FABIOLA T.
Member
complimenti diario bellissimo e foto stupende, mi sei stato davvero d'aiuto per la mia prossima crociera, partirò con costa fortuna a settembre
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Grazie Lulia, sei mondo gentile. In effetti questo itinerario è molto indicato per il mese di novembre, soprattutto se vuoi un'appendice di estate. Inoltre il fatto che ci siano giorni di navigazioni alternati agli scali la rende molto rilassante.
Ciao Alettia, tieni conto che le informazioni su Civitavecchia non sono più attuali per quanto riguarda l'uscita dal porto. Le navette non arrivano/partono più da Forte Michelangelo ma in un parcheggio vicino alla stazione dei vigili del fuoco che è molto più lontano rispetto alla stazione FS. Trovi le info aggiornate nelle ultime pagine di questo thread http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1808-Civitavecchia
A Roma abbiamo deciso di andare a piedi perchè le zone da noi visitate sono tutte abbastanza vicine tra di loro e comunque passeggiare a piedi per Roma è molto gradevole. Il tratto più lungo è tra Piazza di Spagna e il Colosseo, volendo c'è la metro ... però così si salta la Fontana di Trevi, Piazza Venezia e i fori imperiali. Dal Colosseo alla stazione Termini invece abbiamo preso la metro.
Grazie ancora, si ho letto che la navetta non arriva più a Forte Michelangelo ed infatti stavo per fare una domanda al riguardo, la mia domanda era: la navetta continua a scaricare le persone nel parcheggio lontano dal centro o è stata ripristinata la vecchia fermata? A quanto pare mi hai già risposto Se qualcuno ha novità da riferire sono bene accette anche perchè, mi sembra di capire, che con la nuova fermata prendere il treno delle 9.45 sia più difficoltoso.... Certo che in Italia se c'è una cosa che funziona facciamo l'impossibile per complicarla!!
Per quanto riguarda il tuo itinerario non lo cambierò di una virgola, è completo e tocca, credo, tutto quello che si può vedere in un giorno solo! Naturalmente meteo e bimbo (in passeggino) permettendo... la nostra partenza 25 novembre!
A Roma da Piazza di Spagna al Colosseo puoi fare i seguente percorso:
da Piazza di Spagna imbocchi via dei Condotti fino ad arrivare a Via del Corso che percorrerai in direzione Piazza Venezia fermandoti a Fontana di Trevi che si trova alle spalle di via del Tritone che è una traversa di via del Corso.... da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi sono al massimo 10 minuti!!
Visitata Fontana di Trevi, se preferisci puoi visitare il Panteon e Piazza Navona che distano 10 dieci minuti a piedi, arrivati a piazza Navona ti consiglio il reticolato di stradine che la circondano (piazza del fico, via dei coronari ecc).
Da piazza Navona ti consiglio di visitare anche piazza Campo dei Fiori che dista 2 minuti a piedi e da Piazza Campo dei Fiori potrai raggiungere il Colosseo con altri 15 minuti di passeggiata, è molto facile il percorso basta chiedere info, ti consiglio quando sei a Campo dei Fiori per andare il Colosseo, passa attraverso il Ghetto Ebraico.... da lì arrivi a Piazza Venezia e passando per i Fori Imperiali raggiungi il Colosseo dove c'è la fermata della metro per raggiungere Termini.
Riepilogando:
da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi sono 10 minuti (quando sei a piazza di Spagna se hai il piacere ti consiglio una visita a Villa Borghese che si trova sopra la scalinata di Piazza di Spagna);
da Fontana di Trevi al Panteon/Piazza Navona sono cinque minuti (devi imboccare Piazza Colonna che sta praticamente attaccata a Fontana di Trevi);
da Piazza Navona a Campo dei Fiori sono 2 minuti;
da Campo dei Fiori per il Colosseo, passando per Piazza Venezia e Fori Imperiali, sono 15 minuti.
Fammi sapere se sono stato chiaro e se ti piace questa piccola variazione rispetto all'itinerario di Comax!!
Caspita che gentile! Non capisco una cosa, hai letto l'itinerario di Comax? Quello che puoi vedere con il link che si trova, non so dove, più indietro nella discussione? A me sembra che il suo percorso, forse affrontato da direzioni diverse, tocchi più o meno le stesse cose che mi hai consigliato anche tu. Dovete avere pazienza entrambi ma non ho proprio chiara in mente la cartina di Roma...e questo è il motivo per cui avrei rifatto tale e quale il percorso di Comax comunque terrò conto dei tuoi suggerimenti, forse Comax vorrà ancora intervenire e potremmo sentire cosa ne pensa.
Comunque voglio ringraziare tutti qui nel forum, siete fantastici!!!
Se Piazza di Spagna è la prima meta ti consiglio di seguire il percorso che ti ho suggerito che in più, rispetto a quello di Comax, prevede Panteon, Piazza Navona e Campo dei Fiori!!
