• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa, Isole Greche 21-28 agosto 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Serenaaaa ci hai abbandonati?! Noi stiamo aspettando

Scusatemi, ma sono un'attimo impegnata oggi, stasera, se non collasso, provo a mettere Santorini!
07322772b9af4b9840919e49a766d417.jpg

Eccomi, scusate se vi ho fatto aspettare!
Giovedì 25 agosto, siamo a Santorini!

DSCN1322_zpse9hqx3ak.jpg

Oggi abbiamo l'escursione sulle pendici del vulcano, quindi alle 7 siamo già pronti con zaino e tutto a scendere al ristorante Albatros per la colazione, il ritrovo per l'escursione è alle 8 al Grand Bar, quindi pensiamo di non perdere tempo a tornare in cabina dopo colazione, ma andare direttamente al luogo indicato per le 7 e 45, come consigliato sul diario di bordo.
Poco dopo le 7 siamo a fare colazione nei soliti posti riservati, e per le 7 e 40 siamo al Grand Bar. Poco dopo viene chiamata la nostra escursione per il ritiro dei numerini e per le 8 stiamo già scendendo al ponte A per prendere la lancia (anche oggi sarà un'imbarcazione locale) che ci portarà al porto di Athinios, da cui partono le varie escursioni. Chi scende in autonomia invece verrà portto al porto di Thira.
Arrivando alla piattforma per prendere la lancia sento la voce di Eugenio, il direttore di crociera, che dice "Kalimera, kalimera", mi giro e lo vedo lì, vestito da antico greco! La giornata parte già con il sorriso, complimenti Eugenio!
Arriviamo al porticicolo di Athinios e incontriamo la nostra guida, il nome greco non lo ricordo, ma ricordo che la traduzone in italiano è Gioia. Con noi in escursione ci sarà anche Alice del tour office, che tradurrà in italiano le parole della guida (a fine escursione la guida ci ha svelato di aver incominciato un corso di italiano da 3 mesi, e a mio parere lo parlava già molto bene!).
Qualche minuto dopo eccolo che arriva, il caicco!

450B5BF5-65B5-4121-96CC-45C832EEAA65_zpswdj5qnpp.jpg

Saliamo a bordo e prendiamo posto, e parte la navigazione verso Nea Kameni. Nea Kameni è un'isola di origine vulcanica di fronte a Santorini. Ci viene spiegato che il vulcano è ancora attivo, infatti poi vedremo i fumi di zolfo salire da terra, al contrario di Palea Kameni, altra isola vulcanica vicino a cui ci fermeremo per fare il bagno a fine escursione.

DSCN1328_zpsucqgnslb.jpg

DSCN1332_zpsgzkhlzku.jpg

Arrivati alla piccola banchina di attracco il caicco di affianca ad altre 3 imbarcazioni e dobbiamo percorrerle tutte e 3 per scendere a terra... Sento la guida in lontananza che si lamenta di Christian, fortunatamente non l'ha fatto davanti a me altrimenti... D'altronde di dover fare su e giù da 3 imbarcazioni non l'avevamo messo in conto, ma con l'aiuto dei marinai Christian scende a terra senza problemi.

DSCN1337_zpsigmkgy8g.jpg

Comincia la camminata fino ad arrivare in cima al vulcano e mi raccomando con Christian, dobbiamo dimostrare alla guida e a tutti gli altri che se anche sei cieco sei più in grado di tutti loro di fare questa escursione, so che ce la puoi fare, andiamo!
Cominciamo la camminata, sotto il sole cocente e al caldo, d'altronde siamo su un vulcano attivo al 25 di agosto, cosa ci si poteva aspettare? Qualcuno getta la spugna subito e ci aspetterà in basso fino al nostro ritorno, noi invece proseguiamo. La passeggiata (che sarà durata si e no 30/40 minuti) prevede 2 soste prima dell'arrivo in cima, in altrettante zone panoramiche.

