• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia, premiato l'equipaggio

elenamaria

New member
Rosy quel pomiere e' l'ultima persona a cui credo dei sopravvisuti, ha riportato molte incongruenze tecniche sulla lancia che avrebbe messo a mare....si e' smentito molto, e comunque quale pompiere non ha fatto nulla che vada al di fuori dei suoi credo, a parte quello di lodarsi acclamarsi e vendersi alla stampa.....di solito questo i pompieri non lo fanno...addirttura muoiono in silenzio.....proprio per quello che vuol dire essere pompiere penso che il loro sia il corpo piu' bello che esista al mondo.

Volevo portare la luce un aspetto pero'. Un membro dell'equipaggio per quanto preparato possa essere non e' una persona addestrata a lavorare nell'emergenza. Esiste un addeestramento tecnico ma non un allenamento all'emergenza. A paragone porto un pompiere qualsiasi, una persona preparata tecnicamente e abituata a vivere con la testa in situazioni di emergenza, e' allenato allo stress. In qualsiasi equipaggio questo non potra' mai avvenire, puoi fare una infinita' di esercitazioni di messa a mare di una lancia, ma al reagire ad una emergenza, a quel tipico aspetto psicologico che si viene a creare non esiste un allenamento........ Io sono una persona molto addestrata, ho vissuto anche qualche emergenza, ho consociuto il fuoco faccia a faccia ma un abbandono nave grazie a Dio, non l'ho mai vissuto e a quello stato psicologico non sono allenato....so tante cose, ma non l'ho mai provato e a volte mi chiedo come potrei reagire a quello stress...e se mi bloccassi come un idiota??..non lo so non posso saperlo, nessuno puo' saperlo, ed e' umano............... con cio' non voglio dire nulla o difendere nessuno, ma dare un semplice spunto di pensiero. Ciao
Volevo
....ed è per questo atteggiamento, per questo tuo modo di dire le cose, che tu hai la stima di tanti qui nel forum.....la mia senz'altro.
Sarà che a me i discorsi urlati, gli "io avrei fatto e io avrei detto" senza avere competenze specifiche, le chiacchiere a vuoto, insomma, (in tutti i campi, eh) non piacciono...
:)
 

pmanlio

Active member
Sarà che a me i discorsi urlati, gli "io avrei fatto e io avrei detto" senza avere competenze specifiche, le chiacchiere a vuoto, insomma, (in tutti i campi, eh) non piacciono...
:)

Non vedi che tutti hanno risposte giuste e pareri puntuali?
Non vedi com'è facile sostituirsi, fare il lavoro altrui e persino sindacarlo attraverso un monitor, ben piazzati davanti alla propria tastiera?
Mah....

E' un po' OT ma voi non avete la minima idea di quante persone, se vogliamo 'semplici e pure' hanno la soluzione per risolvere i problemi energetici del mondo..

Di solito, ma non sempre, si tratta dell'utilizzo di idee note da circa seimila anni, riviste in una ottica totalmente distorta da un personaggio convinto di averle pensate per la prima volta al mondo..

Una volta tentavo di spiegare il perchè ed il per come la cosa non ha senso, ma le risposte che ricevevo alla fine del discorso erano del tipo ''Disfattista'', ''Hai un approccio convenzionale'' oppure ''Fai parte del grande complotto per affossare l'umanità al servizio delle multinazionali del petrolio'' oppure peggio ancora la persona pensava che gli volessi rubare l'idea..

Da una parte viene da chiedersi come fa un personaggio totalmente avulso da conoscenze tecniche a ritenere che il problema energetico mondiale si possa risolvere con tre calamite messe a 120 gradi l'una dall'altra (nei casi più raffinati) o appesantendo una ruota che gira con dei piombini posti alle sue estremità (in quelli tipici, con qualche variante sul tema) senza considerare che qualcuno ci abbia pensato prima di lui, dall'altra è evidentemente normale che tutti si sentano autorizzati a pensare di sapere tutto, molto meglio di chi ci lavora da venti/trenta anni, senza avere alcun dubbio di sorta su questa loro evidente competenza.. :(

Un saluto
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
E' un po' OT ma voi non avete la minima idea di quante persone, se vogliamo 'semplici e pure' hanno la soluzione per risolvere i problemi energetici del mondo..

