• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema - 2 Viaggio inaugurale - 15/22 Novembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
devo dire che, avendo due bagni e doppio di ogni cosa non ho avuto problemi tranne una volta che, in un intera giornata avevano rifatto due volte la cabina ma nel bagno niente, neanche la porta avevano aperto e visto che il mio cabinista era desaparesitos, solo in serata l'ho comunicato al servizio clienti e hanno provveduto nel giro di mezz'ora, poi per il resto tutto a posto

Magnifiche foto, fai "vivere" i luoghi visitati.
Grazie Gregorio

Complimenti Davide
Ti seguo con molto piacere
Daniela
Onoratissimo Daniela!

Sempre bravissimo Davide...
Tutto molto molto bello!!!!!!
Ciao Elisabetta ,grazie per i complimenti... ho ancora negli occhi il tuo splendido resoconto di Istanbul, bellissimo!

In prima fila anche qui per seguire questo bellissimo e ricchissimo diario.;)
Vedo che tra le dotazioni in cabina avevi già accappatoio e ciabattine, bottiglia di spumante e frutta in un decoroso portafrutta.
Noi abbiamo avuto le ciabattine su richiesta solo la sera, mai visti gli accappatoi!
Spumante e frutta arrivati al terzo giorno, la frutta su un semplice piatto.
E poi il numero 1 all'imbarco: noi (Gold) abbiamo avuto il 23...
Ciao Adriano, anche il tuo di diario è fantastico..;) !! Se lo sapevo prima ti davo la mia bottiglia di spumante... a me non è servita...:(..
Anche io sono Gold e alla consegna valigie avevo il n°7, ma mi hanno subito detto di farmelo cambiare al desk dove davano il foglietto da compilare sulla salute, li mi hanno dato il n°1

Davide, non ti sei certamente risparmiato con le foto!!!!! Molto belle. La bicicletta non l'avevo vista durante la visita alla nave.
Grazie, si è una simpatica novità per gli amanti delle due ruote... a pedali

Uaooo! Davide grandissimo lavoro e grandissime foto.
Secondo me hai messo tutti dentro il samsara e fatto foto da manuale agli ambienti della nave ��
Continua così, non ne perderò una!
Grande Luigi!!! Non ci crederai ma mentre redigo il mio faccio qualche pausa per leggere anche il tuo diario, non ci capisco più niente... foto qui foto la... che confusione..!! Però è piacevole ...:D
Ciao e grazie!!

grande inizio! davvero una carrellata magnifica...
Grazie, mi sentivo ispirato... e poi volevo offrire agli amici del forum il più possibile..

Niente pupazzetti sul letto neanche a me, solo un paio di cuoricini con il copriletto...

Ultima modifica:
Anche a me è capitato, credevo di essere in quello di Franco invece ero in quello di Adriano.
Mi sto divertendo tantissimo con tutti questi diari e foto.

Rieccomi!!!

3° Tappa - PALMA DI MAIORCA - Martedi 18 Novembre 2014

Anche oggi abbiamo la fortuna di trovare una splendida giornata di sole, temperatura già accettabile al mattino presto;
l'isola è la più grande dell'arcipelago delle Baleari, noi facciamo scalo a Palma, il capoluogo.
Decidiamo per la navetta Costa che ci porterà fuori dalla zona del porto.
La sosta è abbastanza lunga (9-18) e ci permetterà un giro in autonomia in tutta calma, soprattutto dopo la giornata fantastica di ieri a Barcellona, ma anche molto "faticosa".

La navetta ci lascia nei pressi della maestosa cattedrale di Santa Maria in stile gotico, circondata da un parco molto grande con laghetto annesso
CIMG7740_zps38dd0d4e.jpg

CIMG7749_zps2587b150.jpg

CIMG7739_zps421daf40.jpg

CIMG7751_zpsb49c8c8a.jpg

Decidiamo di non visitarla all'interno, e forse è stato un peccato perchè mi hanno poi detto che si trova al suo interno uno dei più grandi rosoni al mondo... pazienza...
CIMG7750_zps50bb9a55.jpg

