• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA DIADEMA - Vernissage e Battesimo - 1/8-11-2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Luigi, mi sono rimesso in pari con il tuo grandissimo diario.
Favolose le foto di Corfù e Dubrovnik, ci sono stato con la Fascinosa a Marzo, e mi hanno rievocato bellissimi ricordi.
Grazie e continua cosi...:D

Ciao
Davide

5 novembre 2014 - La Valletta

IMG_6235_zpsa2d1d7d9.jpg

Arrivati a Malta, sempre con il sole, stavolta non era il nostro, troppo caldo e troppa foschia! :D
Già visitata, usciamo solamente per mettere i piedi a terra, ma soprattutto sapendo che nel parco appena saliti con l'ascensore c'è una ottima connessione wi-fi free :p ci fermiamo giusto per postare sul forum gli aggiornamenti, foto e resoconto del giorno precedente. Con noi ci sono sempre Cosimo e Patrizia che ci suggeriscono di fare una passeggiata in centro e di vedere la fontana con la musica che si attacca ogni ora, visto che noi non l'avevamo ancora vista.
Così per questa tappa non ho gran che da raccontare e farvi vedere, tranne qualcosa di carino che vorrei comunque mostrare:

Il tipico pullman dell'isola

IMG_6232_zps49766f61.jpg

Il fatidico ascensore che porta in centro di La Valletta, costa € 1 e si paga solo la salita, la discesa è free come le connessioni!

IMG_6234_zps8256fbe0.jpg

In alternativa si può fare una bella salita a piedi per smaltire un po'

IMG_6233_zps59ee9eae.jpg

Due miei vecchi amici del posto, con i quali sono molto affezionato perché mi mettono allegria solo a guardarli

IMG_6238_zps89d8967b.jpg

IMG_6240_zps2471bf66.jpg

E poi seduti li nella piazza ad aspettare le 11.00 per vedere i giochi d'acqua, approfittiamo di altre connessioni wi-fi free, La Valletta è piena di connessioni wi-fi aperte, un vero sballo!
Alle 11.00 parte la musica e i getti d'acqua, faccio qualche foto ma mi accorgo che le immagini non rendono nessuna emozione, non si sente la musica, così giro la levetta e passo da immagini a video.
Il video è molto più interessante, anche perchè nella scena entra un bimbo che ci delizia di quella indole da bambino, che invidio molto, e poi con quel caldo chi di noi non avrebbe voluto fare come lui!

Ultima modifica:
6 Novembre 2014 - Napoli... Sotterranea!

babagrave_zps21baec0f.jpg

Vi presento il Re di Napoli, "o' babbà", direte ma che c'entra con Napoli Sotterranea? Molto direi, questo re stava proprio di fronte all'ingresso di Napoli Sotterranea, quindi quando deciderete in andarci sarà il vostro punto di riferimento, il faro, il segnale che siete arrivati alla meta, anzi alle mete, perchè dopo, o prima fate voi, Napoli Sotterranea, deliziatevi con un bel babbà e/o sfogliatella napoletana e/o quello che vi pare, ci sarebbero tante cose da provare.
Preparata alcuni mesi prima, visto che eravamo un bel gruppetto a voler partecipare, pensai di vedere come funzionasse e diventai così il referente del gruppo per questa escursione in privato.
So che tanti crocieristi vorrebbero andarci, per cui cercherò di dare le maggiori informazioni possibili, anche se, avendo contattato un moderatore per chiedere di inserire l'indicazione del sito internet, mi è stato consigliato di non metterlo per questione di regolamento di questo forum, per cui obbedisco! Vi posso però indubbiamente dire che vi basta digitare "Napoli Sotterranea" sul motore di ricerca e trovate subito tutto.
Se siete un gruppo maggiore di 10, contattando i responsabili mandano anche una persona che viene a prendervi nelle vicinanze del porto e vi accompagna, a piedi, sino all'ingresso, oppure se vi recate direttamente li potete entrare accompagnati da una guida, a partire dalle 10:00 all'incirca ogni ora, comunque sul sito trovate gli orari e i numeri di telefono.
Uscendo dalla nave, potete fare questo percorso, direi piacevole, e in 30 minuti circa arriverete a destinazione.