Se segui la sequenza che ti ho indicato ti verrà molto facile e veloce!! Il percorso di Comax considera è più breve ma vede di meno!!
Fammi sapere se vuoi metterci anche San Pietro nell'itinerario e sarò lieto di rivedere il percorso...
Anzi fammi sapere come e dove arrivi a Roma!!
Arrivando da Civitavecchia secondo me è più razionale scendere a San Pietro visto che è la prima stazione che si incontra. Partire da Piazza di Spagna significa arrivare a Termini la mattina ... quindi più tempo di treno, camminata lunga per la stazione metro e poi tragitto in metro. Di mattina solitamente io rendo di più rispetto al pomeriggio quindi preferisco ridurre al massimo il tempo dei trasferimenti. Aggiungere Piazza di Campo dei Fiori (che potrebbe essere inserito tra P.zza Navona e il Pantheon) al mio itinerario significa allungarlo di circa 1,5 km ... dovendo quindi rinunciare a qualcos'altro oppure girare con i mezzi pubblici romani in strade trafficate ... personalmente preferisco fare meno km e passeggiare a piedi nelle caratteristiche viuzze pedonali del centro. Poi chiaramente è una questione di gusti, Roma è grande e con il poco tempo a disposizione bisogna fare delle scelte.
Eccomi!!! Tutti i suggerimenti sono bene accetti: arriviamo a Civitavecchia con la nave alle 9.00, vorrei prendere il treno delle 9.45 ed arrivare alla stazione S.Pietro alle 10.45 circa... da li in avanti avrei proseguito con il percorso di Comax perchè:
- era bell'e pronto
- già collaudato da lui con, mi sembra, molta soddisfazione...
Certo che vorrei almeno vedere dall'esterno S.Pietro, ed infatti, nel percorso di Comax dopo essere scesi dal treno alla stazione S.Pietro era la prima tappa, prosegue per via della Conciliazione fino al lungotevere dove vedere Castel Sant'Angelo poi ponte Sant'Angelo, proseguire via dei Coronari e arrivo a piazza Navona, chiesa di Sant'Agnese, villa Pamphilj proseguire e arrivare al Pantheon...ecc ecc forse manca Campo dei Fiori...
Comunque tu scrivi... scrivi.... che mi stampo una cartina, confronto i due itinerari... e alla fine scelgo o mixo i due!!!
Eccomi!!! Tutti i suggerimenti sono bene accetti: arriviamo a Civitavecchia con la nave alle 9.00, vorrei prendere il treno delle 9.45 ed arrivare alla stazione S.Pietro alle 10.45 circa... da li in avanti avrei proseguito con il percorso di Comax perchè:
- era bell'e pronto
- già collaudato da lui con, mi sembra, molta soddisfazione...
Certo che vorrei almeno vedere dall'esterno S.Pietro, ed infatti, nel percorso di Comax dopo essere scesi dal treno alla stazione S.Pietro era la prima tappa, prosegue per via della Conciliazione fino al lungotevere dove vedere Castel Sant'Angelo poi ponte Sant'Angelo, proseguire via dei Coronari e arrivo a piazza Navona, chiesa di Sant'Agnese, villa Pamphilj proseguire e arrivare al Pantheon...ecc ecc forse manca Campo dei Fiori...
Comunque tu scrivi... scrivi.... che mi stampo una cartina, confronto i due itinerari... e alla fine scelgo o mixo i due!!!
Senza nulla togliere agli ottimi suggerimenti che mi ha dato Ignis79, credo che seguirò il tuo percorso, avendo il bimbo di 4 anni non so neppure se riusciremo a vedere tutto ma, visto che nelle precedenti crociere allo scalo di Civitavecchia abbiamo sempre rinunciato ad andare a Roma, credo che questa volta ci toglieremo lo sfizio di provare. Sperando che non piova!!!! [smilie=pioggia[1].:
Beh, se scendi a San Pietro, mi sembra un ottimo percorso.... se vuoi ulteriori indicazioni non esitare a chiedere!!
Bellissimo interessante e grazie mille per le chiare spiegazioni taxi sagrada .... Il giro a piedi ......ottimoMERCOLEDI' 19 GIUGNO 2013 - BARCELLONA - PRIMA PARTE
Il secondo giorno di crociera prevede una breve sosta pomeridiana a Barcellona dalle 13 alle 18. Dopo una mattinata di navigazione lungo la Costa Brava avvolti in una nebbia fittissima, verso mezzogiorno iniziano le manovre di entrata nel porto catalano.
Ad attenderci c'erano la Costa Mediterranea, la Noordam e la Nieuw Amsterdam ... per la Deliziosa era riservato un posto al Terminal C ...
... che viene conquistato con una perfetta manovra.
