• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Azzurro Mare - 23-30 aprile 2016, prima crociera, grandissime emozi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elyathos

New member
Allora...al vostro tour culturale avrei aggiunto un paio di chiese lungo la strada che avete fatto per arrivare a San Gregorio Armeno, ovvero la Chiesa del Gesù nuovo e appunto la Chiesa di San Gregorio Armeno con il chiostro;quest'ultima è una delle chiese più belle che ho mai visto (io ovunque vado appena vedo una chiesa aperta entro ;-) )...per il poco tempo a disposizione non ti avrei consigliato altro...se poi pensi in futuro di tornare a Napoli potrei consigliarvi centinaia di cose ;-)
Per il tour gastronomico invece appoggio la sfogliatella di Scaturchio; proprio vicino a San Gregorio Armeno invece ci sono due posti da me tanto amati. Uno è la pasticceria Capparelli che fa decisamente il miglior baba della cittá e l'altra è la pizzeria Di Matteo (dove tra l'altro le compagnie crocieristiche portano i turisti) che fa meravigliosi crocchè e una superba frittatina,vera delizia!!non sapevo si trovasse anche in cittá il rucolino...io l'ho acquistato a Ischia perché è un loro prodotto tipico
 

seggiola

Well-known member
Allora...al vostro tour culturale avrei aggiunto un paio di chiese lungo la strada che avete fatto per arrivare a San Gregorio Armeno, ovvero la Chiesa del Gesù nuovo e appunto la Chiesa di San Gregorio Armeno con il chiostro;quest'ultima è una delle chiese più belle che ho mai visto (io ovunque vado appena vedo una chiesa aperta entro ;-) )...per il poco tempo a disposizione non ti avrei consigliato altro...se poi pensi in futuro di tornare a Napoli potrei consigliarvi centinaia di cose ;-)
Per il tour gastronomico invece appoggio la sfogliatella di Scaturchio; proprio vicino a San Gregorio Armeno invece ci sono due posti da me tanto amati. Uno è la pasticceria Capparelli che fa decisamente il miglior baba della cittá e l'altra è la pizzeria Di Matteo (dove tra l'altro le compagnie crocieristiche portano i turisti) che fa meravigliosi crocchè e una superba frittatina,vera delizia!!non sapevo si trovasse anche in cittá il rucolino...io l'ho acquistato a Ischia perché è un loro prodotto tipico

Grazie! Quando ricapiterò a Napoli saprò cosa fare! Il rucolino l'abbiamo trovato al terminal, l'ha assaggiato Christian e l'ha voluto prendere. A dire dalla confezione è prodotto a Ischia.
 

MarBor

Member
Ahhhhpppperò seggiola

che diario particolare... e quante belle cose hai trasmesso con la Tua allegria... mi viene difficile aggiungere qualcosa visto che tutto e di più è già stato detto... di certo un sincero Augurio, anche se ripetuto, non credo possa guastare.

Quindi, Auguri per tutto,

Marco
 

seggiola

Well-known member
Grazie a tutti! credo massimo domani di riuscire a mettere le ultime foto e scrivere 2 parole sull'arrivo a Savona!
 

seggiola

Well-known member
Scusate il ritardo, ma eccomi a scrivere le ultime righe sulla nostra crociera!
Sabato 30 aprile, Savona, oggi si sbarca!
La mattina ci svegliamo alle 7.30, giusto il tempo di prepararsi, infilare il pigiama e le ultime cose nello zaino e andare a fare colazione, lasciando definitivamente la nostra cara cabina 9294 entro le 8...
Avendo registrato le carte di credito il primo giorno, fortunatamente, non dovremo andare in sala carte per il saldo conto!
Alle 8 precise usciamo dalla cabina con tutta la nostra roba e andiamo al buffet a fare colazione... Nonostante dovrebbero esserci circa 2000 ospiti in sbarco il buffet non è ancora eccessivamente caotico, abbiamo con noi gli zaini (essendo 2 zaini di dimensioni normali non ci è sembrato il caso di depositarli in discoteca, luogo designato come deposito per i bagagli a mano), quindi faccio sedere Christian nei primi posti che trovo liberi, appoggio zaino e borsa e vado a preparare 2 piatti di briochine e frutta, ormai ho capito cosa piace a Christian e vado sul sicuro... Passa anche la ragazza del bar service, così riusciamo anche a farci portare i caffè al tavolo, e finita la colazione decidiamo di andare a fare un giro sui ponti esterni. Abbiamo l'etichetta arancione, il nostro punto di ritrovo è il teatro, dove dovremo essere per le 10.30, quindi mancano più di 2 ore... Il nostro transfer per Malpensa dovrebbe partire per le 11 circa...
Non siamo ancora attraccati, ma ormai stiamo entrando in porto, dove l'arrivo è previsto per le 9.
La costa ligure è molto vicina:

DSCN0825_zps1pjquoft.jpg


Ormai siamo dentro al porto, Diadema è già in banchina...

