• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Le Isole del Sole - 18/29 Giugno 2013 -Comax

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elenamaria

New member
ciao Comax , vorrei chiederti un consiglio.Ho letto il tuo diario e visto le foto che hai postato di Casablanca. Dato che la mia compagna ed io saremo a Casablanca giovedì 28 novembre prossimo, con costa serena dal mattino alle 7 fino alle 21,. avrei pensato di visitarla col fai da te visto i prezzi delle escursioni. Ti chiedo se e' consigliabile fare piu' o meno la stessa escursione che tu hai fatto, con il pulman, ma farla col taxi magari andando a piedi fino alla moschea di hassan e poi da li prendere il taxi farci portare al palazzo di giustizia Notre dame di Lourdes e farci lasciare alla medina vecchia . Raggiungendo poi il porto a piedi . Quanto potrebbe chiedere il taxista per questo tour di 3 ore circa al massimo? Grazie per la tua disponibilita'

Ti consiglio, uscendo dalla Medina, proprio di fronte, di prendere un taxi rosso: con 5 euro tornate sotto la nave.
 

ornitorinco

New member
grazie Luciana per il consiglio. probabilmente tu hai gia' fatto questa crociera,visto i consigli che mi dai.Noi partiremo il 24 novembre, speriamo di trovare altri crocieristi per condividere le escursioni.
 

Pier&Pietro

New member
Va comunque detto che col fai-da-te ci si deve sbattere non poco affinchè tutto vada liscio e c'è sempre quell'alea di timore di non arrivare in tempo per la partenza della nave, soprattutto quando l'orario di avvicina. Per questo noi abbiamo cercato di essere sempre nei pressi del porto almeno 1 ora prima del "Tutti a bordo". Si sono fatti sicuramente meno problemi alcuni turisti francesi che a Malaga se la sono presa comoda e hanno fatto ritardare la partenza della nave. Per quanto riguarda le escursioni di tipo "culturale" credo invece che non abbia molto senso farle senza una guida perchè difficilmente non si riesce a cogliere la vera essenza dei luoghi visitati.
Quello che scrivi, rispecchia perfettamente, il mio stato d'animo: riassumibile in voglia di fare da soli e "ansie" x la gestione dei tempi! Complimenti x il tuo modo di scrittura..accattivante..fai venir voglia di partire!

Continua con la descrizione dei singoli scali ...[/QUOTE]
 

elenamaria

New member
grazie Luciana per il consiglio. probabilmente tu hai gia' fatto questa crociera,visto i consigli che mi dai.Noi partiremo il 24 novembre, speriamo di trovare altri crocieristi per condividere le escursioni.

Chissà, magari ci incrontreremo a bordo....
:)
Per la cronaca, questa per noi è l'ennesima volta a Casablanca.
 

ornitorinco

New member
ciao Luciana, visto che sei una esperta di crociere e conosci benissimo Casablanca, alla mia compagna e me farebbe molto piacere , sempre che anche voi lo siate , di condividere le escursioni. Certo che solo con il nome e la scia della nave vederti risulta difficile. Dacci magari un aiutino di come trovarti.
 

Z76

Member
Ciao Comax, approfitto della tua gentilezza, per chiederti un consiglio-informazione su Barcellona.
Il mese prossimo, io e mia moglie, faremo lo stesso itinerario da te descritto nel tuo diario, dal quale ho tratto moltissime informazioni e spunti per le escursioni fa da te. In particolare per Barcellona, ho in deciso di seguire le tue orme. Per quanto riguarda la Sagrada, da quanto ho capito, quando hai comprato tu i biglietti online, era richiesto sia l'orario di ingresso al basilica sia di salita sulle torri. Ora, invece, è richiesta solo l'indicazione dell'ora di ascesa alle torri, ogni 15 minuti, con ultima ascesa alle 14.30. Visto che l'arrivo a Barcellona è previsto per le 13, pensavo di prenotare l'ultima ascesa sulla torre, cioè quella delle 14.30, questo perchè in caso di ritardo di qualche genere avremmo un pò di margine. Diversamente, qualora non ci fossero ritardi, e riuscissimo a scendere subito, se non ho capito male, verso le 13.45 potremmo essere alla Sagrada. In questo caso potremmo già entrare, visitare l'interno e poi salire sulla torre all'orario prenotato. Dico bene? Grazie in anticipo per la risposta
 

