• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2017 - Anticipazioni - previsioni - variazioni

dovevo farla io con mio marito per il nostro 25°
e poi................son partita sola con i figli per l'Oriente in cambio perché abolita
così! da un momento all'altro

Estate 2017
Costa Diadema: Crociere di 8 giorni nel Mediterraneo (Confermato)

Costa Fascinosa: Crociere di 8 giorni nel Mediterraneo (Confermato)
Costa Favolosa: Crociere di 8 giorni da Copenhagen e Warnemunde (Confermato)

Costa Deliziosa: Crociere da Venezia alle Isole Greche (Confermato)
Costa Luminosa: Crociere da Creta (????)

Costa Pacifica: Crociere lunghe in Nord Europa da Kiel (Confermato)
Costa Serena: Crociere in Asia (Confermato)

Costa Magica: Crociere di 9 giorni ai Fiordi da Amburgo (Confermato)
Costa Fortuna: Crociere in Asia (Confermato)

Costa Mediterranea: Crociere da Stoccolma (Confermato)
Costa Atlantica: Crociere in Asia (Confermato)

Costa Victoria: Crociere in Asia (Confermato)

Costa neoRomantica: Crociere di 12 giorni nel Mediterraneo [itinerari neoRiviera] (????)
Costa neoClassica: Crociere di 8 giorni da Trieste (Confermato)
Costa neoRiviera: Crociere di 15 giorni nel Mediterraneo (Confermato)

Il mio sogno sarebbe una crociera da New York a Los Angeles, via East Coast,Florida,Caraibi e Panama :D

Il problema è il numero di navi di Costa che ne manda 4 in Asia esclusivamente per quel mercato, a quel punto in flotta ne rimangono 11 e in estate almeno 7 le tiene nel Mediterraneo come fa MSC, altrimenti che compagnie italiane sarebbero. Ne restano fuori 4 generalmente riservate al nord europa. Morale, la coperta è corta servono altre navi per poter programmare crociere estive in New England e Canada o anche in Alaska.

Costa prevede l'acquisizione di due nuove navi da 135.000 tonnellate ciascuna e 4.200 passeggeri progettate specificamente per il mercato cinese che arriveranno nel 2019 e nel 2020. Spero che questo significhi il rientro in Mediterraneo di due unità. Due navi in più da poter posizionare in nord america per l'estate. A queste si aggiungeranno le due mega navi a gas da 183.000 tonnellate. Ma tutto questo non prima del 2019 quindi anche per l'estate 2018 non mi aspetterei grosse novità tra gli itinerari di Costa.

Ultima modifica:
La vedo dura che fanno rientrare alcune navi dalla cina dopo aver fatto le modifiche all'interno( vedi atlantica; serena ;fortuna).. ora mi sfugge dove che ho letto ma avevo letto che serena rimaneva in cina fin al 2019..

Le navi vengono inviate dove si hanno certezze, sia come itinerari che come risposta del mercato. Per ora le aree certe sono Cina e Nord Europa. Il Mediterraneo e' molto in crisi, si e' ristretto molto in termini di scali ( Instanbul, Alessandria, Tunisi, Israele ballerino pesano come macigni in quanto assenze o presenze non costanti ). Solo Diadema sembra aver trovato una sua collocazione ideale. Cercare nuovi scali in funzione delle meganavi presenti non e' facile mentre potrebbe essere piu' facile per le navi piu' piccole ( tutte le isole del Tirreno, dello Ionio, etc ). Destinazioni " nuove " , peraltro gia' toccate in anni passati ( ad es. Canada, East Coast USA, Patagonia, etc.) si erano rivelate un bagno di sangue economico per la compagnia ( ecco perche' erano state cancellate o non riproposte negli anni a venire ): i mercati locali non avevano risposto in modo adeguato alle proposte di viaggio, quindi non era possibile e pensabile riempire le navi portando passeggeri dalla lontana Europa ( e le esperienze mie in quelle crociere purtroppo hanno confermato questa impressione, pur a fronte di itinerari ed esperienze da sogno ). Quindi avanti piano, anzi pianissimo, con i piedi di piombo! Un'apertura all'estremo Sudamerica con due crociere ed un itinerario alleggerito rispetto a quello che veniva proposto ( eccezionale! ) fino al 2007: mancano gli scali a Punta de l'Este ed alle isole Farkland. Reste comunque un itinerario veramente bello che ha la sua ragione di essere nella navigazione nello stretto di Magellano e nel canale di Beagle; questi giorni dasoli valgono tutta la crociera ed un viaggio in aereo dalla nostra lontana e cara Europa!
Per chi volesse vedere le foto del mio viaggio ( da Rio de Janeiro a Rio, 24 gg. Con Costa Romantica ) e del Costa Romantica non Neo lascio questo link ( ci vorra' un po' di pazienza nel caricare le foto ):

http://www.mvalsy.it/crociera_patagonia_terra_del_fuo.htm

La vedo dura che fanno rientrare alcune navi dalla cina dopo aver fatto le modifiche all'interno( vedi atlantica; serena ;fortuna).. ora mi sfugge dove che ho letto ma avevo letto che serena rimaneva in cina fin al 2019..

