• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa - Il the nel deserto

cirellina ha detto:
Si dai stai tranquilla, e poi visto che non hai altre esperienze di crociera questa ti sembrerà strabiliante!
Francesca
Concordo al 101%...la prima crociera è unica..a meno che non sia un disastro (nel vero senso della parola) la prima crociera non si scorda mai...

Ma il Dr. Pianale è rimasto così sconvolto che non riesce nemmeno a postare più qui con noi... anche in un'altra sezione, ovviamente! :shock:

micky1977 ha detto:
Ma il Dr. Pianale è rimasto così sconvolto che non riesce nemmeno a postare più qui con noi... anche in un'altra sezione, ovviamente! :shock:

L'ho sentito ieri, è sommerso dal lavoro :) ma si farà vivo, non ci sono dubbi!

si secondo me e' ancora sotto schoc!!!!!!!!!!!!!!!!!!oppure sta cercando di affondare la nave a testate!!!che questo sarebbe positivo per te michy!!!!

micky1977 ha detto:
Lo ho sentito ieri. E' incasinato con il lavoro. Presto tornerà fra noi. Per il diario ci vorrà ancora un po' di tempo.

Ciao a tutti

Signori....sono tornato.... :D

Allora..... cosa dire???

Tanto....forse troppo... ho raccolto un pò di idee e tante foto che poi serviaranno per mettere giù un diario fatto *bene*...

io adesso butto giù qualche spunto...ma ho talmente tante cose da dire che è meglio se mi fate domande dirette...

Velocemente.....itinerario OTTIMO :D ....nave COSI-COSI' :?

Premessa necessaria.....io ho fatto due viaggi sulla vecchissima Costa Riviera (le Isole del Sole a ferragosto 1998 e Grecia e Mar Nero nel settembre 1999).

E proprio per l'espereinza traumatica di quell'agosto avevo smesso di fare ferie in quel periodo... aver ripreso la nave in periodo di medio-alta stagone, abituato ai miei "settembri" tranquilli...è già un motivo di insoddisfazione latente.

Insomma eravamo 1743 (circa...l'ho detto sul Today) su una nava che ha una capienza massima di 1793 persone.... :shock:

TUTTI i passeggeri a bordo..TUTTI quelli che hanno fatto altre crociere hanno concordato con me che l'Europa non fosse all'alerzza delle altre navi (comprese la Romantica e la Classica che sono pure più piccole).

Chi viaggiava per la prima volta non ha avuto sensazioni particolari.

Cosa non andava?

La nave, per quanto rinnovata (e si vedeva in modo chiarissimo e anche fatto bene) nelle aree comuni del ponte 8... dichiarava tutte le sue rughe, il suo essere rimaneggiata e allungata anche in modo disarmonico.

La cosa principale, mai vista su altri navi, era il buffett distinto in due separati punti.... separati vuol dire non sullo stesso piano e non direttamente raggiungibili... per cui le due piscine non erano colegate direttamente e alla fine per mille motivi si formano lunghissime code nei due piccoli ambienti fino a farli assomigliarei a mense aziendali :-(

In più....gli orari non erano coordinati (chissà perchè dalla colazione alla pizza di mezzanotte c'erano sempre 30 minuti di sfalsamento fra ponte e l'altro...) e non si sapeva mai esattamente dove andare... e poi rigidissimi...più volte ho visto chiudere il buffet con gente ancora in fila.

Dicevo prima delle piscine...quella di coda...piccola è chiarmente quella originale e ben progettata per una nave "tedesca"...le orecchie laterali rendono la poppa assolutamente coperta delle intemperie e dai venti...

Questo va bene nel mare del nord....ma la trasformava in un forno soffocante nei caldi giorni che ho trovato io nel mio tragitto.

La piscina centrale con copertura semovente, aggiunta nel 2002, si trovava in una posizione "innaturale" e, viceversa da quella di poppa, era praticamente impossibile aprire del tutto la compertura centrale in moto o in presenza di vento.

Aggiungiamo il fatto che la nave fosse MOLTO piena... e quindi fosse praticamente impossibile usufrire delle due aree.... alle 9 TUTTI i lettini erano già occupati..alle 9,30 la gente metteva gli asciugamani per terra...alle 10 ci si sedeva dentro sui tavoli.... :oops:

Ovviamente in questi casi è difficile capire dove finisce la carenza del personale (che mi è parsa rispetto ad altre navi) e dove comincia il fatto che ci fosse così tanta gente da rendere impossibile la normale pulizia della nave...

Qualche capello di troppo in piscina...pavimenti con qualche briciola e resto di cibo nelle aree circostranti...tavoli non prorpiamente impeccabili...e spesso capitava che non bastassero gli asciugamani... :cry:

Quello che mi ha un pò infastidito è stata la notevole quantità di personale a bordo che NON capisse una sola parola di italiano...