mappa-napoli-sotterranea_zpsb87de964.jpg

Per noi, quel giorno, sono venuti a prenderci attorno alle 8:45 e hanno iniziato il giro prima delle 10, solo per noi, sono stati molto gentili, ma soprattutto direi professionali, tutto per come avevamo concordato, degustazione compresa, ma un gesto della nostra guida mi ha convinto della loro professionalità, cioè a fine giro, al momento di salutarci, volevamo dare una mancia alla nostra guida, direi “strameritata”, ma ci rispose che non poteva accettare e ci ringraziò come se l'avesse accettata. Brava! Avrei preferito l'avesse accettata, ma sono contento anche così.
Prima di raccontarvi com'è andata, vorrei raccontare un episodio, approfittando di questo spazio per cercare di sfatare qualche stereotipo che ci viene incurcato dai media:
Al primo incrocio con semaforo, gran parte del nostro gruppo restò stupito che quasi tutti i motociclisti avessero il casco, la nostra guida ci restò un po’ male, forse non tanto per il fatto che si notava questa realtà, ma perchè le persone credono a tante fesserie che sparano in tv, come quella degli scippi, o che in Sicilia siamo tutti mafiosi, quindi pericolosi ecc. Vorrei solo dire che queste realtà di fatto esistono ma i giornalisti li gonfiano a dismisura per tenerci incollati al televisore o farci acquistare il loro giornale.
Bene dopo questa constatazione, doverosa, si è fatto tardi :D e dovrei andare a cenare. A domani, spero!

Ultima modifica:
"E fu sera, e fu mattino, secondo giorno" vediamo di completare Napoli.

Appuntamento con la guida davanti al Teatro Mercadante in Piazza Municipio nei pressi del Porto. Da 22 che dovevamo essere, per problemi vari siamo scesi in 12.
Ci incamminiamo per la nostra mezz'oretta di cammino.

IMG_6386_zpse9203a49.jpg

IMG_6387_zpsc99dbbec.jpg

IMG_6388_zpsea1019d6.jpg

IMG_6391_zps9ddb9941.jpg

Mentre la guida ci parlava di questa chiesa incontrata lungo il percorso, vidi Maria puntare un'oggetto da "immortalare", e Domenica incuriosita a sbirciare da dietro.

fototeschio_zps87cc6e5b.jpg

Cosa sarà mai?

IMG_6393_zps0a8e5546.jpg

"Mizzica Maria, ma che stai fotografando, un teschio di bronzo è!"
Niente di paranormale, in questa chiesa ci sono tanti teschi, veri, e alcune famiglie napoletane, usavano adottarne uno prendendosene cura.

Eccoci alla meta, proprio di fronte a quel babà gigante c'è il cortile con l'ingresso a Napoli Sotterranea, facciamo un breve breack per rifocillarci, paghiamo il biglietto ed iniziamo la visita.

IMG_6394_zpsd8025cb5.jpg

Questa è la scalinata di accesso, non ci sono ascensori, quindi per quelli che sono su sedia a rotelle non penso sia possibile, anche se là sotto ci sono spazi grandi ma anche molto stretti.

IMG_6395_zps002e3b98.jpg

IMG_6396_zps4aa7fc35.jpg

IMG_6397_zpsc68e583a.jpg

IMG_6399_zpsd3601e1e.jpg

Arrivati a quota, -40 metri, ci sono dei posti dove riposarsi mentre iniziano le prime descrizioni dei luoghi che vi risparmio per farveli scoprire quando visiterete il posto.

IMG_6403_zps1b63c03d.jpg

IMG_6404_zps707cb3b7.jpg

Tra i vari utilizzi della popolazione napoletana, c'è quello di rifugio antiaereo nella seconda guerra mondiale, queste tre bombe lo ricordano anche in uno dei pochi punti dove c'è uno sbocco fuori.