Caro Manlio, non avrò idea di quanta gente avulsa dalla materia energetica possa essersi candidamente espressa sulla fattispecie "centrando" una possibile soluzione, ma in linea di massima accade in qualsiasi ambito professionale.
Ciò non toglie che leggendo un parere a mio avviso più che attendibile (!!!) a me non sfiora manco l'idea di replicare; tutt'al più da chiedere per approfondire e/ o meglio capire.
 

Seafoam

New member
E' un po' OT ma voi non avete la minima idea di quante persone, se vogliamo 'semplici e pure' hanno la soluzione per risolvere i problemi energetici del mondo..

Di solito, ma non sempre, si tratta dell'utilizzo di idee note da circa seimila anni, riviste in una ottica totalmente distorta da un personaggio convinto di averle pensate per la prima volta al mondo..

Una volta tentavo di spiegare il perchè ed il per come la cosa non ha senso, ma le risposte che ricevevo alla fine del discorso erano del tipo ''Disfattista'', ''Hai un approccio convenzionale'' oppure ''Fai parte del grande complotto per affossare l'umanità al servizio delle multinazionali del petrolio'' oppure peggio ancora la persona pensava che gli volessi rubare l'idea..

Da una parte viene da chiedersi come fa un personaggio totalmente avulso da conoscenze tecniche a ritenere che il problema energetico mondiale si possa risolvere con tre calamite messe a 120 gradi l'una dall'altra (nei casi più raffinati) o appesantendo una ruota che gira con dei piombini posti alle sue estremità (in quelli tipici, con qualche variante sul tema) senza considerare che qualcuno ci abbia pensato prima di lui, dall'altra è evidentemente normale che tutti si sentano autorizzati a pensare di sapere tutto, molto meglio di chi ci lavora da venti/trenta anni, senza avere alcun dubbio di sorta su questa loro evidente competenza.. :(

Un saluto
Manlio

:D

Ma soprattutto non pensano che il problema grosso non è come accendere le lampadine a casa... ma come dare energia a tutto il sistema produttivo, ad esempio.
Se riflettesseo su come dare energia ad una fabbrica che so... di automobili... forse lascerebbero stare ruote o calamite.

Tornando in tema... è facile prendere decisioni importanti con il senno del poi.
 
T

tano

Guest
Bravo Unochenaviga, hai detto una grande veritá, bisogna trovarsi davanti a certe situazioni, facile é parlare.

Un saluto.
 

Silviette

Active member
Esco fuori tema.. Pur non essendo salita mai a bordo della Costa Concordia, ci penso tutti i giorni. Penso alle povere vittime, ai sopravvisuti, ai loro stati d'animo, alla paura,al panico, ai sentimenti stupendi provati all'imbarco tramutati in terrore.. Penso e ammiro l'equipaggio che ha fatto del suo meglio e che ha emotivamente retto ad una situazione tanto estrema. Penso a Schettino e non voglio commentare. Al ritorno da Miami, in volo, poco prima dell'atterraggio ho visto l'isola del Giglio e la Concordia, li distesa, grande e triste, come una grossa balena arenata, ho provato una fitta al cuore. Passa il tempo e non mi posso spiegare come sia potuta accadere una tragedia così stupida, così evitabile!!!????? È pensare che a quest'ora la Concordia sarebbe dovuta essere nel meglio, in giro per il Mediterrano regalando una vacanza indimenticabile a migliaia di persone, invece.. Non mi capacito!! Tanto di cappello all'equipaggio!!!
 
T

tano

Guest
Silviette e' bello sentire questi commenti. Anch= io mi faccio tante domande.

Un saluto.
 

fiorga

Active member
Esco fuori tema.. Pur non essendo salita mai a bordo della Costa Concordia, ci penso tutti i giorni. Penso alle povere vittime, ai sopravvisuti, ai loro stati d'animo, alla paura,al panico, ai sentimenti stupendi provati all'imbarco tramutati in terrore.. Penso e ammiro l'equipaggio che ha fatto del suo meglio e che ha emotivamente retto ad una situazione tanto estrema. Penso a Schettino e non voglio commentare. Al ritorno da Miami, in volo, poco prima dell'atterraggio ho visto l'isola del Giglio e la Concordia, li distesa, grande e triste, come una grossa balena arenata, ho provato una fitta al cuore. Passa il tempo e non mi posso spiegare come sia potuta accadere una tragedia così stupida, così evitabile!!!????? È pensare che a quest'ora la Concordia sarebbe dovuta essere nel meglio, in giro per il Mediterrano regalando una vacanza indimenticabile a migliaia di persone, invece.. Non mi capacito!! Tanto di cappello all'equipaggio!!!