Qualcuno ha "perso la testa" per la mia compagna Anna
CIMG7741_zps34672127.jpg

AAARIECCOCI!!!! Ecco cosa mi aspetterà tra poco, con annessa lunga scarpinata.
A "colei" queste cose non sfuggono MAI!!! (la collezione si arricchirà di un altro pezzo..)
CIMG7743_zps9cacbfe6.jpg

Ci addentriamo nel centro cittadino con le sue vie dello shopping tipiche di una cittadina di mare e molto turistica
Non so se gli addobbi in strada fossero già per il Natale o magari qualche festa paesana
CIMG7757_zps09aec1ba.jpg

CIMG7756_zpse93ea5c5.jpg

CIMG7759_zps5abce05d.jpg

Uno splendido ulivo secolare sulla piazza
CIMG7755_zps8c68ead2.jpg

Dopo aver consumato un cappuccino decidiamo di tornare nella zona del porto e percorrere la splendida passeggiata che lo affianca
CIMG7765_zps73f3ea07.jpg

CIMG7763_zpsf82f2d73.jpg

CIMG7768_zpsb175fc5f.jpg

CIMG7773_zps79ea7024.jpg

CIMG7771_zps8a6c59e6.jpg

CIMG7769_zps93e88f8a.jpg

CIMG7775_zps983997e1.jpg

Siamo un pò distanti da Amsterdam, ma qualche mulino si trova anche qui...:)
CIMG7780_zpsa0dde984.jpg

CIMG7779_zps16aba807.jpg

CIMG7783_zps0f6a8ba1.jpg

CIMG7774_zps2cbe3b3a.jpg

Come avrete notato giardini pulitissimi ed aiuole molto ben curate

Ed eccoci di nuovo in presenza di codesta attività commerciale moooltoo richiesta...!!!
CIMG7785_zps7af1fc20.jpg

CIMG7784_zps627c7828.jpg

CIMG7786_zpsfb6b21de.jpg

Altra t-shirt in saccoccia.... (regalo supplementare... ahhhh dimenticavo non vi ho ancora detto che oggi è un giorno speciale, il compleanno di ANNA!!! Non vi dirò MAI quanti anni sono altrimenti.. si arrabbia..!!)

Espletata con successo anche questa pratica Hard Rock Cafè torniamo sulla nave perchè il lungo camminare comincia a farsi sentire.
Ancora qualche scatto del suggestivo porto turistico di Palma
CIMG7790_zpsfe25ebb2.jpg

CIMG7791_zps488f174c.jpg

CIMG7813_zps021001c7.jpg

CIMG7802_zps56862396.jpg

Un piccolo residente ci saluta sulla promenade
CIMG7772_zpse194f85d.jpg

Torniamo sulla nave e immortaliamo anche due ospiti che ci hanno raggiunto:
La "sorella" Mediterranea
CIMG7797_zps09ee59e6.jpg

sulla quale sventola il simbolo dell'italianità....
CIMG7806_zps5eaec90e.jpg

e la "consorella" Aida Vita
CIMG7815_zps8d13a060.jpg

Vi mostro anche il lido Stella del Sud a poppa, che avevo omesso nella prima carrellata di foto
CIMG7818_zpsb24728f5.jpg

Oggi non solo è il compleanno di Anna ma è anche la serata della Notte Bianca a bordo, quindi doppia festa...
Mi mostro a voi vestito di tutto punto per ... la NOTTE BIANCA::!!!
CIMG7848_zps0625f4f8.jpg

Già... nonostante abbia seguito e anche partecipato attivamente alla diretta, e quindi sapendo benissimo che ci sarebbe stata, non mi sono portato NULLA di bianco... va bè..:(

Un pensierino del nostro cabinista Kendra, sapendo del compleanno...
CIMG7505_zpsfe3ecf08.jpg

Via al ristorante e cena intima di compleanno

Ve lo avevo già annunciato che non vi avrei mai detto la sua età e.. non lo scoprirete.. MAI....:D..!!
CIMG7853_zps59e2bd10.jpg

La catenina di argento che indossa con 3 perle naturali è il regalo principale (oltre al biglietto della crociera...) acquistata proprio qui a Palma

A proposito della torta, è successo un piccolo guaio... nonostante l'avessi ordinata molto per tempo, a fine cena NON è ARRIVATA!!!!
Ho dovuto tergiversare un pò e, facendo finta di andare in bagno, ho chiesto spiegazioni al Maitrè con la sua bella divisa tutta sfavillante!
Ha controllato sui suoi fogli e... con mille scuse ha detto che c'era stato un contrattempo... BELLA FIGURA DI M....
Secondo me si erano dimenticati, oppure c'è stato un disguido sulle ordinazioni...

