6 Novembre 2014 - Napoli... Sotterranea!
Vi presento il Re di Napoli, "o' babbà", direte ma che c'entra con Napoli Sotterranea? Molto direi, questo re stava proprio di fronte all'ingresso di Napoli Sotterranea, quindi quando deciderete in andarci sarà il vostro punto di riferimento, il faro, il segnale che siete arrivati alla meta, anzi alle mete, perchè dopo, o prima fate voi, Napoli Sotterranea, deliziatevi con un bel babbà e/o sfogliatella napoletana e/o quello che vi pare, ci sarebbero tante cose da provare.
Preparata alcuni mesi prima, visto che eravamo un bel gruppetto a voler partecipare, pensai di vedere come funzionasse e diventai così il referente del gruppo per questa escursione in privato.
So che tanti crocieristi vorrebbero andarci, per cui cercherò di dare le maggiori informazioni possibili, anche se, avendo contattato un moderatore per chiedere di inserire l'indicazione del sito internet, mi è stato consigliato di non metterlo per questione di regolamento di questo forum, per cui obbedisco! Vi posso però indubbiamente dire che vi basta digitare "Napoli Sotterranea" sul motore di ricerca e trovate subito tutto.
Se siete un gruppo maggiore di 10, contattando i responsabili mandano anche una persona che viene a prendervi nelle vicinanze del porto e vi accompagna, a piedi, sino all'ingresso, oppure se vi recate direttamente li potete entrare accompagnati da una guida, a partire dalle 10:00 all'incirca ogni ora, comunque sul sito trovate gli orari e i numeri di telefono.
Uscendo dalla nave, potete fare questo percorso, direi piacevole, e in 30 minuti circa arriverete a destinazione.
Per noi, quel giorno, sono venuti a prenderci attorno alle 8:45 e hanno iniziato il giro prima delle 10, solo per noi, sono stati molto gentili, ma soprattutto direi professionali, tutto per come avevamo concordato, degustazione compresa, ma un gesto della nostra guida mi ha convinto della loro professionalità, cioè a fine giro, al momento di salutarci, volevamo dare una mancia alla nostra guida, direi “strameritata”, ma ci rispose che non poteva accettare e ci ringraziò come se l'avesse accettata. Brava! Avrei preferito l'avesse accettata, ma sono contento anche così.
Prima di raccontarvi com'è andata, vorrei raccontare un episodio, approfittando di questo spazio per cercare di sfatare qualche stereotipo che ci viene incurcato dai media:
Al primo incrocio con semaforo, gran parte del nostro gruppo restò stupito che quasi tutti i motociclisti avessero il casco, la nostra guida ci restò un po’ male, forse non tanto per il fatto che si notava questa realtà, ma perchè le persone credono a tante fesserie che sparano in tv, come quella degli scippi, o che in Sicilia siamo tutti mafiosi, quindi pericolosi ecc. Vorrei solo dire che queste realtà di fatto esistono ma i giornalisti li gonfiano a dismisura per tenerci incollati al televisore o farci acquistare il loro giornale.
Bene dopo questa constatazione, doverosa, si è fatto tardi
e dovrei andare a cenare. A domani, spero!