• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema - 2 Viaggio inaugurale - 15/22 Novembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, per quanto riguarda questa crociera non mi sono preoccupato di fare il bagno in piscina e nemmeno di tastare l'acqua per sentire com'era, ma mi sembra di averci visto solo bambini a fare il bagno, adulti non ne ho visti; forse l'acqua non era tanto calda.
Le idromassaggio sono sicuramente tutte all'aperto (perchè su questa nave non ci sono più quelle attaccate alla piscina centrale e quindi al coperto) e quelle erano molto molto frequentate. L'acqua era caldissima, quella l'ho sentita personalmente...

Nel centro benessere c'è ne una ma non avendolo frequentato non so dirti se è all'aperto o al chiuso.
Potrebbero dirtelo con certezza gli amici del vernissage, credo che qualcuno di loro abbia frequentato il Samsara
Mi spiace non essere stato di grande aiuto

Davide

No, Davide invece sei di grande aiuto con uno splendido diario e tante belle foto che mi stanno facendo preparare bene alla crociera, continurò a seguirti per gli altri scali.

Davide complimenti per le foto e per la simpatia.
Diario spettacolare! [smilie=grazie[1].g:

Una domanda: vorrei visitare Casa Batllo con mia figlia, che ha difficoltà motorie. Dal sito ho visto che non è impossibile:
Mobilità ridotta: sono disponibili carrozzine di dimensioni adeguate agli ascensori della Casa Batlló. I visitatori con mobilità ridotta possono accedere con la carrozzina a gran parte del percorso e quindi visitare le parti più significative della casa.

Però ho visto molte scale e penso che il tetto non sia accessibile...Tu sapresti dirmi qualcosa?
Mia figlia dovrebbe essere in grado di vedere una parte della casa, prendendo la carrozzina, come di solito facciamo nei musei. Le scale per lei sono moooolto difficoltose.
Che ne dici?

Ciao, grazie per i complimenti e scusa se non ho risposto subito ma, ho dovuto fare mente locale e pensare un pò alla risposta, perchè non vorrei dare risposte stupide o azzardate per quel che riguarda il tuo particolare caso.
Allora a casa Battlo' certamente c'è l'ascensore, perchè da ricordare è il fatto che non è SOLO un museo ma è residenza abitativa a tutti gli effetti, mi sembra che 2 appartamenti (infatti non sono visitabili) sono abitati in pianta stabile.

Se tu sul sito hai letto che possono venire fornite carrozzine adatte a quell'ascensore (che non ho visto all'interno ma certamente non è grandissimo) sicuramente risolvi il problema.
Noi abbiamo visitato fino all'ultimo piano accessibile ed ero cosi' impegnato a fare foto che non ricordo scalini da fare all'interno dei locali.

Sicuramente le scale tra un piano e l'altro sono piuttosto scomode.

Senti facciamo cosi' se hai pazienza domani chiedo alla mia compagna e ti faccio sapere con precisione, ora sono un pò in difficoltà a rispondere esattamente.

Lei sta facendo una cura pesante con medicine e non ha una mobilità proprio ottimale, non è sulla carrozzina, ma fatica molto a fare le scale; quindi quando andiamo da qualche parte tende molto più di me a fare caso a questi dettagli che sono certamente importanti.

Ti faccio sapere con precisione, ma comunque credo che a grandi linee la visita si possa fare se loro forniscono la carrozzina per l'ascensore.
Ho anche una sorella che si occupa di disabili ed è appena stata proprio li a casa Battlò, ma non in crociera.
Anche lei certamente nota questi dettagli meglio di me. Domani chiedo e ti faccio sapere.
Ciao e scusa se ti lascio il dubbio, ma domani ti dico qualcosa di più.

Concludo simpaticamente, io giravo con la fotocamera "piantata" sulla faccia senza nemmeno guardare dove mettevo i piedi, se ci fossero stati scalini ai piani me ne sarei accorto inciampandovi sopra...:D

Davide

Ultima modifica:
Sempre foto meravigliose in un meraviglioso diario.

Una domanda, il diario di bordo ha sostituito il Today in tutte le navi?
Fino al 6 ottobre era in uso sulla Pacifica il Today.

