• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia, premiato l'equipaggio

rudder

New member
Col senno del poi tutti siamo bravi.

Esatto!
..........................
Conosco molte persone dell'equipaggio,che quella maledetta sera erano a bordo
e spesso pensando a loro, a freddo mi domando:
rudder,che avresti fatto?
La vigliacca, l'eroe o semplicemente il tuo dovere...ubbidendo agli ordini?
 

pmanlio

Active member
rudder,che avresti fatto?
La vigliacca, l'eroe o semplicemente il tuo dovere...ubbidendo agli ordini?

Credo che poca gente possa davvero rispondere ad una domanda di questo tipo.. è facile che la stessa persona, magari per una lievissima differenza di situazioni, reagisca in un modo o in un altro..

Un saluto
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Esatto!
..........................
Conosco molte persone dell'equipaggio,che quella maledetta sera erano a bordo
e spesso pensando a loro, a freddo mi domando:
rudder,che avresti fatto?
La vigliacca, l'eroe o semplicemente il tuo dovere...ubbidendo agli ordini?

Domanda che, come si usa dire, sorge spontanea, ma che secondo me non puo' trovare una giusta risposta. ;)

Ce la poniamo seduti sul divano e non e' possibile immaginare cosa si provi su una nave che si piega, le luci che vanno e vengono, buona parte dei passeggeri che urla, ti tira di qua e di la' e tu che, in mezzo a quella bolgia, con la paura di morire cerchi affannosamente di ricordarti cosa ti hanno insegnato...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se il premio fa riferimento a cabinisti, camerieri, cuochi, tecnici di bordo e personale che ha subito gli eventi ... allora è strameritato ... non stiamo neanche a parlarne.

Leggendo l'articolo però mi è sembrato che non si faccia una particolare distinzione ma che venga premiato tutto l'equipaggio indistamente (compreso il comandante ???). Solo questo mi è sembrato un pelino indelicato in presenza di persone decedute, per il resto sono d'accordo con te.

Il fatto che Costa Crociere non abbia fatto alcuna comunicazione istituzionale per questo premio la dice lunga. A volte fanno uscire comunicati e manifesti per moooolto meno.

Certo; infatti quando viene conferita una medaglia alla Bandiera di un Corpo, vengono citati, in ordine alfabetico, tutti coloro che non ne sono stati degni.
 

Seafoam

New member
Domanda che, come si usa dire, sorge spontanea, ma che secondo me non puo' trovare una giusta risposta. ;)

Ce la poniamo seduti sul divano e non e' possibile immaginare cosa si provi su una nave che si piega, le luci che vanno e vengono, buona parte dei passeggeri che urla, ti tira di qua e di la' e tu che, in mezzo a quella bolgia, con la paura di morire cerchi affannosamente di ricordarti cosa ti hanno insegnato...

E' esattamente... quello che mi ha raccontato una persona che c'era.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Domanda che, come si usa dire, sorge spontanea, ma che secondo me non puo' trovare una giusta risposta. ;)

Ce la poniamo seduti sul divano e non e' possibile immaginare cosa si provi su una nave che si piega, le luci che vanno e vengono, buona parte dei passeggeri che urla, ti tira di qua e di la' e tu che, in mezzo a quella bolgia, con la paura di morire cerchi affannosamente di ricordarti cosa ti hanno insegnato...

"Senno del poi" o del "divano".
 

La76

New member
Per conto mio si sta analizzando la questione da un punto di vista un po' spostato da quello che dovrebbe essere.

Non è corretto appoggiarsi a degli errori fatti a monte (ritardo nel lanciare l'emergenza) bisogna strettamente analizzare quello che è realmente successo in quel momento, punto e basta.

A parte qualcuno che per fare sensazionalismo si è lamentato del fatto che le scialuppe erano guidate dai cuochi (ma erano guidate, no?) io non ricordo di aver sentito nessuno lamentarsi dell'operato dell'equipaggio, nessuno dire che è stato abbandonato a se stesso, nessuno rimproverare una qualsiasi forma di ammutinamento da parte del personale di bordo...e questo non basta per giustificare il premio?

Signori un naufragio non è uno scherzo...si può essere addestrati alla perfezione ma una simulazione è sempre ben diversa dalla realtà.
 