DSCN1340_zpslmrkddgc.jpg

DSCN1339_zpssn0b8kdk.jpg

Arriviamo in cima tra i primi, e la guida fa i suoi complimenti a Christian, dicendogli che è stato il migliore (d'altronde io ho scelto un'escursione che sapevo essere in grado di fare anche lui!!!).
Ci viene lasciato un po' di tempo per le foto e la guida ci da appuntamento giù al caicco per le 10.30.

DSCN1347_zpsbilultqe.jpg

DSCN1354_zpsr1ebhyrs.jpg

DSCN1364_zpsxbhslitn.jpg

DSCN1380_zps8qrllznb.jpg

Scendiamo senza problemi e torniamo a bordio del caicco, con un po' meno problemi di prima, a sto giro dovremo attraversare solo un'imbarcazione per giungere alla nostra!
Il caicco riprende la navigazione, e dopo una 10/15 minuti eccoci in prossimità di Palea Kameni!
Qui il caicco getterà l'ancora e chi vuole potrà tuffarsi per fare il bagno. Dove abbiamo gettato l'ancora l'acqua è profonda una decina di metri, e la temperatura è sui 24 gradi, ma nuotando qualche decina di metri l'acqua cambia colore divetando marroncina per via delo zolfo, ed è più calda.
Una volta gettata l'ancora ci si può tuffare, e noi siamo già pronti in costume!

DSCN1391_zps4pctz26e.jpg

Viene aperto lo spazio dove solitamente sta la passerella per salire e scendere (magari qualcuno più esperto sa dirmi anche il termine tecnico) e la guida dice "chi vuole può tuffarsi!", ma nessuno si tuffa.. Intanto noi ci avviciniamo e la guida ripete "chi vuole si tuffi pure!", ma niente, un ragazzino è lì lì per ma non ha il coraggio... Christian, pensaci tu a risolvere la situazione!
Christian non se lo lascia dire 2 volte ed è il primo a tuffarsi in acqua! Subito dopo di lui il ragazzino e dietro a ruota, per terza, io. Dopo di noi tutti i tufferanno in mare!
Cominciamo a nuotare e in pochi minuti siamo nelle acque sulfuree. Ovviamente cominciamo con le battutine del tipo "ma che caldo, chi ha fatto pipì?", rimaniamo una ventina di minuti immersi in queste acque, poi il capitano del nostro caicco suona la sirena per richiamarci all'ordine e dobbiamo rientrare. Una bella nuotata e siamo di nuovo sul caicco, che leva l'ancora e comincia la navigazione in direzione Thira. In una mezz'oretta, giusto giusto il tempo di asciugarci, arriviamo a Thira. Ci viene detto che volendo ci sarebbe il tempo di salire a visitare il paesino, coda all'andata per la funicolare non c'è, ma di stare attenti al ritorno.
Noi decidimo di non salire a Thira, siamo già sufficientemente appagati dall'escursione, che consiglio vivamente a chiunque voglia fare qualcosa di diverso!
Facciamo 2 passi nel piccolo porticciolo per acquistare qualche souvenir, arriviamo alla fine della mulattiera, ci sono i muli, che carini, dai, faccio una foto, Christian mettiti in posa!

1218489F-F024-48BA-9A6A-0CAEC882F2D5_zpsigqyyfu3.jpg

Poco prima delle 12 prendiamo la lancia che ci riporta su Deliziosa.

