• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia - Tesori della Storia

Re: TESORI DELLA STORIA...il punto della situazione! ...HELP!!!

Confermo quanto sopra.........
ciaooo

Ad Olimpia è possibile utilizzare il passeggino. Il percorso è agevole ed il terreno non è accidentato. Nelle vicinanze degli scavi c'è la moderna Olimpia... niente di che... negozi ed edifici moderni. Katakolon (il porto di arrivo) è più caratteristica.

Su Atene ho già detto nella discussione aperta nella sezione scali nel Mediterraneo. Se la salita (assolutamente no al passeggino causa percorso troppo disagevole) dovesse essere troppo faticosa, l'Acropoli è bella anche dal basso. Magari con i bimbi al seguito è più agevole la visita dell'Agorà Greca... begli scavi con un grande tempio e la Stoà di Attalo. Ancora più rilassante il quartiere della Plaka con i suoi negozi e ristoranti. I taxi costano meno che in Italia... ma il traffico dal Pireo ad Atene (si percorre un lunghissimo viale) può essere infernale. La metro è semplice da girare... ma procurati una buona piantina del Pireo, così da farti un'idea della posizione della fermata rispetto al terminal crociere.

Efeso non è disagevole da visitare. Ci si muove lungo il grande viale antico... attenzione solo a non scivolare sulle pietre. Smirne è una città moderna... quindi meglio l'escursione agli scavi ed alla Casa di Maria.

Per quanto riguarda a Rodi l'ascesa all'Acropoli di Lindos segue un percorso estremamente accidentato (vi transitano anche i muli). Meglio lasciar perdere il passeggino. Rodi città è facile da visitare. Ma dal porto è tutta in salita... attraverso la Via dei Cavalieri si raggiunge il Palazzo del Gran Maestro. Facile da girare, bei negozi... ma strade storiche tutte acciottolate.

Alessandria: è consigliabile l'escursione. La città è molto estesa. E l'Inglese non è parlato da tutti. Le tappe classiche prevedono la visita dei giardini del Palazzo Reale, una sosta alla Biblioteca, una al teatro romano ed agli scavi, e spesso la visita del Museo delle Antichità e dell'Ipogeo.

Cipro offre in prevalenza scavi archeologici. Le Tombe dei Re ed i mosaici della Casa di Dioniso a Paphos, il teatro greco-romano a Kourion. Limassol, il porto di arrivo, ha un castello medievale ma per il resto è una cittadina moderna.

Questo è tutto. Buona Crociera. :wink:

sizol ha detto:
ciaooo
Ehi Simona,
stai per partire....
te hai pensato a cosa fare e vedere con il bimbo?

AGODRAGO ha detto:
sizol ha detto:
ciaooo
Ehi Simona,
stai per partire....
te hai pensato a cosa fare e vedere con il bimbo?
Ma guarda ti dirò... vedrò quando sono lì... siccome la crociera l'ho già fatta (questa) i posti li conosco.... deciderò al momento ma credo che sarò molto "casalinga"..... :D Nave Nave nave!

Tesori della Storia a Febbraio

Tesori della Storia a Febbraio

Io, mio moglie e i miei 3 figli (10, 8 e 5 anni) partiremo il 22 febbraio per la crociera nel mediterraneo.

Sarà la terza (dopo la prima mia moglie si comporta esattamente come fanno vedere nella pubblicità: si mette a piangere al solo nominarla :lol: ) ma le altre due, sempre in questo periodo, erano ai caraibi e quindi decisamente diverse.

Ho già letto diverse informazioni interessanti in merito alle escursioni e vi ringrazio. Sono soprattutto contento di aver capito che le escursioni fai da te sono fattibili ... proprio come piace a noi. Considerato che a noi comunque andrebbe benissimo anche goderci la nave senza impegnarci troppo nelle visite esterne, mi interesserebbe saperne un po' di più sulla vita di bordo:

1. oltre alla temperatura di 22 - 23 gradi che qualcuno ha indicato nei vari locali della nave, fare il bagno nelle piscine (penso e spero) coperte è fattibile oppure l'acqua è freddina ?
2. Ho letto di qualcuno che non ha fatto una tappa a causa del mare forza 8 !!! :? ma come si sta sulla Concordia con un mare così agitato ?
3. In linea di massima il mare è calmo o di base è sul mosso andante
4. Normalmente abbiamo prenotato cabine esterne con terrazzo. In questo caso, data la stagione ci siamo accontentati (si fa per dire) di una cabina esterna con finestra e siamo quindi posizionati verso il basso della nave: pro e contro ?