DSCN0826_zpsqqbyz33t.jpg


Eccoci che passiamo proprio accanto a Diadema!

DSCN0838_zpsjxxujgdf.jpg


Diadema mi intriga parecchio, prima o poi mi piacerebbe provarla, chissà!
Dato che è ancora presto approfitto per le ultime foto a Fascinosa:

DSCN0830_zpsenasp1as.jpg


DSCN0834_zps8yg7ainv.jpg


DSCN0841_zpsd8la13ps.jpg


Un selfie (non sarà venuto benissimo ma amen) a noi:

DSCN0835_zpsrldkosox.jpg


e un ultima foto a Christian!

DSCN0840_zpsdqv8nrfd.jpg


Ormai sono le 9 e 45, cominciamo ad entrare e ad andare al ponte 3, ne approfittiamo per bere un ultimo caffè e un bicchiere d'acqua (per il prosecco era ancora un po' presto :D) e andiamo in teatro con un po' di anticipo.
Entriamo e stanno già chiamando il nostro colore per lo sbarco. Ormai la crociera è finita, che tristezza :(
Ci mettiamo in coda per scendere, e dopo pochi minuti e l'ultimo passaggio della nostra costacard sui lettori eccoci a terra, sbarcati definitivamente. Seguiamo le indicazioni per il ritiro bagagli, fortunatamente una delle nostre 2 valigie è esattamente davanti a me, la recupero e cerco l'altra, che riesco a trovare abbastanza rapidamente. Seguiamo le indicazioni per l'uscita ed eccoci sul piazzale dove partono i transfer. Individuo subito quello per Malpensa, sale un po' di gente che deve andare al terminal 1, e pochi per il 2, per la maggioranza tedeschi, e il pullman in breve tempo lascia il porto in direzione Milano. Dopo 2 ore e 30 circa, e una pausa richiesta da alcuni tedeschi (e dire che la hostess ha detto no stop, poi dicono degli italiani!), tra l'altro a meno di 20 minuti dall'aeroporto, eccoci finalmente a Malpensa T1, dove scarichiamo la maggior parte delle persone per dirigerci al T2. Siamo arrivati. La vacanza purtroppo è finita, lunedì si torna al lavoro! Pochi minuti dopo arriva mia mamma a prenderci, e in 20 minuti siamo a casa, ma col pensiero che ad agosto saremo di nuovo su Costa la tristezza per la fine della vacanza è un po' attenuata!

Considerazioni generali sulla crociera:
dico solo che Christian ancora pochi giorni fa mi ringraziava per avergli fatto scoprire la "vacanza perfetta". Direi che questa affermazione può riassumere tutte le considerazioni che avrei da fare!
Nave pulita, cabina perfetta, personale gentile, animatori simpatici e non eccessivamente invadenti, cibo squisito...
Prima di partire ho letto tantissimo il forum, ho letto tanti commenti di come è cambiata Costa negli ultimi anni, del fatto che non è più come una volta... Mi chiedo: ma come era una volta? A me già così è sembrata una vacanza da sogno!
Infatti non a caso a bordo abbiamo prenotato Deliziosa per agosto e giusto un paio di settimane fa abbiamo deciso di prenotare Luminosa per la fine di aprile del prossimo anno... E speriamo in seguito di poterne fare almeno una l'anno!
Qualcuno mi suggeriva di andare in viaggio di nozze in crociera il prossimo anno: non penso proprio che farò una crociera... il viaggio di nozze lo vedo più come una cosa da vivere solo noi 2, in estrema tranquillità e relax... settimana scorsa sono andata da mia cugina in ADV per firmare il contratto per la crociera di aprile 2017 e mi ha dato dei cataloghi... In linea di massima faremo un tour dell'Australia (probabilmente di gruppo) e poi una decina di giorni, soli soletti, in Polinesia!
 

ENRICO747

Active member
Complimenti per questo meraviglioso dirario, e tantissimi auguri a voi che ci avete fatto sorridere ed emozionare con il vostro viaggio[emoji6]

P.S. Finalmente un diario con tanti visi sorridenti e non solo con paesaggi e fumaioli[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tinaiux

Member
Vero ... Un bellissimo diario!
Complimenti Serena per voi e per la vostra allegria.
Vi auguro ogni bene e tante ma proprio tante crociere fantastiche!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ethan

New member
Complimenti e benvenuta nel mondo dei crocieristi. Tantissime congratulazioni per il futuro matrimonio e aggiungo che hai fatto un'ottima scelta per il viaggio di nozze.
 

