ornitorinco
New member
COMAX SEMPRE GENTILISSIMO GRAZIE
Luigi
Luigi
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
ciao Comax , vorrei chiederti un consiglio.Ho letto il tuo diario e visto le foto che hai postato di Casablanca. Dato che la mia compagna ed io saremo a Casablanca giovedì 28 novembre prossimo, con costa serena dal mattino alle 7 fino alle 21,. avrei pensato di visitarla col fai da te visto i prezzi delle escursioni. Ti chiedo se e' consigliabile fare piu' o meno la stessa escursione che tu hai fatto, con il pulman, ma farla col taxi magari andando a piedi fino alla moschea di hassan e poi da li prendere il taxi farci portare al palazzo di giustizia Notre dame di Lourdes e farci lasciare alla medina vecchia . Raggiungendo poi il porto a piedi . Quanto potrebbe chiedere il taxista per questo tour di 3 ore circa al massimo? Grazie per la tua disponibilita'
grazie Luciana per il consiglio. probabilmente tu hai gia' fatto questa crociera,visto i consigli che mi dai.Noi partiremo il 24 novembre, speriamo di trovare altri crocieristi per condividere le escursioni.
Adesso è un po' cambiata la procedura, prima scegli la torre che ti interessa, poi scegli il periodo della visita (nel tuo caso pomeriggio ovvero Migdia) ed infine l'orario della salita alla torre (ultima salita del pomeriggio alle 15:30). Se arrivi in porto alle 13 e prendi subito un taxi al massimo alle 13:30 sei alla Sagrada. Se fossi in te sceglierei le 14:00/14:30 per la salita alle torri e cmq non sono così fiscali con gli orari. Tieni conto che con la prenotazione l'entrata è immediata, puoi prima visitare la basilica e all'orario convenuto metterti in fila per la salita alle torri.
SABATO 29 GIUGNO 2013 - SAVONA
Ed eccoci arrivati al giorno dello sbarco. Dalla nave avvistiamo la costa ligure sin dalle prime ore del mattino ...
... per poi entrare al porto di Savona.
L'approdo è alle nove in punto come da tabella di marcia.
Lasciamo la cabina alle 8 come da indicazioni sul Today e andiamo a fare l'ultima abbondante colazione della crociera. La nosta discesa è prevista per le dieci ed è abbinata al colore viola. Per ingannare il tempo io e la mia bambina più grande andiamo a fare il giro delle suites che sono aperte ed in fase di preparazione. Le migliori di questa nave sono senza dubbio le Grand Suite centrali e quelle ad angolo a prua.
Circa 20 minuti prima delle 10 scendiamo dalla nave e recuperiamo le nostre valige e la chiave dell'auto, parcheggiata proprio di fronte all'ingresso del Palacrociere. Inizia così il ritorno verso casa ... un ultimo saluto alla Costa Deliziosa che per 11 giorni è stata la nostra casa viaggiante.
Prima di tornare in Romagna però manca ancora l'ultimissima escursione in terra ligure e più precisamente a Portofino! Imbocchiamo l'autostrada A12 in direzione Livorno per uscire poi a Rapallo dopo circa 45 minuti. Arriviamo sul bellissimo lungomare vittorio Veneto ...
dove presso il botteghimo del Servizio Marittimo del Tigullio compriamo i biglietti A/R per Portofino al costo di 11 euro per gli adulti e 7,50 euro per la bambina più grande. Le partenze da Rapallo avvengono ogni ora dalle 9 del mattino ... noi prendiamo il battello delle 12.
Maggiori informazioni posso essere reperite sul sito ufficiale http://www.traghettiportofino.it/index.php?lang=it
La prima tappa è Santa Margherita Ligure dopo appena 15 minuti ...
Qui il battello si riempie all'inverosimile per poi proseguire la navigazione nel golfo del Tigullio con vista sulle tante ville e castelli affacciati sul mare. In rada anche la Horizon di Croisieres de France ...
oltre a tantissimi yacht anche di notevoli dimensioni. Alle 12:30 arriviamo nell'inconfondibile porticciolo di Portofino ...
dove il via vai di imbarcazioni è fittissimo, si avvicina l'ora di pranzo ed i ristoranti sono pronti ad accogliere i loro clienti vip!!
Noi decidiamo di partire all'esplorazione della zona ...
e prendiamo la stradina in salita dove abbondano i punti panoramici ...
Arriviamo alla chiesa di San Giorgio ...
dove si gode di un bel panorama a strapiombo sul mare ...
e poi al castello Brown col suo bellissimo giardino
L'entrata è a pagamento e la visita richiederebbe almeno 45 minuti, il tempo scarseggia quindi decidiamo di scendere verso la Marina di Portofino dove è allestita una mostra abbbastanza inusuale ...
Quel giorno erano anche esposte le imbarcazioni di Azimuth-Benetti tra cui la gigantesca Ocean Paradise.
A bordo degli scafi si mangiava, cantava e ballava allegramente ... ogni tanto qualcuno partiva per una dimostrazione in alto mare.
Noi molto più modestamente ci incamminiamo a piedi lungo le stradine di Portofino zeppe di negozi e boutique delle grandi firme della moda.
Arriviamo alla chiesa di San Martino ...
e dopo aver completato il giro ritorniamo nella piazza principale dove riprendiamo il battello alla volta di Rapallo ...
E con questo è veramente tutto ... spero che il diario vi sia piaciuto e che possa essere utile a chi farà in futuro questa bellissima crociera!!
FINE
Comax questo diario è davvero bello! Sto valutando che itinerario fare il prossimo novembre e questo è uno dei papabili. Leggere la tua esperienza mi fa venire voglia di partire domani stesso!