• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere Quote di servizio 2015-16-17-18-19

Gli scali possono essere modificati in ogni momento, per motivi di sicurezza o di meteo avverso.
Io infatti non compro mai una crociera solo per una specifica tappa, perchè metto in conto che possa saltare anche all'ultimo momento.
E su questo le compagnie sono chiare.
Per le quote di servizio credo che invece ci sia una ambiguità di fondo che rende la loro posizione certamente attaccabile, anche se non sono esperta in materia di controversie giuridiche.
 
Gli scali possono essere modificati in ogni momento, per motivi di sicurezza o di meteo avverso.
Io infatti non compro mai una crociera solo per una specifica tappa, perchè metto in conto che possa saltare anche all'ultimo momento.
E su questo le compagnie sono chiare.
Per le quote di servizio credo che invece ci sia una ambiguità di fondo che rende la loro posizione certamente attaccabile, anche se non sono esperta in materia di controversie giuridiche.
Modificati si, annullati è un altro discorso : dal regolamento Costa 5.4 Dopo la partenza, se una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non può essere
effettuata, l’Organizzatore, compatibilmente con le esigenze tecniche e di sicurezza della
navigazione, predisporrà adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio
programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Passeggero, oppure rimborserà
quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle
effettuate, salvo il risarcimento del danno
 
Oggi ho scritto all'agenzia tedesca e mi ha confermato che paghero' 9 euro a persona à giugno 2016 Costa magica
Per sicurezza mi stampo l'email e la metto in valigia
 
Terminata crociera su Costa neoRiviera il primo di febbraio 2016. Quota di servizio : 9 euro/giorno

PS: per cercare di contribuire a far finire il pietistico (e falso) discorso che trattasi di "mance" basta un semplice calcolo (basato su i dati della crociera e della nave) : 900 ospiti x 21 giorni di crociera x 9 euro/die =170.100 euro
equipaggio 500 persone. Diciamo 400 quelle cui si potrebbe riconoscere una mancia (escluderei il capitano, gli ufficiali, gli artisti ecc.)
Risultano 170.100 : 400 = 425 euro a testa per 21 giorni, pari a 607.5 euro al mese
Altro che mancia : e' uno stipendio. Ma non dovrebbero gia' averlo uno stipendio ?
 
Terminata crociera su Costa neoRiviera il primo di febbraio 2016. Quota di servizio : 9 euro/giorno

PS: per cercare di contribuire a far finire il pietistico (e falso) discorso che trattasi di "mance" basta un semplice calcolo (basato su i dati della crociera e della nave) : 900 ospiti x 21 giorni di crociera x 9 euro/die =170.100 euro
equipaggio 500 persone. Diciamo 400 quelle cui si potrebbe riconoscere una mancia (escluderei il capitano, gli ufficiali, gli artisti ecc.)
Risultano 170.100 : 400 = 425 euro a testa per 21 giorni, pari a 607.5 euro al mese
Altro che mancia : e' uno stipendio. Ma non dovrebbero gia' averlo uno stipendio ?

Meglio non scrivere di cose che non si conoscono: le quote di servizio vanno divise solo ed esclusivamente tra cabinisti, assistenti cabinisti, camerieri, assistenti camerieri ed assistenti maitre. Quindi per una nave come Neoriviera fra meno di 100 persone.
 
Se il personale a cui vanno le quote di servizio sono quelli elencati da essepi2, facendo un calcolo 170000:100=1700 euro solo per 21 giorni di navigazione altro che mancia!!!
 
Se il personale a cui vanno le quote di servizio sono quelli elencati da essepi2, facendo un calcolo 170000:100=1700 euro solo per 21 giorni di navigazione altro che mancia!!!

Se le cose stanno realmente così altro che mancia al cabinista e camerieri del ristorante alla prossima crociera. Me la devono dare a me!
 