Comax

Active member
Adesso è un po' cambiata la procedura, prima scegli la torre che ti interessa, poi scegli il periodo della visita (nel tuo caso pomeriggio ovvero Migdia) ed infine l'orario della salita alla torre (ultima salita del pomeriggio alle 15:30). Se arrivi in porto alle 13 e prendi subito un taxi al massimo alle 13:30 sei alla Sagrada. Se fossi in te sceglierei le 14:00/14:30 per la salita alle torri e cmq non sono così fiscali con gli orari. Tieni conto che con la prenotazione l'entrata è immediata, puoi prima visitare la basilica e all'orario convenuto metterti in fila per la salita alle torri.
 

Z76

Member
Adesso è un po' cambiata la procedura, prima scegli la torre che ti interessa, poi scegli il periodo della visita (nel tuo caso pomeriggio ovvero Migdia) ed infine l'orario della salita alla torre (ultima salita del pomeriggio alle 15:30). Se arrivi in porto alle 13 e prendi subito un taxi al massimo alle 13:30 sei alla Sagrada. Se fossi in te sceglierei le 14:00/14:30 per la salita alle torri e cmq non sono così fiscali con gli orari. Tieni conto che con la prenotazione l'entrata è immediata, puoi prima visitare la basilica e all'orario convenuto metterti in fila per la salita alle torri.

Grazie per la disponibilità. Farò come suggerisci. Grazie ancora
 

ornitorinco

New member
Ciao a tutti quelli che ho conosciuto durante la crociera oltre le colonne di ercole . Si ritorna al lavoro . Speriamo di ritrovarci alla prossima.


luigi
 

Annina80

Member
Ciao Comax, davvero tanti complimenti per questo diario, spero di diventare brava come te a narrare, visto che adoro scrivere diari di viaggio!!!!
Ciao ciao
 

Manu-Mnl

New member
Letto anche questo ;) E come al solito ottimo diario e bellissime foto ! ;) Inoltre dato che sei molto bravo nello sfruttare al meglio le ore di scalo a terra ,per la prossima partenza ti assumo come consigliere e organizzatore personale ! :D ehehe ....Io ho fatto questo itinerario qualche anno fa,ed è stato sicuramente molto interessante, ho piacevoli ricordi sopratutto di Tenerife e credo sia una crociera consigliata a tutti coloro che vogliono una durata non breve (11 giorni vanno benissimo) con la possibilità di avere giorni di navigazione per rilassarsi e riprendersi dalle escursioni a terra, e godersi a pieno la nave. Oltre che molto consigliata per il fatto di poter uscire dai soliti itinerari del Mediterraneo centrale e avere un assaggio dell oceano Atlantico! ;)
 

Comax

Active member
Grazie Manuel!
Si questo è proprio un itinerario bello e ben equilibrato, con soste lunghe e giornate a terra che si possono sfruttare bene anche col fai da te. Peccato che dal 2014 questa crociera verrà fatta poche volte da Costa.
 

ornitorinco

New member
ciao a tutti, il 4 gennaio partiamo con costa pacifica x una crociera nel mediterraneo. Qualcuno effettuera' la stessa crociera? se vi fa piacere incontrarci a bordo, basta decidere l'ora e il punto dove trovarci. ciao
 

ornitorinco

New member
Ciao Luciana sono contento di sentirti , ma io non riesco a fare quello che dici . Postare il messaggio in 3D mi auguro che qualcuno comunque mi risponda
 

cinzia61

New member
Fanastico diario e bellissime foto!!! complimenti

Fanastico diario e bellissime foto!!! complimenti

ho letto il tuo diario ~tutto di un fiato~ grazieeeeper tutte le informazioni e un saluto alla tua bellissima famiglia....

SABATO 29 GIUGNO 2013 - SAVONA


Ed eccoci arrivati al giorno dello sbarco. Dalla nave avvistiamo la costa ligure sin dalle prime ore del mattino ...



... per poi entrare al porto di Savona.