Grazie , continuo a seguire. Ciao

Diario molto molto ben fatto, uno stile che ci piace in quanto scorrevole sia nel leggere che nel guardare le splendide foto che hai postato.

Ci uniamo anche noi agli auguri posticipati alla tua compagna Anna e complimenti per il super regalo!!

Una domanda su Barcellona: hai scritto che hai comprato on line biglietti per visitare ciò che ti interessava fra cui anche Parc Guell..a noi non risulta di aver pagato l'ingresso al parco, forse si tratta di qualche museo all'interno? (noi siamo andati nel 2012).

Saluti

neanch'io mai visti i pupazzini
e vabbè, d'altronde, non ho quasi visto neanche il cabinista, avvertivo il suo passaggio in cabina ma, tranne una volta per il resto era disperso
e a proposito si chiamava Kukuc
qualcosa vorrà dire! no?

Non volevo rispondere.... Per vedere tutto senza fermarmi per non perdere la pagina....

Ma sul kukuc

Sei troppo simpatica .... Chissà magari forse ..qualche crociera ci possiamo conoscere!!!!!!!

Ultima modifica:
Bellissimo diario... Complimenti farò questo giro a gennaio febbraio ....sto già pensando ,.....
Puoi dirmi fine a che ora c'è l,imbarco a Savona ..il più tardi possibili ....problemi di lavoro

Bellissimo diario... Complimenti farò questo giro a gennaio febbraio ....sto già pensando ,.....
Puoi dirmi fine a che ora c'è l,imbarco a Savona ..il più tardi possibili ....problemi di lavoro

Grazie dei complimenti! Allora per gli orari della partenza c'è un pò di confusione: sul catalogo Costa c'è scritto che da Savona parte sempre alle 17.00 per tutta la stagione, invece sul mio biglietto crociera la partenza era alle 18.00
Comunque l'imbarco era previsto dalle 13.30 alle 17.00... Tieni presente in linea di massima che la fine imbarco è sempre un'ora prima della partenza. (se si parte alle 18.00 ai tempo fino alle 17.00, se si parte alle 17.00 ai tempo fino alle 16.00

E' chiaro il fatto che non sono mai cosi precisi, una nave non è un treno o un autobus (a parte che in Italia non sono precisi neanche quelli...:(...) quindi differenze di vari minuti ci sono sempre, per esempio quando si scala nei porti l'orario non è mai preciso....
Ciao

Diario molto molto ben fatto, uno stile che ci piace in quanto scorrevole sia nel leggere che nel guardare le splendide foto che hai postato.

Ci uniamo anche noi agli auguri posticipati alla tua compagna Anna e complimenti per il super regalo!!

Una domanda su Barcellona: hai scritto che hai comprato on line biglietti per visitare ciò che ti interessava fra cui anche Parc Guell..a noi non risulta di aver pagato l'ingresso al parco, forse si tratta di qualche museo all'interno? (noi siamo andati nel 2012).

Saluti
Grazie anche a voi, riferirò gli auguri ad Anna! Non avrete mica scoperto quanti anni ha compiuto, vero? Se lo sa si arrabbia..:D
Per quanto riguarda Parc Guell la risposta è semplice: allora in questo splendido parco c'è una zona visitabile gratuitamente e una zona a pagamento. La zona gratuita però a dire la verità non offre tantissimo da vedere (per questo è gratis..:D..) e riguarda la parte che si vede entrando dall'ingresso secondario cioè quello in "alto", noi siamo passati di li perchè ci si arriva davanti col bus n°24.
Tutto il bello ovviamente si trova nella zona a pagamento, inclusa la casa museo di Gaudi'.
Io non so come fosse nel 2012, ma adesso le zone pagamento e gratuita sono ben distinte e ci sono dei "posti di blocco" per entrare nella zona a pagamento e se non hai il biglietto non entri...
Io sapevo ciò anche dalle informazioni prese su questo bel forum e o preso il ticket on line, saltando la coda che c'era all'ingresso...
Comunque il biglietto non è carissimo, se si prende on-line costa solo 7 Euro, e sono ben spesi!!
Un pò di più costa quello per la Sagrada e ... molto di più quello per Casa Battlo'...

Ciao e grazie ancora dei complimenti!

Sempre foto meravigliose in un meraviglioso diario.

