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Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
parlando con amici del recupero è venuta a galla un'ipotesi raggelante:e se qualcuno avesse interesse che la concordia si inabissi?le motivazioni sono semplici primo quello sotto al mare non è più privato ma di tutti (almeno così mi è stato riferito) quindi la compagnia risparmierebbe un bel pò di soldi e in più quello che c'è nelle casseforti non dovrebbe essere più riconsegnato ma sarebbe di chi se lo ripesca.io spero non finisca così perchè la cosa mi innervosisce solo a pensarci. [smilie=litigio_06[:
 
parlando con amici del recupero è venuta a galla un'ipotesi raggelante:e se qualcuno avesse interesse che la concordia si inabissi?le motivazioni sono semplici primo quello sotto al mare non è più privato ma di tutti (almeno così mi è stato riferito) quindi la compagnia risparmierebbe un bel pò di soldi e in più quello che c'è nelle casseforti non dovrebbe essere più riconsegnato ma sarebbe di chi se lo ripesca.io spero non finisca così perchè la cosa mi innervosisce solo a pensarci. [smilie=litigio_06[:[/QUOTE]
Ma che vai a pensare...
Mi pare che tutto stia procedendo con estrema correttezza...
http://blog.panorama.it/italia/2012...-il-relitto-sara-smantellato-a-civitavecchia/
 
parlando con amici del recupero è venuta a galla un'ipotesi raggelante:e se qualcuno avesse interesse che la concordia si inabissi?le motivazioni sono semplici primo quello sotto al mare non è più privato ma di tutti (almeno così mi è stato riferito) quindi la compagnia risparmierebbe un bel pò di soldi e in più quello che c'è nelle casseforti non dovrebbe essere più riconsegnato ma sarebbe di chi se lo ripesca.io spero non finisca così perchè la cosa mi innervosisce solo a pensarci. [smilie=litigio_06[:[/QUOTE]

Scusa Simo, ma il tratto di mare dove ora è adagiata la nave è privato?
 
Talmente facile che l'unico dato riportato ovvero il peso della nave e' sbagliato......e cio' fa pensare

Ma dai Unoche...... sei il solito polemico !!! ;)
Se lo scrive Gigi che l'operazione di recupero cosi' come descritta nell'articolo "sembra abbastanza facile", perche' non fidarsi ?
Avra' fatto tutte le valutazioni del caso prima di esprimere questa opinione, considera inoltre che i suoi interventi sono sempre molto equilibrati.
 
Ricordandomi un programma trasmesso da SKY relativo ai recuperi in mare, sono andato alla ricerca.....
Si trattava della serie "Codice Rosso - Salvataggi in mare" di National Geographic.
Ecco un paio di filamti disponibili sul sito NG:

breve filmato di un intervento della Titan Salvage:

http://natgeotv.com/it/codice-rosso/video/rimanere-a-galla

episodio completo (47 minuti) circa l'intervento della Smit Salvage sulla petroliera Haven a Genova:

http://natgeotv.com/it/codice-rosso/video/puntata-intera-genova-pericolo-in-fondo-al-mare

A questo link invece l'elenco di tutti gli episodi della serie:

http://natgeotv.com/it/codice-rosso/a-proposito-di
 
Ma dai Unoche...... sei il solito polemico !!! ;)
Se lo scrive Gigi che l'operazione di recupero cosi' come descritta nell'articolo "sembra abbastanza facile", perche' non fidarsi ?
Avra' fatto tutte le valutazioni del caso prima di esprimere questa opinione, considera inoltre che i suoi interventi sono sempre molto equilibrati.
Grande aspirante mozzo, fai pure dell'ironia, come tanti altri del forum sul sottoscritto, divertiti pure a buo mercato...
 
Peso(?!?) della nave?...Oh, non te ne va bene una...quelli che hanno vinto il progetto per il recupero, sono affidabili o sbagliano sul "peso" (?!?) della nave?...

Almeno leggi quello che posti?? C'e' scritto peso della nave 114.000 tonnellate. Non mi va bene perché e' sbagliato.
 
Se è sbagliato è sbagliato, chiunque l'abbia scritto; oppure si commenta e se ne giustifica il dato. La nave in assetto normale pesa 56.650 ton; se poi lo considerano con lo scafo pieno d'acqua, basta scriverlo.
 
Grande aspirante mozzo, fai pure dell'ironia, come tanti altri del forum sul sottoscritto, divertiti pure a buo mercato...

Nessuno vuol far dell'ironia spiccia o cattiva Gigi, che poi correttamente indirizzata e nei limiti del lecito l'ironia può essere anche piacevole tra utenti, ma certe volte i tuoi interventi fanno scaturire qualche perplessità, e mi sembra che in questi ultimi giorni, da diversi utenti, non hai raccolto particolari approvazioni; se poi a te va bene così....... ma non puoi pretendere che in qualche modo, anche ironico, non ti si possa rispondere. Naturalmente è un mio punto di vista.Ciao.
 
Se è sbagliato è sbagliato, chiunque l'abbia scritto; oppure si commenta e se ne giustifica il dato. La nave in assetto normale pesa 56.650 ton; se poi lo considerano con lo scafo pieno d'acqua, basta scriverlo.

Ma non sara' certo 114.500 tonnellate, che casualmente e la stazza della nave....oppure e' una combinazione eccezionale:-)
 
Secondo voi c'è una piccolissima possibilità che questa unità, una volta riportata in condizioni di galleggiamento e qualora i danni allo scafo fossero riparabili, possa essere ricondizionata? Considerando che 1/3 della nave non si è allagato, tra cui forse la sala controllo macchine che è il cuore tecnologioco e vale da sola parecchi milioni di euro (se non sbaglio sulla Concordia dovrebbe essere a sinistra, quindi probabilmente all'asciutto), oltre ad una parte dell'impiantistica (tubazioni, carpenterie minori, ecc.) che potrebbero essere riutilizzate, questa ipotesi forse verrà presa in considerazione. Ricordo che Costa Crociere non ha dichiarato esplicitamente che la nave verrà demolita.
 
Stato
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