Norby
New member
Anche sotto questo aspetto MSC batte Costa 1-0 .... Il loro catalogo è già pronto.
... ma chi se ne frega del catalogo ;-)
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Anche sotto questo aspetto MSC batte Costa 1-0 .... Il loro catalogo è già pronto.
Anche sotto questo aspetto MSC batte Costa 1-0 .... Il loro catalogo è già pronto.
A me piacerebbe una crocera che partendo dalla Florida risalisse la costa orientale degli Stati Uniti, fino al Canada !
Ma non c'era già nel 2009-2010 con la costa atlantica un giro simile?
Il mio sogno sarebbe una crociera da New York a Los Angeles, via East Coast,Florida,Caraibi e Panama
Estate 2017
Costa Diadema: Crociere di 8 giorni nel Mediterraneo (Confermato)
Costa Fascinosa: Crociere di 8 giorni nel Mediterraneo (Confermato)
Costa Favolosa: Crociere di 8 giorni da Copenhagen e Warnemunde (Confermato)
Costa Deliziosa: Crociere da Venezia alle Isole Greche (Confermato)
Costa Luminosa: Crociere da Creta (????)
Costa Pacifica: Crociere lunghe in Nord Europa da Kiel (Confermato)
Costa Serena: Crociere in Asia (Confermato)
Costa Magica: Crociere di 9 giorni ai Fiordi da Amburgo (Confermato)
Costa Fortuna: Crociere in Asia (Confermato)
Costa Mediterranea: Crociere da Stoccolma (Confermato)
Costa Atlantica: Crociere in Asia (Confermato)
Costa Victoria: Crociere in Asia (Confermato)
Costa neoRomantica: Crociere di 12 giorni nel Mediterraneo [itinerari neoRiviera] (????)
Costa neoClassica: Crociere di 8 giorni da Trieste (Confermato)
Costa neoRiviera: Crociere di 15 giorni nel Mediterraneo (Confermato)
Il mio sogno sarebbe una crociera da New York a Los Angeles, via East Coast,Florida,Caraibi e Panama
La vedo dura che fanno rientrare alcune navi dalla cina dopo aver fatto le modifiche all'interno( vedi atlantica; serena ;fortuna).. ora mi sfugge dove che ho letto ma avevo letto che serena rimaneva in cina fin al 2019..
Le navi vengono inviate dove si hanno certezze, sia come itinerari che come risposta del mercato..................... Destinazioni " nuove " , peraltro gia' toccate in anni passati ( ad es. Canada, East Coast USA, Patagonia, etc.) si erano rivelate un bagno di sangue economico per la compagnia ( ecco perche' erano state cancellate o non riproposte negli anni a venire ): i mercati locali non avevano risposto in modo adeguato alle proposte di viaggio, quindi non era possibile e pensabile riempire le navi portando passeggeri dalla lontana Europa
Ogni itinerario, ogni nave devo o essere redditizi: non si va a tentativi! Prima si studiano i mercati poi si invia una nave in avanscoperta. Il principio, almeno per Costa, e' che un itinerario deve coinvolgere anche il mercato locale: se vive quasi esclusivamente di importazione non e' sufficiente per garantirne la continuita'. Nord America, profondo Sudamerica e qualche altro non hanno avuto il riscontro sperato sulla popolazione locale ( infatti ti posso assicurare chhe le navi purtroppo viaggiavano non complete come sarebbe stato auspicabile per la compagnia ). Costa aveva sondato anche il mercato indiano, un po' di anni fa' ( diciamo quando inizio' con quello cinese ), ma non lo ritenne, peraltro giustamente, pronto per quel tipo di vacanza.Tutto giusto e condivisibile ma il mondo evolve, la Cina lo dimostra, Costa prima ha sondato e poi ha incrementato. La crescita del settore crocieristico è esponenziale e ha ancora enormi margini di crescita rispetto ad altre tipologie di viaggio. I turisti crocieristi sono ancora una piccola parte rispetto al totale. Il Mediterraneo rimane ancora importante per portare nuovi clienti che non hanno mai fatto una crociera, fosse pure il classico giro del Mediterraneo Occidentale ma dall'altra parte i crocieristi "esperti" sono "affamati" di nuovi itinerari e Mediterraneo e Nord Europa cominciano a stargli stretti. Posti come New York possono attirano tantissimo e siamo alla stessa distanza di volo, anzi meno di un itinerario da Miami.
Tieni presente poi che Costa fa parte delle compagnie standard e che oltre certi prezzi i suoi itinerari diverrebbero poco appetibili per la maggior parte dei suoi clienti e tieni anche presente che molti che hanno le possibilita' economiche hanno "il braccino molto corto".