Buona sera a tutti,
eccomi giunto al finale della mia esperienza su Costa diadema:
SBARCO A SAVONA - Sabato 22 Novembre 2014
Il commiato dalla Diadema arriva in una giornata non buona a Savona, tanto per cambiare il tempo è brutto e nuvole minacciose sembrano presagire di nuovo temporali, come del resto è stato in Liguria nell'ultimo mese.
Scendo ad espletare le pratiche del pagamento in contanti del conto di fine crociera, sono le 05.00 e mi ritrovo da solo (la mia compagna dorme ancora) a girare per la nave in cerca di un'ispirazione per qualche ultima foto. non ci crederete ma la mattina dello sbarco è piacevole girare al mattino presto, non si vede anima viva (per questo non c'è nessuno in molte mie foto della nave...
...).
L'ufficio pagamento conti apre alle 06.00 e ho un pò di tempo per scorrazzare un pò, tutto è chiuso: bar, ristoranti, self service, negozi,.. sembra una nave fantasma, chi direbbe mai che insieme a me ci sono 4000 e passa passeggeri e oltre 1000 di equipaggio.
Certo un pò di malinconia mi assale, presto dovrò scendere e chissà mai se rivedrò questa Regina del Mediterraneo...dopo una fantastica settimana passata a bordo la si considerava una seconda casa e ora dispiace lasciarla.
finalmente arriva l'ora, sono tra i primi all'ufficio e me la sbrigo in pochi minuti.
Torno a svegliare Anna e dopo la colazione usciamo per ammirare per l'ultima volta ciò che si vede dai ponti alti.
Toh, chi c'è:
la Fortuna ci raggiunge
Qui si vede anche il nuovo terminal inaugurato dalla Costa pochissimo tempo fa
Savona alle prime luci dell'alba
La Torretta simbolo della città
E' ora di scendere....
Sorrisi
.... e "pianti" di fine crociera..
"addio mia bella Diadema, rimarrai sempre nei nostri cuori".... sembra una frase da "scena madre" di un film tragico, no?
CONSIDERAZIONI FINALI:
Alcuni di voi mi hanno chiesto qualche pensiero personale su questa esperienza e soprattutto sulla nave, allora partirei col dire che la Diadema ha manifestato in me "MOLTE MOLTE luci e .. qualche PICCOLA ombra".
Chi l'ha già provata potrà (forse) essere d'accordo con me nel dire che questo gigante dei mari può offrire al massimo le sue potenzialità nella bella stagione o comunque nelle crociere estive: le vasche idromassaggio sono tutte all'esterno, la fantastica "promenade" al ponte 5 che circonda completamente la nave è parzialmente coperta dal ponte superiore ma resta pur sempre all'aperto, i gazebo dehors presenti sulla passeggiata sono un pò riscaldati ma anche questi sono all'esterno;
Diciamo che queste peculiarità sono poco sfruttabili nella stagione fredda, vedrei molto bene la Diadema ai Caraibi o in Sud America, ma non certo in Nord Europa, dove le temperature molto basse a quelle latitudini non consentono un uso appropriato degli esterni.
Stilisticamente la nave è grandiosa, bellissima la poppa ridisegnata in modo da avere la possibilità di seguire la navigazione, ..la scia... sia dal lido Stella del Sud al ponte 11, sia dal bar Teodora esterno al ponte 5. (a meno che non si acquistino le suite di poppa..
..)
Della "promenade" ho già parlato: forse la novità più attesa al varo, gli amanti delle lunghe passeggiate ammirando il mare rimarranno soddisfatti, finalmente si può QUASI raggiungere la mitica "punta di Prua", preclusa sulle altre navi.
Per gli amanti dello shopping la galleria negozi è addirittura esagerata, non mi aspettavo fosse cosi' grande e fornita, boutique, gioielleria, orologi, occhiali, insomma le signore abituate allo shopping saranno accontentate...
I RISTORANTI: ho cenato al Corona Blu di cui avete già letto le impressioni, ma vi ripeto qualcosa; molto intimo, tavoli quasi tutti da 2, atmosfera da "cenette romantiche", peccato però che i tavolini siano molto vicini tra loro e quindi ADDIO privacy...
