• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Le Isole del Sole - 18/29 Giugno 2013 -Comax

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hannelore .... perchè non ci racconti cosa hai fatti tu ? Sono curioso ehehehehe

Cinziablu .... porta il marito ai Caraibi ... Vedrai che guidèra moooolto volentieri :cool:

Molto volentieri, mi piacerebbe anche pubblicare qualche foto paesaggistica se sapessi come fare, magari in questo post poiché sono troppo pigra per aprire un diario apposito :D
 
Cinziablu .... porta il marito ai Caraibi ... Vedrai che guidèra moooolto volentieri :cool:

Sì... se riesco a farlo addormentare quando mette piede sull'aereo e a risvegliarlo quando deve scendere...
Effettivamente dell'aereo non ha paura... di piùùùùùùùùùùùùù [smilie=paura_04[1]: ahahahah
Diciamo che non è il tipo da stare con la testa... tra le nuvole [smilie=aereo[1].gi: ma io non dispero!
 
Molto volentieri, mi piacerebbe anche pubblicare qualche foto paesaggistica se sapessi come fare, magari in questo post poiché sono troppo pigra per aprire un diario apposito :D

Metti pure qui tutte le foto che vuoi. Devi prima caricarle su un sito tipo Photobucket o Flickr e poi copiare il link con tag
 
VENERDI' 28 GIUGNO 2013 - CIVITAVECCHIA

Dopo una intera giornata di navigazione, l'ultima della crociera, la Costa Deliziosa torna in Italia a Civitavecchia. Per molti questo sarà il giorno dello sbarco, noi fortunatamente abbiamo ancora una bella giornata che decidiamo di trascorrere a Roma. Le coste italiane sono visibili da prua sin dalle prime ore del mattino e alle 7:30 inizia l'entrata nel grande porto laziale ... dopo alcuni giorni di perfetta solitudine nei porti visitati oggi si torna a vedere qualche nave.



Sono sono già ormeggiate sia la Celebrity Reflection ...



... che la sun Princess ...



... mentre la MSC Splendida farà il suo ingresso dopo alcuni minuti.



Per la giornata ordierna abbiamo deciso di utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che i supercostosi trasferimenti organizzati da Costa e così appena si aprono i portelloni della nave, alle 8:30 circa con circa 30 minuti di anticipo sulla tabella di marcia, ci fiondiamo di fuori. Il porto di Civitavecchia è immenso e per uscire utilizziamo uno degli autobus gratuiti che portano all'uscita e che fanno la spola con la nave per tutto l'arco della giornata.

All'uscita del porto teniamo la destra e proseguiamo sul lungomare per circa 500 metri fino ad arrivare alla stazione dei treni, che si trova dalla parte opposta della strada. Per raggiungere Roma la soluzione migliore è prendere il Regionale 12237 che parte alle 9:44 in direzione Roma Termini. Il consiglio è di non arrivare all'ultimo secondo altrimenti il viaggio sarà da incubo stipati come delle sardine nelle poche carrozze a disposizione.

Per i trasporti dell'intera giornata abbiamo comprato il biglietto BIRG da 5 zone al costo di 12 euro che copre tutte le stazioni di Roma, gli autobus e la metropolitana. I bambini fino 10 anni non pagano i mezzi pubblici romani ma quelli sopra 6 anni devono pagare il ridotto del treno che costa 4,60 euro per una A/R Civitavecchia - Roma. Essendo la fila in stazione molto lunga abbiamo comprato il BIRG nell'edicola all'interno della stazione ed i biglietti al distributore automatico.

Il treno parte puntuale ed altrettanto puntuale arriva alla stazione di Roma San Pietro in circa 45 minuti. Dopo un tragitto a piedi di circa 15 minuti arriviamo in Piazza San Pietro ... sempre molto bella e suggestiva e con tantissimi turisti di ogni nazionalità!



Ci rendiamo subito conto che la visita interna della Basilica di San Pietro è impossibile, la fila per entrare, pur essendo abbastanza veloce parte dall'inizio del colonnato del Bernini ... un po' troppo!! ci accontentiamo dell'esterno ...



Proseguiamo per Via della Conciliazione ...



fino ad arrivare al Lungo Tevere ...



e poi a Castel San'Angelo.



Qui abbiamo bisogno di una pausa per la toilette e purtroppo ci rendiamo conto di essere tornati in Italia. Abituati da una decina di giorni a servizi pulitissimi ed efficientisismi sia in nave che nelle città visitate, ci scontriamo con l'inefficienza assoluta del nostro paese che su questi aspetti è lontana anni luce anche rispetto ad un piccolo villaggio speduto nell'Oceano Atlantico. Nell'ordine: un bagno su due era fuori servizio, quello funzionante non si chiudeva e c'era un cartello scritto a mano su carta adesiva "Knock Before Enter", il rubinetto per lavarsi le mani lasciava uscire un piccolo filo di acqua quasi impercettibile, la macchina per asciugare le mani non funzionava! Al che un australiano mi guarda con un misto di sconcerto e incredulità dicendomi "Nothing Works" ... stendiamo un velo pietoso è proseguiamo col racconto.

