Eccomi a proseguire, scusate l'attesa!
Martedì 23 agosto, alle 7 circa mi sveglio, apro la tenda ed esco sul balcone a fotografare lo spettacolo!
Ora capisco chi dice che una volta che viaggi in balcone non vorrai più tornare indietro!!!
Ci prepariamo e scendiamo al ristorante Albatros a fare colazione, questa mattina ho deciso che proverò i pancake!
Finita la colazione torniamo velocemente in cabina a recuperare le nostre cose e scendiamo dalla nave. Per oggi abbiamo prenotato l'escursione "relax sulla spiaggia di Barbati", il ritrovo è alle 9 e 30 direttamente in banchina.
So bene che avrei potuto optare per un "fai da te" qui a Corfù, ma leggendo il forum mi è parso di capire che noleggiando un'auto non avrei speso meno, in taxi idem, coi bus locali avevo il timore di non rientrare in nave per tempo (la sosta non è molto lunga, dalle 9 alle 14, tutti a bordo alle 13.30), quindi dato che Christian quando abbiamo prenotato la crociera aveva messo in chiaro "ok la crociera ad agosto, ma durante gli scali facciamo spiaggia", l'escursione con la compagnia mi è sembrata la cosa più conveniente.
Arriviamo puntuali al bus, ma il bus, che doveva partire alle 9 e 30, tarda a partire. Saremo gli ultimi a lasciare la banchina, perché si stava aspettando il ritardatario di turno... Questa è una cosa che non ho ben capito, se c'è un orario e non viene rispettato perdi l'escursione, non esiste che 100 persone (eravamo 2 bus) ti debbano aspettare...
Arrivati in spiaggia ci viene consegnata una bottiglietta d'acqua e un tagliando per una consumazione, compresa nel prezzo dell'escursione, al bar, e ci viene detto che possiamo usufruire dei lettini e ombrelloni a disposizione, sulla spiaggia o sull'erba acanto al bar.
Ci posizioniamo sotto un ombrellone, il tempo di togliere i vestiti e siamo in acqua. Il mare è veramente bellissimo, un po' come quello che ho visto lo scorso anno in Sardegna. Avendo passato la maggior parte delle vacanze estive della mia vita tra Cavallino Treporti e la riviera romagnola, ancora mi stupisco quando vedo queste spiagge con acqua così limpida! (chissà cosa dirò l'anno prossimo in Polinesia!!!)
Mentre ci rilassiamo e nuotiamo un po' noto che si sta annuvolando, ma tra me e me penso "saranno nuvole di passaggio!", dopo un po' usciamo dall'acqua e ci mettiamo sulle sdraio a prendere il sole... Cavolo, ho sentito una goccia! Poi un'altra... insomma, per farla breve, il diluvio!
Metto una foto giusto per rendere l'idea...
Ci siamo rifugiamo tutti sotto la tettoia del bar, io e Christian ne approfittiamo per il drink compreso, e ci prendiamo una bella birra fresca. Tra me e me continuo a pensare "ora smette, ora smette", ma la pioggia non ne vuole sapere. Con noi in escursione ci sono anche un ragazzo dell'ufficio escursioni e un reportage del "myCosta movie", e ci dicono che da quando hanno iniziato a fare questa escursione, è la prima volta che trovano la pioggia.
Dopo un'oretta passata ad aspettare che smettesse di piovere, concordiamo con gli accompagnatori dell'escursione di fare un giro in centro a Corfù, tanto non sembra smettere di piovere...
Saliamo subito sul bus ma il bus rimane mezzo vuoto, e fuori piove sempre più forte... In pratica resteremo quasi mezz'ora ad aspettare che arrivino tutti, e si partirà dalla spiaggia attorno alle 12. Ci viene detto che ormai il tempo per il giro in città, causa traffico, non c'è più, e veniamo riportati al porto. Mi è dispiaciuto tanto che sia andata così, anzi, ho deciso che se dovesse ricapitare uno scalo di questo tipo in una prossima crociera mi farò forza e noleggerò un'auto, normalmente non lo faccio perché almeno in vacanza voglio evitare di guidare, ma probabilmente se ci avessimo pensato prima, a Corfù poteva non essere una cattiva idea, almeno avremmo potuto andarcene dalla spiaggia quando ci pareva! I nostri compagni di tavolo la sera ci racconteranno di aver noleggiato un motorino, e di essersi presi una bella lavata per strada!
Qualche foto che ho scattato dal bus:
Torniamo in nave e, ovviamente, torna a splendere il sole...
Lasciamo al volo la borsa mare in cabina e scendiamo subito a pranzare al ristorante Albatros, oggi mezzogiorno menù della Liguria!
Dopo pranzo andiamo a prendere il caffè, e dato che non sono ancora le 14 propongo a Christian di andare al bar di poppa, così possiamo anche goderci la partenza della nave e ascoltare il "con te partirò", che non ho ancora sentito in questa crociera!
Alle 14 la nave ancora non parte, verso le 14 e 20 butto un occhio giù e vedo che c'è ancora la passerella sulla banchina, continuano a chiamare dei nomi, ci sarà qualcuno che ancora non è rientrato... Pochi minuti dopo vedo arrivare in banchina a folle velocità un'auto suonando il clacson, scendono di corsa 4 crocieristi, salgono a bordo, e in meno di 5 minuti ecco il suono della sirena, e via, si parte, domani pomeriggio saremo a Mykonos!
Poco dopo la partenza torniamo in cabina, ci mettiamo gli accappatoi, e via al Samsara!