L'approdo è alle nove in punto come da tabella di marcia.





Lasciamo la cabina alle 8 come da indicazioni sul Today e andiamo a fare l'ultima abbondante colazione della crociera. La nosta discesa è prevista per le dieci ed è abbinata al colore viola. Per ingannare il tempo io e la mia bambina più grande andiamo a fare il giro delle suites che sono aperte ed in fase di preparazione. Le migliori di questa nave sono senza dubbio le Grand Suite centrali e quelle ad angolo a prua.

Circa 20 minuti prima delle 10 scendiamo dalla nave e recuperiamo le nostre valige e la chiave dell'auto, parcheggiata proprio di fronte all'ingresso del Palacrociere. Inizia così il ritorno verso casa ... un ultimo saluto alla Costa Deliziosa che per 11 giorni è stata la nostra casa viaggiante.



Prima di tornare in Romagna però manca ancora l'ultimissima escursione in terra ligure e più precisamente a Portofino! Imbocchiamo l'autostrada A12 in direzione Livorno per uscire poi a Rapallo dopo circa 45 minuti. Arriviamo sul bellissimo lungomare vittorio Veneto ...



dove presso il botteghimo del Servizio Marittimo del Tigullio compriamo i biglietti A/R per Portofino al costo di 11 euro per gli adulti e 7,50 euro per la bambina più grande. Le partenze da Rapallo avvengono ogni ora dalle 9 del mattino ... noi prendiamo il battello delle 12.

Maggiori informazioni posso essere reperite sul sito ufficiale http://www.traghettiportofino.it/index.php?lang=it

La prima tappa è Santa Margherita Ligure dopo appena 15 minuti ...



Qui il battello si riempie all'inverosimile per poi proseguire la navigazione nel golfo del Tigullio con vista sulle tante ville e castelli affacciati sul mare. In rada anche la Horizon di Croisieres de France ...



oltre a tantissimi yacht anche di notevoli dimensioni. Alle 12:30 arriviamo nell'inconfondibile porticciolo di Portofino ...



dove il via vai di imbarcazioni è fittissimo, si avvicina l'ora di pranzo ed i ristoranti sono pronti ad accogliere i loro clienti vip!!



Noi decidiamo di partire all'esplorazione della zona ...



e prendiamo la stradina in salita dove abbondano i punti panoramici ...





Arriviamo alla chiesa di San Giorgio ...



dove si gode di un bel panorama a strapiombo sul mare ...



e poi al castello Brown col suo bellissimo giardino





L'entrata è a pagamento e la visita richiederebbe almeno 45 minuti, il tempo scarseggia quindi decidiamo di scendere verso la Marina di Portofino dove è allestita una mostra abbbastanza inusuale ...



Quel giorno erano anche esposte le imbarcazioni di Azimuth-Benetti tra cui la gigantesca Ocean Paradise.



A bordo degli scafi si mangiava, cantava e ballava allegramente ... ogni tanto qualcuno partiva per una dimostrazione in alto mare.



Noi molto più modestamente ci incamminiamo a piedi lungo le stradine di Portofino zeppe di negozi e boutique delle grandi firme della moda.



Arriviamo alla chiesa di San Martino ...



e dopo aver completato il giro ritorniamo nella piazza principale dove riprendiamo il battello alla volta di Rapallo ...



E con questo è veramente tutto ... spero che il diario vi sia piaciuto e che possa essere utile a chi farà in futuro questa bellissima crociera!!



FINE
 

Lulia

New member
Comax questo diario è davvero bello! Sto valutando che itinerario fare il prossimo novembre e questo è uno dei papabili. Leggere la tua esperienza mi fa venire voglia di partire domani stesso!:D
 

Comax

Active member
Comax questo diario è davvero bello! Sto valutando che itinerario fare il prossimo novembre e questo è uno dei papabili. Leggere la tua esperienza mi fa venire voglia di partire domani stesso!:D

Grazie Lulia, sei mondo gentile. In effetti questo itinerario è molto indicato per il mese di novembre, soprattutto se vuoi un'appendice di estate. Inoltre il fatto che ci siano giorni di navigazioni alternati agli scali la rende molto rilassante.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top