Allegra

New member
"Seguiamo le indicazioni per l'uscita ed eccoci sul piazzale dove partono i transfer. Individuo subito quello per Malpensa, sale un po' di gente che deve andare al terminal 1, e pochi per il 2, per la maggioranza tedeschi, e il pullman in breve tempo lascia il porto in direzione Milano. "

Ciao Seggiola
prima di tutto i miei complimenti, mamma mia che diario sia riuscita a trasmetterci tutte le sensazioni che hai provato durante la crociera. A questo punto siamo tutti qua per il tuo prossimo diario.

Ti volevo chiedere anche un' informazione, volevo sapere quanto tempo approx ci impiega il bus transfer from Savona to Milano stazione ferroviaria e a che ora era partito il vostro?
Grazie
 

giada50

Well-known member
Ciao Serena complimenti per il diario... già due crociere prenotate?... a quanto vedo anche tu sei stata colpita da crocierite acuta... :D guarda che è una bellissima malattia e non cercare mai curarla... :mrgreen:

ti auguro davvero con tutto il cuore tanta ma tanta felicità per il tuo matrimonio...

Gianni
 

seggiola

Well-known member
Grazie a tutti voi, che avete avuto la pazienza di leggere tutte le stupidate che scrivo!
Complimenti per questo meraviglioso dirario, e tantissimi auguri a voi che ci avete fatto sorridere ed emozionare con il vostro viaggio[emoji6]

P.S. Finalmente un diario con tanti visi sorridenti e non solo con paesaggi e fumaioli[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie! Ci abbiamo messo la faccia!!!
Vero ... Un bellissimo diario!
Complimenti Serena per voi e per la vostra allegria.
Vi auguro ogni bene e tante ma proprio tante crociere fantastiche!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Complimenti e benvenuta nel mondo dei crocieristi. Tantissime congratulazioni per il futuro matrimonio e aggiungo che hai fatto un'ottima scelta per il viaggio di nozze.
Grazie! Del viaggio di nozze ne avevamo parlato già prima di prendere la decisione di sposarci, tantissime persone che conosco vedo che vanno in America... io non ci sono mai stata, ma non so com'è che la vedo una meta più facilmente raggiungibile rispetto all'Australia, Christian è stato subito d'accordo, appena usciranno i cataloghi 2017 credo bloccheremo subito il viaggio, così magari almeno sui voli un po' risparmiamo!
Ciao Seggiola
prima di tutto i miei complimenti, mamma mia che diario sia riuscita a trasmetterci tutte le sensazioni che hai provato durante la crociera. A questo punto siamo tutti qua per il tuo prossimo diario.

Ti volevo chiedere anche un' informazione, volevo sapere quanto tempo approx ci impiega il bus transfer from Savona to Milano stazione ferroviaria e a che ora era partito il vostro?
Grazie
Grazie per i complimenti!
Credo che approssimativamente il tempo di percorrenza Savona - Milano Centrale sia simile a Savona - Malpensa, quindi calcola max 2 ore e 30! Noi siamo partiti da Malpensa per comodità, abitiamo a circa 20 minuti d'auto! Il bus da Savona era previsto in partenza alle 11, mi pare sia partito puntuale o forse addirittura qualche minuto prima, appena si è riempito! C'era una hostess con l'elenco dei passeggeri prenotati per il transfer, sul nostro c'erano tutti quelli che andavano al T2 (saremo stati in 10) e il resto del bus erano per il T1, ma c'erano anche altri bus per il T1, hanno prima completato il nostro e ci hanno lasciato partire, alle 13.30 circa ero ad aspettare mamma nel parcheggio dell'aereoporto!
Ciao Serena complimenti per il diario... già due crociere prenotate?... a quanto vedo anche tu sei stata colpita da crocierite acuta... :D guarda che è una bellissima malattia e non cercare mai curarla... :mrgreen:

ti auguro davvero con tutto il cuore tanta ma tanta felicità per il tuo matrimonio...

Gianni

Grazie Gianni!
Si, 2 crociere prenotate... la prima, ne ho parlato nel diario, le isole greche in agosto... non avevamo ancora deciso cosa fare per le vacanze estive e abbiamo pensato di lasciare la cosa al caso: "se questa crociera ci piace e c'è posto, a bordo si prenota", questo l'accordo con Christian, direi che ci è piaciuta!
La seconda è una lunga storia... L'anno prossimo ci sposeremo a settembre, quindi ferie ad agosto non se ne faranno... io già stavo pensando di fare una settimana al mare a giugno, giusto per far qualcosa... Ma ho anche guardato il sito Costa e beccato il trasferimento di Luminosa da Savona a Venezia, la settimana del 25 aprile... ma ho pensato che già ci saranno le spese del matrimonio, ferie da prendere in quell'occasione, insomma, me la sono tenuta per me... qualche giorno dopo Christian viene da me e mi chiede: "ma siccome l'anno prossimo in agosto stiamo a casa... c'è mica una crociera a un prezzo ragionevole per la stessa settimana di quella appena fatta?". E io cosa avrei dovuto fare???? Spero solo di non abituarmi troppo bene in balcone, visto che per le prossime 2 è andata così!
 