.........è da quel maledetto 13 gennaio che vivo le stesse sensazioni.........come non quotarti !!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
.... sotto l'arsura del sole, in pieno mezzogiorno, ai tropici, dopo ore e ore di di esposizione, era logico che i passeggeri morissero di sete.
 

pmanlio

Active member
.... sotto l'arsura del sole, in pieno mezzogiorno, ai tropici, dopo ore e ore di di esposizione, era logico che i passeggeri morissero di sete.

Assolutamente..

Peccato non ci fosse una telecamera per un reality, sai i pianti come uscivano bene?

Un saluto (amaro)
Manlio
 

Gigi

New member
Originariamente Scritto da tano
É stato......" il piú grosso salvataggio della storia della Marineria " altro che premio !!!!!

Un saluto.

Originariamente scritto da Gigi:
Naufragio con mare calmo a 20 metri dalla costa....ringraziamo il buon Dio che ha fatto naufragare la nave in quel modo....se le correnti avessero mandato la Concordia a naufragare al largo...altro che il più grosso salvataggio della storia...ora parleremmo di una tragedia inferiore solo a quella della Wilhelm Gustloff

Pensa, la prima volta che viene ipotizzata una simile possibilità. E chi ci aveva mai pensato?? ;) ;)
Pensa un po' il Pubblico Ministero del processo a Schettino & C. lo ha detto dopo di me...ora siamo in due...io ed il pubblico ministero....si ti aggiungi pure tu....siamo in tre...e se si aggiunge Tano...pure in quattro...
http://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/2012/10/17/787999-concordia_terza_giornata.shtml
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Le solite cavolate di sempre con una stampa superlativa.
Un po´piú di umiltá e ringraziamento al buon Dio.
Credo che chi si é salvato invece che ai risarcimenti, dovrebbero pensare a quelle povere 32 vittime.
Sicuramente puó capitare che uno rimanga traumatizzato e non vuole salire a bordo, peró mi da la sensazione che é come dite voi.
Poi se per mezzo ci sono gli avvocati, loro hanno solo che guadagnare.

Riguardo al processo, non credo che la Concordia in un minuto sarebbe andata a fondo, neanche che tutti gli ufficiali di macchina e di coperta come anche i marinai o gente esperta di mare abbia capito che la nave stava affondando, anche qui, mi da la sensazione che in tribunale manca gente che sa di navi di crociera.
Come si fa a dire una cosa cosí, signor Procuratore.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Gigi, se la nave si fosse ribaltata probabilmente saremmo ancor oggi traumatizzati da quel che sarebbe successo..

Ma se Schettino avesse dato subito l'ordine di evacuazione oggi saremmo di fronte ad un capolavoro di efficienza senza precedenti..

Il fato ci ha messo la rotta che ha adagiato la nave sullo scoglio, qualcuno ci ha messo Schettino, che è stato non la chiave di volta di una operazione, ma la chiave che ha generato la confusione a bordo, ma qualcuno ci ha messo anche un equipaggio preparatissimo, che avrebbe dovuto rispondere come un orologio a certi ordini, invece è stato messo nelle condizioni peggiori ed ha comunque fatto molto bene il proprio lavoro..

I due casi estremi, nessuno scoglio e ribaltamento, oppure comandante che da l'ordine e la nave evacuata senza problemi, appartengono al mondo dei 'se' e dei 'ma'..

Un salutone!!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Esco fuori tema.. Pur non essendo salita mai a bordo della Costa Concordia, ci penso tutti i giorni. Penso alle povere vittime, ai sopravvisuti, ai loro stati d'animo, alla paura,al panico, ai sentimenti stupendi provati all'imbarco tramutati in terrore.. Penso e ammiro l'equipaggio che ha fatto del suo meglio e che ha emotivamente retto ad una situazione tanto estrema. Penso a Schettino e non voglio commentare. Al ritorno da Miami, in volo, poco prima dell'atterraggio ho visto l'isola del Giglio e la Concordia, li distesa, grande e triste, come una grossa balena arenata, ho provato una fitta al cuore. Passa il tempo e non mi posso spiegare come sia potuta accadere una tragedia così stupida, così evitabile!!!????? È pensare che a quest'ora la Concordia sarebbe dovuta essere nel meglio, in giro per il Mediterrano regalando una vacanza indimenticabile a migliaia di persone, invece.. Non mi capacito!! Tanto di cappello all'equipaggio!!!