Pazienza, alla fine tutto si è risolto per bene; meno male che i soci GOLD PEARL dovrebbero godere di mille attenzioni...!!!

Dopo cena ci apprestiamo a partecipare alla festa in bianco (col mio vestito tutto nero...:D..)
CIMG7868_zps4b867c39.jpg

CIMG7870_zpsba8d017f.jpg

CIMG7872_zpscfabaad6.jpg

CIMG7865_zps5508f6e7.jpg

CIMG7862_zps59f2ad98.jpg

CIMG7863_zps9edea348.jpg

CIMG7867_zpse5c31c56.jpg

Dimenticavo: a chi mi chiedeva se per caso sulla nave fossi da solo, non vedendo nessun passeggero nelle prime foto, o se avessi chiuso tutti gli ospiti nel Samsara (vero Luigi..?) eccovi accontentati, in queste foto qualcuno c'è... li ho liberati per l'occasione..:D

Domani navigazione
Vi aspetto per la prossima tappa a Napoli, molto suggestiva anche questa

Un'ultima cosa MOLTO importante, oggi dopo cena ho avuto il grande piacere di conoscere finalmente un nostro caro amico del forum: Luigi (Viluna), con il quale c'eravamo dati appuntamento sulla nave perchè si trovava già a bordo al mio imbarco, poichè lui è salito a Napoli 2 giorni prima di me.
E' accompagnato dall'affascinate consorte e dalla figliola.
Una cosa molto piacevole è che mi hanno trattato quasi come fossi uno di famiglia, subito disponibili e cordiali come se ci conoscessimo da tanto tempo.
Sicuramente l'ospitalità meridionale è FANTASTICA, lo dico per esperienza... diciamo che noi del nord forse siamo un pò più "musoni".. (presenti esclusi...:D...)

Ciao

Davide

Ultima modifica:
Grazie per questo splendido diario, sono molto interessata a quello che scriverai soprattutto sugli scali dato che sarà lo stesso identico giro che farò a giugno.:D

Grazie Davide, peccato per il poco tempo, mi avrebbe fatto piacere condividere di più con te i momenti di questa crociera, ma si sa che si va sempre di corsa!
P.s. ti ho mandato la foto.

Che dire? Fantastico leggere (e guardare) questa tua esperienza!
Grazie di cuore per quanto stai condividendo con noi!
Io e mia moglie questo itinerario lo abbiamo già "provato" una bella dose di volte (crocierite, che nel nostro caso si manifesta come "malattia che se vedi la nave che ti interessa, chissenefrega se hai già fatto quel giro") ... tant'è che lo rifaremo su Diadema a gennaio :mrgreen::mrgreen:... E non vedo l'ora!!!
E poi dai racconti degli altri crocieristi c'è sempre da imparare (casa Batllo la dobbiamo ancora visitare :) ).
Mi fa piacere vedere le tue bellissime foto, e ovviamente sono curioso di conoscere il resto !!

Approfitto per chiederti, visto che anche noi avremmo scelto di cenare al Corona Blu, un giudizio su tale soluzione (dalle foto mi sembra che il locale sia carino e tranquillo); e un'altra cosa: dalle foto dei "dehor" esterni al ponte 5, pur sembrandomi un po' strano, mi sembra di vedere in alto delle resistenze elettriche... Ho visto io male oppure effettivamente c'è possibilità che servano a riscaldare un pochino i crocieristi (tipo noi...) che faranno questo viaggio chessò... a Gennaio ... in modo che se non c'è troppo freddo siano fruibili non solo con clima caldo?

Grazie ancora e complimenti per il diario!!!

Ultima modifica:
.....

