• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs Msc Crociere

Costa Crociere vs Msc Crociere

• Costa Crociere

Voti: 0 0.0%
  • Msc Crociere

Voti: 1 100.0%
  • Si equivalgono

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto la mia prima crociera con Costa Magica nel 2011...UN SOGNO, non volevo scendere come nella pubblicità! Poi nel 2012 e nel 2013 ho fatto 2 crociere con Msc Armonia e msc Orchestra, non erano assolutamente all'altezza della prima. Nel 2014 ho voluto tornare su Costa Favolosa per la settimana di Ferragosto...DELUSIONE TOTALE...solo gli spettacoli Costa sono di livello superiore, per il resto, soprattutto il cibo, molto migliore l' offerta della Msc.Quest' anno l' esperienza sulla Preziosa e stata eccezionale! Quindi , ad oggi, dopo aver amaramente constatato che , purtroppo dopo il disastro della Concordia, la Costa ha ridimensionato di molto la sua offerta, voto MSC.

Ho fatto la mia prima crociera con Costa Magica nel 2011...UN SOGNO, non volevo scendere come nella pubblicità! Poi nel 2012 e nel 2013 ho fatto 2 crociere con Msc Armonia e msc Orchestra, non erano assolutamente all'altezza della prima. Nel 2014 ho voluto tornare su Costa Favolosa per la settimana di Ferragosto...DELUSIONE TOTALE...solo gli spettacoli Costa sono di livello superiore, per il resto, soprattutto il cibo, molto migliore l' offerta della Msc.Quest' anno l' esperienza sulla Preziosa e stata eccezionale! Quindi , ad oggi, dopo aver amaramente constatato che , purtroppo dopo il disastro della Concordia, la Costa ha ridimensionato di molto la sua offerta, voto MSC.

Baby71 a dirla tutta però da agosto 2014 ad ora son quasi passati 2 anni...ne son cambiate di cose!;-) Esprimere ora un giudizio per una esperienza di 2 anni fa non so fino a che punto possa avere senso! Sicuramente ad ora potrai esprimere un giudizio su Msc, o manifestare giustamente la tua preferenza per Msc ma il confronto con l'esperienza di favolosa non penso che possa essere adeguato per voler rendere l'idea di come sia Costa oggi!

Baby71 a dirla tutta però da agosto 2014 ad ora son quasi passati 2 anni...ne son cambiate di cose!;-) Esprimere ora un giudizio per una esperienza di 2 anni fa non so fino a che punto possa avere senso! Sicuramente ad ora potrai esprimere un giudizio su Msc, o manifestare giustamente la tua preferenza per Msc ma il confronto con l'esperienza di favolosa non penso che possa essere adeguato per voler rendere l'idea di come sia Costa oggi!

Quoto! Anche io ho fatto con Costa Serena un giro 2 anni fa ed al momento mi sento di raccontare la mia esperienza,ovviamente positiva,le mie impressione ed il mio giudizio legato esclusivamente a quella crociera. In passato feci una prima crociera su MSC Melody ed è stata molto negativa. Dopo tempo quest anno ho deciso di ritornare su MSC Fantasia,però su una sola esperienza fatta molti anni fa non mi sento di puntare il dito negativamente su MSC,perchè negli anni sono cambiate molte cose: Costa è sempre stata superiore negli anni addietro rispetto ad MSC. Ma credo che oggi non sia più così. Quest ultima ha recuperato molti punti negli anni sia per aver rinnovando tutta la sua flotta,rendendo molto più professionale il suo equipaggio,la qualità del cibo e così via. Costa che ha sempre mantenuto alto il suo target,sia per le vicissitudini passate, vedi Costa Concordia,sia per forse adagiandosi un pò sugli allori,ha permesso ad MSC di avvicinarsi molto agli standard qualitativi, nei quali un tempo era sul primo gradino del podio.

Posso solo dirvi che la prossima sarà molto probabilmente la mia ultima crociera con Costa, prima di fare la prima con MSC.

Le ragioni sono sostanzialmente legate ai cambiamenti del Costa Club di Costa contestuamente allo Status Match, o come si chiama, di MSC.

In pratica io Gold fra un anno non lo sarò più mentre di là sarò Black senza neanche esserci salito sopra una volta neanche per una visita.

Consirando che il prodotto possa essere simile, e che con Costa andavo per una forma di "fidelizzazione" ormai (perché potendo scegliere altro non guardando budget e similari già da un po' mi sarei diretto altrove), beh, ora venendo meno questa forma di fidelizzazione è normale che possa dirottarmi verso altri lidi.

