VENERDI' 28 GIUGNO 2013 - CIVITAVECCHIA
Dopo una intera giornata di navigazione, l'ultima della crociera, la Costa Deliziosa torna in Italia a Civitavecchia. Per molti questo sarà il giorno dello sbarco, noi fortunatamente abbiamo ancora una bella giornata che decidiamo di trascorrere a Roma. Le coste italiane sono visibili da prua sin dalle prime ore del mattino e alle 7:30 inizia l'entrata nel grande porto laziale ... dopo alcuni giorni di perfetta solitudine nei porti visitati oggi si torna a vedere qualche nave.
Sono sono già ormeggiate sia la Celebrity Reflection ...
... che la sun Princess ...
... mentre la MSC Splendida farà il suo ingresso dopo alcuni minuti.
Per la giornata ordierna abbiamo deciso di utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che i supercostosi trasferimenti organizzati da Costa e così appena si aprono i portelloni della nave, alle 8:30 circa con circa 30 minuti di anticipo sulla tabella di marcia, ci fiondiamo di fuori. Il porto di Civitavecchia è immenso e per uscire utilizziamo uno degli autobus gratuiti che portano all'uscita e che fanno la spola con la nave per tutto l'arco della giornata.
All'uscita del porto teniamo la destra e proseguiamo sul lungomare per circa 500 metri fino ad arrivare alla stazione dei treni, che si trova dalla parte opposta della strada. Per raggiungere Roma la soluzione migliore è prendere il Regionale 12237 che parte alle 9:44 in direzione Roma Termini. Il consiglio è di non arrivare all'ultimo secondo altrimenti il viaggio sarà da incubo stipati come delle sardine nelle poche carrozze a disposizione.
Per i trasporti dell'intera giornata abbiamo comprato il biglietto BIRG da 5 zone al costo di 12 euro che copre tutte le stazioni di Roma, gli autobus e la metropolitana. I bambini fino 10 anni non pagano i mezzi pubblici romani ma quelli sopra 6 anni devono pagare il ridotto del treno che costa 4,60 euro per una A/R Civitavecchia - Roma. Essendo la fila in stazione molto lunga abbiamo comprato il BIRG nell'edicola all'interno della stazione ed i biglietti al distributore automatico.
Il treno parte puntuale ed altrettanto puntuale arriva alla stazione di Roma San Pietro in circa 45 minuti. Dopo un tragitto a piedi di circa 15 minuti arriviamo in Piazza San Pietro ... sempre molto bella e suggestiva e con tantissimi turisti di ogni nazionalità!
Ci rendiamo subito conto che la visita interna della Basilica di San Pietro è impossibile, la fila per entrare, pur essendo abbastanza veloce parte dall'inizio del colonnato del Bernini ... un po' troppo!! ci accontentiamo dell'esterno ...
Proseguiamo per Via della Conciliazione ...
fino ad arrivare al Lungo Tevere ...
e poi a Castel San'Angelo.
Qui abbiamo bisogno di una pausa per la toilette e purtroppo ci rendiamo conto di essere tornati in Italia. Abituati da una decina di giorni a servizi pulitissimi ed efficientisismi sia in nave che nelle città visitate, ci scontriamo con l'inefficienza assoluta del nostro paese che su questi aspetti è lontana anni luce anche rispetto ad un piccolo villaggio speduto nell'Oceano Atlantico. Nell'ordine: un bagno su due era fuori servizio, quello funzionante non si chiudeva e c'era un cartello scritto a mano su carta adesiva "Knock Before Enter", il rubinetto per lavarsi le mani lasciava uscire un piccolo filo di acqua quasi impercettibile, la macchina per asciugare le mani non funzionava! Al che un australiano mi guarda con un misto di sconcerto e incredulità dicendomi "Nothing Works" ... stendiamo un velo pietoso è proseguiamo col racconto.
Oltrepassiamo Ponte San'Angelo ...
e dopo una bella passeggiata in Via dei Coronari ...
arriviamo nella bellissima Piazza Navona ...
per me una belle più belle di Roma con le sue stupende fontane, la chiesa di Sant'Agnese, Palazzo Pamphilj ... il tutto colorato dalle opere degli artisti di strada!
Il nostro viaggio nel cuore di Roma prosegue fino ad arrivare al vicino Pantheon di cui visitiamo anche l'interno ...
... raggiungiamo Piazza di Pietra
e poi i palazzi del potere ... Palazzo Chigi
e Montecitorio ... a causa di una manifestazione la Piazza è chiusa da un cordone di Polizia e non c'è accesso quindi passiamo dalla parte posteriore in Piazza del Parlamento ...
Ci incamminiamo della trafficatissima Via del Corso per svoltare poi a destra in Via Condotti ...
... qui impongo a mia moglie di non fermarsi a guardare le vetrine ed in pochi minuti arriviamo in Piazza di Spagna ...
con la celebre scalinata ai piedi di Trinità dei Monti.
Prossima tappa lo Stadio Olimpico ...
ehmmm ... no mi sono sbagliato è la Fontana di Trevi gremita all'inverosimile
Dopo aver raggiunto il bordo (non senza difficoltà) scattato qualche foto ed espresso un desiderio in cambio di qualche centesimo ci dirigiamo verso la nostra prossima meta ... la monumentale Piazza Venezia con il suo Altare della Patria.
Saliamo fino alla tomba del Milite Ignoto ...
e da qui c'è anche una bella visuale della piazza nella sua interezza ...
Attraversiamo la strada ed arriviamo ai Fori Imperiali ... il Foro di Traiano con la celebre colonna ...
quelli di Cesare ed Augusto ...
e dalla parte opposta il Foro della Pace ...
Instancabili percorriamo tutta via dei Fori Imperiali ...
... fino a raggiungere il Colosseo ...
e l'arco di Costantino
Ci sarebe piaciuto entrare all'interno dell'anfiteatro romano ma anche qui le file sono interminabili, il tempo scarseggia e la stanchezza si fa sentire. Verso el 15:30 decidiamo quindi di prendere la Metropolitana (linea B) dalla stazione Colosseo che in due fermate ci porta alla stazione ferroviaria di Roma Termini. Il nostro treno per Civitavecchia (Regionale 2344 per Pisa Centrale) parte alle 16:12. Per chi non lo sapesse tutti i treni regionali del Lazio che fermano o arrivano a Civitavecchia, partono dai binari 25/29 che sono lontanissimi dagli altri binari ... quasi 20 minuti a piedi per arrivarci dall'entrata principale della stazione oppure ingresso diretto da Via Giolitti.
Arriviamo a Civitavecchia alle 17:15 con un ritardo di soli 5 minuti ... devo dire che dall'ultima volta che avevo preso un treno italiano (qualche decina di anni?) le cose sono notevolmente migliorate in termini di puntualità ... o forse sarò stato molto fortunato ??
Nuovamente a piedi fino all'ingresso del porto dove riprendiamo la navetta che ci riporta in nave. Qui nessun controllo di sicurezza al terminal.
La nave riparte alla volta di Savona alle 19 in punto e subito dopo cena usciamo per l'ultimo tramonto al ponte 3 ...
A circa 5 miglia a dritta si vedono chiaramente i lineamenti dell'Isola del Giglio ...
Dopo il teatro, con il simpaticissimo ventriloquo Rene Luden, il casino ed una capatina in pizzeria è arrivato il momento della chiusura delle valige!!!
Siamo proprio agli sgoccioli della crociera ... ma per la giornata successiva, dopo lo sbarco, abbiamo un programmino niente male, la classica ciliegina sulla torta ...
Continua ...