IMG_6406_zpsb4bb6749.jpg

IMG_6410_zps12a224a6.jpg

IMG_6408_zps0eaed5d9.jpg

IMG_6409_zps2c443cf8.jpg

Quindi ci avviamo verso un'altra ala delle gallerie

IMG_6407_zps6a638936.jpg

dove ci sono degli oggetti trovati in questi posti che testimoniano l'utilizzo che se ne fatto durante il corso degl’anni

IMG_6411_zps8a1c8ebf.jpg

si, anche una branda, ricorda che qui ci venivano persone a dormire, quando dormire fuori non era possibile

IMG_6412_zps34df415d.jpg

E poi via verso altri posti da scoprire

IMG_6413_zpsa3ccb18e.jpg

IMG_6415_zps40e80d1b.jpg

La nostra guida ci spiega il lavoro che facevano gli operai per estrarre i blocchi di pietra calcarea

IMG_6416_zps20e78de6.jpg

blocchi che venivano portati su per costruire

IMG_6427_zps6f60813a.jpg

IMG_6429_zps7e6a864a.jpg

IMG_6428_zps27b44b51.jpg

Ultima modifica:
Esperimenti di coltivazione nel sottosuolo con luce artificiale e senz'acqua, solo con l'umidità presente nell'ambiente.

IMG_6437_zpsbcd4e013.jpg

IMG_6434_zpse23facb4.jpg

IMG_6432_zps1a83d04f.jpg

E poi verso i cunicoli strettissimi illuminati solo dalle nostre candele.

IMG_6435_zps05e23b20.jpg

IMG_6443_zpsb686e1b9.jpg

Mi manca Napoli sotterranea nonostante le volte che son passato da Napoli.
Li avevo sottovalutate le vostre belle foto rendono giustizia.
Sono da fare alla prima occasione.

Mi manca Napoli sotterranea nonostante le volte che son passato da Napoli.
Li avevo sottovalutate le vostre belle foto rendono giustizia.
Sono da fare alla prima occasione.
Ciao Greg, Napoli Sotterranea è davvero bella e ci siamo divertiti molto, una cosa diversa è vivere il sottosuolo.
Quando ci andrai, spero presto, preparati, sono tornato in nave che mi friggevano i piedi, qualcuno è tornato in taxi, metti due chilometri all'andata, due ore sottoterra e altri due chilometri al ritorno. Però per me ne vale la pena.

Eravamo arrivati nella parte più divertente, le strettoie a luce di candela.

IMG_6438_zps511eeb82.jpg

La guida ci spiegava quanto potevano essere larghi i passaggi, credo che si arrivasse a meno di 40 cm, chi non se la sentiva poteva aspettare li, perchè si trattava solo di un giro, saremmo tornati allo stesso punto.

IMG_6439_zpsc1627cbd.jpg

IMG_6441_zpsc3bfb738.jpg

IMG_6442_zps7b5322de.jpg

Anche se questa foto è un mossa, la metto comunque per farvi rendere conto da dove siamo passati.

IMG_6450_zpsbafc36f1.jpg

E poi verso i pozzi, praticamente siamo entrati dentro ai pozzi!

IMG_6445_zpsedce32a9.jpg

IMG_6461_zpseeaf3f98.jpg

IMG_6455_zps0362c7fd.jpg

IMG_6465_zps6c3451df.jpg

IMG_6469_zpsd05de404.jpg

IMG_6474_zps14fbd3d1.jpg

IMG_6464_zps3a2bb1c3.jpg

IMG_6475_zps20e7be43.jpg

IMG_6477_zps473ed3a9.jpg

Un passagio segreto che portava al convento, storie, leggende o verità?

IMG_6482_zps0af7f037.jpg

IMG_6485_zps5b7f6d21.jpg

e poi l'uscita da dove eravamo entrati.

IMG_6486_zps3b2f7d0c.jpg

IMG_6487_zps80d66de8.jpg

Fine prima parte... Continua domani.

Ultima modifica:
Grande Luigi!!
Dalle tue foto sembra che Napoli sotterranea sia un'esperienza molto interessante.
La proverò se capiterò di nuovo da quelle parti, per adesso grazie e continua... ti sto "incollato"...:D

Ciao

vorrei dire una cosuccia
nel "pozzo" ci vedete passare stretti stretti ma di fronte ma, in un tratto solo di fianco e strisciando pancia e spalle
ma da provare, da mettersi in gioco

Grande Luigi! Bel servizio! Sono andato diverse volte quella città ma mai andato lì sotto ma prima o poi dovrò visitarla questa Napoli sotterranea. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.