Ciao a tutti,
eccoci arrivati all'ultima parte del mio diario:
lasciata la bella città di Napoli in serata è previsto il Gala per i soci Pearl e Gold Pearl, con foto gratuita con il Comandante.
A teatro la nostra affascinante Cruise director Stefania presenta il Comandante che che ci illustra in varie lingue i suoi saluti e ringraziamenti per la crociera.
Per cena decidiamo di provare la pizzeria finora solo fotografata, andiamo abbastanza sul presto e non c'è da aspettare per il tavolo
questa sera ho voglia di gorgonzola...
Dal "diario di bordo" scopriamo che dopo cena ci sarà non solo la Serata Italiana ma annessa pure la festa in maschera.
Le zone di maggior richiamo serale cominciano ad animarsi, il gran bar Orlov presenta i soliti magnifici balli coreografici dei ballerini di bordo, e più tardi la festa impazza al lido Diana opportunamente addobbato
Poi tutti a nanna domani ultimo scalo della crociera con sosta a La Spezia molto lunga (9.30-23.30) per permettere escursioni addirittura a Pisa e Firenze.
5° Tappa - LA SPEZIA - Venerdi 21 Novembre 2014
Arriviamo finalmente nella mia regione e il tempo che ci accoglie non è buono, già in prima mattinata le nuvole si fanno minacciose e, dopo bei giorni di sole trovati fino a ieri si teme la pioggia, che non ha MAI lasciato la Liguria recentemente.
Oggi abbiamo in programma l'escursione Costa "Pisa in libertà", a conti fatti abbiamo considerato che andando in autonomia in treno ci costava di più che scegliendo il tour con la Costa... (tragitto dal porto di La Spezia alla stazione, viaggio in treno, tragitto dalla stazione di Pisa a Piazza dei Miracoli e ritorno per due persone, in più magari qualche imprevisto...)
L'escursione partirà alle 13.30 e quindi abbiamo il tempo per fare un giretto in città al mattino; fuori del porto c'è il solito trenino che si trova in molte città e decidiamo di sfruttarlo: 10 Euro andata e ritorno per un "tour di 15-20 minuti fino in centro.
So che al pomeriggio dovremmo camminare un pò ed è meglio non stancarsi già dal mattino.
In città è giornata di mercato settimanale e l'occasione è buona per fare qualche acquisto: per esempio uno zainetto, il motivo dell'acquisto è che essendo una crociera breve abbiamo portato un solo trolley grande con la roba di tutti e due, però con l'acquisto di molti souvenir non è rimasto più spazio per metterli in valigia..
... quindi urgeva un piccolo supplemento di bagaglio. (ed è già la 4° volta che succede: a Dubrovnik 2 anni fa, poi a Barcellona 4 anni fa, Antigua 3 anni fa, e anche qui a La Spezia altro zainetto acquistato solo per riporre i souvenir..
... ma voi direste: "portarne uno vuoto in valigia e poi sfruttarlo per riempirlo di souvenir?"... troppo difficile ricordarselo!... cosi adesso a casa siamo pieni di zainetti acquistati in giro e usati una sola volta!!!
Comunque la mattinata trascorre ed è ora di tornare sulla nave per il pranzo e per prepararci all'ultima emozionante visita della crociera. Io non ero mai stato a Pisa e il pensiero di vedere la Torre mi stuzzicava molto.
Partenza col pullman puntuale alle 13.30, ci accompagna come un simpatico signore di mezza età che fa la guida turistica da molti anni, a bordo siamo un gruppo di spagnoli e uno di italiani quindi ciò che ci viene spiegato è tradotto nelle due lingue.
In autostrada si vedono le rinomate cave di marmo di Carrara
Il viaggio di circa un'ora scorre in un lampo ascoltando le interessanti spiegazioni della guida, arriviamo al parcheggio autobus intorno alle 14.30, breve tragitto a piedi fino a Piazza dei Miracoli e 2 ore e mezza di tempo libero per ammirare tutto.
Devo ammettere che ero emozionato non essendo mai stato di fronte a questa meraviglia, la Piazza, il Battistero, la Cattedrale... LA TORRE...
Purtroppo una leggera pioggerella inizia a scendere ma non rovina certo l'atmosfera magica di quei momenti, la piazza non è molto frequentata, il tempo non buono ha scoraggiato certo molti, meglio cosi....
Il Battistero
l'interno
La Cattedrale
gli interni
particolare del soffitto
ed ecco LEI... bellissima!! ... se a qualcuno interessasse ....confermo che è un pò pendente...
...
addirittura uno scatto by night
Dopo l'immancabile acquisto di qualche souvenir (da riporre insieme agli altri nell'ennesimo zainetto nuovo....) ritorniamo in porto, la notte è ormai scesa e la nave ci accoglie come ancora non l'avevamo ammirata bene...
La crociera è quasi finita, e la nave "scarica" ci mostra il bulbo di prua
Ultima serata di crociera, ma non certo la meno importante.
La cena è prevista al ristorante Club Diadema,omaggio della Costa e prenotata diversi giorni fa
Tradizione dei ristoranti di "classe" la cucina è a "vista"
I piatti che ho scelto la dicono lunga sulle mie preferenze culinarie (e credo ci siano già state altre foto al riguardo)
secondo voi mi piace il pesce? Anzi i crostacei in particolare?
I bellissimi sottopiatti col logo Costa (che naturalmente il cameriere ci porta subito via senza farceli ammirare un pò... oppure per paura di eventuali.. furti..
)
Antipasto: gamberoni in salsa coctail
Primo: risotto con le pere, pecorino e pepe nero
Sul secondo ci sarebbe da dire una cosa, anzichè un secondo piatto con contorno ho scelto ovviamente.. 2 secondi!!
Gamberoni alla piastra + Cuore di Filetto di Salmone con salsa d'arancia alle erbe... una sciccheria!!!
Dolce: Tortina di cioccolato caldo con gelato gusto Malaga
Direi che come "ultima cena" della crociera non era male...
...!!!
Accanto a noi c'è una distinta coppia francese che ha ordinato l'orata al sale.
Mi incuriosiva la fase di pulizia del pesce
E per finire... le famigerate candele a batteria con fiammella FINTA!!!
Però devo ammettere che non me ne sono accorto subito, sembrava vera!...perchè effettivamente si muove quasi come se fosse reale!
La cena è stata maestosa, tutto era ottimo, tanti complimenti allo chef!
Più tardi un'ultimo giretto per la nave, e poi... il "triste" rito delle valigie, e l'ultima notte nella nostra bella e pulitissima cabina...
Perdonatemi ma non riesco a concludere tutto perchè un impegno improvviso mi costringe a chiudere,
se avete pazienza ci sarà un'ultima puntata con le considerazioni finali e ancora qualche foto, finirò dopo cena.
Ciao a tutti
Davide