Oltrepassiamo Ponte San'Angelo ...



e dopo una bella passeggiata in Via dei Coronari ...



arriviamo nella bellissima Piazza Navona ...



per me una belle più belle di Roma con le sue stupende fontane, la chiesa di Sant'Agnese, Palazzo Pamphilj ... il tutto colorato dalle opere degli artisti di strada!







Il nostro viaggio nel cuore di Roma prosegue fino ad arrivare al vicino Pantheon di cui visitiamo anche l'interno ...





... raggiungiamo Piazza di Pietra



e poi i palazzi del potere ... Palazzo Chigi



e Montecitorio ... a causa di una manifestazione la Piazza è chiusa da un cordone di Polizia e non c'è accesso quindi passiamo dalla parte posteriore in Piazza del Parlamento ...



Ci incamminiamo della trafficatissima Via del Corso per svoltare poi a destra in Via Condotti ...



... qui impongo a mia moglie di non fermarsi a guardare le vetrine ed in pochi minuti arriviamo in Piazza di Spagna ...



con la celebre scalinata ai piedi di Trinità dei Monti.



Prossima tappa lo Stadio Olimpico ...



ehmmm ... no mi sono sbagliato è la Fontana di Trevi gremita all'inverosimile





Dopo aver raggiunto il bordo (non senza difficoltà) scattato qualche foto ed espresso un desiderio in cambio di qualche centesimo ci dirigiamo verso la nostra prossima meta ... la monumentale Piazza Venezia con il suo Altare della Patria.



Saliamo fino alla tomba del Milite Ignoto ...



e da qui c'è anche una bella visuale della piazza nella sua interezza ...



Attraversiamo la strada ed arriviamo ai Fori Imperiali ... il Foro di Traiano con la celebre colonna ...



quelli di Cesare ed Augusto ...



e dalla parte opposta il Foro della Pace ...



Instancabili percorriamo tutta via dei Fori Imperiali ...



... fino a raggiungere il Colosseo ...





e l'arco di Costantino



Ci sarebe piaciuto entrare all'interno dell'anfiteatro romano ma anche qui le file sono interminabili, il tempo scarseggia e la stanchezza si fa sentire. Verso el 15:30 decidiamo quindi di prendere la Metropolitana (linea B) dalla stazione Colosseo che in due fermate ci porta alla stazione ferroviaria di Roma Termini. Il nostro treno per Civitavecchia (Regionale 2344 per Pisa Centrale) parte alle 16:12. Per chi non lo sapesse tutti i treni regionali del Lazio che fermano o arrivano a Civitavecchia, partono dai binari 25/29 che sono lontanissimi dagli altri binari ... quasi 20 minuti a piedi per arrivarci dall'entrata principale della stazione oppure ingresso diretto da Via Giolitti.

Arriviamo a Civitavecchia alle 17:15 con un ritardo di soli 5 minuti ... devo dire che dall'ultima volta che avevo preso un treno italiano (qualche decina di anni?) le cose sono notevolmente migliorate in termini di puntualità ... o forse sarò stato molto fortunato ??

Nuovamente a piedi fino all'ingresso del porto dove riprendiamo la navetta che ci riporta in nave. Qui nessun controllo di sicurezza al terminal.

La nave riparte alla volta di Savona alle 19 in punto e subito dopo cena usciamo per l'ultimo tramonto al ponte 3 ...











A circa 5 miglia a dritta si vedono chiaramente i lineamenti dell'Isola del Giglio ...



Dopo il teatro, con il simpaticissimo ventriloquo Rene Luden, il casino ed una capatina in pizzeria è arrivato il momento della chiusura delle valige!!!
Siamo proprio agli sgoccioli della crociera ... ma per la giornata successiva, dopo lo sbarco, abbiamo un programmino niente male, la classica ciliegina sulla torta ...


Continua ...
 