Gigi

New member
É stato......" il piú grosso salvataggio della storia della Marineria " altro che premio !!!!!

Un saluto.
Naufragio con mare calmo a 20 metri dalla costa....ringraziamo il buon Dio che ha fatto naufragare la nave in quel modo....se le correnti avessero mandato la Concordia a naufragare al largo...altro che il più grosso salvataggio della storia...ora parleremmo di una tragedia inferiore solo a quella della Wilhelm Gustloff
 

maranto497156

New member
è vero,se la nave fosse al largo le vittime sarebbero state molte di piu' ma alla fine il personale si è dato da fare e alcuni hanno anche perso la vita o quasi per farlo,questo premio è anche per loro
 

Rodolfo

Super Moderatore
Naufragio con mare calmo a 20 metri dalla costa....ringraziamo il buon Dio che ha fatto naufragare la nave in quel modo....se le correnti avessero mandato la Concordia a naufragare al largo...altro che il più grosso salvataggio della storia...ora parleremmo di una tragedia inferiore solo a quella della Wilhelm Gustloff

Pensa, la prima volta che viene ipotizzata una simile possibilità. E chi ci aveva mai pensato?? ;) ;)
 
T

tano

Guest
Rodolfo io e credo che molti di noi, anche te compreso, l´abbiamo pensato ed anche parlato dall´altra parte.
Almeno credo.
Anch´io penso che avrebbe fatto la fine del Titanic e quelli della scaletta.....erano tutti morti. Minimo 1000 persone.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma sì Tano, sembrava la "scoperta dell'acqua calda"; quante volte l'abbiamo detto. Ho scherzato con Gigi, ho messo anche le "faccine". Ciao vecio.
 

mal di mare

New member
Se il premio fa riferimento a cabinisti, camerieri, cuochi, tecnici di bordo e personale che ha subito gli eventi ... allora è strameritato ... non stiamo neanche a parlarne.

Leggendo l'articolo però mi è sembrato che non si faccia una particolare distinzione ma che venga premiato tutto l'equipaggio indistamente (compreso il comandante ???). Solo questo mi è sembrato un pelino indelicato in presenza di persone decedute, per il resto sono d'accordo con te.

Il fatto che Costa Crociere non abbia fatto alcuna comunicazione istituzionale per questo premio la dice lunga. A volte fanno uscire comunicati e manifesti per moooolto meno.

Ciao.....la comunicazione ufficiale esiste sul blog Costa con tanto di foto della premiazione e dei premiati con il sig. Foschi sorridente.
Per me prima di consegnare un premio era meglio aspettare la fine dell inchiesta,se non altro per il rispetto dei morti.
 
T

tano

Guest
Ma sì Tano, sembrava la "scoperta dell'acqua calda"; quante volte l'abbiamo detto. Ho scherzato con Gigi, ho messo anche le "faccine". Ciao vecio.

Sto diventando.....arterio sclorotico !!!!
Mi sa che sia ora che mi imbarchi, si torna come nuovi.

Un salutone.
 
U

unochenavigaverament

Guest
e' giusto che non si sia fatta distinzione perche' un'equipaggio e' una famiglia. Un membro della famiglia, o forse piu' sara' l'inchiesta a stabilirlo, ha commesso un errore , ma quella stessa famiglia ha cercato di rimediare al meglio agli errori di uno diventati di alcuni. E' il gruppo che ha salvato 4200 persone e' il gruppo che ha combattutto per rimediare..e l'efficacia sta proprio nell'essere gruppo ed equipaggio. Premiare ogni singolo non avrebbe avuto lo stesso peso e importanza di premiare quell'unione di forze e quel risultato comune. Ancora piu' pesante e' l'essere cosciente che il tuo gruppo si e' distinto e ti ha isolato, non ha importanza l'essere nominato ma il sapere che il riconoscimento premia l'equipaggio escludendoti tacitamente dalla famiglia.
Io lo dico dal primo giorno, dalle prime foto, complimenti a quei ragazzi che nel loro piccolo, con i loro limiti, con i loro errori che prontamente tecnici "scolastici" porteranno alla luce, hanno fatto quello che io tecnicamente avrei pensato quasi impossibile in quella situazione.Nel mio navigare sostituisco spesso la parola equipaggio con la parola famiglia....proprio per questa ragione.