Dimenticavo: a chi mi chiedeva se per caso sulla nave fossi da solo, non vedendo nessun passeggero nelle prime foto, o se avessi chiuso tutti gli ospiti nel Samsara (vero Luigi..?) eccovi accontentati, in queste foto qualcuno c'è... li ho liberati per l'occasione..:D

.....

... Aaaah! poi li hai liberati dunque, ma lo dicevo io, ti saresti annoiato da solo! [smilie=pirata[1].g:

Scherzi a parte volevo riprendere due cose: A parte il calore dei napoletani, risaputo, io con Diadema ho fatto il mio secondo incontriamoci a bordo in quattro mesi, il primo MSC il secondo Costa, in entrambi ho fatto delle belle amicizie con persone di ogni parte d'Italia, sarà il clima di festa, la passione in comune, ma chi desidera stare da solo certo no scrive su un forum per fare amicizia con "sconosciuti", anche perché, anche se ci stiamo incontrando la prima volta in quel momento, abbiamo già un passato in comune e magari ci diremo "ti ricordi quando ti ho scritto...". Lo consiglio a tutti, non costa niente e si è liberi comunque.
Passando da pali in frasca invece, direi a chi va a Barcellona a vedere Casa Batllo che a due passi c'è anche Casa Pedrera sempre di Gaudì, che secondo il mio parere la prima è bella artisticamente, gli arredi le rifiniture, la seconda è bella da un punto di vista strutturale, molto interessante la terrazza, il sottotetto e i comignoli. Davvero un genio l'arch. Gaudì, lo amo.
Dulcis in fundo colgo l'occasione per fare gli auguri posticipati di Buon Compleanno alla tua compagna:

auguri20dp%5B1%5D.gif

Ciao a tutti: riprendiamo da dove avevo interrotto.

Oggi Mercoledi 19 Novembre siamo in navigazione verso Napoli.
Il Diario di bordo (ex Today) suggerisce che ci sarà serata di Gala, la giornata trascorre tranquillamente con un sano relax per me e palestra per "lei", esplorazione ulteriore della nave, sistemazione delle foto sul pc e quant'altro si possa fare quando non è giornata di scalo.
La serata ovviamente prevede la "sacra" foto con il comandante Massimo Garbarino, mio corregionale, già conosciuto l'anno scorso in nord Europa sulla Pacifica.

Espletata la comanda ci avviamo verso il nostro ristorante Corona Blu per la cena di gala
ManuGALA_zpsfec32e70.jpg

I piatti che ho scelto:

Coctail di gamberi (servito in maniera un pò insolita ma soddisfacente)
CIMG7915_renamed_11887_zpsc052b2b7.jpg

Lasagnetta all'Emiliana
CIMG7918_renamed_2889_zpsb34d3c81.jpg

Salmone in crosta
CIMG7919_renamed_12222_zpsd205a752.jpg

Sfera di cioccolato
CIMG7920_renamed_7326_zpsb8f2110b.jpg

Una cena superlativa.... complimenti allo chef!!!

Dopo cena un superbo e piacevole digestivo...:D
CIMG7921_renamed_16196_zps59bd00e2.jpg

CIMG7925_renamed_5009_zps6d0b24b4.jpg

CIMG7922_renamed_13183_zps407c3524.jpg

CIMG7923_renamed_31299_zps72a40d55.jpg

CIMG7927_renamed_22425_zpsebc59f10.jpg

CIMG7926_renamed_30418_zps3b0a6119.jpg

4° Tappa - NAPOLI - Giovedi 20 Novembre 2014

CIMG7932_zpsa162e804.jpg

CIMG7929_zps2d760bd5.jpg

CIMG7928_zps3decb7a7.jpg

Il Vesuvio svetta maestoso dominando il golfo
CIMG7933_zpsaba70507.jpg

La "città del sole" ci accoglie degna del suo appellativo, giornata splendida e sufficientemente calda.
Qui avrei da fare una premessa. mi scuseranno gli amici di Napoli e d'intorni, ma la sosta era breve (8-14) e abbiamo dovuto compiere una sofferta scelta. Non essendo mai stati in questa bella città mi premeva la voglia di visitarla, ma anche quella di vedere la Reggia di Caserta.
Abbiamo "purtroppo" dovuto scegliere la seconda, perchè il poco tempo non lasciava spazio a tutte e due, la città la visiterò un'altra volta con calma.

