• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia - Tesori della Storia

Costa Concordia - Tesori della storia

Costa Concordia - Tesori della storia

Ciao a tutti, abbiamo deciso di partire per questa crociera a febbraio 2009. Il tema che vorrei affrontare sono le escursioni. Ho capito che l'unica "difficile" è l'Egitto, ma leggendo i diari di bordo e con l'esperienza fatta a novembre 2007 magico mediterraneo costa concordia, credo che le escursioni Costa siano solo ed esclusivamente una buona vendita di pentole a prezzi di Rolex.... Possibile che nessuno abbia fatto una escursione fai da te in Egitto? Possibile che non sia fattibile? Attendo ampia discussione sul tema.... e più in generale credo che noi "crocieristi" meritiamo maggior rispetto per le escursioni organizzate dalle compagnie... non devono solo essere commerciali (la maggior parte!)

Re: Costa Concordia - Tesori della Storia

gbuccino ha detto:
Ciao a tutti, abbiamo deciso di partire per questa crociera a febbraio 2009. Il tema che vorrei affrontare sono le escursioni. Ho capito che l'unica "difficile" è l'Egitto, ma leggendo i diari di bordo e con l'esperienza fatta a novembre 2007 magico mediterraneo costa concordia, credo che le escursioni Costa siano solo ed esclusivamente una buona vendita di pentole a prezzi di Rolex.... Possibile che nessuno abbia fatto una escursione fai da te in Egitto? Possibile che non sia fattibile? Attendo ampia discussione sul tema.... e più in generale credo che noi "crocieristi" meritiamo maggior rispetto per le escursioni organizzate dalle compagnie... non devono solo essere commerciali (la maggior parte!)
Tutto è fattibile considera però questa situazione se vuoi fare un escursione alle piramidi
da Alessandria al Cairo ci sono 300 Km calcola prezzo e tempo con un auto privata,( se ritardi la nave non ti aspetta),sei in un posto non particolarmente sicuro,devi procurati ingressi e guida . poi per ciò che riguarda la parte commerciale delle escursioni sono pienamente daccordo con te ,leggi il mio diario di viaggio

tamburino ha detto:
gbuccino ha detto:
Possibile che nessuno abbia fatto una escursione fai da te in Egitto? Possibile che non sia fattibile?
se ritardi la nave non ti aspetta
da sottolineare dieci volte; ma hai presente di come ti rovineresti la vacanza?

tamburino ha detto:
sei in un posto non particolarmente sicuro ...
In pullmann sei scortato; saresti tranquillo su un auto privata?

tamburino ha detto:
per ciò che riguarda la parte commerciale delle escursioni sono pienamente daccordo con te
La rovina delle escursioni: il pullmann corre; alle piramidi la guida ti fa correre; hai voglia di fare una sosta in bagno la guida ti guarda male perchè ha fretta; ma nella botteguccia no! Tutta la fretta svanisce; la guida si rilassa e non c'è più fretta: è la legge dei grandi numeri, qualcuno (o per sfinimento o per passione) compra!

marco1978 ha detto:
La rovina delle escursioni: il pullmann corre; alle piramidi la guida ti fa correre; hai voglia di fare una sosta in bagno la guida ti guarda male perchè ha fretta; ma nella botteguccia no! Tutta la fretta svanisce; la guida si rilassa e non c'è più fretta: è la legge dei grandi numeri, qualcuno (o per sfinimento o per passione) compra!

per ribadire
visita alle piramidi 1/2 ora :evil:
visita sfinge 1/2 ora
moschea 1/2 ora
bazzar 1 ora :mrgreen: :mrgreen:

Ma se ci si organizzasse fra i partecipanti dell'escursione e si "imponesse" alla guida di destinare l'ora che si "perde" al bazar convezionato ad allungare la visita su uno dei monumenti? Del resto la guida è pagata da noi crocieristi!!!!
Si potrebbe richiedere a Costa... (che soltanto dal sottoscritto per l'escurisone in Egitto incassa 408!!!!! Euro) di evitare in alcune tappe le visite ai negozi delle pentole????
Io ci provo, provo a scrivere una mail a chi si occupa di cio.... vi faccio sapere!!!!