Complimenti
 
U

unochenavigaverament

Guest
Concordo, ma devo anche riportare, scrivendovi dalla Toscana, e conoscendo una coppia che è uscita da quella esperienza ( sono loro che mi hanno fatto notare l'articolo ) e secondo loro è una vergogna nella vergogna ... Non essendo stato a bordo non posso esprimere giudizi sul loro giudizio e pertanto lo riporto tale e quale a come mi stato riferito .
Ovviamente avranno messo la lancia a mare da soli loro?........... purtroppo li capisco ma forse, e dico forse perche' non c'ero, grazie proprio a quei vergognosi possono permettere di criticarli. Hanno vissuto un'esperienza devastante e hanno tutto il diritto di criticare tutto quali vittime...il mio e' solo un pensiero che lascia il tempo che trova :-(
 
U

unochenavigaverament

Guest
(sciguetto) Però si deve pur "compensare" anche il giudizio di quelli che si aspettano che gli altri debbano essere sempre eroi, e che non lo sono più quando magari si occupano di qualcun altro prima di loro...


Perchè si parla di eroi ? lavorano su una nave ed hanno il compito di eseguire le operazioni assegnate nel migliore dei modi in quanto facenti parte di un sistema complesso

La gestione delle priorità di assistenza fa parte della preparazione

Il giudizio che si deve "compensare" riguarda persone che hanno 25 anni nel VVFF e che se riferiscono di non essere stati assistiti vuol dire che non sono stati assistiti

Mi permetto di ricordare che le difese a tutti i costi non hanno mai agevolato nessuno così come non hanno mai permesso di analizzare le situazioni con quel minimo di distacco che è proprio delle persone razionali .

Rosy quel pomiere e' l'ultima persona a cui credo dei sopravvisuti, ha riportato molte incongruenze tecniche sulla lancia che avrebbe messo a mare....si e' smentito molto, e comunque quale pompiere non ha fatto nulla che vada al di fuori dei suoi credo, a parte quello di lodarsi acclamarsi e vendersi alla stampa.....di solito questo i pompieri non lo fanno...addirttura muoiono in silenzio.....proprio per quello che vuol dire essere pompiere penso che il loro sia il corpo piu' bello che esista al mondo.

Volevo portare la luce un aspetto pero'. Un membro dell'equipaggio per quanto preparato possa essere non e' una persona addestrata a lavorare nell'emergenza. Esiste un addeestramento tecnico ma non un allenamento all'emergenza. A paragone porto un pompiere qualsiasi, una persona preparata tecnicamente e abituata a vivere con la testa in situazioni di emergenza, e' allenato allo stress. In qualsiasi equipaggio questo non potra' mai avvenire, puoi fare una infinita' di esercitazioni di messa a mare di una lancia, ma al reagire ad una emergenza, a quel tipico aspetto psicologico che si viene a creare non esiste un allenamento........ Io sono una persona molto addestrata, ho vissuto anche qualche emergenza, ho consociuto il fuoco faccia a faccia ma un abbandono nave grazie a Dio, non l'ho mai vissuto e a quello stato psicologico non sono allenato....so tante cose, ma non l'ho mai provato e a volte mi chiedo come potrei reagire a quello stress...e se mi bloccassi come un idiota??..non lo so non posso saperlo, nessuno puo' saperlo, ed e' umano............... con cio' non voglio dire nulla o difendere nessuno, ma dare un semplice spunto di pensiero. Ciao
Volevo
 

CostaMagica

Super Moderatore
Beh Uno, chissà perché la fai così difficile...proprio tu che sei uomo di mare poi....
Non vedi che tutti hanno risposte giuste e pareri puntuali?
Non vedi com'è facile sostituirsi, fare il lavoro altrui e persino sindacarlo attraverso un monitor, ben piazzati davanti alla propria tastiera?
Mah....
 
S

sciguetto

Guest
Beh Uno, chissà perché la fai così difficile...proprio tu che sei uomo di mare poi....
Non vedi che tutti hanno risposte giuste e pareri puntuali?
Non vedi com'è facile sostituirsi, fare il lavoro altrui e persino sindacarlo attraverso un monitor, ben piazzati davanti alla propria tastiera?
Mah....

Oddio..... tutti.....

Direi "quei pochi che strillano come se fossero tanti".
 
Top