• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per me no, non verrà ricondizionata; l'ho detto fin dall'inizio dell'incidente per tutta una serie di motivi. Intanto aspettiamo la recuperino senza causarle ulteriori danni.

La centrale di controllo è in effetti sul lato sinistro al ponte A; ma siamo sicuri che l'acqua non lo abbia invaso prima di coricarsi sul lato dritto? In effetti ora sarebbe all'asciutto.

Più di una volta Costa, e mi sembra anche Carnival, ha dichiarato "Total loss"; non so se solo a voce o con altre procedure legali.

anche se condo me è molto improbabile che torni a navigare,anche se ci fosse qualche ambiente "all'asciutto" sarebbe comunque stato per quasi 2 anni in condizioni molto critiche per una sua riativazzione.

anche se condo me è improbabilissimo che torni a navigare , anche sentendo le voci di radio cambusa la nave è dichiarata "Total loss"...............

Grazie per la segnalazione Rodolfo.

Nell'articolo mi ha colpito il passaggio:

La data di inizio delle operazioni di recupero del relitto della Concordia dipende dalle autorizzazioni, come ha chiarito Gabrielli, che ha però specificato che per i tempi di queste autorizzazioni «stiamo usando procedure spedite perché è in atto la gestione di emergenza».

Ora dipendiamo dalle autorizzazioni...... evidentemente le autorita' preposte al rilascio di queste autorizzazioni, non erano a conoscenza del fatto che - prima o poi - qualcuno avrebbe dovuto rimuovere il relitto !! ;)
Come dire..... un fulmine a ciel sereno che li ha colti impreparati !
Siamo sempre alle "solite"......

ciao e buona giornata
enrico

L'avevo notato anche io Enrico; mi domando se corrisponde a realtà, il che sarebbe "inverosimile" per usare un eufemismo, o si tratta di un aggiunta giornalistica senza fondamento. Propendo per la prima ipotesi.

Non preoccuparti Lorenzo, in ogni caso era già stato postato. C'è anche chi ha affermato di poterla recuperare in "tre ore".

Piano per il recupero (e di smantellamento) della Concordia, alternativo a quello finora proposto dalla Titan-Micoperi... ?!?
Deciso dai politici .... ?!?

E’ proprio a cio’ che mi riferivo nel mio precedente post.

Hanno costituito un comitato istituzionale che verra’ convocato - domani 26 aprile - a Firenze.
......... dopo 100 giorni dalla tragedia hanno costituito - con esemplare tempismo - un comitato costituito esclusivamente da politici (fra cui le varie autorità portuali che altro non sono che il “parcheggio dei trombati” alle varie tornate elettorali)
Sarei curioso di conoscere l’identita’ ed il curriculum dei tecnici che elaboreranno il piano alternativo.....

Immagino l'eccitazione che serpeggia negli uffici della Titan Salvage..... chissa' che impazienza di conoscere i dettagli !! :D

Strano che nel comunicato di Titan non si faccia cenno al neocostituito Comitato Istituzionale:

http://www.titansalvage.com/News-an...eck-Removal-Awarded-to-TITAN-Salvage-Micoperi

Forse che non ne siano ancora stati informati ?..... Il mistero si infittisce.. :D :D :D

p.s. per lorenzo: prima che tu ti "scateni", ci tenevo a precisare che non ho alcuna antipatia verso l politici toscani (o che operano in toscana) ;)

Ultima modifica:
Mi sembra di capire che lo smantellamento della Concordia (se) avverà quasi esclusivamente per motivi politici. Si litiga addirittura sul luogo dove dovrebbe essere smantellata, ma mi sembra ovvio che quando ci sono in gioco quantità enormi di soldi si finisce sempre per guardare più gli interessi "particolari", piuttosto che andare a cercare altre soluzioni meno comode.

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Concordia, equipe di scienziati di Rostock smaschera Schettino
Secondo il professor Sven Dreessen, del Maritime Simulationszentrum Warnemuende di Wismar, Schettino avrebbe commesso due errori fatali: il primo quello di essersi avvicinato troppo alla costa; il secondo non aver chiuso in tempo le paratie fra un scompartimento e l'altro

Concordia: I tedeschi continuano a occuparsi del capitano Schettino, responsabile del naufragio della Costa Concordia a largo dell'isola del Giglio: un'equipe di scienziati di Rostock ha simulato infatti al computer gli ultimi minuti del percorso della nave, «smascherando» errori e bugie del comandante. Secondo il professor Sven Dreessen, del Maritime Simulationszentrum Warnemuende di Wismar, intervistato da Die Welt, Schettino avrebbe commesso una serie di errori: il primo è ovviamente quello di essersi avvicinato troppo alla costa; il secondo errore è non aver chiuso in tempo le paratie fra un scompartimento e l'altro, in modo tale da isolare la zone della nave ormai piene d'acqua. «Le paratie si chiudono in 60 secondi, ma qualcuno deve premere un pulsante».

La decisione più grave sarebbe stata poi quella di non dare l'allarme generale tempestivamente. Se i passeggeri fossero stati immediatamente avvertiti per essere messi in grado di prepararsi alle operazioni di salvataggio, si sarebbero salvate più persone. «Quando una nave si inclina di 20 gradi le scialuppe di salvataggio non possono più essere tirate in mare», spiega l'esperto. Schettino ha detto di non aver dato l'allarme per non gettare nel panico l'equipaggio, secondo lo studio, però, solo dall'1 al 3% dei passeggeri avrebbe reagito col panico: gli altri sono andati alle postazioni di salvataggio. Non basta. Schettino avrebbe mentito sulla manovra compiuta subito dopo l'incidente.

La simulazione dimostra che l'impatto con la roccia che ha portato alla crepa sulla scafo esterno è durato dai 6 ai 9 secondi, e questo ha comportato che a poppa la nave si sia riempita di acqua in 2-3 minuti: una circostanza che l'ha resa non manovrabile. Nella simulazione si può constatare come nel percorso fino alla roccia sulla quale si è incagliata, la nave sia stata spinta dall'abbrivio, «dalle correnti e dal vento del nordest». Viene smentita quindi l'asserzione del capitano secondo cui avrebbe lui stesso indirizzato la nave in questa fase. «Il capitano della Concordia non avrebbe mai potuto virare verso la costa - spiega Dreessen - e verso il porto». Schettino, che questo ha affermato, avrebbe detto «una bugia».

http://iltirreno.gelocal.it/grosset...iati-di-rostock-smaschera-schettino-1.4413874

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.