Infine, dato che non abbiamo trovato posto da Savona dovremo partire da Civitavecchia (noi siamo di Bergamo !). Qualcuno ha informazioni in merito alla possibilità di parcheggiare la macchina o eventualmente (meglio) il camper ?

Grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di rispondere alle mie domande.

Ciao
Paolo

P.S.
L'importante comunque è andarci in crociera :D

Re: Tesori della Storia a Febbraio

allora
le piscine sono coperte e puoi fare tranquillamente il bagno
una nave per grande che sia è sempre una scatoletta confronto al mare........ ( non preoccuparti del forza 8 ) lo scorso fine gennaio è stato sempre completamente piatto sembrava il lago di Como :P
La cabina su un ponte più basso se sistemata in centro nave ,sentirai meno il mare ma un pochino di più le vibrazioni
di Civitavecchia non sono pratico ma sicuramente c'è il posteggio sia per auto che camper .....( a pagamento :evil: )

come hai visto le escursioni sono tutte fattibili Self service ,escluso in Egitto , dove nuovamente ti sconsiglierei di uscire da solo

Noi abbiamo fatto la vostra stessa crociera con la Fortuna nel febbraio del 2006: 12 giorni di mare molto mosso e gente che disertava la cena...per fortuna, non mi sono mai sentita male (mio marito prendeva a volte le pastigliette che davano a bordo) e ci siamo lo stesso goduti ogni attimo della crociera! Naturalmente, vi auguro che il mare sia più clemente con voi.
Per il resto, mi associo a quanto detto da Tamburino.

Ciao, noi abbiamo fatto la stessa crociera dal 30 novembre all'11 dicembre 2008.
Procediamo in ordine.
L'acqua delle piscine è calda e quella dell'idromassaggio, anche esterno, caldissima.
Noi abbiamo saltato Katakolon a causa del mare forza 8 ma la posizione della nostra cabina interna e ai ponti inferiori ci ha permesso di dormire tranquillamente. Ricorda che se la cabina è troppo a prua o a poppa o nei ponti più alti il mare si sente di più.
Per quanto riguarda il mare che incontrerai nella tua prossima crociera dipende molto dalla fortuna.
Noi siamo di Roma e a Civitavecchia ci andiamo sempre in macchina. Il parcheggio a pagamento è proprio al porto ma se vuoi la macchina o il camper li puoi lasciare nel parcheggio sulla via del mare sotto la stazione ferroviaria vicino al Commissariato di polizia, lì c'è sempre il posto e vista l'ubicazione non ho mai avuto problemi di sicurezza ed inoltre dal castello, che dista dal parcheggio 200 metri, c'è lo shuttle free gratuito che ti porta direttamente alla nave.
Per le escursioni stai pure tranquillo, l'unica che da da pensare è quella in Egitto, se vuoi andare a vedere le piramidi, devi fare per forza l'escursione con Costa, se invece è tua intenzione visitare Alessandria e la biblioteca, puoi fare da solo, quando esci dal porto ci sono sia le carrozzelle che i taxi. Calcola che si prendono circa 5 euro l'ora ma tratta bene prima di salire perchè sono furbi e alla fine aggiungono sempre qualcosa. Alcuni di loro parlano anche l'italiano. Purtroppo non ricordo il nome dell'autista che abbiamo avuto la fortuna di incontrare perchè con lui ci siamo trovati benissimo.
Avrei una curiosità da chiederti, se vuoi puoi rispondermi privatamente in MP, avendo anch'io tre figli minori, come hai fatto con le cabine?

... beh prima di tutto grazie a tutti per le ulteriori informazioni :P ...

Per quanto riguarda la cabina per 5 non c'è problema noi l'abbiamo già fatto nelle due precedenti crociere (2007 e 2008). Non esistono le quintuple ma puoi far aggiungere un lettino (leggi brandina) e riesci comunque a muoverti (al mattino poi te lo chiudono). Al momento della prenotazione devono solo chiedere l'autorizzazione al responsabile di bordo per questioni di sicurezza.

L'unica cosa è che devi pagare un supplemento pari a circa 300 €uro (per questa crociera) :(

Ciao
Paolo

E' indifferente. Puoi farlo anche se prenoti tramite il call center di Costa Crociere.