DSCN1414_zps4pf5icjv.jpg

Qualcuno è sceso a piedi dalla mulattiera... e si sente! Anzi, addirittura il giorno di sbarco a Venezia qualche simpaticone ha ben pensato di mettersi le scarpe utilizzate per la discesa sulla mulattiera da Thira, c'era una puzza!
Tornati in nave ci cambiamo i costumi, ancora umidi, e i vestiti sudatissimi, e andiamo al solito ristorante Albatros per pranzo. Oggi menù della Sicilia!
Dopo pranzo decidiamo di andare al Samsara, e dato che rispetto ai giorni passati non c'è nemmeno più vento, ci mettiamo a prendere il sole nel solarium esterno. Giuro, mi ero praticamente addormentata ma il comandante mi ha svegliato! Con un bel suono di sirena! E via, si parte da Santorini, e dopo un giorno di navigazione saremo a Dubrovnik!
Sul solarium del Samsara si sente bene anche la famosa "con te partirò", ed è bellissimo perché in quel momento siamo solo io e Christian lì a prendere il sole.
Dopo un po' di sole rientriamo a rinfrescarci nella piscina talassoterapica e a rilassarci con un po' di idromassaggio, poi tiepidarium, ci asciughiamo e andiamo a fare merenda, con la fatica di stamattina ce la siamo meritata!
Stiamo facendo merenda, sono le 17.20 e mi viene in mente che Christian vorrebbe partecipare alle audizioni di "tu si que vales", ma si sono concluse alle 17! Christian ci rimane un po' male, mi chiede di andare a vedere se c'è coda magari così riesce anche lui a infilarsi, ma già percorrendo il lido centrale, dove dovevano essere, qualche minuto prima, non c'era nessuno. Faccio notare a Christian che non è certo colpa mia se se n'è dimenticato pure lui, così si mette il cuore in pace e non rompe più. Sabato poi mi obbligherà ad andare a vedere l'esibizione di quelli selezionati e si renderà conto che non ne valeva la pena.
Dopo merenda passeggiamo e troviamo un posticino al sole al ponte 11, scendo a recuperare gli asciugamani e prendiamo ancora un po' di sole.
Dopodiché scendiamo a farci la doccia e ci prepariamo. Questa sera serata bianca!
In teatro c'è lo spettacolo del tenore Emanuel Giannecchini, Christian non è convinto ma alla fine andiamo ad ascoltarlo. Dopo il teatro, ovviamente, solito giro di aperitivi, e alle 21.30 cena.

E3761652-63E8-4E1E-BAAB-910A39C65861_zps85medmkl.jpg

Dopo cena andiamo coi nostri compagni di tavolo al Lido Azzurro Blu, c'è la notte bianca!

DSCN1416_zps3hxehish.jpg

DSCN1420_zps7e4hbs20.jpg

Considerando che siamo usciti dal ristorante che ormai era già mezzanotte, tra balli e drink si fanno praticamente le 2, la notte bianca pian piano arriva al termine, ci accordiamo coi nostri nuovi amici per pranzare insieme l'indomani al ristorante Albatros, e andiamo in cabina a dormire, domani è navigazione, quindi si può dormire fino a tardi, e questa volta controllo bene di non aver puntato sveglie "per sbaglio" ad orari balordi!

Ultima modifica:
stavo leggendo in un altra recensione su internet che ora non effettuano più servizio bar nè a teatro nè al buffet. ti risulta? A me sembra troppo assurdo, soprattutto al buffet.

Io sono tornata ieri e il servizio bar c'era al mattino al buffet per i cappuccini/caffè espresso, e anche al teatro.

Letto tutto in un fiato ....bellissimo diario e foto splendide di un itinerario che non ho ancora fatto ......attendo il seguito impaziente

Ciao Serena, una domanda:

A questo banchetto per 3€ al giorno (21 totali) ci fanno l'upgrade del pacchetto bevande e ci ristampano immediatamente le card, almeno non dovrò fare altre file!

tu che l'hai fatto sai dirmi se effettivamente conviene... alla fine ci sono i drink alcolici giusto? per il resto sembra tutto simile...
ma i 21 euro totali sono a coppia o a testa?

Grazie mille!

Ciao Serena, una domanda:

A questo banchetto per 3€ al giorno (21 totali) ci fanno l'upgrade del pacchetto bevande e ci ristampano immediatamente le card, almeno non dovrò fare altre file!

tu che l'hai fatto sai dirmi se effettivamente conviene... alla fine ci sono i drink alcolici giusto? per il resto sembra tutto simile...
ma i 21 euro totali sono a coppia o a testa?

Grazie mille!