Posso solo dirvi che la prossima sarà molto probabilmente la mia ultima crociera con Costa, prima di fare la prima con MSC.

Le ragioni sono sostanzialmente legate ai cambiamenti del Costa Club di Costa contestuamente allo Status Match, o come si chiama, di MSC.

In pratica io Gold fra un anno non lo sarò più mentre di là sarò Black senza neanche esserci salito sopra una volta neanche per una visita.

Consirando che il prodotto possa essere simile, e che con Costa andavo per una forma di "fidelizzazione" ormai (perché potendo scegliere altro non guardando budget e similari già da un po' mi sarei diretto altrove), beh, ora venendo meno questa forma di fidelizzazione è normale che possa dirottarmi verso altri lidi.

Ma sei sicuro si debba scegliere una compagnia in base ai privilegi dei club di fidelizzazione...?
Che poi sti privilegi...quali sarebbero...?
Quali che siano non sono marginali rispetto a tutto il resto da considerare in una crociera...?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo molte crociere Costa ho scelto lo YC di Msc Fantasia il cui trattamento riservatomi è risultato, a parer mio, superiore a quello avuto nelle suites di Costa.

A proposito del passaggio a MSC mi dicevano che il riconoscimenro dello status di altra compagnia è solo per una crociera, poi si parte dall'inizio. È vero?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A proposito del passaggio a MSC mi dicevano che il riconoscimenro dello status di altra compagnia è solo per una crociera, poi si parte dall'inizio. È vero?

Non so se le cose sono cambiate ultimamente, ma mi sento di smentirlo. Per esperienza personale.

Ma sei sicuro si debba scegliere una compagnia in base ai privilegi dei club di fidelizzazione...?
Quali che siano non sono marginali rispetto a tutto il resto da considerare in una crociera...?

ah no no ... se non avessi alcuna limitazione di budget (e mettiamoci pure la paura di volare dai) sicuramente non sceglierei né Costa né MSC, se la vogliamo mettere in questa maniera!

ancora non ho provato MSC, ma avendomi già loro accreditato quando necessario per il livello Black (10000 punti) e considerando che su MSC non scadono a condizione di fare almeno una crociera ogni 3 anni, direi di no, che non sia vero.

Ultima modifica:
A me hanno tenuto il livello raggiunto con lo status match anche per la seconda prenotazione.😀...ho fatto inserire il numero di tessera per avere i privilegi a bordo e mi hanno riconosciuto lo sconto del 5%... secondo me e' stata fraintesa la frase che indic che lo status match si puo' fare una volta sola... nel senso che se per tre anni non parto o se con altri ricevo uno status migliore non posso piu' usare lo status match per modificare nuovamente il mio profilo. E' una possibilita' che vale una volta sola!

A me hanno tenuto il livello raggiunto con lo status match anche per la seconda prenotazione.��...ho fatto inserire il numero di tessera per avere i privilegi a bordo e mi hanno riconosciuto lo sconto del 5%... secondo me e' stata fraintesa la frase che indic che lo status match si puo' fare una volta sola... nel senso che se per tre anni non parto o se con altri ricevo uno status migliore non posso piu' usare lo status match per modificare nuovamente il mio profilo. E' una possibilita' che vale una volta sola!

Esatto. E' anche la mia interpretazione.

Io intenderei in post di Trenta in un altro modo...essendo mancata, su Costa, quella "considerazione" di cliente fedele, avendo avuto tanti punti cancellati, provo molto volentieri chi, pur non avendomi mai avuto a bordo, a piacere di accogliermi con i privilegi che riserva ai migliori clienti.
Io grazie allo status match ho viaggiato su msc da Gold e ti assicuro che è molto carino ricevere quelle piccole attenzioni :)

A me hanno tenuto il livello raggiunto con lo status match anche per la seconda prenotazione.😀...ho fatto inserire il numero di tessera per avere i privilegi a bordo e mi hanno riconosciuto lo sconto del 5%... secondo me e' stata fraintesa la frase che indic che lo status match si puo' fare una volta sola... nel senso che se per tre anni non parto o se con altri ricevo uno status migliore non posso piu' usare lo status match per modificare nuovamente il mio profilo. E' una possibilita' che vale una volta sola!
È proprio così me lo ha confermato il Call center msc, e lo conservi per tre anni come chi lo ha acquisito normalmente.

Un punto a favore di MSC
il gradito regalo per la nostra prima crociera a bordo delle navi di questa Compagnia

mod.Fantasia_zpsbpggoeqv.jpg

Ho richiesto lo status match da Costa a MSC a fine Ottobre 2015.
Sono partita a Novembre come Black da MSC.
Sono ripartita a fine Aprile - sempre da Black,
e sono scesa sabato da Sinfonia, sempre essendo Black.

