Ciao a tutti: riprendiamo da dove avevo interrotto.
Oggi Mercoledi 19 Novembre siamo in navigazione verso Napoli.
Il Diario di bordo (ex Today) suggerisce che ci sarà serata di Gala, la giornata trascorre tranquillamente con un sano relax per me e palestra per "lei", esplorazione ulteriore della nave, sistemazione delle foto sul pc e quant'altro si possa fare quando non è giornata di scalo.
La serata ovviamente prevede la "sacra" foto con il comandante Massimo Garbarino, mio corregionale, già conosciuto l'anno scorso in nord Europa sulla Pacifica.
Espletata la comanda ci avviamo verso il nostro ristorante Corona Blu per la cena di gala
I piatti che ho scelto:
Coctail di gamberi (servito in maniera un pò insolita ma soddisfacente)
Lasagnetta all'Emiliana
Salmone in crosta
Sfera di cioccolato
Una cena superlativa.... complimenti allo chef!!!
Dopo cena un superbo e piacevole digestivo...
4° Tappa - NAPOLI - Giovedi 20 Novembre 2014
Il Vesuvio svetta maestoso dominando il golfo
La "città del sole" ci accoglie degna del suo appellativo, giornata splendida e sufficientemente calda.
Qui avrei da fare una premessa. mi scuseranno gli amici di Napoli e d'intorni, ma la sosta era breve (8-14) e abbiamo dovuto compiere una sofferta scelta. Non essendo mai stati in questa bella città mi premeva la voglia di visitarla, ma anche quella di vedere la Reggia di Caserta.
Abbiamo "purtroppo" dovuto scegliere la seconda, perchè il poco tempo non lasciava spazio a tutte e due, la città la visiterò un'altra volta con calma.
Escursione Costa con pullman che ci porterà a Caserta: la nostra guida è una donna piuttosto giovane e graziosa, insomma una napoletana verace, scusate se non ricordo il nome...
Durante il tragitto ci spiega le meraviglie di questa residenza Reale della dinastia Borbone che vedremo di li a poco, la fotocamera è pronta e ben 2 batterie di riserva sono nella mia tasca....
Arrivati nel parcheggio ammiriamo già l'imponenza di questo enorme palazzo e del giardino faraonico che lo circonda
Ovviamente mi perdonerete se non vi illustro i dettagli riguardanti la costruzione, la disposizione, i reali che l'hanno abitata, ma ci vorrebbe un'enciclopedia dettagliata per fare tutto cio', mi limito a mostrarvi le foto che forse vi interessano di più.
Una piccola premessa farei: nel visitare un grande palazzo, un museo, insomma un fabbricato con tante stanze in seguenza cosa farebbe un bravo fotografo? (non certo io...
).... Immortalerebbe anche i cartellini all'ingresso di ogni locale cosi da ricordarsi poi cosa scrivere nelle didascalie delle foto, no? NATURALMENTE io non l'ho fatto... e non potevo certo prendere appunti su di un foglietto, sarei stato ridicolo...
La sequela di stanze, saloni, corridoi, particolari, dipinti, quadri, ecc ecc è talmente incredibile e vasta che nemmeno un genio ricorderebbe tutto.
Morale della favola: tornato a casa mi sono ritrovato più 100 foto della Reggia ricordandomi ben poco di quel che riguardavano..... neanche un piccolo aiuto su internet è bastato..
Mi sono regolato un pò con un libriccino acquistato appena fuori del palazzo.
Quindi mi scuso se vedrete ben poche foto con didascalia, spero vi accontentiate lo stesso della magnificenza e la sontuosità di questo palazzo con una carrellata di foto in sequenza.
Cominciamo pure:
La facciata principale è talmente estesa da non poter essere fotografata per intero se non da lontano
Lo scalone Reale con i due leoni a guardia
Il piano superiore
L'unico cartello che ho fotografato
La nostra guida ci spiega che le stanze e i saloni avevano la funzione di anticamere per essere ricevuti dal RE,e diventano via via più sontuose ed elegantemente rifinite man mano che ci si avvicina alla sala del trono. Per essere ricevuti si aspettavano anche giornate intere...
Ogni salone ha un soffitto affrescato in maniera diversa dal precedente, ma tutti quanti incredibilmente complessi
Ecco finalmente la sala del Trono:
la parte opposta
L'incredibile soffitto
Particolari di fregi e ornamenti delle pareti
Eccolo finalmente, il trono dei Borbone
Ancora la sala del trono in prospettiva
Primo piano
Da qui in poi finisce la zona "pubblica. Passiamo oltre, nelle stanze private del Re, trovando giochi e passatempi
Il biliardo
Una riproduzione di antico ascensore
L'albero genealogico
Una giostra giocattolo
Sontuosissime culle Reali
La portantina di un papa (una sorta di antica Papamobile)
La camera da letto di Gioacchino Murat, con il maestoso letto
L'elegante anticamera adibita alla "vestizione"
La sala da bagno
Ora vedremo in sequenza 4 stanze che rappresentano le quattro stagioni:
La stanza primavera
La stanza estate
La stanza autunno
e quella dell'inverno
Una curiosa montatura per un quadrante di orologio
La biblioteca
Uno spettacolare presepe napoletano
Dopo esserci ripresi dall'inenarrabile sequenza di meraviglie usciamo per visitare il grandioso viale esterno alla reggia, lungo circa 2,3 Km, con un corso d'acqua interno intervallato da fantastiche fontane.
Un pulmino ci porta fino in fondo dove tutto comincia e cioè dalla grandiosa fontana di Diana e Atteone
Particolare di Diana
e Atteone
Da qui parte il corso d'acqua che percorre tutto il viale
Riscendendo verso la Reggia si incontrano nell'ordine:
la fontana di Venere e Adone
la fontana di Cerere
la fontana di Eolo
la fontana dei tre delfini
Rientriamo in nave consapevoli di aver assaporato un'autentica e strabiliante emozione, immagini che rimarranno per sempre nella memoria.
sapevo di aspettarmi un capolavoro di architettura e non solo ma non avrei mai immaginato di emozionarmi cosi tanto...
La nave riparte puntuale e ci lasciamo alle spalle una magnifica giornata, la splendida Napoli ci saluta, sperando di tornarci per poterla visitare, la Reggia ha avuto la prevalenza...
Un'ultima occhiata al Vesuvio che sembra augurarci.. buon viaggio Diadema!
A presto per l'ultima puntata
Davide