Ultima modifica:
Foto bellissime e quanto avete camminato! Credo abbiate visto tutto il possibile! Complimenti ancora alle bimbe e alle braccia di chi spingeva il passeggino!!!
Noi a in questa ultima tappa siamo scesi solo un paio d’ore…
Devo però dire e mi spiace per gli abitanti di Civitavecchia ma il porto di questa città è quello dove abbiamo vissuto la più grande disorganizzazione tra quelli in cui siamo stati nelle ultime crociere (anche se quello di Genova può gareggiare con questo dal punto di vista della mancanza di cartelli con informazioni e indicazioni, ma almeno non ha bisogno di navette...).
Bisogna dire che l'uscita dal cancello laterale alla stazione marittima (che era invasa dai passeggeri sbarcanti e imbarcanti) ci ha lasciato completamente sforniti di informazioni.
La fermata della navetta del porto non era indicata e quando siamo scesi di navette sul paizzale non ce n'erano... Così ce la siamo fatta a piedi senza incontrare nessuno a cui chiedere... Dopo 10/12 minuti di cammino abbiamo trovato "due baracchini" con l'indicazione "info" completamente in disuso e abbandonati. Ma non era ancora l'uscita, Non abbiamo nemmeno visto cartelli che la indicassero (non vi dico gli sguardi persi di alcuni stranieri...). Un po' "a naso", siamo arrivati (almeno dopo altri 5/7 minuti a piedi) alla vera e propria uscita dal porto, nel punto dove arrivano le navette dalle navi (uscita dalla quale, vedendo arrivare un bel po' di persone, un paio di addetti con cartellino identificativo si sono "dileguati", forse per paura di dover dare informazioni...). Qui c'è stato "l'assalto" multilingue per le escursioni a Roma in auto... Per fortuna alcuni ragazzi distribuivano una piantina gratuita di Civitavecchia... dove abbiamo passeggiato un po' sul lungo mare che invece è proprio bello.
Ultimo accorgimento: attenzione alla navetta del rientro: il nome della nave è riportato in basso sul parabrezza: non sbagliate perché le navi possono essere anche molto distanti una dall'altra, senza possibilità di raggiungerle a piedi come potete vedere nella seconda foto dello scalo postata da Comax...
Scusate da digressione... :rolleyes:
 
Comax,ti faccio i miei complimenti:quante cose siete riusciti a vedere in così poche ore.

La mia domanda è:ma le tue donne,grandi e piccole,come fanno a starti dietro?LA mattina fate colazione con caffè e sostanza dopanti???
 
letto tutto d'un fiato....... MERAVIGLIOSO DIARIO.........narratore perfetto.... concordo con chi ti fa i complimenti per le bimbe...... instancabili loro.........naturalmente la cosa che ho apprezzato di più sono le foto della mia amata roma....ps: fidati, per il treno in orario SOLO FORTUNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.........complimenti ancora per il diario, era nei miei piani questa crociera, ora ne sono piu che convinta..... se lo hanno fatto le tue bimbe questo itinerario, lo potranno fare anche i miei che sono più grandini........... un saluto a te e famiglia......viviana..................
 
Molto volentieri, mi piacerebbe anche pubblicare qualche foto paesaggistica se sapessi come fare, magari in questo post poiché sono troppo pigra per aprire un diario apposito :D

Ciao, vai alla discussione "aiuto inserire foto" trovi tutte le spiegazioni ;)


Comax,le foto non si vedono più!
Problemi con photobucket?

Purtroppo troppe persone che visualizzano le foto e quindi è stato superato il limite di 10 GB mensile....
Si dovrà attendere fino alla scadenza del mese :(

A meno di aprire un nuovo account......
 
Esatto ... ci sono state troppe visualizzazioni e l'account ha superato il limite di banda utilizzata ... tra alcuni giorni dovrebbero ritornare visibili.

@Flam
La mia colazione è qualcosa di indescrivibile ... dolci, salati, frutta, yogurt, budino ... a volte riuscivo ad arrivare all'ora del te senza avere fame!!
Per quanto riguarda le bambine, devo dire che ormai ci sono abituate. Alla grande piace molto girare e vedere cose nuove, a Roma è rimasta letteralmente incantata dal Colosseo che aveva visto sono sui libri. La piccola se ne sta sul passeggino, a volte si addormenta oppure guarda un libro, un cartone sul tablet. Ho imparato che per una buona riuscita del viaggio l'importante è che alle cose che interessano gli adulti si affinchi anche qualcosa che piaccia ai bambini ... anche una giosta, un parco, ecc.
 
Una domanda per tutti i partecipanti a questa crociera:vi ricordate quanto avete pagato per le quote di servizio?Sono sempre 7 euro a persona al giorno?
 
Siete proprio una bella famiglia!

Grazie!!! Molto gentile :p

Una domanda per tutti i partecipanti a questa crociera:vi ricordate quanto avete pagato per le quote di servizio?Sono sempre 7 euro a persona al giorno?

Sono 7 euro per gli adulti e 3,50 euro per i bambini sopra 4 anni. I bambini che non hanno ancora compiuto 4 anni non pagano nè le quote di servizio nè le escursioni.
 
Ultima modifica:
Qualcuno di voi ha portato fuori dalla nave i teli mare?
Avete chiesto quelli verdi al vostro cabinista o avete preso quelli blu classici dalla zona piscine ?
 