In pratica per chi ha la famiglia numerosa non è possibile fare prenotazioni tramite il sito :(

Ciao
Paolo

Re: Costa Concordia - Tesori della Storia

Ciao a tutti avrei 1 domanda da porre riguardo a questa crociera dato che parto tra un mese!
Una mia conoscente è partita qualche mese fa per fare lo stesso tipo d'itinerario e mi ha detto che tornati da Alessandria hanno avuto gravi problemi di dissenteria :shock:
è capitato a qualcunaltro di voi o è solo 1 caso isolato? che consigli mi date a riguardo grazie mille
ps la mia conoscente mi ha assicurato di non aver mangiato ne bevuto nulla al di fuori della nave

Scusate ho un'altra domanda da porvi a fine febbraio inizi marzo se il tempo è clemente è possibile fare il bagno in mare in una delle città che visitiamo grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!

ele33 ha detto:
Ciao a tutti avrei 1 domanda da porre riguardo a questa crociera dato che parto tra un mese!
Una mia conoscente è partita qualche mese fa per fare lo stesso tipo d'itinerario e mi ha detto che tornati da Alessandria hanno avuto gravi problemi di dissenteria :shock:
è capitato a qualcunaltro di voi o è solo 1 caso isolato? che consigli mi date a riguardo grazie mille
ps la mia conoscente mi ha assicurato di non aver mangiato ne bevuto nulla al di fuori della nave
beh.... dipende cosa e quanto ha mangiato a bordo....................................... :roll:

ele33 ha detto:
Scusate ho un'altra domanda da porvi a fine febbraio inizi marzo se il tempo è clemente è possibile fare il bagno in mare in una delle città che visitiamo grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
dubito fortemente cara Ele, il tempo è più o meno come da noi, Egitto a parte.... dove però vedo dura trovare una spiaggetta... :roll: sinceramente a meno che non esploda l'estate tutt'assieme non credo....
ricordo che la prima volta che facemmo questo itinerario era il 25 marzo 2007 e abbiamo preso pure freddo.......
Simona

anche noi siamo stati ad alesandria e al cairo ma nessun problema di dissenteria.
comuque in paesi come l'egitto é sempre meglio evitare bere acqua che non sia dalla bottiglia.

Io ho fatto la stessa crociera dal 30 novembre all'11 dicembre e ad Alessandria abbiamo anche bevuto una coca cola in bottiglietta di vetro, ma tutto è andato bene.
Alessandra

Ad Alessandria le spiagge non mancano... sia nelle immediate vicinanze del forte arabo che nella parte della città in direzione dell'ex Palazzo Reale. Sono stato ad Alessandria a settembre... ed essendo tempo di Ramadan le spiagge erano semideserte. Solo i Cristiani Copti erano in spiaggia, in prevalenza nell'area del forte arabo dove ci sono anche diversi ristoranti locali.

Forme di dissenteria lieve (niente a che fare con il famigerato norovirus) sono piuttosto comuni in crociera... basta prendere freddo alla pancia in una giornata ventosa di navigazione, oppure esagerare con il ghiaccio nelle bevande, che il problema si presenta. Basta comunque avere a portata di mano un buon medicinale per la dissenteria... e tutto si risolve in poco tempo.

Ciao a tutti. Io partirò il 28 da Savona. Vorrei sapere per favore, per chi ha fatto ll'escursione al Cairo con la Costa dove è previsto il pranzo sulla nave ( penso sia una feluca, mah!! ) il bere è tutto compreso, o o paghi a parte ( considerando che la Costa dove può ti succhia!!! ) e, il vitto è sicuro oppure devi sempre stare attento quindi con le solite precauzioni? A Olimpia, c'è il bus turistico e se si, è consigliabile ? Non vorrei prendere la metro, per problemi claustrofobici. E' meglio il pulman o il treno? E a Cipro, come spostarmi e cosa vedere ? Grazie, spero di non trovare il mare forza 8/9 Brrrrrrrr :)

ciao, ad Olympia non penso ci sia bus navetta, fai na passeggiata e sei Katacolom................per Olympia devi prendere il taxi, sono circa 30 km.
Invece a Cipro, Limassol c'è ..........mi sembra di ricordare euro 5, andata e ritorno.
Un saluto,
Stefania