• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Grazie delle foto Amedeo...guardandole sono sempre più perplessa...riempire d' acqua quei cassoni significherà appesantire enormemente una struttura già "provata" dai lunghi mesi passati in mare...mah...non sono poi così sicura che riuscirà a fare molta strada...
 

Focuslandia

Member
Grazie per le foto, guardandole mi rendo conto ancora meglio di quanto lavoro ci sia da fare per recuperare questa nave, pensare che vogliono portarla fino a Palermo fa venire molti dubbi ma una volta rimessa " in piedi" con opere di ingegneria di questo livello sicuramente riusciranno anche a farla navigare in sicurezza ... se parlano di Palermo è perchè sanno che si può fare. Speriamo bene.
 

amartoni

New member
Grazie delle foto Amedeo...guardandole sono sempre più perplessa...riempire d' acqua quei cassoni significherà appesantire enormemente una struttura già "provata" dai lunghi mesi passati in mare...mah...non sono poi così sicura che riuscirà a fare molta strada...

Non sono così convinto che le riempiano completamente d'acqua

Grazie Amedeo per le belle foto.
 

amedeone

New member
Ma una volta raddrizzata la nave, questa dovrà essere trainata da altre imbarcazioni se non ho capito male, ma si va verso la stagione invernale, il mare non dovrebbe essere pià mosso e di conseguenza il traino della nave non dovrebbe essere più difficoltoso?.

Da quanto ho capito, una volta posizionati tutti i "cassoni" dul lato sinistro la nave verrà raddrizzata e questo dovrebbe avvenire, secondo i tempi previsti a settembre (s.c.). Poi dovranno verificare lo stato dello scafo e solo dopo posizionare tutti gli altri "cassoni" sul lato di dritta per poi spostarla.
Questo a primavera quindi nel periodo invernale la nave dovrebbe essere ancora attaccata allo scoglio mentre gli montano i "cassoni" a dritta


Ma quei cassoni blu saranno quelli che monteranno a prua?

si mattia sono sagomati uno a dritta e uno a sinistra.

Anch'io avevo pensato alla stessa cosa, vista anche la particolare forma e la posizione attuale dei "cassoni" che faceva proprio intuire quello ma ho fatto la domanda ad un tecnico della ditta **************** (non posso fare nomi) il quale mi ha detto che i "cassoni" vanno entrambi posizionati sul lato sinistro della prua e che lo avrebbero fatto a giorni.
Difatti se guardate la webcam di Giglio Porto vedrete che i "cassoni sagomati" sono già stati calati dalla nave gru
http://www.giglionews.it/2010022440919/webcam/isola-del-giglio/webcam-giglio-porto-panoramica.html
Insomma, lavori in pieno fermento

Grazie per le foto, guardandole mi rendo conto ancora meglio di quanto lavoro ci sia da fare per recuperare questa nave, pensare che vogliono portarla fino a Palermo fa venire molti dubbi ma una volta rimessa " in piedi" con opere di ingegneria di questo livello sicuramente riusciranno anche a farla navigare in sicurezza ... se parlano di Palermo è perchè sanno che si può fare. Speriamo bene.

Nessuno sa, o ha voluto sbilanciarsi, sulla destinazione finale della nave

Comunque son prontissimo ad essere contraddetto sia su questo punto che su quanto scritto sopra.
Sono cose che ho sentito direttamente sul posto
 

La76

New member
E lo scopo allora di farli di quella grandezza? Potevano farli più piccoli.

Amedeone hai fatto un servizio fotografico eccezionale.

Ad occhio ( ma proprio ad occhio) mi viene da pensare che verranno totalmente riempiti per raddrizzarla e poi almeno parzialmente svuotati.
Dubito seriamente che la Concordia sarebbe in grado di navigare con una massa tale di acqua addosso...ma la mia e' solo un ipotesi.
Quello che a questo punto non ho capito e' cosa intendono fare Dell' acqua al' interno dello scafo...se non la svuotano di quella è poi chiudono le falle sul lato attualmente immerso...mmm...la vedo sempre più difficile farla navigare, anche con i 18 metri di pescaggio inizialmente ipotizzati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il riempimento serve solo in fase di raddrizzamento per aiutare i sistemi meccanici/idraulici che dovranno "tirare" lo scafo per farlo ruotare in verticale. Poi saranno vuotati per garantirne il galleggiamento.
 

La76

New member
Il riempimento serve solo in fase di raddrizzamento per aiutare i sistemi meccanici/idraulici che dovranno "tirare" lo scafo per farlo ruotare in verticale. Poi saranno vuotati per garantirne il galleggiamento.

Ah ok...quindi un' intuizione parzialmente corretta l' ho avuta :p
 

pierberio

Member
Spero di non dire cose già postate.
Un' operazione di raddrizzamento di notevole portata è già avvenuta in passato: nel 1943 fu raddrizzata la USS Oklahoma bombardata durante l' attacco di Pearl Harbour:
http://www.physicscentral.com/explore/plus/costa-concordia.cfm

http://www.history.navy.mil/photos/events/wwii-pac/pearlhbr/ph-ok9.htm
La USS Oklahoma, seppur più inclinata di Costa Concordia di circa 90°, era lunga 178 metri e larga 29 (o 32,90 a seconda delle fonti) e dislocava la metà di Costa Concordia, oltre ad essere molto meno sovrastrutturata.
Su Wikipedia c'è tutta la storia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il giorno 6, dopodomani, riunione a Roma tra le parti interessate per fare il punto sulla situazione ed autorizzare la rotazione della Concordia. L'operazione potrebbe aver luogo tra il 10 e il venti del mese.

Tutta l'operazione di raddrizzamento dovrebbe avvenire in una giornata; decisivi saranno i primi momenti, quando il complesso di martinetti, gli "strandjack" cominceranno "tirare", sotto il controllo di tecnici e sistemi computerizzati, per farla ruotare.

In quei momenti lo scafo sarà ancora incastrato sugli speroni di roccia, e la resistenza opposta alla rotazione, sarà notevole; un eccesso di sforzo potrebbe deformare o addirittura spezzare la nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Speriamo bene sì, Mauro, se non altro per il lavoro ciclopico ed unico che sia mai stato realizzato. Le maestranze meriterebbero che il tutto si concludesse con un successo.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Tutta l'operazione di raddrizzamento dovrebbe avvenire in una giornata; decisivi saranno i primi momenti, quando il complesso di martinetti, gli "strandjack" cominceranno "tirare", sotto il controllo di tecnici e sistemi computerizzati, per farla ruotare.

In quei momenti lo scafo sarà ancora incastrato sugli speroni di roccia, e la resistenza opposta alla rotazione, sarà notevole; un eccesso di sforzo potrebbe deformare o addirittura spezzare la nave.

Mi "impressiona" che Concordia verrà tirata su in un solo giorno, non che avessi una idea precisa ma immaginavo ci potesse volere ben di più.

Rodolfo, non credi che sia stato già opportunamente valutato il rischio di eventuali deformazioni o rottura dello scafo?
La sola idea mi mette i brividi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Opportunamente nei limiti del possibile; nessuno conosce le reali condizioni dello scafo nella parte sommersa e poggiata sulla roccia. Infatti saranno i primi momenti i più critici, quando dovrà svincolarsi dagli speroni, gli stessi che le hanno a suo tempo impedito di scivolare nell'abisso.

Si può provare ad immaginare quanto siano penetrati nello scafo per aver potuto trattenere "ancorata" quella massa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top