Una domanda, il diario di bordo ha sostituito il Today in tutte le navi?
Fino al 6 ottobre era in uso sulla Pacifica il Today.

Grazie , continuo a seguire. Ciao

Grazie anche a te Gregorio!
Io ero sulla Fascinosa a Marzo e ancora c'erano i Today, sinceramente non so se il "Diario di bordo" lo hanno istituito solo per la Diadema o sarà una prassi comune da ora in poi su tutte le navi.
Comunque una cosa posso dirla con sincerità, i Today secondo me erano strutturati in maniera più semplice (forse eravamo più abituati a leggerli dopo qualche crociera), il "diario di Bordo" è più schematico e l'ultima pagina è solo la pubblicità delle offerte di bordo... bah.. ci abitueremo anche a quello..

Ciao

Ultima modifica:
Grazie a te per i complimenti, fa sempre piacere.
Vedi, redigere un diario non è certo un vanto personale, almeno per me, è chiaro però che se ricevi tanti attestati di stima è piacevole e gratificante...
Rispondo ai tuoi quesiti: anzitutto come dico sempre a chi me lo chiede: una crociera è sempre una crociera, non importa se un itinerario lo hai già fatto, si può rifare vivendo esperienze diverse. Per esempio a Barcellona per vederla tutta ma proprio tutta, bisognerebbe tornarci in crociera altre 3-4 volte...:D...
Questo itinerario è bellissimo e se lo rifarai sulla Diadema.. ancora meglio, no?

Per quanto riguarda i chioschi dehors, si, è vero, quelle resistenze che hai visto sono specie di stufette riscaldanti, come quelle che si vedono anche nei dehors dei bar in città; ti posso dire che funzionano benissimo; se fuori fa freddo all'interno dei chioschi si sente un piacevole calduccio. Penso che a Gennaio ci si possa stare benissimo.

A proposito del Corona Blu: secondo me è una piacevole novità per chi non vuole essere legato ad orari per la cena. Ci si può andare quando si vuole tra le 19.00 e le 21.30, l'atmosfera è più tranquilla e intima rispetto a quella che c'è nei grandi ristoranti ai ponti sottostanti, e i tavoli sono praticamente tutti da 2 .... quindi è molto intimo..(naturalmente il menu è lo stesso).
Però ricorda che se scegli il Corona Blu devi farlo già in fase di prenotazione, e se scegli quello non potrai andare negli altri ristoranti.
Dimenticavo... se sei una persona che detesta quei rompib.... dei fotografi che tutte le sere ti fotografano anche al ristorante, al Corona Blu praticamente non li vedi mai ( 1 sola volta in 7 sere), forse perchè sono ordini della compagnia di non disturbare in certi ristoranti.
Secondo me il Corona Blu è da provare, tanto per variare un pò....

Spero di essere stato utile
Ciao

Davide

Grazie mille Davide, sei stato di grande aiuto! E sono contento di leggere dalle tue risposte le conferme che speravo :)
Già fatto il web check-in confermando il Corona Blu :D
Per le visite nei vari scali, sono ovviamente molto molto d'accordo: abbiamo già fatto scalo a Napoli una volta e abbiamo visto anche Posillipo, ma dalle tue bellissime foto della reggia di Caserta (che bello, tra l'altro, quando ci sono giornate di sole così!), adesso so che una crociera la dedico alla reggia, e poi ne dovrò fare altre per vedere meglio Napoli, Pompei, Ercolano, ... :D :D

No no...l'età non si è capita..tranquillo..:D
Grazie per la spiegazione, ma in effetti credo sia cambiato qualcosa..Anche noi siamo entrati dall'alto, in quanto dopo esser scesi dalla metro, siamo saliti tramite scale mobili fino alla "vetta" del Parco e poi siamo tornati giù fino a dove ci sono quelle "caverne" particolari, la piazzetta e dove c'è la scalinata con il ramarro e prima ancora il museo, senza incontrare transenne e tanto meno pagare.

Notevole la temperatura che avete trovato a Palma..