Per questo ti confermo che una volta Black per MSC rimani tale - sempre se fai almeno 1 crociera in 3 anni.

Inoltre su MSC accumulano anche i bambini / ragazzi i punti e avanzano nei Status. Tant'é che i miei 2 bambini sono giá Silver.

Sì adesso è più chiaro. Certo adesso i due fidelity sono molto differenti!

Buongiorno. Io ho navigato molto di più con Costa, 5 crociere ed una sola con Msc. Tra l'altro poco fa. La mia esperienza è ovviamente sbilanciata e incompleta per ora e spero di bilanciarla prima possibile..ahhh. Cmq nel sondaggio per le mie attuali conoscenze ho votato Costa. Per più di un motivo. Assistenza al cliente in primis, su msc bisognava chiedere le cose più di una volta. La pulizia non c'è paragone a favore di Costa e così anche la cucina, al ristorante su msc forse le porzioni più abbondanti ma a discapito della qualità. Mio marito ha rinunciato a prendere i primi al buffet. Io non valuto i primi perché prendevo sempre secondi e altro. Buoni. Meno spettacolari i dolci di msc confronto a Costa. Secondo il mio parere e gusto. Gli allestimenti e colori della msc splendida non ci sono piaciuti, le parti comuni divise male. Poco personale che parlava italiano.I pacchetti bevande da consumare a carnet. Costa decisamente più organizzata era tutto caricato sulla carta. La prova evacuazione caotica e non ben seguita dal personale. Escursioni. Io solitamente faccio poche escursioni con la compagnia però.... Ho fatto escursione Costa di 8/9 ore ci hanno portato a pranzo in hotel 4 stelle costo 99 euro tutto compreso, mentre con escursione msc pulpit rock 8/9 ore di escursione 129 euro a persona abbiamo dovuto prepararci i panini all'alba al buffet. Ora è chiaro che non si pretende l'Hotel a 4 stelle sul pulpit rock ma almeno provvedere al pranzo al sacco.Almeno l'acqua in pulman....alla reception sono caduti dalle nuvole..."che escursione signora?" no signora nessun pranzo compreso"!!!!!! Si faccia dei panini.....bohhh. Ovviamente ci sono cose a favore di msc il buffet sempre aperto....comodo utile e confortevole la sera...per le tisane ecc. E la possibilità di scalare le quote di servizio tutte o in parte. Aggiungo ancora una info su msc opzionano subito 250 euro sulla carta. Su Costa no. Ciò non toglie che vorremmo ripetere l'esperienza con msc. Grazie

Ultima modifica:
Dopo 14 crociere con Costa a luglio la ho tradita per la prima volta.Il motivo era che in Islanda il prezzo con la neoromantica era per me proibitivo mentre con Splendida era circa la meta' anche se la crociera era più corta di due gg.Sono sempre stato bene con Costa e sinceramente debbo dire che sono stato bene anche con msc.Alcune cose mi fanno propendere però per quest'ultima.Arrivato al porto alle 0re 11 alle 11,15 ero in nave.Avevano anticipato l'imbarco e avendomi riconosciuto il livello black io e tutti i miei 5 compagni di viaggio abbiamo avuto imbarco prioritario.Ottima cucina,la sera al ristorante sempre un ottimo risotto in vario modo cucinato e tuuti sapete come e' difficile cucinare bene un risotto per centinaia di persone.Poca scelta di pesce al buffet ma assenti quei filetti di dubbia origine.Cucina leggera,digeribile, variata.Forse scar so il grill dove erano presenti solo Hamburg e wrustel.Ottimi gli arrosti al buffet.Ottimi i primi.Buona l'idea di servire il pane al ristorante, penso che si evitino sprechi.Ottima la frutta ,macedonia tagliata abbastanza piccola .Frutta matura .Nella media i dolci salvo qualche eccezione.Le escursioni ben organizzate; una volta che non era disponibile una guida in italiano una hostess di bordo e' venuta con noi e traduceva le spiegazioni.Tale cosa era stata da me inutilmente richiesta alla responsabile dell'ufficio escursioni su pacifica lo scorso anno in occasione del tour all'isola degli uccelli a capo nord .
Pulizia della nave ottima.Davanti ai bagni fuori del ristorante e teatro stazionava, nelle ore opprtune, sempre un inserviente per la pulizia.Cabia e cabinista perfetti.Tutti i piccoli benefici a me dovuti come black,pur essendo alla l prima crociera con msc, arrivati puntuali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.