Abbiamo giusto un paio d'ore, alle 18 è previsto il cocktail del costaclub, quindi prima stiamo fuori a prendere un po' di sole, il vento aumenta e decidiamo di rientrare e immergerci nella piscina talassoterapica (si, è la zona del Samsara che ci è piaciuta di più!). Dopo un po' di idromassaggio decido di provare anche la sauna e altre zone dell'area Samsara, ma Christian mi dice che lui ad agosto la sauna proprio non la vuole fare! Lo sbologno nell'area relax, dove ci sono queste specie di letti a baldacchino, e vado da sola alla scoperta del resto... Torno dopo una ventina di minuti e lui sta dormendo!!! E meno male che non si è messo a russare!
Verso le 17 andiamo in cabina a prepararci per il cocktail, io, nella mia ingenuità da seconda crociera, vedendo come era stata la prima, mi ero portata solo un abitino un po' più elegante per la serata di gala, e, soprattutto, avevo portato solo una camicia per Christian!
Il diario di bordo parla chiaro, questa sera abbigliamento consigliato: "elegante". Decido per il cocktail costaclub di mettere l'abitino che ho per la sera di gala, con l'idea però di cambiarmi immediatamente dopo e mettere un più tranquillo jeans con una blusa (non sarà stato il top dell'eleganza, ma non stavo nemmeno male) mentre a Christian faccio mettere jeans e camicia, sperando che non si sporchi a tavola! Mal che vada c'è la lavanderia di bordo!
Come dicevo, per la serata di gala avevo portato un abitino blu lungo fin sotto il ginocchio, e l'ho sfruttato anche per il cocktail. Da abbinare a questo abitino avevo un paio di zeppe, messe solo una volta al matrimonio di mio cugino e tolte dopo la cerimonia per la disperazione... Le avevo provate un oretta a casa prima di partire e non mi erano sembrate poi tanto scomode, e in effetti non ho avuto problemi a portarle... Il problema è stato... il mare mosso!
Arriviamo al teatro, dove era previsto il cocktail, foto di rito, all'ingresso ci viene offerto un bicchiere di prosecco, ora immaginate voi, 10 cm di zeppa a cui solitamente non sono abituata, 2 bicchieri di prosecco, Christian attaccato al gomito che mi segue e mare mosso! Per me che non metto mai i tacchi era livello esperto! Comunque sono riuscita ad arrivare a sedermi in una delle prime file del teatro senza cadere o rovesciare nulla!
Stasera conosceremo anche il nostro direttore di crociera, Eugenio Tripi, non l'avevamo ancora visto dato che le 2 sere precedenti abbiamo saltato lo spettacolo in teatro, bravissimo e simpaticissimo, non ci ha fatto rimpiangere Kiko, incontrato su Fascinosa (Kiko ci aveva colpito così positivamente che ci eravamo chiesti se si poteva trovare un altro così simpatico, la risposta è si!).
Mentre aspettiamo l'inizio del cocktail i camerieri passano a riempire i bicchieri e a offrire degli ottimi canapè, poco dopo Eugenio ci presenta gli ufficiali e il comandante, Severino Palomba.
Viene premiato il passeggero col punteggio più alto, è un ragazzo sulla quarantina (se ne aveva di più li portava molto bene!), alla sua trentunesima crociera Costa, ma la cosa che mi colpisce è che... il 2 settembre partirà per il giro del mondo su Costa Luminosa! (della serie, neanche il tempo di svuotare le valigie!)
A fine cocktail Eugenio ci avvisa anche che date le avverse condizioni metereologiche il party previsto questa sera in piscina sarà spostato al gran bar.
Torniamo in cabina, mi cambio, sia perché voglio tenermi il mio bell'abitino per la serata di gala, che per togliere le zeppe, che col mare agitato non mi pare il caso di tenere.
Sorseggiamo un paio di drink e andiamo in teatro, questa sera c'è lo spettacolo "sapori d'Italia", con ballerini, cantanti ed acrobati.
Lo spettacolo è praticamente identico a quello visto ad aprile su Fascinosa, e siamo rimasti un pochino delusi, anche perché i cantanti di Fascinosa, a nostro parere, erano molto più bravi (e se lo dice Christian che è un musicista mi fido!)...
Finito lo spettacolo prendiamo un altro prosecco e poi andiamo verso il ristorante.
Non è serata di gala, ma c'è il menù di Barbieri. Per la serata di gala (che sarà venerdì), verrà proposto un menù dello chef.
A me Barbieri ad aprile era piaciuto, ho preso le stesse identiche cose, e non mi è dispiaciuto neanche stavolta. L'unica cosa che ho trovato meno buona è stata la sfera di riso (arancino), che era un po' insipida... Il resto di ciò che ho preso (lo scrigno di pasta con ragout di cortile bianco e la platessa) mi sono piaciuti anche questa volta. Bocciato di nuovo il dolce, io amo il cioccolato, ne mangerei a kg, ma quel dolce a mio parere impasta un po' troppo la bocca. Bocciata anche la presentazione del dolce, in aprile per lo meno c'era sopra una scorzetta di arancia candita, stavolta nemmeno quella!
Ecco le foto del menù:
Dopo cena proviamo ad andare al gran bar coi nostri compagni di tavolo, ma alla fine ripieghiamo sul bar dell'atrio delle delizie per un paio di drink dopocena.
Verso la una saliamo in cabina, siamo stanchi, ma per fortuna domattina saremo ancora in navigazione, quindi si può dormire un pochino di più!