• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa- Mari e Miti - 2010/ 10 / 12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianlusss

Active member
Solo ora sto vedendo queste meravigiose foto insieme al testo perfetto, sembra proprio di essere lì con te! Davvero è un peccato non esserci incontrati a Messina :(, ma spero avremo altre occasioni!
 

prof

Staff Member
Smentisco ogni illazione sull'autore del testo del diario: è tutto "tanese" autentico e l'ho letto con vero piacere. Trapela una passione per il mare davvero coinvolgente
Ancora un caro saluto a Tano e complimenti
 
T

tano

Guest
Jaaaaaaa, mi avete fatto ridere !!!!
Rodolfo appena sono a Venezia....mi inviti a mangiare per castigo !!!!!
Pmanlio é pura passione !!!!! Non ce la faccio di non fare l´Italiano, é piú forte di me.
Grazie a tutti, come sempre.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Oggi ho potuto scaricare altre foto e voglio mettere foto dell´Egitto con qualche parere personale.

Inizio con l´unico punto negativo : La sporcizia, la si vede dapertutto, impressiona, ti raccontano fatto che negli affluenti del Nilo i contadini, coloro che possiedono la terra e considerati ricchi fanno il bagno, lavano i piatti, sono ricchi di anticorpi....dovete vedere la sporcizia che ci sono in queste acque.

Di positivo : tutto l´altro, ma tutto.

Mi é piaciuto il valore con cui la guida parlava dell´acqua, come differenziava la zona verde dalla zona del deserto, come parlava delle campagne e l´importanza che ha il Nilo per loro. Continuava a ripetere il Nilo é vita, la ricchezza viene data dall´acqua.
Sembrano parole semplici, di poca importanza ma cge vengono valorizzate quando si conoscono nuove terre.
Che bella escursione !!!! Penso che sia una delle migliori che ho fatto in vita mia, credo che una volta nella vita bisogna andare, non solo perche l´Egitto é culla della civiltá ma ha un fascino molto particolare, bisogna vederlo e respirare quell´aria, immaginare quel mondo di una volta, il modo di construire e di credere nell´aldilá.

Partiti presto i primi a scendere della nave ed anche gli ultimi con la scala che la tiravano fuori, mai visti cosí tanti bus in vita mia.
Scelto l´escursione consigliata da Tamburino con sacco che andava prima alle tre Piramidi di Giza, poi alla prima capitale dell´Egitto Memphis e per ultimo a Saqqara.
Partiti d´Alessandria, attraversata la cittá in cui regna la povertá, ma tanta da far impressione, vedendo una cittá che ti fa venire tanti punti di domanda da come si vive, dopo un viaggio tranquillo in cui predomina il verde, in cui si parla di ricchezza, dopo due ore passate si arriva a Giza per ammirare le Piramidi.
Spettacolo stupendo.

La prima a vedersi é la piramide di Chefen, la seconda come altezza sui 144 metri, quella del mezzo, dove si fermano i bus.
P1000254.jpg

Avvicinandomi con Alessandro faccio una foto in su, interessante vedere come sono construite.
P1000232.jpg

Vista da un´altra angolazione Chefren e Micerino.
P1000253.jpg

La piú alta quella di Cheope
P1000249.jpg


P1000250.jpg


P1000251.jpg


P1000257.jpg


P1000258.jpg

La piramide di Micerino e dietro quelle piccole della moglie ed i figli.
P1000259.jpg


P1000252.jpg

La testa della Sfinge e la nota triste, il Cairo attacato a queste bellezze, la construzione micidiale attuale e l´antico
P1000255.jpg

La famosa Sfinge
P1000284.jpg


P1000289.jpg


P1000288.jpg


Finita la visita che dura a grosso modo un´ora ci hanno portato chiamiamola un osteria a pranzare.
Da lí al museo di Mehmpis posto che merita la visita in cui si trovano la Sfinge di Albastro ed il colosso di Ramses II conservati in uno stato eccezionale.