Saluti

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
eccoci arrivati all'ultima parte del mio diario:

lasciata la bella città di Napoli in serata è previsto il Gala per i soci Pearl e Gold Pearl, con foto gratuita con il Comandante.
A teatro la nostra affascinante Cruise director Stefania presenta il Comandante che che ci illustra in varie lingue i suoi saluti e ringraziamenti per la crociera.
CIMG8129_zps55db3908.jpg

CIMG8133_zpscbb433bd.jpg

Per cena decidiamo di provare la pizzeria finora solo fotografata, andiamo abbastanza sul presto e non c'è da aspettare per il tavolo
questa sera ho voglia di gorgonzola...
CIMG8128_zps4d4da116.jpg

Dal "diario di bordo" scopriamo che dopo cena ci sarà non solo la Serata Italiana ma annessa pure la festa in maschera.
Le zone di maggior richiamo serale cominciano ad animarsi, il gran bar Orlov presenta i soliti magnifici balli coreografici dei ballerini di bordo, e più tardi la festa impazza al lido Diana opportunamente addobbato
CIMG8142_zps583db9a3.jpg

CIMG8134_zps8427c32e.jpg

CIMG8143_zps985d321c.jpg

CIMG8146_zpsd4052234.jpg

CIMG8150_zps983d468d.jpg

Poi tutti a nanna domani ultimo scalo della crociera con sosta a La Spezia molto lunga (9.30-23.30) per permettere escursioni addirittura a Pisa e Firenze.

5° Tappa - LA SPEZIA - Venerdi 21 Novembre 2014

Arriviamo finalmente nella mia regione e il tempo che ci accoglie non è buono, già in prima mattinata le nuvole si fanno minacciose e, dopo bei giorni di sole trovati fino a ieri si teme la pioggia, che non ha MAI lasciato la Liguria recentemente.

Oggi abbiamo in programma l'escursione Costa "Pisa in libertà", a conti fatti abbiamo considerato che andando in autonomia in treno ci costava di più che scegliendo il tour con la Costa... (tragitto dal porto di La Spezia alla stazione, viaggio in treno, tragitto dalla stazione di Pisa a Piazza dei Miracoli e ritorno per due persone, in più magari qualche imprevisto...)
L'escursione partirà alle 13.30 e quindi abbiamo il tempo per fare un giretto in città al mattino; fuori del porto c'è il solito trenino che si trova in molte città e decidiamo di sfruttarlo: 10 Euro andata e ritorno per un "tour di 15-20 minuti fino in centro.
So che al pomeriggio dovremmo camminare un pò ed è meglio non stancarsi già dal mattino.
In città è giornata di mercato settimanale e l'occasione è buona per fare qualche acquisto: per esempio uno zainetto, il motivo dell'acquisto è che essendo una crociera breve abbiamo portato un solo trolley grande con la roba di tutti e due, però con l'acquisto di molti souvenir non è rimasto più spazio per metterli in valigia..:D... quindi urgeva un piccolo supplemento di bagaglio. (ed è già la 4° volta che succede: a Dubrovnik 2 anni fa, poi a Barcellona 4 anni fa, Antigua 3 anni fa, e anche qui a La Spezia altro zainetto acquistato solo per riporre i souvenir..:)... ma voi direste: "portarne uno vuoto in valigia e poi sfruttarlo per riempirlo di souvenir?"... troppo difficile ricordarselo!... cosi adesso a casa siamo pieni di zainetti acquistati in giro e usati una sola volta!!! ;)

Comunque la mattinata trascorre ed è ora di tornare sulla nave per il pranzo e per prepararci all'ultima emozionante visita della crociera. Io non ero mai stato a Pisa e il pensiero di vedere la Torre mi stuzzicava molto.

Partenza col pullman puntuale alle 13.30, ci accompagna come un simpatico signore di mezza età che fa la guida turistica da molti anni, a bordo siamo un gruppo di spagnoli e uno di italiani quindi ciò che ci viene spiegato è tradotto nelle due lingue.

In autostrada si vedono le rinomate cave di marmo di Carrara
CIMG8153_zps4f53f31a.jpg

Il viaggio di circa un'ora scorre in un lampo ascoltando le interessanti spiegazioni della guida, arriviamo al parcheggio autobus intorno alle 14.30, breve tragitto a piedi fino a Piazza dei Miracoli e 2 ore e mezza di tempo libero per ammirare tutto.