Come non quotarti Silvia...

Gigi, se la nave si fosse ribaltata probabilmente saremmo ancor oggi traumatizzati da quel che sarebbe successo..

Ma se Schettino avesse dato subito l'ordine di evacuazione oggi saremmo di fronte ad un capolavoro di efficienza senza precedenti..

Il fato ci ha messo la rotta che ha adagiato la nave sullo scoglio, qualcuno ci ha messo Schettino, che è stato non la chiave di volta di una operazione, ma la chiave che ha generato la confusione a bordo, ma qualcuno ci ha messo anche un equipaggio preparatissimo, che avrebbe dovuto rispondere come un orologio a certi ordini, invece è stato messo nelle condizioni peggiori ed ha comunque fatto molto bene il proprio lavoro..

I due casi estremi, nessuno scoglio e ribaltamento, oppure comandante che da l'ordine e la nave evacuata senza problemi, appartengono al mondo dei 'se' e dei 'ma'..

È come non quotare anche te Manlio...
Credo che tu abbia centrato in pieno cuore la vicenda, delineandone parallelamente le ipotesi più estreme ma anche le condizioni intermedie.

Se la nave avesse preso il largo, se poi fosse sbandata in mare aperto, se, se, se... Mi fa paura il solo pensarlo...
E il gioco dei se non porta a nulla...
La realtà è che dal Concordia son tornate in terra oltre 4000 persone grazie ad un equipaggio etichettato quale inadeguato o impreparato... Mah...
 

Gigi

New member
Come non quotarti Silvia...



È come non quotare anche te Manlio...
Credo che tu abbia centrato in pieno cuore la vicenda, delineandone parallelamente le ipotesi più estreme ma anche le condizioni intermedie.

Se la nave avesse preso il largo, se poi fosse sbandata in mare aperto, se, se, se... Mi fa paura il solo pensarlo...
E il gioco dei se non porta a nulla...
La realtà è che dal Concordia son tornate in terra oltre 4000 persone grazie ad un equipaggio etichettato quale inadeguato o impreparato... Mah...
Ma se l'hanno anche premiato l'equipaggio...è Schettino sotto accusa, con qualcuno del suo staff (se fosse per lui e non per il vento o la corrente di Dio ora saremmo a parlare di un'ecatombe immane) ....non il resto dell'equipaggio che ha mostrato abnegazione, intraprendenza e coraggio....come quel filippino che è saltato sul tettuccio di una lancia di salvataggio per liberarla e da un cavo e farla scendere (o filare) a mare...
 

Gigi

New member
Le solite cavolate di sempre con una stampa superlativa.
Un po´piú di umiltá e ringraziamento al buon Dio.
Credo che chi si é salvato invece che ai risarcimenti, dovrebbero pensare a quelle povere 32 vittime.
Sicuramente puó capitare che uno rimanga traumatizzato e non vuole salire a bordo, peró mi da la sensazione che é come dite voi.
Poi se per mezzo ci sono gli avvocati, loro hanno solo che guadagnare.

Riguardo al processo, non credo che la Concordia in un minuto sarebbe andata a fondo, neanche che tutti gli ufficiali di macchina e di coperta come anche i marinai o gente esperta di mare abbia capito che la nave stava affondando, anche qui, mi da la sensazione che in tribunale manca gente che sa di navi di crociera.
Come si fa a dire una cosa cosí, signor Procuratore.

Un saluto.
A capo della commissione peritale d'inchiesta è l'ammiraglio Cavo Dragone, ex comandante del Comsubin....qualcosa di navi se ne intende, anche da crociera...lo sai bene che il Comsubin si addestra pure su di esse...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ma se l'hanno anche premiato l'equipaggio...è Schettino sotto accusa, con qualcuno del suo staff (se fosse per lui e non per il vento o la corrente di Dio ora saremmo a parlare di un'ecatombe immane) ....non il resto dell'equipaggio che ha mostrato abnegazione, intraprendenza e coraggio....come quel filippino che è saltato sul tettuccio di una lancia di salvataggio per liberarla e da un cavo e farla scendere (o filare) a mare...

Gigi, per quanto mi sforzi non riesco a capire la logica della tua replica al mio post...
 
Top