P1000299.jpg

P1000296.jpg

Osservate il ginocchio.
P1000298.jpg


P1000317.jpg


P1000316.jpg


P1000315.jpg


P1000302.jpg


E per ultimo a Saqqara, bellissima perche omai si andava verso le quattro del pomeriggio, calava il sole e si sentiva lá rietta del deserto, lontana dalla cittá, tutto deserto all´intorno, da stare ore a contemplare.
La piramide di Zoser appartiene ad un´altra dinastia e secondo quello raccontato dalla guida é quella meglio conservata internamente.
Nelle vicinanze c´é la tomba della moglie come di altri appartenenti alla famiglia in cui si puó entrare.
Interessante perche in queste tombe furono abitazioni di altre generazione, perfino dei cattolici scapatti ai Romani e le loro persecuzioni.

P1000318.jpg

P1000319.jpg

L´entrata.
P1000321.jpg

In queste foto spettacolare come lavoravano i materiali.
P1000322.jpg

P1000323.jpg

P1000324.jpg

P1000335.jpg

I dintorni.
P1000339.jpg

Lontano altre Piramidi, secondo la guida sono 125.
P1000340.jpg


Finito il giro, naturalmente siamo ritornati al Cairo ad un laboratorio di Papiri per comperare.

Un saluto
 
L

lia68

Guest
...io sono senza parole.....le foto di Marmaris ed il tramonto sono da esposizione........
 

camelia

New member
Bene durante tutta la crociera sui dolci, punto critico di costa da sempre, ma che sta migliorando notevolmente, almeno é una mia impressione.

Estrapolo questa frase perchè io ho trovato ottimi i dolci, ma in effetti ho sentito dire che è un punto critico...intendi dire come scelta o come qualità? L'unico dolce che davvero non mi è piaciuto per niente è stato il gelato del self srvice (quello delle macchinette), ma quello del ristorante invece per me era buonisimo. Certo su questo argomento forse c'è molto di soggettivo...ma confrontarsi è sempre utile ;)
 
T

tano

Guest
Grazie a tutti voi per leggermi , ragazzi !!!!
Appena ho tempo di scaricare altre foto, le metto.

Un saluto.
 

vascomane79

New member
Bellissimo diario Tano, foto stupende, soprattutto quella del tramonto... da brividi.
Gran bel itinerario questo, se al posto di Katakolon ci fosse qualche isola greca sarebbe stupendo... complimenti ancora Tano!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Tano non mi dire che ti sei fatto convincere ad acquistare un papiro :shock:
Tanto ci siamo cascati tutti [smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:
 
T

tano

Guest
Papiri ??? E non solo, Piramidi, Sfinge, tutto quello che si puó immaginare e piú !!!!

Un saluto.
 

omar

New member
che belle le piramidi...ricordo che quando le vidi per la prima volta rimasi fermo per qualche minuto bloccato dal loro fascino....
 

Gabriele C.

Well-known member
Eccomi, buon ultimo (come altre volte...), a commentare un diario appassionante e appassionato!

Cominciamo con la Liguria: ci scrivi che quando manca poco all'arrivo a Savona rallenti la guida, per gustarti meglio l'avvicinamento. A me capita il contrario: accelero, perchè non vedo l'ora di imbarcarmi!!! E mia moglie mi rimprovera ogni volta, e mi dice che sembro un bambino: che volete farci, è la verità!!!

Passiamo a Napoli: è evidente, Tano, di quanto ti sia piaciuta per via delle sue caratteristiche molto...latine, marittime, e piene di calore, così simili al carattere del Paese che ti ha visto nascere. Ti ci sei ritrovato in pieno, e il tuo entusiasmo è comprensibilissimo. Napoli è una città che no può lasciare indifferenti, occorre però saper cogliere i lati più belli che possiede, e sono tanti. Poi, con una guida come Sergio Fandelmare, che vuoi di più?