Devo ammettere che ero emozionato non essendo mai stato di fronte a questa meraviglia, la Piazza, il Battistero, la Cattedrale... LA TORRE...
Purtroppo una leggera pioggerella inizia a scendere ma non rovina certo l'atmosfera magica di quei momenti, la piazza non è molto frequentata, il tempo non buono ha scoraggiato certo molti, meglio cosi....

CIMG8189_zps7ec18f9d.jpg

CIMG8199_zps5be52089.jpg

CIMG8168_zps302b599e.jpg

Il Battistero
CIMG8166_zps0af176a4.jpg

l'interno
CIMG8165_zpsd2ca9ef8.jpg

CIMG8164_zpsb022763b.jpg

CIMG8163_zps89f57b8c.jpg

La Cattedrale
CIMG8169_zps3899faf8.jpg

CIMG8171_zps262f0288.jpg

gli interni
CIMG8173_zps68037a37.jpg

CIMG8177_zps5e569182.jpg

CIMG8176_zps6d80312a.jpg

particolare del soffitto
CIMG8175_zps37e0a1e2.jpg

CIMG8174_zps3cad2124.jpg

CIMG8181_zpse0a2563c.jpg

CIMG8178_zps3a0808cd.jpg

CIMG8180_zps1196ba8c.jpg

CIMG8183_zps7c521013.jpg

CIMG8184_zps1e1a7bc4.jpg

CIMG8179_zpsc8f5f881.jpg

CIMG8182_zps663b602b.jpg

CIMG8187_zps1b571023.jpg

ed ecco LEI... bellissima!! ... se a qualcuno interessasse ....confermo che è un pò pendente...:)...
CIMG8156_zps541d9dd3.jpg

CIMG8196_zps5ec1ea8e.jpg

addirittura uno scatto by night
CIMG8211_zpsd4059919.jpg

Dopo l'immancabile acquisto di qualche souvenir (da riporre insieme agli altri nell'ennesimo zainetto nuovo....) ritorniamo in porto, la notte è ormai scesa e la nave ci accoglie come ancora non l'avevamo ammirata bene...
CIMG8214_zps145df8db.jpg

CIMG8220_zps3b216bb9.jpg

CIMG8222_zpsae73e29d.jpg

CIMG8217_zps34fc373f.jpg

CIMG8224_zps915d0e2e.jpg

La crociera è quasi finita, e la nave "scarica" ci mostra il bulbo di prua
CIMG8223_zps0e1de718.jpg

Ultima serata di crociera, ma non certo la meno importante.
La cena è prevista al ristorante Club Diadema,omaggio della Costa e prenotata diversi giorni fa
Tradizione dei ristoranti di "classe" la cucina è a "vista"
CIMG8261_zps4c302d48.jpg

I piatti che ho scelto la dicono lunga sulle mie preferenze culinarie (e credo ci siano già state altre foto al riguardo)
secondo voi mi piace il pesce? Anzi i crostacei in particolare?

I bellissimi sottopiatti col logo Costa (che naturalmente il cameriere ci porta subito via senza farceli ammirare un pò... oppure per paura di eventuali.. furti..:D)
CIMG8231_zps3fc10cc0.jpg

Antipasto: gamberoni in salsa coctail
CIMG8239_zps4cf7b4b7.jpg

Primo: risotto con le pere, pecorino e pepe nero
CIMG8240_zpsccf95421.jpg

Sul secondo ci sarebbe da dire una cosa, anzichè un secondo piatto con contorno ho scelto ovviamente.. 2 secondi!!
Gamberoni alla piastra + Cuore di Filetto di Salmone con salsa d'arancia alle erbe... una sciccheria!!!
CIMG8251_zps462639e3.jpg

Dolce: Tortina di cioccolato caldo con gelato gusto Malaga
CIMG8259_zps039a450f.jpg

Direi che come "ultima cena" della crociera non era male...;)...!!!

Accanto a noi c'è una distinta coppia francese che ha ordinato l'orata al sale.
Mi incuriosiva la fase di pulizia del pesce
CIMG8257_zps0cd61878.jpg

E per finire... le famigerate candele a batteria con fiammella FINTA!!!
Però devo ammettere che non me ne sono accorto subito, sembrava vera!...perchè effettivamente si muove quasi come se fosse reale!
CIMG8258_zps437d7ee2.jpg

La cena è stata maestosa, tutto era ottimo, tanti complimenti allo chef!