Beh allora non sarebbe da escludere un suo ritorno dopo il 2019, sinceramente non so che modifiche siano state apportate a Serena! E comunque in generale le modifiche come sono state fatte si possono anche ripristinare!
Personalmente posso parlare per Fortuna, apparte L'atrio ci sarebbe poco da modificare, basterebbe sostituire le lanterne con lampadari! La galleria commerciale ampliata invece non precluderebbe un suo ritorno in occidente, anzi! :-)
Su serena in base a racconti di amici che ci hanno viaggiato dopo le modifiche, è stata ampliata solo la galleria commerciale, non vi sono state neanche modifiche ad arredo e stile in generale, ma non saprei con certezza!
La "più modificata" a ciò che mi risulta è atlantica privata delle terme...ma se si vuole...si allungano navi, si recuperano relitti, figuriamoci se non si ripristinano delle terme! ;-) o almeno ci spero! :-)

PTP06051.gif

PTP06054.gif

PTP06053.gif

itinerari per l'inverno 2016/2017 di costa magica

Le navi vengono inviate dove si hanno certezze, sia come itinerari che come risposta del mercato..................... Destinazioni " nuove " , peraltro gia' toccate in anni passati ( ad es. Canada, East Coast USA, Patagonia, etc.) si erano rivelate un bagno di sangue economico per la compagnia ( ecco perche' erano state cancellate o non riproposte negli anni a venire ): i mercati locali non avevano risposto in modo adeguato alle proposte di viaggio, quindi non era possibile e pensabile riempire le navi portando passeggeri dalla lontana Europa

Tutto giusto e condivisibile ma il mondo evolve, la Cina lo dimostra, Costa prima ha sondato e poi ha incrementato. La crescita del settore crocieristico è esponenziale e ha ancora enormi margini di crescita rispetto ad altre tipologie di viaggio. I turisti crocieristi sono ancora una piccola parte rispetto al totale. Il Mediterraneo rimane ancora importante per portare nuovi clienti che non hanno mai fatto una crociera, fosse pure il classico giro del Mediterraneo Occidentale ma dall'altra parte i crocieristi "esperti" sono "affamati" di nuovi itinerari e Mediterraneo e Nord Europa cominciano a stargli stretti. Posti come New York possono attirano tantissimo e siamo alla stessa distanza di volo, anzi meno di un itinerario da Miami.

Tutto giusto e condivisibile ma il mondo evolve, la Cina lo dimostra, Costa prima ha sondato e poi ha incrementato. La crescita del settore crocieristico è esponenziale e ha ancora enormi margini di crescita rispetto ad altre tipologie di viaggio. I turisti crocieristi sono ancora una piccola parte rispetto al totale. Il Mediterraneo rimane ancora importante per portare nuovi clienti che non hanno mai fatto una crociera, fosse pure il classico giro del Mediterraneo Occidentale ma dall'altra parte i crocieristi "esperti" sono "affamati" di nuovi itinerari e Mediterraneo e Nord Europa cominciano a stargli stretti. Posti come New York possono attirano tantissimo e siamo alla stessa distanza di volo, anzi meno di un itinerario da Miami.
Ogni itinerario, ogni nave devo o essere redditizi: non si va a tentativi! Prima si studiano i mercati poi si invia una nave in avanscoperta. Il principio, almeno per Costa, e' che un itinerario deve coinvolgere anche il mercato locale: se vive quasi esclusivamente di importazione non e' sufficiente per garantirne la continuita'. Nord America, profondo Sudamerica e qualche altro non hanno avuto il riscontro sperato sulla popolazione locale ( infatti ti posso assicurare chhe le navi purtroppo viaggiavano non complete come sarebbe stato auspicabile per la compagnia ). Costa aveva sondato anche il mercato indiano, un po' di anni fa' ( diciamo quando inizio' con quello cinese ), ma non lo ritenne, peraltro giustamente, pronto per quel tipo di vacanza.
I Caraibi sono una meta' molto ambita e conosciuta da un po' tutti gli europei, soprattutto del Nord, che amano il caldo in inverno: un itinerario nel Nord America e' rivolto ad un target di clienti, ameno in gran parte, che non sarebbe quello dei Caraibi ma molto differente, piu' votato al conoscere che al relax.
Tieni presente poi che Costa fa parte delle compagnie standard e che oltre certi prezzi i suoi itinerari diverrebbero poco appetibili per la maggior parte dei suoi clienti e tieni anche presente che molti che hanno le possibilita' economiche hanno "il braccino molto corto".

Tieni presente poi che Costa fa parte delle compagnie standard e che oltre certi prezzi i suoi itinerari diverrebbero poco appetibili per la maggior parte dei suoi clienti e tieni anche presente che molti che hanno le possibilita' economiche hanno "il braccino molto corto".

Certo ed anche una compagnia che fa parte di un gruppo americano che ha già le sue navi sul posto, in ogni caso ritengo che una nave piccola come neoRiviera potrebbe avere un suo perchè in un itinerario tra New York e il Canada anche per solo 10/12 crociere settimanali d'altra parte l'incremento della flotta da 15 a 19 navi salvo dismissioni presuppone un maggior suddivisione della flotta fra varie parti del globo.

Comunque ,per quanto riguarda la Cina, visto le 2 nuove navi che ,a parer mio, saranno gemelle della Carnival Vista strutturalmente parlando (quindi due gemelle un po (?) migliorate di Diadema), verranno posizionate in Cina, la Victoria ,che non ha subito pesanti modifiche come magari Atlantica o Fortuna, e provabile che nel 2019 Victoria torni in Europa magari come neoCollection e prenda il posto di Costa neoClassica, la cui uscita dalla flotta la vedo sempre più prossima.

curiosando sul sito dell'autorità portuale di Dubrovnik ho notato attracchi della costa Mediterranea dal 30 marzo al 27 aprile (2017) dalle 7.30 alle 13.00 .. può essere giusto ?