Escursione Costa con pullman che ci porterà a Caserta: la nostra guida è una donna piuttosto giovane e graziosa, insomma una napoletana verace, scusate se non ricordo il nome...
Durante il tragitto ci spiega le meraviglie di questa residenza Reale della dinastia Borbone che vedremo di li a poco, la fotocamera è pronta e ben 2 batterie di riserva sono nella mia tasca....

Arrivati nel parcheggio ammiriamo già l'imponenza di questo enorme palazzo e del giardino faraonico che lo circonda
Ovviamente mi perdonerete se non vi illustro i dettagli riguardanti la costruzione, la disposizione, i reali che l'hanno abitata, ma ci vorrebbe un'enciclopedia dettagliata per fare tutto cio', mi limito a mostrarvi le foto che forse vi interessano di più.

Una piccola premessa farei: nel visitare un grande palazzo, un museo, insomma un fabbricato con tante stanze in seguenza cosa farebbe un bravo fotografo? (non certo io...:D).... Immortalerebbe anche i cartellini all'ingresso di ogni locale cosi da ricordarsi poi cosa scrivere nelle didascalie delle foto, no? NATURALMENTE io non l'ho fatto... e non potevo certo prendere appunti su di un foglietto, sarei stato ridicolo...
La sequela di stanze, saloni, corridoi, particolari, dipinti, quadri, ecc ecc è talmente incredibile e vasta che nemmeno un genio ricorderebbe tutto.
Morale della favola: tornato a casa mi sono ritrovato più 100 foto della Reggia ricordandomi ben poco di quel che riguardavano..... neanche un piccolo aiuto su internet è bastato..:(
Mi sono regolato un pò con un libriccino acquistato appena fuori del palazzo.

Quindi mi scuso se vedrete ben poche foto con didascalia, spero vi accontentiate lo stesso della magnificenza e la sontuosità di questo palazzo con una carrellata di foto in sequenza.

Cominciamo pure:
La facciata principale è talmente estesa da non poter essere fotografata per intero se non da lontano
CIMG7945_zpsa4ca84d3.jpg

CIMG7944_zps98e6b2b4.jpg

Lo scalone Reale con i due leoni a guardia
CIMG7949_zps02addac0.jpg

CIMG7952_zpsaa51019f.jpg

Il piano superiore
CIMG7954_zpsee6d9e4d.jpg

CIMG7953_zps02c75dc0.jpg

CIMG7955_zpsc8864930.jpg

L'unico cartello che ho fotografato
CIMG7957_zps8bee9c7f.jpg

CIMG7959_zpscfbea2b0.jpg

CIMG7961_zps5c234e6c.jpg

CIMG7964_zps57b40ab8.jpg

La nostra guida ci spiega che le stanze e i saloni avevano la funzione di anticamere per essere ricevuti dal RE,e diventano via via più sontuose ed elegantemente rifinite man mano che ci si avvicina alla sala del trono. Per essere ricevuti si aspettavano anche giornate intere...
CIMG7965_zps73da1f1f.jpg

CIMG7966_zpsb69a28a8.jpg

CIMG7970_zps1bc7f2f8.jpg

CIMG7968_zps659c5001.jpg

Ogni salone ha un soffitto affrescato in maniera diversa dal precedente, ma tutti quanti incredibilmente complessi
CIMG7971_zps546e717a.jpg