Più tardi un'ultimo giretto per la nave, e poi... il "triste" rito delle valigie, e l'ultima notte nella nostra bella e pulitissima cabina...

Perdonatemi ma non riesco a concludere tutto perchè un impegno improvviso mi costringe a chiudere,
se avete pazienza ci sarà un'ultima puntata con le considerazioni finali e ancora qualche foto, finirò dopo cena.

Ciao a tutti

Davide

ho letto e ammirato il tuo reportage fotografico.....davvero utile per noi che saliremo sulla Diadema nel prossimo futuro per affrontare questo itinerario .......oltre che per rigraziarti scrivo per chiederti solo una conferma. Oltre alla notte bianca a Palma (ma è considerata serata di gala ?) c'è solo una serata di Gala ................nel giorno di navigazione ??? (mi vorrei regolare per gli abiti "eleganti" da portare a bordo !!!)

saluti

Ultima modifica:
ho letto e ammirato il tuo reportage fotografico.....davvero utile per noi che saliremo sulla Diadema nel prossimo futuro per affrontare questo itinerario .......oltre che per rigraziarti scrivo per chiederti solo una conferma. Oltre alla notte bianca a Palma (ma è considerata serata di gala ?) c'è solo una serata di Gala ................nel giorno di navigazione ??? (mi vorrei regolare per gli abiti "eleganti" da portare a bordo !!!)

saluti

Ciao, sono felicissimo che le mie informazioni ti siano state utili.
Allora, se l'itinerario rimane quello per tutta la stagione e non variano qualcosa, serate di Gala vere e proprie c'è ne una sola.
(tagliano anche su quello...:D.. una volta c'era la serata di Gala di benvenuto, la serata di Gala del Comandante, la serata di Gala dei soci costa club).

Rimane solo il coctail per i soci Pearl e Gold Pearl con foto con il Comandante (fotomontaggio però...) e il giorno dopo ti danno la foto gratis; ma non è una vera serata di gala, se vuoi ti vesti elegante solo per la foto. Si va a teatro e il Comandante saluta in tutte le lingue, niente di più..

La notte bianca, la serata tricolore o serata italiana, la festa in maschera, in realtà non sono serate di gala ma solo feste a tema, infatti gli abiti consigliati non sono eleganti, ma solo colorati a seconda della festa.
Porta qualcosa di bianco per la notte bianca ( ... come ho fatto io...:D...)
qualcosa di bianco, rosso e verde per la festa tricolore
e per quanto riguarda la festa in maschera, la maschera la trovi in vendita a circa 10 Euro al banco dei fotografi...;)

Comunque se sei una persona a cui piace vestirsi elegante in crociera, nessuno ti vieta di farlo tutte le sere, che sia serata di Gala o no...:D

Saluti
Davide

Ultima modifica:
Ciao, mi unisco agli altri amici per farti i complimenti, e' proprio un bel diario. Le foto poi danno già la sensazione di essere a bordo. Vorrei approfittare per farti due domande:
1) ho chiesto anch'io di mangiare al Corona Blu. Vorrei sapere se nella serata italiana ci saranno anche in questo ristorante i camerieri che ad una certa ora passano con le torte accese ecc ecc (mia figlia aspetta solo quel momento...).
2) parlando del cocktail per i Soci, accenni solo ai soci Pearl e Gold Pearl. Ma non è per tutti i soci?
Grazie ancora, ciao, Stefania

Ciao, mi unisco agli altri amici per farti i complimenti, e' proprio un bel diario. Le foto poi danno già la sensazione di essere a bordo. Vorrei approfittare per farti due domande:
1) ho chiesto anch'io di mangiare al Corona Blu. Vorrei sapere se nella serata italiana ci saranno anche in questo ristorante i camerieri che ad una certa ora passano con le torte accese ecc ecc (mia figlia aspetta solo quel momento...).
2) parlando del cocktail per i Soci, accenni solo ai soci Pearl e Gold Pearl. Ma non è per tutti i soci?