Dal porto si iniziano a scorgere in lontananza gli edifici simbolo di Barcellona che presto raggiungeremo!
Per uscire dal porto di Barcellona ed arrivare in città avevamo varie possibilità. La prima era utilizzare la navetta messa a disposizione da Costa al prezzo di 6 euro (bambini compresi) che copre il tragitto A/R tra il porto e Plaza del Carbon, poco distante da Placa Colon, il punto di partenza (o di arrivo) delle Ramblas. In considerazione del nostro itinerario questa opzione non era nè comoda nè conveniente. La seconda era farsi il tragitto a piedi. La cosa sarebbe stata fattibile se la nave fosse stata al Terminal A (dove era la Mediterranea), ma da dove eravamo noi la strada era troppo lunga, tutta sotto al sole e da fare col passeggino. Optiamo quindi per gli spostamenti col taxi, il mezzo più comodo ed economico per muoversi a Barcellona, che permette anche di vedere la città durante il tragitto. Alla fine i tre taxi che abbiamo preso per girare la città ci sono costati in tutto 22,90 euro contro i 24 euro della navetta per arrivare solo a 3 km dal porto (non 4 come viene indicato il Today!). Inoltre con il poco tempo a disposizione abbiamo del tutto azzerato i tempi morti.
La prima tappa del nostro itinerario è la Sagrada Familia, il simbolo di Barcellona!
Grazie comax sono in parte
La raggiungiamo in pochi minuti (e 12 euro di taxi) passando da Barceloneta e dal Parco della Ciutadella con il suo Arco di Trionfo.
Dopo tante visite esterne, questa volta decidiamo di entrare. Sapendo che la fila è sempre lunghissima (quel giorno faceva il giro dell'isolato) abbiamo prenotato il biglietto prima di partire dal sito http://visit.sagradafamilia.cat/. In questo modo siamo entrati bypassando tutta la fila, nemmeno un secondo di attesa. L'ingresso privilegiato si trova in Calle Sardenya, di fronte alla facciata della Passione e proprio lì ci siamo fatti fasciare dal taxi.
Il costo del biglietto per la Sagrada Familia è di 14,80 euro per la sola visita interna e 19,30 euro per salire anche su una torre a scelta. I bambini fino a 10 anni non pagano e quelli sottto i 6 anni non sono ammessi alle torri. Quando si prenota bisogna scegliere il periodo di entrata sia alla basilica sia sulle torri. Nel nostro caso abbiamo optato per l'orario 13-14 con entrata alle torri scaglionata visto che qualcuno doveva state con bambini. Io sono salito sulla torre della passione (75 mt) mentre mia moglie su quella della natività (55 mt). Anche gli orari della salita sulle torri vanno predeterminate ma non sono poi così fiscali, noi siamo arrivati una volta un po' prima e l'altra un po' dopo e non c'è stato alcun problema.
Un consiglio che mi sento di dare è di comprare una guida cartacea all'entrata perchè vi permetterà di scoprire e capire meglio la "follia" di Gaudi e della sua creatura. La cronologia di costruzione delle varie parti della basilica la cui prima pietra è stata posata nel 1882, il significato di determinate simbologie oltre ad aneddoti e curiosità. Appena si entra si rimane a bocca aperta davanti a cotanta bellezza e maestosità ... e poi qui non ci sono limiti alle foto! La basilica è comunque consacrata e giustamente la zona del culto è transennata e chiusa ai turisti.
Incredibile questa scala a chiocciola !!!
Dalla parte opposta dell'entrate di accede alla facciata della natività ... ricca di sculture di ogni genere ...
... tra cui appunto la natività.
La salita alla torri avviene dall'esterno con un ascensore mentre la discesa va fatta tutta a piedi... in tutto circa 400 gradini di scala a chiocciola !!! Non nego che alla fine il mondo gira che è una meraviglia.
Questa è la tromba della scale ... un'opera d'arte anche questa!
Il tutto è abbastanza stancante, ma ne vale senza dubbio la pena perchè se la giornata è bella come nel nostro caso il panorama da lassù è eccezionale e c'è un'ottima veduta della torre Agbar (Agua de Barcelona), progettata dall'architetto francese Jean Nouvel e che ricorda molto da vicino il Gherkin di Londra.
Sull'altra torre si vede bene la zona nord della città con la collina dove si trova Parc Guell ..
Le punte di tutte le guglie sono ornate con simboli religiosi dallo stile alquanto inconsueto.
Per una visita di questo tipo della Sagrada Familia bisogna mettere in conto almeno 1 ora e mezza.
Termina così la prima parte della giornata a Barcellona, a domani per il seguito.
Continua ...
Beh complimenti che bel Diario!!! Ho letto tutto attentamente, ed ora ho voglia di cercare tutti gli altri tuoi diari!!!