CIMG7973_zps41c565a3.jpg

CIMG7974_zps578659b3.jpg

CIMG7975_zpseaa4ee81.jpg

CIMG7976_zpsf84e939c.jpg

CIMG7978_zpse637694a.jpg

CIMG7982_zps8c37e110.jpg

CIMG7983_zpsa5bcb447.jpg

Ecco finalmente la sala del Trono:
la parte opposta
CIMG7983_zpsa5bcb447.jpg

L'incredibile soffitto
CIMG7984_zps3044d07c.jpg

Particolari di fregi e ornamenti delle pareti
CIMG7987_zps414de7f1.jpg

CIMG7988_zpsf6879c0b.jpg

CIMG7980_zpsb37c5735.jpg

CIMG7986_zps91ee5b3d.jpg

Eccolo finalmente, il trono dei Borbone
CIMG7990_zps44fee8c4.jpg

CIMG7993_zps0a7a758a.jpg

CIMG7996_zps2ad86f79.jpg

Ancora la sala del trono in prospettiva
CIMG7985_zpsb5012f8f.jpg

Primo piano
CIMG7994_zpsf0dc40a8.jpg

Da qui in poi finisce la zona "pubblica. Passiamo oltre, nelle stanze private del Re, trovando giochi e passatempi
Il biliardo
CIMG7999_zps6c5d2e8a.jpg

Una riproduzione di antico ascensore
CIMG8002_zps099ab47e.jpg

L'albero genealogico
CIMG7997_zpse67b1971.jpg

Una giostra giocattolo
CIMG8001_zps54f19053.jpg

CIMG8004_zps3f7e892f.jpg

Sontuosissime culle Reali
CIMG8003_zpsf12c6b1a.jpg

La portantina di un papa (una sorta di antica Papamobile)
CIMG8005_zps8e2320f1.jpg

La camera da letto di Gioacchino Murat, con il maestoso letto
CIMG8009_zps775f486f.jpg

CIMG8012_zpse816b624.jpg

L'elegante anticamera adibita alla "vestizione"
CIMG8010_zps8226bfd6.jpg

CIMG8013_zps31b68a4c.jpg

La sala da bagno
CIMG8016_zps33d39ccd.jpg

CIMG8017_zps6a735f15.jpg

CIMG8020_zps0a4faf66.jpg

Ora vedremo in sequenza 4 stanze che rappresentano le quattro stagioni:

La stanza primavera
CIMG8030_zps8d2ebbf3.jpg

La stanza estate
CIMG8032_zpsfceb0eb3.jpg

La stanza autunno
CIMG8031_zpsa0c7631a.jpg

e quella dell'inverno
CIMG8035_zps7b6ea062.jpg

Una curiosa montatura per un quadrante di orologio
CIMG8039_zps0c545bac.jpg

La biblioteca
CIMG8044_zps8b492ffd.jpg

CIMG8045_zps623b6350.jpg

CIMG8046_zpse03ad10b.jpg

CIMG8043_zps789108c2.jpg

Uno spettacolare presepe napoletano
CIMG8058_zpsaf963325.jpg

CIMG8049_zps4871f91c.jpg

CIMG8050_zps3ab51dae.jpg

CIMG8051_zps8a5015eb.jpg

CIMG8048_zps7416c7b8.jpg

CIMG8054_zpsee7b6a52.jpg

CIMG8059_zpseb54022b.jpg

CIMG8057_zpsd7c351ab.jpg

Dopo esserci ripresi dall'inenarrabile sequenza di meraviglie usciamo per visitare il grandioso viale esterno alla reggia, lungo circa 2,3 Km, con un corso d'acqua interno intervallato da fantastiche fontane.
CIMG8090_zpsf7eabbc3.jpg

Un pulmino ci porta fino in fondo dove tutto comincia e cioè dalla grandiosa fontana di Diana e Atteone
CIMG8065_zpsc2e432ea.jpg

Particolare di Diana
CIMG8067_zps9c7210fe.jpg

e Atteone
CIMG8068_zps2056be74.jpg

Da qui parte il corso d'acqua che percorre tutto il viale
CIMG8076_zpseee49d3f.jpg

CIMG8079_zps05e11400.jpg

Riscendendo verso la Reggia si incontrano nell'ordine:

la fontana di Venere e Adone
CIMG8073_zps83a6b9bc.jpg

la fontana di Cerere
CIMG8082_zpsd1a3cb26.jpg

la fontana di Eolo
CIMG8083_zps6ccf6c38.jpg

la fontana dei tre delfini
CIMG8085_zpsce801450.jpg

Rientriamo in nave consapevoli di aver assaporato un'autentica e strabiliante emozione, immagini che rimarranno per sempre nella memoria.
sapevo di aspettarmi un capolavoro di architettura e non solo ma non avrei mai immaginato di emozionarmi cosi tanto...