Ciao Stefania,
anzitutto grazie per i complimenti, mi fa molto piacere.
Rispondo alle tue domande volentieri:
Anzi purtroppo alla prima non posso rispondere e ti spiego perchè: proprio il giorno della serata italiana avevamo deciso di andare in pizzeria a provare la pizza, perchè era la penultima sera e già sapevamo che l'ultima sera saremmo andati al ristorante Club Diadema.
Quindi per assaggiare la pizza era l'unica occasione che avevamo. e mi spiaceva perderla. In fondo al Corona Blu c'eravamo già stati tutte le altre sere.
Mi spiace tanto non poterti aiutare e spero che tua figlia possa vedere quello spettacolo, io l'ho già visto diverse volte ed è molto suggestivo..
Quando partirai? La soluzione potrebbe essere che tu tenga d'occhio i prossimi diari sulla Diadema e prima o poi troverai qualcuno che cena al Corona Blu e vedrà quella serata, no?

Per la seconda domanda: a noi (che siamo soci Gold Pearl) è arrivato in cabina un foglio di invito al cocktail dove c'era su scritto che era riservato ai soci Pearl e Gold Pearl, infatti a teatro non eravamo poi cosi in tanti.
Non saprei se hanno fatto un cocktail anche per le altre due categorie di soci (Acquamarine e Coral) ma ho paura di no.

Forse non ti sono stato di grande aiuto... spero che troverai qualcuno che ti dia indicazioni per la serata italiana al Corona Blu.

Ciao
Davide

Grazie della risposta, partirò a capodanno, quindi ho ancora tempo per informarmi. Noi siamo soci Pearl (sarò Gold alla fine della crociera), era una curiosità perché mi sembra che fino ad agosto l'invito al cocktail era esteso a tutti i soci...avranno tirato a risparmiare pure li'!

grazie Davide per le preziose informazioni ........allora serata di gala singola.......mi porterò abbigliamento bianco (come il tuo !! :D ) e tricolore !!!

valigia praticamente pronta......peccato che parto ad aprile 2015 !![smilie=pianto_02[1:

Ciao Stefania, partirò il 06/12 e ho scelto anch'io di cenare al Corona Blu. Ti farò sapere al rientro come sarà la serata italiana!

Per Billoby: complimenti anche da parte mia per questo diario e le belle foto. Mi fanno assaporare in anticipo il piacere di
questa crociera.

Ultima modifica:
Ciao, sono felicissimo che le mie informazioni ti siano state utili.
Allora, se l'itinerario rimane quello per tutta la stagione e non variano qualcosa, serate di Gala vere e proprie c'è ne una sola.
(tagliano anche su quello...:D.. una volta c'era la serata di Gala di benvenuto, la serata di Gala del Comandante, la serata di Gala dei soci costa club).

Rimane solo il coctail per i soci Pearl e Gold Pearl con foto con il Comandante (fotomontaggio però...) e il giorno dopo ti danno la foto gratis; ma non è una vera serata di gala, se vuoi ti vesti elegante solo per la foto. Si va a teatro e il Comandante saluta in tutte le lingue, niente di più..

La notte bianca, la serata tricolore o serata italiana, la festa in maschera, in realtà non sono serate di gala ma solo feste a tema, infatti gli abiti consigliati non sono eleganti, ma solo colorati a seconda della festa.
Porta qualcosa di bianco per la notte bianca ( ... come ho fatto io...:D...)
qualcosa di bianco, rosso e verde per la festa tricolore
e per quanto riguarda la festa in maschera, la maschera la trovi in vendita a circa 10 Euro al banco dei fotografi...;)

Comunque se sei una persona a cui piace vestirsi elegante in crociera, nessuno ti vieta di farlo tutte le sere, che sia serata di Gala o no...:D

Saluti
Davide
Ma la serata in maschera ha un tema ????
Per l'imbarco .... Non devo però essere presente alle 13.00. Per prendere il numero per l'imbarco

posso arrivare tipo alle 16.00 e mi consegnano sempre il numerino .....

Ultima modifica:
Le foto sono bellissime . Andremo il 26 gennaio . Ci sono due coppie , io sono francese , mio marito e gli amici spagnoli , spagnolo e Argentina . Da visitare La Spezia ? e un'altra cosa , succhi naturali inserire il tutto compreso o sono bevande premmium ? grazie molto.

Oops , scusate se non mi sono spiegato bene , mi piace italiano , ma non parlo bene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.