Appunto. Secondo quanto informa essepi2 l'incasso mensile di "mance" di camerieri e cabinisti di neoRiviera risulterebbe essere di oltre 2400 euro medi a testa.
Non conosco (e quindi non parlo) di come sia strutturata la retribuzione dei suddetti, riaffermo solo che la QdS non e' una mancia , almeno secondo l'interpretazione italiana corrente della stessa .
 
Appunto. Secondo quanto informa essepi2 l'incasso mensile di "mance" di camerieri e cabinisti di neoRiviera risulterebbe essere di oltre 2400 euro medi a testa.
Non conosco (e quindi non parlo) di come sia strutturata la retribuzione dei suddetti, riaffermo solo che la QdS non e' una mancia , almeno secondo l'interpretazione italiana corrente della stessa .

No, infatti: è lo stipendio a nero di cabinisti e camerieri, fatto pagare a nero a noi. Un modo per evitare sia alla compagnia di pagare le tasse sui propri utili, che ai dipendenti di pagarle sui propri redditi. Complimenti!
Ma ricordiamoci sempre che per legge non possono essere obbligatorie, quindi impuntandosi (ma parecchio, bisogna prepararsi a una discussione infinita codici alla mano) si possono non pagare. E sarebbe giusto non farlo, per obbligare Costa - e tanti altri tour operator - a mettere quelle somme nel prezzo di crociera, nel bilancio degli utili, nelle retribuzioni del personale. Tutto tassato.
MCP
 
Ultima modifica:
A seguito della mail in cui mi si comunicava l'aumento a € 10 al giorno con la possibilità di disdire la prenotazione senza pagare nessuna penale trovo giusto informarvi che mi sono avvalsa di questa facoltà per annullare la crociera. Mi è stato restituito quanto già avevo pagato e in brevissimo tempo.
Costa ha quindi rispettato quanto scritto.
Il motivo della mia disdetta no era invero quell'aumento, ma un cambio che non riuscivo ad ottenere. Ma questa é un'altra storia.
 
No, infatti: è lo stipendio a nero di cabinisti e camerieri, fatto pagare a nero a noi. Un modo per evitare sia alla compagnia di pagare le tasse sui propri utili, che ai dipendenti di pagarle sui propri redditi. Complimenti!
Ma ricordiamoci sempre che per legge non possono essere obbligatorie, quindi impuntandosi (ma parecchio, bisogna prepararsi a una discussione infinita codici alla mano) si possono non pagare. E sarebbe giusto non farlo, per obbligare Costa - e tanti altri tour operator - a mettere quelle somme nel prezzo di crociera, nel bilancio degli utili, nelle retribuzioni del personale. Tutto tassato.
MCP

Mi sembrano affermazioni pesanti. Io non conosco (ripeto) le strutture retributive e tantomeno conosco il bilancio di dettaglio di Costa. Mi limito ad osservare che su una nave come la Diadema diciamo con 3300 ospiti , Costa incassa (da giugno 2016) 3300 x 30 x 10 =990.000 euro al mese ,cioe' circa 2 miliardi di vecchie lire. Moltiplicato per tutte le navi (ovviamente in funzione del n° degli ospiti) fa molti milioni di euro al mese. Non credo possibile che cifre di questo calibro sfuggano al fisco, alle leggi sul lavoro e perché no, ai sindacati.
 
Appunto. Secondo quanto informa essepi2 l'incasso mensile di "mance" di camerieri e cabinisti di neoRiviera risulterebbe essere di oltre 2400 euro medi a testa.
Non conosco (e quindi non parlo) di come sia strutturata la retribuzione dei suddetti, riaffermo solo che la QdS non e' una mancia , almeno secondo l'interpretazione italiana corrente della stessa .
Non vengono divise in parti uguali ma in percentuali differenti tra le varie figure aventi diritto, in base a responsabilita' e carico di lavoro, oltre ad altri criteri di meritocrazia piuttosto complicati.
Sono importi percepiti che vengono girati direttamente agli interessati e costituiscono parte integrante del loro reddito, sul quale ognuno paga le tasse nel proprio paese di origine.
 
Top