La nave riparte puntuale e ci lasciamo alle spalle una magnifica giornata, la splendida Napoli ci saluta, sperando di tornarci per poterla visitare, la Reggia ha avuto la prevalenza...
CIMG8119_zps4f14e770.jpg

CIMG8118_zpsf7e2d947.jpg

CIMG8121_zpse6541459.jpg

CIMG8116_zps81ce6118.jpg

Un'ultima occhiata al Vesuvio che sembra augurarci.. buon viaggio Diadema!
CIMG8124_zps083053f6.jpg

A presto per l'ultima puntata

Davide

Che dire? Fantastico leggere (e guardare) questa tua esperienza!
Grazie di cuore per quanto stai condividendo con noi!
Io e mia moglie questo itinerario lo abbiamo già "provato" una bella dose di volte (crocierite, che nel nostro caso si manifesta come "malattia che se vedi la nave che ti interessa, chissenefrega se hai già fatto quel giro") ... tant'è che lo rifaremo su Diadema a gennaio :mrgreen::mrgreen:... E non vedo l'ora!!!
E poi dai racconti degli altri crocieristi c'è sempre da imparare (casa Batllo la dobbiamo ancora visitare :) ).
Mi fa piacere vedere le tue bellissime foto, e ovviamente sono curioso di conoscere il resto !!

Approfitto per chiederti, visto che anche noi avremmo scelto di cenare al Corona Blu, un giudizio su tale soluzione (dalle foto mi sembra che il locale sia carino e tranquillo); e un'altra cosa: dalle foto dei "dehor" esterni al ponte 5, pur sembrandomi un po' strano, mi sembra di vedere in alto delle resistenze elettriche... Ho visto io male oppure effettivamente c'è possibilità che servano a riscaldare un pochino i crocieristi (tipo noi...) che faranno questo viaggio chessò... a Gennaio ... in modo che se non c'è troppo freddo siano fruibili non solo con clima caldo?

Grazie ancora e complimenti per il diario!!!
Grazie a te per i complimenti, fa sempre piacere.
Vedi, redigere un diario non è certo un vanto personale, almeno per me, è chiaro però che se ricevi tanti attestati di stima è piacevole e gratificante...
Rispondo ai tuoi quesiti: anzitutto come dico sempre a chi me lo chiede: una crociera è sempre una crociera, non importa se un itinerario lo hai già fatto, si può rifare vivendo esperienze diverse. Per esempio a Barcellona per vederla tutta ma proprio tutta, bisognerebbe tornarci in crociera altre 3-4 volte...:D...
Questo itinerario è bellissimo e se lo rifarai sulla Diadema.. ancora meglio, no?

Per quanto riguarda i chioschi dehors, si, è vero, quelle resistenze che hai visto sono specie di stufette riscaldanti, come quelle che si vedono anche nei dehors dei bar in città; ti posso dire che funzionano benissimo; se fuori fa freddo all'interno dei chioschi si sente un piacevole calduccio. Penso che a Gennaio ci si possa stare benissimo.

A proposito del Corona Blu: secondo me è una piacevole novità per chi non vuole essere legato ad orari per la cena. Ci si può andare quando si vuole tra le 19.00 e le 21.30, l'atmosfera è più tranquilla e intima rispetto a quella che c'è nei grandi ristoranti ai ponti sottostanti, e i tavoli sono praticamente tutti da 2 .... quindi è molto intimo..(naturalmente il menu è lo stesso).
Però ricorda che se scegli il Corona Blu devi farlo già in fase di prenotazione, e se scegli quello non potrai andare negli altri ristoranti.
Dimenticavo... se sei una persona che detesta quei rompib.... dei fotografi che tutte le sere ti fotografano anche al ristorante, al Corona Blu praticamente non li vedi mai ( 1 sola volta in 7 sere), forse perchè sono ordini della compagnia di non disturbare in certi ristoranti.
Secondo me il Corona Blu è da provare, tanto per variare un pò....