gbuccino ha detto:
Ma se ci si organizzasse fra i partecipanti dell'escursione e si "imponesse" alla guida di destinare l'ora che si "perde" al bazar convezionato ad allungare la visita su uno dei monumenti? Del resto la guida è pagata da noi crocieristi!!!!
Si potrebbe richiedere a Costa... (che soltanto dal sottoscritto per l'escurisone in Egitto incassa 408!!!!! Euro) di evitare in alcune tappe le visite ai negozi delle pentole????
Io ci provo, provo a scrivere una mail a chi si occupa di cio.... vi faccio sapere!!!!
Attendiamo notizie.

gbuccino ha detto:
Ma se ci si organizzasse fra i partecipanti dell'escursione e si "imponesse" alla guida di destinare l'ora che si "perde" al bazar convezionato ad allungare la visita su uno dei monumenti?
Giusta osservazione. Però la visita al negozio delle pentole non è decisa dalla singola guida (che magari gode nel riposarsi un'oretta) ma da un programma dettagliato redatto da Costa che le guide devono scrupolosamente rispettare. Che tu possa durante l'ora al negozio delle pentole andare in giro per tuo conto, quello penso proprio di sì.

gbuccino ha detto:
Del resto la guida è pagata da noi crocieristi!!!!
Vero: noi paghiamo Costa che paga la guida. Ma alla maggior parte delle guide questo doppio passaggio sfugge e trattano solo Costa da padrone. A Tallinn una guida muta al viaggio di andata è diventata molto loquace al viaggio di ritorno solo perché è salita sul pullmann la ragazza della Costa :roll:. E' stato l'unico caso di guida osservata con e senza "l'occhio del padrone" speriamo sia stata un'eccezione.

gbuccino ha detto:
Attendiamo fiduciosi, anche se con qualche dubbio perchè ho l'impressione che l'escursione al negozio delle pentole sia imposta a Costa dalle Autorità locali magari in cambio di qualche trattamento di favore (do una mano a te tu la dai a me); penso si tratti di un giro di affari molto ma molto grande.

Ho appena inviato la segunte mail:
"Buongiorno, chi vi scrive è un “crocierista” che ha già effettuato con Costa una crociera (Magico Mediterraneo – 1° Festival del Tango sul mare) con la Concordia a novembre-dicembre 2007 ed ha prenotato una seconda (Tesori della Storia febbraio 2009).
Vorrei attirare la Vostra attenzione sulle escursioni con scalo Alessandria d’Egitto.
In alcuni forum (crocieristi.it ad esempio ma non solo) le escursioni ad Alessandria vengono descritte in maniera molto positiva per la qualità dei mezzi di trasporto, per le guide, per le scelte dei luoghi da visitare, insomma per tutto… meno che per il taglio leggermente commerciale che viene dato.
So che la Vostra Azienda naturalmente deve tener conto di tutto ciò che sia “utile” in senso economico, ma a detta di molti (che credo segnalino questo anche nel questionario di fine crociere) impiegare in queste escursioni, dove il porto di sbarco è distante alcune ore dai momumenti e dai luoghi ogetto di escursione, più di un’ora per la visita a banalissimi bazar e correre durante la visita alle piramidi, alla sfinge, al museo e via dicendo sia davvero non molto edificante.
Credo che un bazar egiziano sia possibile trovarlo in qualsiasi città italiana…. ma le piramidi non si possono spostare.
Credo anche che abbiate tante altre risorse per “recuperare” ciò che verosimilmente mancherebbe dall’esclusione della visita ai bazar.
Credo che la Vostra Azienda ponga al primo posto la soddisfazione della propria clientela e, vi assicuro, non tutti sono disposti a dare “eccellente” alle escursioni.
Vi ringrazio e spero di ottenere soddisfazione per il sottoscritto e per tutti gli amici amanti del mare, delle crociere, di Costa!
Grazie
Giovanni Buccino"

Mo aspettiamo

Possibile risposta da parte di Costa
organiziamo anche escursioni su misura (vedi catalogo pag. 57).
:mrgreen: Dove sicuramente il negozio delle pentole non lo vedi.
ma il prezzo cambia [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif]