Menu' molto gradevole, tutte le sere rinnovato, insomma da provare. In più la piacevole novità, credo ereditata dalle navi "NEO", dell'open sitting, cioè la possibilità di cenare a qualunque ora compresa tra le 19.00 e le 21.30
IL RISTORANTE CLUB DIADEMA: ahiahi... qui purtroppo le prime ombre..!! Come già vi avevano testimoniato gli amici del Vernissage, questo locale molto elegante come sempre e dal menu' fantastico, è posizionato in un TERRIBILE punto della nave!!
Al ponte 5 proprio al centro nevralgico e della massima "confusione" serale.
Intorno abbiamo la Tavola Teppanyaki con la confusione di persone che "ammirano " le evoluzioni dei fantastici cuochi orientali, di cui parlerò più avanti, la birreria, il cigar Lounge e il bar Bollicine, senza contare la "fiumana di gente" che proprio all'ora di cena transita li a fianco... e non solo...!! Sia che la porta del ristorante Club fosse chiusa oppure aperta si sentiva comunque il "frastuono" del sottostante Gran Bar Orlov. Insomma... posizione peggiore di un ristorante, che dovrebbe essere di classe non si poteva trovare in tutta la nave!!! Peccato, perchè il menù e la cena erano favolosi...
Ristorante Teppanyaki: non l'ho provato, perchè la mia compagna non gradisce molto la cucina orientale e non potevo certo andarci da solo, ma volevo spendere lo stesso due parole: novità sulle navi Costa, devo dire molto gradita dagli ospiti; spesso l'ho visto pieno, quindi credo abbia funzionato.
Non avete idea di quante volte e quanto tempo io abbia passato a guardare dal vetro la fantastica preparazione dei piatti, i cuochi sembravano più giocolieri che chef e credo che i piatti fossero ottimi..
SELF SERVICE: devo dire che l'impostazione ad isole smaltiva parecchio la coda che si riscontrava sulle altre navi, e anche il menù offerto sia per la colazione che per il pranzo, diciamo che questa"nota dolente" su altre navi su questa è stata un sorpresa in positivo. E per quanto riguarda i posti a sedere si trovavano abbastanza facilmente
ANIMAZIONE: come sempre in verità io e la mia compagna non siamo stati grandi fruitori di questo servizio, non siamo ballerini e questo riduce di parecchio la possibilità di sfruttare i "servigi" di questi ragazzi che comunque , come sempre, hanno dimostrato impegno nel soddisfare la voglia di divertirsi degli ospiti
AREA GIOCHI PER BIMBI: GRANDIOSA!! Al ponte 12 e 12 troviamo un vero parco divertimenti dove i più piccoli sicuramente si divertono. molto curate le scenografie e i dettagli del Galeone dei Pirati, dell'Acqua Park e di tutto ciò che riguarda la zona giochi.
CABINA: molto pulita e ordinata come sempre, il nostro cabinista Kendra è molto simpatico ed efficiente.
PERSONALE DI BORDO come sempre molto professionale e pronto ad accontentare tutti, un'altra "ombra" però la troverei nel fatto che molti di loro, pur essendo su una nave italiana, di compagnia italiana, si rivolgono a te parlando direttamente inglese, questo non è molto bello.
Un'ultima ombra, la nave ha più o meno le dimensioni delle ultime nate, solo un pò più lunga e con due ponti in più (ma adibiti a passeggeri), i lidi esterni sono gli stessi di prima... può però imbarcare circa 1000 passeggeri in più... qualcuno di voi può immaginare cosa succederà nelle crociere estive quando TUTTI vorranno il lettino, TUTTI passeranno la maggior parte della giornata sui ponti esterni, MOLTISSIMI vorranno fare il bagno nelle minuscole piscinette... io non vorrei immaginarlo (anche se ho detto poco fa che la nave è più adatta alle crociere con la bella stagione...
..)
Mi pare che più o meno sia tutto, chiedete pure se ho dimenticato qualcosa, ma... come ultima foto e NON certo meno IMPORTANTE, volevo presentarvi il "nostro amico del forum" LUIGI (Viluna) con la consorte e la figlioletta, tutti e tre molto simpatici e disponibili con me.
Ci siamo incontrati sulla nave durante lo scalo di Palma, e abbiamo piacevolmente scambiato quattro chiacchiere altre 3-4 volte.
Veramente una gradita conoscenza che spero potrà continuare con una sincera amicizia.
Spero di non avervi annoiato, anche perchè ormai della Diadema sapevate già tutto...sono arrivato un pò tardi..
..
Un cordiale saluto
Davide