Spero di essere stato utile
Ciao

Davide

... Aaaah! poi li hai liberati dunque, ma lo dicevo io, ti saresti annoiato da solo! [smilie=pirata[1].g:

Scherzi a parte volevo riprendere due cose: A parte il calore dei napoletani, risaputo, io con Diadema ho fatto il mio secondo incontriamoci a bordo in quattro mesi, il primo MSC il secondo Costa, in entrambi ho fatto delle belle amicizie con persone di ogni parte d'Italia, sarà il clima di festa, la passione in comune, ma chi desidera stare da solo certo no scrive su un forum per fare amicizia con "sconosciuti", anche perché, anche se ci stiamo incontrando la prima volta in quel momento, abbiamo già un passato in comune e magari ci diremo "ti ricordi quando ti ho scritto...". Lo consiglio a tutti, non costa niente e si è liberi comunque.
Passando da pali in frasca invece, direi a chi va a Barcellona a vedere Casa Batllo che a due passi c'è anche Casa Pedrera sempre di Gaudì, che secondo il mio parere la prima è bella artisticamente, gli arredi le rifiniture, la seconda è bella da un punto di vista strutturale, molto interessante la terrazza, il sottotetto e i comignoli. Davvero un genio l'arch. Gaudì, lo amo.
Dulcis in fundo colgo l'occasione per fare gli auguri posticipati di Buon Compleanno alla tua compagna:

auguri20dp%5B1%5D.gif

Grazie Luigi, gentile come sempre. Si, le tue considerazioni sono giuste e mi fa piacere che tu le abbia puntualizzate
Grazie per gli auguri ad Anna, glieli li riporterò e ne sarà contenta...:D
Per quanto riguarda casa Pedrera devo dire che non la conoscevo, lo terrò presente nel caso di un'altra visita a Barcellona. grazie per la dritta

Ora faccio un pò una pausa nel mio diario e mi "butto" sul tuo, devo aggiornarmi...:D

Grazie per tutto e ti mando un grande saluto, anche alla moglie naturalmente :)

Ciao
Davide

Ho letto poco e visto poche foto della piscina coperta, l'acqua era abbastanza calda? Il bagno era fattibile ragionevolmente, mentre le Jacuzzi sono tutte all'aperto?
Io partirò a gennaio e temo che faccia un bel freddino sul ponte

Ho letto poco e visto poche foto della piscina coperta, l'acqua era abbastanza calda? Il bagno era fattibile ragionevolmente, mentre le Jacuzzi sono tutte all'aperto?
Io partirò a gennaio e temo che faccia un bel freddino sul ponte

Ciao, per quanto riguarda questa crociera non mi sono preoccupato di fare il bagno in piscina e nemmeno di tastare l'acqua per sentire com'era, ma mi sembra di averci visto solo bambini a fare il bagno, adulti non ne ho visti; forse l'acqua non era tanto calda.
Le idromassaggio sono sicuramente tutte all'aperto (perchè su questa nave non ci sono più quelle attaccate alla piscina centrale e quindi al coperto) e quelle erano molto molto frequentate. L'acqua era caldissima, quella l'ho sentita personalmente...

Nel centro benessere c'è ne una ma non avendolo frequentato non so dirti se è all'aperto o al chiuso.
Potrebbero dirtelo con certezza gli amici del vernissage, credo che qualcuno di loro abbia frequentato il Samsara
Mi spiace non essere stato di grande aiuto

Davide

Ultima modifica:
Davide complimenti per le foto e per la simpatia.
Diario spettacolare! [smilie=grazie[1].g:

Una domanda: vorrei visitare Casa Batllo con mia figlia, che ha difficoltà motorie. Dal sito ho visto che non è impossibile:
Mobilità ridotta: sono disponibili carrozzine di dimensioni adeguate agli ascensori della Casa Batlló. I visitatori con mobilità ridotta possono accedere con la carrozzina a gran parte del percorso e quindi visitare le parti più significative della casa.

Però ho visto molte scale e penso che il tetto non sia accessibile...Tu sapresti dirmi qualcosa?
Mia figlia dovrebbe essere in grado di vedere una parte della casa, prendendo la carrozzina, come di solito facciamo nei musei. Le scale per lei sono moooolto difficoltose.
Che ne dici?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.