Nessuno pretende che lo parlino.... ma su una nave italiana fare fatica (e poi non ti capiscono lo stesso) per chiedere una pizza senza formaggio o i bocconcini di pesce del menu squock, oppure chiedere uno straccio per asciugare ilatte versato dal bimbo e ti portano lo zucchero..... ecco....così non mi era mai capitato :cry:

Diciamo che questa è la prima parte di lamentela.... ce ne una seconda e poi dirò cosa c'è di positivo

La cosa brutta è che ci son più lamentele che cose positive.

Attendo il tutto prima di commentare, comunque questa discussione è un record.

Ecco la seconda parte...

Andiamo nello specifico.... e tutto nasce dal essermi accorto che NESSUNA delle coccole in cabina stabilite dall'essere socio Costa Pearl mi era stata fatta...

Chiaramente sono questioni di principio.... non è un dramma se non hai un cioccolatino sul cuscino o il cesto di frutta o il menu prima in cabina...

Però, poi...se non le hai ti chiedi il perchè..... e la mia disavventura nasce quando il terzo giorno mi sono stufato di aspettare e sono andato a chiedere...

Al Costa Corner, neglio orari indicati sul Today O non c'era nessuno O c'era il medesimo personale della reception...non sono riusciuto a parlare con nessuno di specifico..

Vado alla reception...faccio notare che, essendo socio Pearl, mi mancano alcune cose.... e mi sento rispondere che se non le ho è perchè è giusto e comune controlleranno...

*Casualmente* mi arriva dopo 10 minuti il cesto di frutta in camera...(parecchio schifido....), nulla di tutto il resto...

Mi *innervosisco* , ma questa volta mi premunisco e vado a prendere il piccolo opuscolo dove sono BEN elencati i privilegi dei soci...

Prendo un altra persona alla reception (questa volta italiana) e gli faccio notare che *forse* manca qualcosa da quel lungo elenco...

Risposta..... "questa nave è differente"....ma detto non con un tono "inferiore", ma come dire che era meglio...

Io..."differente da cosa????"

Lei...."e ma questa è una crociera LUUUUNGA...non può pretendere le stesse cose che ha avuto su una più breve come, per esempio le Isole Greche"....

Qui ho dato fondo a tutta la mia concetrazione e pace interiore.... perchè la tentazione di fargli *gentilmente* :evil: notare che *forse* un Socio Pearl non si è limitato nella sua vita a fare sette giorni in Grecia.... ma ho lasciato perdere....

Ho solo detto "ma sul catalogono nonc'è scritto che l'Europa è DIFFERENTE, qui è elencato BENE quello che alcune navi non hanno e quello che vale per tutti"

"Signore, questa nave è DIFFERENTE"

Si è alzato un muro di gomma :evil:

E il giorno dopo stessa identica scena con un ALTRA signorina che ha concluso con un più realistico "l'Europa NON è organizzata come le altre, alcuni servizi non ci sono".

Ecco....facevano prima ad ammettere la verità... il secondo ristorante à la Carte o il menù in cabina (e altre cose) non ci sono ...punto...

Quelle che sono piccolezze sono poi ingigantite da il modo in cui vengono "nascoste"...

Altro.... mia moglie (e non solo lei) ha lamentato che per la prima volta in OTTO crociere sull'Europa non c'era l'estetista....O si facevano i trattamenti completi O non era possibile farsi fare le mani e le unghie.

Qualche escursione (in particolar modo quella delle Perle di Malta) sta diventando un pò troppo "viaggio delle pentole" con Costa che decide che tu ti devi fermare un considerevole lasso di tempo nel negozio/luogo che decide lei, piuttosto che avere tempo libero nel luogo che "dovresti" visitare.

Dicevo di Malta.... siamo stati 1 ora e 30 in un area industriale spersa nelle campagne per fare shopping.... e 1 ora e 30 per visitare tutta la Valletta..(di corsa....) :(

Perchè?

Perchè c'è tanta gente..... la nave in se era piena...a Napoli e Malta siamo finiti ad essere compagni di navi ancora più grosse delle "categoria over 3000" :cry:

Quando 400 persone delle Costa sbarcano a Capri ...e altrettanti dall'altra nave (norvegese)..... 800 persone hanno mandato in crisi tutta l'isola....

Abbiamo atteso un ora sotto il sole che i pulmini che facevano la spola con Anacapri ci raccogliessero.... poi tutto di corsa...ci siamo persi...la guida dei francesi si è trovata con noi... in caos indescrivibile...

Idem a Malta dove praticamente per l'isola c'erano solo crocieristi...

Scendere a Rodi o Tripoli dove eravamo solo noi mi è sembrato un paradiso....