Certo lo so.... ma so anche che esistono le cabine interne, esterne, suite..... allora non fatevi pagare 410 euro circa per 2 adulti e 2 bambini... se vogliono fare così prima o poi i crocieristi "intelligenti" saranno tutti fai da te! su sette escursioni della mia crociera ne fremo solo una! Se invece mi proponessero un "pacchetto escursioni" tipo vendita di pentole e ne fossi consapevole... allora le cose cambierebbero!!!

gbuccino ha detto:
Certo lo so.... ma so anche che esistono le cabine interne, esterne, suite..... allora non fatevi pagare 410 euro circa per 2 adulti e 2 bambini... se vogliono fare così prima o poi i crocieristi "intelligenti" saranno tutti fai da te! su sette escursioni della mia crociera ne fremo solo una! Se invece mi proponessero un "pacchetto escursioni" tipo vendita di pentole e ne fossi consapevole... allora le cose cambierebbero!!!
Purtroppo questo e ciò che ti propongono ,e non solo Costa Crociere, quasi tutte le compagnie crocieristiche
marco1978 ha detto:
Attendiamo fiduciosi, anche se con qualche dubbio perchè ho l'impressione che l'escursione al negozio delle pentole sia imposta a Costa dalle Autorità locali magari in cambio di qualche trattamento di favore (do una mano a te tu la dai a me); penso si tratti di un giro di affari molto ma molto grande.
ha ragione Marco in certi paesi questa e la prassi , vedi ho fatto escursione a Civitavecchia( Tarquinia e Viterbo) e di bazard vari non ne abbiamo visto alcuno

Costa Concordia 12/12/08 - Grecia, Cipro, Egitto

Costa Concordia 12/12/08 - Grecia, Cipro, Egitto

ciao a tutti!
partirermo il 12/12 da Savona per questa fatastica crociera, è sarà la nostra prima crociera! Le tappe saranno: Katakolon/Olimpya, Atene, Rodi, Cipro, Alessandria.
Leggendo il forum e girellando su internet, abbiamo pensato di prenotare l'escursione solo di Alessandria: Giza, Saqqara, Memphis, che ci sembra la più adatta a noi.
Sicuramente Atene la visiteremo da soli: ho visto che il Pyreo è collegato con la metro direttamente al centro, quindi nessun problema.
Per le altre tappe: che consigliate? Secondo voi, essendo dicembre, sarà freddo? ci saranno ancora gli scooter per il noleggio?
Si faccia vivo chi partirà con noi!
Ciao a tutti Francesca

Re: Costa Concordia 12/12/08 - Grecia, Cipro, Egitto

Per prima cosa augurissimi per la prima crociera.Ho fatto la stessa con la Romantica lo scorso anno,e anche per me era la prima.Mi permetto di consigliarti di non perderti Il Cairo, a meno che non ci sia gia' stata.Rodi ok da sola, forse Cipro vale l'escursione costa.ok Atene con metro dal pireo,Olimpia o da sola o con Costa vale la pena.
Scusami avevo capito male,vedo ora che l'escursione al Cairo l'avevi prevista

ciao, sicuramente ora sarete in viaggio, ma quando tornerete mi piacerebbe scambiare con voi qualche opinione o consiglio, visto che partremo per lo stesso itinerario il 30 dicembre,
Grazie aspetto notizie

Ciao! Anche noi stesso itinerario con partenza 31 gennaio. Attendiamo un resocondo dettagliato al vostro rientro.
Buona crociera!

Re: Costa Concordia 30/12/08 - Grecia, Cipro, Egitto

Re: Costa Concordia 30/12/08 - Grecia, Cipro, Egitto

Ciao, noi siamo prossimi alla partenza, voi siete già arrivati, ci piacerebbe avere le vostre impressioni, cosa ci consigliate di fare con le escursioni e l'abbigliamento?il clima???
grazie
:wink:

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandra e anch'io ho fatto la stessa crociera insieme a mio marito a mio figlio di 9 anni dal 30 novembre all'11 dicembre.
Per quanto riguarda l'abbigliamento ti consiglio di non portarti troppe cose pesanti. In nave la temperatura è sempre intorno ai 22 gradi e quindi sia di giorno che la sera per il ristorante porta le stesse cose che useresti l'estate. Per le escursioni invece ti consiglio di portare una felpa e il giubbotto per Olimpia e Atene mentre per Rodi, Cipro e Alessandria abiti primaverili. Per quanto concerne le escursioni abbiamo organizzato tutto da noi. Izmir e Rodi ci sono piaciute molto, hanno prezzi veramente contenuti e sono facilmente visitaili anche senza la guida. Atene ha la metropolitana che ti porta fino al centro della città e quindi facile da vedere. Lo scalo di Katakolon lo abbiamo dovuto saltare a causa del mare forza 8 e quindi non so dirti nulla in merito a questo piccolo centro. Cipro è stato lo scalo che ci ha maggiormente deluso, sinceramente mi aspettavo di meglio, i prezzi sono alti e l'isola poco custodita. In Egitto se hai prenotato con Costa l'escursione alle Piramidi preparati ad un viaggio di circa sette ore di pulman tra andata e ritorno. Al Porto di Alessandria ci sono dei bei negozietti dove, se desideri, puoi acquistare oggetti di vario genere, l'unica cosa cerca di trattare sul prezzo il più possibile perchè quello proposto da loro all'inizio della trattativa è sempre molto alto rispetto a quello che puoi spuntare tu.

TESORI DELLA STORIA...il punto della situazione! ...HELP!!!

TESORI DELLA STORIA...il punto della situazione! ...HELP!!!

Siamo vicini alla partenza.... ho letto e riletto tutto ciò che poteva essermi utile ma mi mancano le seguenti informazioni....

Me li date i vostri consigli?

Scusate se cerco approfondimenti ma non viaggio da sola e devo essere preparata a tutto per i miei bambini di 1 e 3 anni... quindi

1) Olimpia: considerando che ho 2 bambini piccoli... pensavo che avrei potuto prendere un taxi fino agli scavi, girarli da soli e poi se resta tempo tornare porto e visitare il villaggio (è nei pressi della nave o resta più lontano?) Con passeggino si girano gli scavi? O è meglio uno zaino porta bimbo?

2) Atene: La farò da sola ma stesso dilemma...si cammina bene con passeggino? Meglio un taxi o la metro? Vista l'acropoli visto tutto?

3) Rodi: vorrei andare a LINDOS con il taxi la mattina e passare il pomeriggio a Rodi da soli, è tranquilla come zona?

4) Alessandria... ho poco da scegliere... farò il tour di mezza giornata ad Alessandria con 2 bimbi piccoli... ma è abbastanza sicuro anche se andrò con l'escursione? O potrei adirittura girarmela da sola con la famiglia?

5) Cipro...non ne ho la minima pallida idea... che cosa mi consigliate?

6)Smirne: Farò l'escursione organizzata a Efeso con Costa e casa Di Maria, poi resta un po di tempo per vedere Smirne? E' bella? Si puo girare da soli? Dilemma eterno: zaino o passeggino?

7) Roma: meglio con il bus di Costa che ti accompagna a Roma o il treno? ...non è che poi i ritardi dei treni...

p.s.: Questa cosa dello zaino è proprio necessaria? Visto che me lo devo comprare perchè non lo ho... ma se in generale le strade si girano bene con il passeggino ne faccio davvero meno...

Grazie davvero, saputo queste cose non scoccio più... :oops:

Re: TESORI DELLA STORIA...il punto della situazione! ...HELP!!!

1) Dovresti cavartela anche col passeggino, non ci sono scale, se non ricordo male; il villaggio è a due minutia piedi dalla nave
2) All’acropoli ci sono molti scalini e una strada non sempre piana
3) Buona idea, la zona è tranquilla e piena chiaramente dei turisti della nave
4) Secondo me è meglio l’escursione anche se non avessi i bimbi
5) Curium, Omodos
6) Bus di Costa

Rodi puoi usare i passeggino , ma è più conveniente lo zaino in quanto le strade sono quasi tutte acciottolate , per Lindos anche lì la salita all'acropoli è meglio con lo zaino , se vuoi noleggiare un auto la trovi proprio alle uscite del porto.

Limassol se non vai a Curium adopera il passeggino .

Atene ti ha detto marco ,aggiungo non perderti il caratteristico cambio della guardia a palazzo reale.

Smirne per se stessa non dice nulla è una città industriale inoltre se fai Efeso e Casa di Maria non ti rimarra molto altro tempo , occhio alla temperatura ad Efeso è freddino