21 euro a testa! Sono compresi quasi tutti i cocktail alcolici, mentre nel brindiamo mi pare ci siano solo vino, spumante e liquori. conviene se ti interessano i cocktail, a me, ad esempio, come aperitivo piace prendere lo spritz o il rossini, a Christian il negroni, la sera dopo cena spesso prendevo la Piña Colada o vodka lemon, Christian coca e rum... I cocktail molecolari/solidi o alcuni con alcolici più prestigiosi non sono compresi nel più gusto, ma c'è una bella scelta!
Per noi è stato conveniente, ma dipende da cosa ti piace bere!
Qui trovi il link alla lista di cosa è compreso con il brindiamo:
https://www.costacrociere.it/B2C/I/AboutCruisingWP/ristorazione-cucina/Documents/All_Inclusive_Brindiamo_ITA.pdf
e il più gusto:
https://www.costacrociere.it/B2C/I/AboutCruisingWP/ristorazione-cucina/Documents/All_Inclusive_piu_gusto_ITA.pdf
così ti fai un'idea!
Stasera se riesco parlerò della giornata di navigazione, ho quasi finito di scriverla! Dai che (forse) per fine settimana concludo!

Grazie mille! :-)
ho il brindiamo, ma alla fine come aperitivo bevo anche spumante o birra, quindi non mi conviene... (spumante a cena e grappa dopo cena quello si!)
e se alla fine mi va un aperitivo... prenderò un virgin mojto e un campari e mi faccio io il cocktail alcolico ;-)

aspetto il resto del diario! :-)
grazie

Grazie mille! :-)
ho il brindiamo, ma alla fine come aperitivo bevo anche spumante o birra, quindi non mi conviene... (spumante a cena e grappa dopo cena quello si!)
e se alla fine mi va un aperitivo... prenderò un virgin mojto e un campari e mi faccio io il cocktail alcolico ;-)

aspetto il resto del diario! :-)
grazie
Lo spumante a cena però con costa non c'è.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Lo spumante a cena però con costa non c'è.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Esatto, a cena portano il bianco o il rosso, quello che scelgono loro tra la lista che è presente sull'elenco bevande, che dice: "Nei ristoranti, durante i pasti, troverete il menu delle bevande disponibili, tra cui una selezione di vini al bicchiere". Infatti la prima sera i nostri amici hanno chiesto il nero d'avola, ma quella sera in abbinamento alla cena c'era il merlot e gli hanno portato quello...

L'unica pecora nera sono io, siccome ho letto da qualche parte, che qualcuno si e' fatto portare il Prosecco al tavolo a cena, ci provo anch'io. Dopo averlo richiesto la prima sera, mi portavano direttamente il flute, tutte le altre sere, la ragazza me lo portava tempestivamente come mi sedevo, ed intorno a me, vedevo altri con il mio stesso "vizio".

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Mi raccomando il menù di gala ;)
Ho anche la foto del menù di gala! Stasera dovrei seriamente riuscire a postare la giornata di navigazione, scusate ma ieri sera sono crollata sul divano!
L'unica pecora nera sono io, siccome ho letto da qualche parte, che qualcuno si e' fatto portare il Prosecco al tavolo a cena, ci provo anch'io. Dopo averlo richiesto la prima sera, mi portavano direttamente il flute, tutte le altre sere, la ragazza me lo portava tempestivamente come mi sedevo, ed intorno a me, vedevo altri con il mio stesso "vizio".

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Io chiedevo sempre il bianco fermo, il prosecco lo bevevo prima al bar, quindi non ho esperienza in merito! Però ho notato che si ricordano sempre quello che bevi, infatti come mi sedevo mi riempivano il bicchiere... L'ultima sera, che ridere, hanno chiesto tutti il rosso e io il bianco. Porta il rosso e a me nulla... Dopo 5 minuti buoni dico a Christian "voglio anche io il vino, sennò mi arrabbio!". Dopo 10 secondi arriva il cameriere e mi lascia l'intera bottiglia! Abbiamo riso per un quarto d'ora!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.