Io ho usato a Tenerife quelli verdi che vengono consegnati in cabina già dal secondo giorno visto che a Barcellona ci sono delle escursioni balneari. Attenzione a non perderli però perchè altrimenti vengono addebitati. Mi sembra che costino 20 euro.
 
Buonasera a tutti!
Sono interessata alla lettura di questo diario perché farò lo stesso giro a novembre, MA non riesco ad aprire le foto. C'è QUALCUNO CHE GENTILMENTE PUò AIUTARMI???
GRAZIE =)
 
Buonasera a tutti!
Sono interessata alla lettura di questo diario perché farò lo stesso giro a novembre, MA non riesco ad aprire le foto. C'è QUALCUNO CHE GENTILMENTE PUò AIUTARMI???
GRAZIE =)

Ma guarda chi si rivede :rolleyes: ciao carissima.

Non è "colpa" tua, vai al post 129.

Ciao ciao
 
Ciao Bruno grazieeee...pensavo fossi la solita impedita! allora attenderò!nel frattempo però ne ho letto una parte e lo trovo interessantissimo...complimenti comax :)
 
Le foto sono tornate ... entro la giornata vedo di concludere il diario con l'ultima giornata in Liguria.
 
SABATO 29 GIUGNO 2013 - SAVONA


Ed eccoci arrivati al giorno dello sbarco. Dalla nave avvistiamo la costa ligure sin dalle prime ore del mattino ...



... per poi entrare al porto di Savona.



L'approdo è alle nove in punto come da tabella di marcia.





Lasciamo la cabina alle 8 come da indicazioni sul Today e andiamo a fare l'ultima abbondante colazione della crociera. La nosta discesa è prevista per le dieci ed è abbinata al colore viola. Per ingannare il tempo io e la mia bambina più grande andiamo a fare il giro delle suites che sono aperte ed in fase di preparazione. Le migliori di questa nave sono senza dubbio le Grand Suite centrali e quelle ad angolo a prua.

Circa 20 minuti prima delle 10 scendiamo dalla nave e recuperiamo le nostre valige e la chiave dell'auto, parcheggiata proprio di fronte all'ingresso del Palacrociere. Inizia così il ritorno verso casa ... un ultimo saluto alla Costa Deliziosa che per 11 giorni è stata la nostra casa viaggiante.



Prima di tornare in Romagna però manca ancora l'ultimissima escursione in terra ligure e più precisamente a Portofino! Imbocchiamo l'autostrada A12 in direzione Livorno per uscire poi a Rapallo dopo circa 45 minuti. Arriviamo sul bellissimo lungomare vittorio Veneto ...



dove presso il botteghimo del Servizio Marittimo del Tigullio compriamo i biglietti A/R per Portofino al costo di 11 euro per gli adulti e 7,50 euro per la bambina più grande. Le partenze da Rapallo avvengono ogni ora dalle 9 del mattino ... noi prendiamo il battello delle 12.

Maggiori informazioni posso essere reperite sul sito ufficiale http://www.traghettiportofino.it/index.php?lang=it

La prima tappa è Santa Margherita Ligure dopo appena 15 minuti ...



Qui il battello si riempie all'inverosimile per poi proseguire la navigazione nel golfo del Tigullio con vista sulle tante ville e castelli affacciati sul mare. In rada anche la Horizon di Croisieres de France ...



oltre a tantissimi yacht anche di notevoli dimensioni. Alle 12:30 arriviamo nell'inconfondibile porticciolo di Portofino ...



dove il via vai di imbarcazioni è fittissimo, si avvicina l'ora di pranzo ed i ristoranti sono pronti ad accogliere i loro clienti vip!!



Noi decidiamo di partire all'esplorazione della zona ...



e prendiamo la stradina in salita dove abbondano i punti panoramici ...





Arriviamo alla chiesa di San Giorgio ...



dove si gode di un bel panorama a strapiombo sul mare ...



e poi al castello Brown col suo bellissimo giardino





L'entrata è a pagamento e la visita richiederebbe almeno 45 minuti, il tempo scarseggia quindi decidiamo di scendere verso la Marina di Portofino dove è allestita una mostra abbbastanza inusuale ...



Quel giorno erano anche esposte le imbarcazioni di Azimuth-Benetti tra cui la gigantesca Ocean Paradise.



A bordo degli scafi si mangiava, cantava e ballava allegramente ... ogni tanto qualcuno partiva per una dimostrazione in alto mare.



Noi molto più modestamente ci incamminiamo a piedi lungo le stradine di Portofino zeppe di negozi e boutique delle grandi firme della moda.



Arriviamo alla chiesa di San Martino ...



e dopo aver completato il giro ritorniamo nella piazza principale dove riprendiamo il battello alla volta di Rapallo ...



E con questo è veramente tutto ... spero che il diario vi sia piaciuto e che possa essere utile a chi farà in futuro questa bellissima crociera!!



FINE
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top