Possibile che non ci sia un modo per accordarsi fra grandi compagnie per frazionare le soste nei porti?

Boh..... :?

+

+

:shock: :shock:

Volevo fare una domanda anche se non e' molto attinente alla discussione :

Come si diventa "Socio Pearl " e quali sono i vantaggi.
Cosi' per capire a quali mancanze e' incappato Doc.

Re: +

el tapa ha detto:
:shock: :shock:

Volevo fare una domanda anche se non e' molto attinente alla discussione :

Come si diventa "Socio Pearl " e quali sono i vantaggi.

Cosi' per capire a quali mancanze e' incappato Doc.

vantaggi sono:

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Costa ... ileges.htm

E ci vogliono 5001 punti..

Comunque, alla fine sono mancate le coccole in cabina, il ristorante a la carte e il menu in camera... non è un dramma.... è il *modo* che mi ha dato fastidio....facevano più bella figura a dire subito la verità :?

+

+

Hai pienamente ragione !
Se una cosa non si puo' fare che lo dicano chiaramente e ( magari ) anticipatamente.
Anche perche' le crociere non sono mica gratis .

mi ma che ca..o vuol dire l'europa e' diversa?non ho parole!!!
x micky...disdici finche' sei in tempooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultime pezzo ...le note positive

Allora..... vediamo un pò..... munble...mumble.... :oops:

No....scheeerzo :D ......... di positivissimo c'è l'ITINERARIO.... secondo me quanto di meglio si può fare nel mediterranio... si raggingerebbe il sublime se al posto della sosta "riempitiva" di Cipro ci fosse O Atene O Mikonos/Santorini...

E siccome Costa non è un ente di beneficienza, sa benissimo che un itinerario così bello è un motore sufficiente per smuovere i clienti e non è necessario farlo con le nuove navi..... e lo fa l'Europa...la vecchietta...

Nulla di nuovo sotto il sole..negli anni '90 quello che è oggi l'Europa era la Riviera....

Il comandante (Ignazio Giardina) in un ottimo incontro descrittivo alla fine è stato il più sincero di tutti...gli hanno fatto la domanda diretta di che senso avesse l'Europa nella "gamma navale" di Costa e lui ha dato la risposta più limpida possibile.

"Costa tiene le navi fino a che gli conviene, l'Europa, evidentemente, è ancora una nave conveniente e lo sarà ancora".

Ineccepibile...praticamente spiega tutto... comprese le sue lacune
:)

Altra cosa positiva.... il ponte 8, quello recentemente rinnovato è effettivamente fatto molto bene...un curioso mix (che in realtà si vede su tutta la nave) fra il preesistente materiale di provenienza nord-europea...e il classico arredamento Costa.

Anche il servizio ai bar e gli artisti mi sono parsi di buon livello....per fare un esempio il duo pianoforte/violino ungherese che suova tutte le sere un una saletta era veramente di alto livello...

la nave in se.... va a gusti..... diciamo che è ancora "fatta a nave da crociera" e ha il suo fascino innegabile....quindi tante piccole scale e piccoli ascensori...corridoi immensi di 250 metri che corrono da poppa a prua...

Persino l'Allegra/Marina e la Romantica/Classica hanno una concezione più moderna degli spazi.... probabilmente in casi meno affolati del mio avere una nave fatta così ha anche dei vantaggi.

Altro di positivo non c'è...se non chè..... come nella migliore tradizione pubblicitaria Costa...adesso che è passata una settimana le cose brutte scompaiono e mi rimane solo un grande vuoto dentro.... e tanta voglia di ripartire....ANCHE sull'Europa se proprio non c'è alternativa... :D

Re: Il the nel deserto con Costa Europa

Re: Il the nel deserto con Costa Europa

Ciao a tutti

Sto cominciando a caricare l'mmensa mole di foto che ho fatto (1400 scatti, 1.4gb), roba che poi mi servirÃ* per fare il Diario di Bordo

Non ho finito ne ci sono commenti, pero ora ho solo caricato le foto su MSN...ma la maggioranza delle foto della nave (e le immagini della riunione informativa) si trovano qui:

http://drpianale.wordpress.com/category/crociere/2006-te-nel-deserto/

Ciao

Ultima modifica:
io non trovo che i balconi siano così grandi, certo che se si considera che sono stati aggiunti (peraltro si vede anche ad occhio poco pratico che sembrano appoggiati lì) laddove non v'erano previsti... ci si può pure stare! Ma anche chi sta in suite non è che si può "barricare" là dentro per evitare i disagi dianzi descritti (file disorganizzazione e quanto hai già prospettato)... Lucamarix consiglia a Micky di cambiare nave... inizialmente tutti avevamo detto di stare tranquilla .. ma ora???? Doc Pianale considerando che è un viaggio di nozze tu cosa le consigli??
Francesca