Ho rivissuto le tue stesse sensazioni che hai provato ammirando le Piramidi, quando le visitai nel 2007 con Costa Europa. Anch'io rimasi senza parole per tutto quanto rappresentano, di storia, di misteri e di tecnica costruttiva. Mi ricordo che solo l'odore dei bisognini dei cammelli mi fece risvegliare dall'incanto...!

Bellissime tutte le foto, in particolare quelle a Marmaris (che cielo nero! Impressionante...) e quelle a prua. Io, al posto tuo, sarei rimasto lì tutta la mattinata, fino a quando non mi cacciavano via!

Per finire, qualche nota sulla nave: Deliziosa ha tanti estimatori, come te, ed altrettanti critici. Il mondo è bello perchè è vario, ed è altrettanto bello vedere diversità di giudizi ed impressioni; le tue, però, si distinguono per il grande entusiasmo!
Fai un accenno ai corridoi, e vorresti che fossero diversi, ma non capisco come: un corridoio è così, c'è poco da inventarsi...Come ti piacerebbero?
Mi è piaciuto tantissimo lo specchio di poppa, chissà che bello fare il bagno in quella piscina, prendere il sole e avere tutto quel panorama così aperto! Lì sì che vivi la nave e la navigazione...
 
T

tano

Guest
Ciao Gabriele !!!!!

E che piacere sentire la tua opinione !!!!
Solo andare in crociera mi fa salire l´entusiasmo, come se fosse la prima volta.
Vado piano e vivo giorno a giorno prima della partenza, come anche arrivare al porto e salire sulla nave, perche poi il bello passa veloce : Perció mi godo giorno a giorno, minuto per minuto, senza pensare mai....domani sbarco.
E mi godo la nave, angolo a angolo, la famiglia e i ricordi del papa che non c´é piú e la mamma di 81 anni....e che belle che erano quelle transatlantiche.
Poi se sei su una nave come la Costa Deliziosa sei in un ambiente adatto per i vecchi Costisti come nessuna altre nave Costa, e tu mi capirai bene perche conoscevi il " Transatlantico, la turbonave piú veloce per il Sud America " : " Esci dallo Squok dopo aver preso Alessandro, ponte 10, trovi subito il hall dove ci sono gli ascensori ed in fondo un cuscino dove mio figlio corre e si butta seduto : Sopra un quadro della Federico C partenza per il Sud America 1960 e dico ad Alessandro, vedi su quella nave lá probabilmente c´era tuo nonno, tua nonna e tua zia :

http://img138.imageshack.us/img138/2489/image0021ma.jpg

Esci da lá ed anche se sei alto vai camminando sopra un finto tavolato in tek e ti trovi tutta la fiancata della nave da una parte la piscina e dall´atra con quelle poltrone per sedersi ore ed ore e vedere il mare che ti sembra di essere sulla passeggiata coperta dell´Eugenio sul ponte Soggiorno.
A me piace girare e girare la nave come riprendere quella foto di poppa alle 7.00 del mattino quando non c´é nessuno il vero spettacolo della crociera o andare per i corridori ed i hall in cui ci sono le scale e Deliziosa ti propone sempre qualcosa che ti fa riflettere, tra navi e quadri di autori ricercati alla Zoncada.

Un saluto.

.
 
Ultima modifica:

tamburino

Active member
Tano leggo ora i tuoi pensieri finali ...sono gli stessi miei , queste dovrebbero essere le sensazioni che di da una crociera , difficilmente i giovani crocieristi le condivideranno,si dovrebbe andar per mare con questo spirito e non alla ricerca del gigantismo stupefacente , dell'errore di un crew, di un particolare poco gradito solo per poter criticare o ottenere un beneficio; qualsiasi pezzo di ferro che solca il mare ha un cuore ed un amina e solo per chi sà veramente godere ciò che una nave da, anche la più deludente crociera diventerà un viaggio meraviglioso,che mai si avrà salendo a bordo con spirito critico.
Tano, siamo rimasti pochi dinosauri, destinati ormai all'estinzione ,ad apprezzare queste barche, ma spero ancora di viaggiare su Deliziosa o sorelle.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top