Eli-Ale

New member
Arrivo tardi, ma giuro mi metterò in pari per questo entusiasmante diario!!!!
Inizio la lettura, ma ho già capito che mi travolgerà!
Baci! :)
 

CMarina99

New member
Complimenti per il diario, bellissimo, appasionante, coinvolgente che mi ha trasmesso le vostre emozioni e mi ha fatto srridere ed anche commuovere; siete una bellissima coppia :)
e...
AUGURISSIMI !!!
 

cuochina

Member
Mi unisco anche io e ti faccio tanti complimenti per il diario e un mondo di auguri per il matrimonio!! La crociera che farai in estate l'ho fatta ad aprile, bellissima!
Mi ha fatto molto piacere vedere che avete apprezzato le bontà culinarie della mia Palermo, che bella mangiata che avete fatto!!!
Una curiosità: che costo ha il transfer Malpensa - Savona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

billi04

Member
Ma che bellissimo diario!! Fresco ed entusiasmante!! Complimenti!! Ho capito bene, ti imbarcherai il 22 aprile del prossimo anno su Luminosa???? Noi saliremo il 23 da Civitavecchia!!!!!
 
Ultima modifica:

seggiola

Well-known member
Complimenti per il diario, bellissimo, appasionante, coinvolgente che mi ha trasmesso le vostre emozioni e mi ha fatto srridere ed anche commuovere; siete una bellissima coppia :)
e...
AUGURISSIMI !!!
Grazie!!!!!!!!
Mi unisco anche io e ti faccio tanti complimenti per il diario e un mondo di auguri per il matrimonio!! La crociera che farai in estate l'ho fatta ad aprile, bellissima!
Mi ha fatto molto piacere vedere che avete apprezzato le bontà culinarie della mia Palermo, che bella mangiata che avete fatto!!!
Una curiosità: che costo ha il transfer Malpensa - Savona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille! Il transfer di Costa Malpensa - Savona è costato 54€ a/r... Personalmente la prossima volta prenderò il treno, ma è comunque comodissimo il transfer!
Ma che bellissimo diario!! Fresco ed entusiasmante!! Complimenti!! Ho capito bene, ti imbarcherai il 22 aprile del prossimo anno su Luminosa???? Noi saliremo il 23 da Civitavecchia!!!!!
Grazie!
Si, il 22/04/2017 sarò su Luminosa! Diciamo che sarà un pre-viaggio di nozze :D
Se ti fa piacere possiamo incontrarci! Tra qualche mese magari apriamo anche un incontriamoci a bordo, ora mi sembra un po' presto...
Io quando ho visto la crociera Savona - Venezia volevo subito dirlo a Christian, ma poi ho pensato mi sbattesse fuori di casa :D
Invece poi me l'ha servita lui su un piatto d'argento... E poi ad aprile ci vorrà una pausa nei preparativi!
 

benny983

Member
ciao Seggiola.. innanzitutto complimenti per il diario....
parto su fascinosa da Palermo il 14 luglio...è la prima dopo 5 crociere con balcone, con una cabina interna...sai dirmi se la cosa mi peserà tanto?? si riesce cmq magari dopo qualche gg a passarci sopra??
a Palermo a che ora siete scesi?arriva alle 9 la nave, o prima?grazie
 

seggiola

Well-known member
ciao Seggiola.. innanzitutto complimenti per il diario....
parto su fascinosa da Palermo il 14 luglio...è la prima dopo 5 crociere con balcone, con una cabina interna...sai dirmi se la cosa mi peserà tanto?? si riesce cmq magari dopo qualche gg a passarci sopra??
a Palermo a che ora siete scesi?arriva alle 9 la nave, o prima?grazie

Ciao! Grazie per i complimenti!
Per me era la prima crociera e abbiamo preso la cabina interna anche per risparmiare... Quindi la differenza non la so!
Certo, in cabina ci siamo stati solo a lavarci e dormire, quindi... Per le prossime 2 crociere abbiamo preso il balcone per la questione della cabina H e il letto matrimoniale, altrimenti avremmo preso ancora interna!
A Palermo noi siamo scesi alle 9.30 per l'escursione, la nave comunque è attraccata ben prima delle 9!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top