• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
parlando con amici del recupero è venuta a galla un'ipotesi raggelante:e se qualcuno avesse interesse che la concordia si inabissi?le motivazioni sono semplici primo quello sotto al mare non è più privato ma di tutti (almeno così mi è stato riferito) quindi la compagnia risparmierebbe un bel pò di soldi e in più quello che c'è nelle casseforti non dovrebbe essere più riconsegnato ma sarebbe di chi se lo ripesca.io spero non finisca così perchè la cosa mi innervosisce solo a pensarci. [smilie=litigio_06[:

parlando con amici del recupero è venuta a galla un'ipotesi raggelante:e se qualcuno avesse interesse che la concordia si inabissi?le motivazioni sono semplici primo quello sotto al mare non è più privato ma di tutti (almeno così mi è stato riferito) quindi la compagnia risparmierebbe un bel pò di soldi e in più quello che c'è nelle casseforti non dovrebbe essere più riconsegnato ma sarebbe di chi se lo ripesca.io spero non finisca così perchè la cosa mi innervosisce solo a pensarci. [smilie=litigio_06[:[/QUOTE]
Ma che vai a pensare...
Mi pare che tutto stia procedendo con estrema correttezza...
http://blog.panorama.it/italia/2012...-il-relitto-sara-smantellato-a-civitavecchia/

parlando con amici del recupero è venuta a galla un'ipotesi raggelante:e se qualcuno avesse interesse che la concordia si inabissi?le motivazioni sono semplici primo quello sotto al mare non è più privato ma di tutti (almeno così mi è stato riferito) quindi la compagnia risparmierebbe un bel pò di soldi e in più quello che c'è nelle casseforti non dovrebbe essere più riconsegnato ma sarebbe di chi se lo ripesca.io spero non finisca così perchè la cosa mi innervosisce solo a pensarci. [smilie=litigio_06[:[/QUOTE]

Scusa Simo, ma il tratto di mare dove ora è adagiata la nave è privato?

Talmente facile che l'unico dato riportato ovvero il peso della nave e' sbagliato......e cio' fa pensare

Ma dai Unoche...... sei il solito polemico !!! ;)
Se lo scrive Gigi che l'operazione di recupero cosi' come descritta nell'articolo "sembra abbastanza facile", perche' non fidarsi ?
Avra' fatto tutte le valutazioni del caso prima di esprimere questa opinione, considera inoltre che i suoi interventi sono sempre molto equilibrati.

Ricordandomi un programma trasmesso da SKY relativo ai recuperi in mare, sono andato alla ricerca.....
Si trattava della serie "Codice Rosso - Salvataggi in mare" di National Geographic.
Ecco un paio di filamti disponibili sul sito NG:

breve filmato di un intervento della Titan Salvage:

http://natgeotv.com/it/codice-rosso/video/rimanere-a-galla

episodio completo (47 minuti) circa l'intervento della Smit Salvage sulla petroliera Haven a Genova:

http://natgeotv.com/it/codice-rosso/video/puntata-intera-genova-pericolo-in-fondo-al-mare

A questo link invece l'elenco di tutti gli episodi della serie:

http://natgeotv.com/it/codice-rosso/a-proposito-di

Ma dai Unoche...... sei il solito polemico !!! ;)
Se lo scrive Gigi che l'operazione di recupero cosi' come descritta nell'articolo "sembra abbastanza facile", perche' non fidarsi ?
Avra' fatto tutte le valutazioni del caso prima di esprimere questa opinione, considera inoltre che i suoi interventi sono sempre molto equilibrati.
Grande aspirante mozzo, fai pure dell'ironia, come tanti altri del forum sul sottoscritto, divertiti pure a buo mercato...

Peso(?!?) della nave?...Oh, non te ne va bene una...quelli che hanno vinto il progetto per il recupero, sono affidabili o sbagliano sul "peso" (?!?) della nave?...

Almeno leggi quello che posti?? C'e' scritto peso della nave 114.000 tonnellate. Non mi va bene perché e' sbagliato.

Se è sbagliato è sbagliato, chiunque l'abbia scritto; oppure si commenta e se ne giustifica il dato. La nave in assetto normale pesa 56.650 ton; se poi lo considerano con lo scafo pieno d'acqua, basta scriverlo.

Grande aspirante mozzo, fai pure dell'ironia, come tanti altri del forum sul sottoscritto, divertiti pure a buo mercato...

Nessuno vuol far dell'ironia spiccia o cattiva Gigi, che poi correttamente indirizzata e nei limiti del lecito l'ironia può essere anche piacevole tra utenti, ma certe volte i tuoi interventi fanno scaturire qualche perplessità, e mi sembra che in questi ultimi giorni, da diversi utenti, non hai raccolto particolari approvazioni; se poi a te va bene così....... ma non puoi pretendere che in qualche modo, anche ironico, non ti si possa rispondere. Naturalmente è un mio punto di vista.Ciao.

Se è sbagliato è sbagliato, chiunque l'abbia scritto; oppure si commenta e se ne giustifica il dato. La nave in assetto normale pesa 56.650 ton; se poi lo considerano con lo scafo pieno d'acqua, basta scriverlo.

Ma non sara' certo 114.500 tonnellate, che casualmente e la stazza della nave....oppure e' una combinazione eccezionale:-)

Secondo voi c'è una piccolissima possibilità che questa unità, una volta riportata in condizioni di galleggiamento e qualora i danni allo scafo fossero riparabili, possa essere ricondizionata? Considerando che 1/3 della nave non si è allagato, tra cui forse la sala controllo macchine che è il cuore tecnologioco e vale da sola parecchi milioni di euro (se non sbaglio sulla Concordia dovrebbe essere a sinistra, quindi probabilmente all'asciutto), oltre ad una parte dell'impiantistica (tubazioni, carpenterie minori, ecc.) che potrebbero essere riutilizzate, questa ipotesi forse verrà presa in considerazione. Ricordo che Costa Crociere non ha dichiarato esplicitamente che la nave verrà demolita.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.