• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Azzurro Mare - 23-30 aprile 2016, prima crociera, grandissime emozi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Grazie! Dici che forse era meglio fare cinquina al bingo? :D :D :D

Io la preferirei...ma è un punto di vista soggettivo :D
Ma voi siete una bella e felice coppia, si vede e lo si percepisce, e questo non ha prezzo...... neanche se hai la mastercard.;) (riferimento allo spot pubblicitario..)
Vi rinnovo le mie congratulazioni e felicitazioni!



La cosa preoccupante non è tanto che brindassimo "w gli sposi" a ogni drink in nave, ma che continuiamo a farlo pure a casa [smilie=birra_06[1]:[smilie=birra_06[1]:[smilie=birra_06[1]:

:D :D

Simpaticissima.
 

seggiola

Well-known member
Tantissimi auguri e congratulazioni, Serena :) :) :) !
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io la preferirei...ma è un punto di vista soggettivo :D
Ma voi siete una bella e felice coppia, si vede e lo si percepisce, e questo non ha prezzo...... neanche se hai la mastercard.;) (riferimento allo spot pubblicitario..)
Vi rinnovo le mie congratulazioni e felicitazioni!


:D :D

Simpaticissima.

Grazie grazie! Sui brindisi anche a casa: non sto scherzando. Da noi a Legnano l'ultima domenica c'è il palio delle contrade, in pratica da quando siamo tornati siamo tutte le sere in contrada a bere qualcosa... settimana prossima converrà mettersi in lista per il trapianto di fegato...
 

seggiola

Well-known member
Eccomi!
Proseguiamo: giovedì 28 aprile siamo a Palermo!
Penultimo scalo del nostro viaggio, ci alziamo per le 7.30 e subito a fare colazione al buffet, alle 9.15 abbiamo il ritrovo in teatro per l'escursione "passeggiando per Palermo". Mentre facciamo colazione la nave sta cominciando le manovre di attracco, lo scalo è previsto dalle 9 alle 18, la nave comunque arriverà in banchina ben prima delle 9.
Dopo colazione passiamo in cabina a recuperare zaino e borsa, e siccome è ancora presto per l'escursione saliamo al ponte 11 a fare qualche foto al porto e al panorama dalla nave.
Eccoci con Palermo alle spalle!

13062164_10209818808853619_8251649877344787000_n_zps9ynu9chk.jpg


GNV Fantastic è attraccata sotto di noi... pensare che quando ero bambina e mia mamma aiutava un nostro amico a fare gli stand di GNV al BIT, a vedere le foto e i modellini in scala di quei traghetti mi sembravano immensi (in realtà anche Superba, vista a Genova mentre mi imbarcavo per la Sardegna, mi era sembrata enorme)... e invece rispetto alla nostra Fascinosa sembra un nano da giardino...

DSCN0677_zpsuzzbome8.jpg


Una foto al panorama che si vede dalla nave:

DSCN0678_zpsded3tpyn.jpg


Ed è ora di scendere in teatro, dove ci appuntano il numerino 15 sulla maglietta, in pochi minuti siamo sotto la nave e troviamo la nostra guida. Saremo un gruppo misto di italiani e spagnoli.
Si parte per l'escursione, una passeggiata a piedi per Palermo, che si concluderà con una degustazione di cannolo in una delle più famose pasticcerie della città.
Appena partiti una coppia decide di rinunciare subito all'escursione, e io mi sono chiesta, ma hanno letto la descrizione prima di prenotare? "passeggiando per Palermo", già si spiega da sola... diciamo che non era u'escursione adatta né a chi non è abituato a camminare molto, né tantomeno per bambini troppo piccoli. Una coppia con 2 gemelli, nonostante le difficoltà iniziali a districarsi tra marciapiedi e auto col passeggino doppio, riuscirà comunque a seguire tutta l'escursione senza rallentare troppo il gruppo, fortunatamente.
Partiamo con l'escursione percorrendo via Emerico Amari, dove poi ritorneremo a fine escursione per il famoso assaggio!
Intanto che camminiamo la guida ci racconta un po' di storia di Palermo, arriviamo poi al teatro Massimo:

DSCN0682_zpsoag0qamu.jpg


Dopo il teatro, sempre camminando, passiamo in uno dei famosi mercati, il mercato del Capo. La guida ci spiega che gli ambulanti gridano per attirare la gente alle loro bancarelle.
Che buon profumo di frutta e verdura, e che bel pesce fresco! Peccato che da noi non ci siano dei mercati così!

DSCN0685_zpsdynczqfa.jpg


Camminando camminando arriviamo alla prossima tappa dell'escursione, la chiesa di santa Rita.

DSCN0687_zps2e22x7mb.jpg


Teoricamente dovremmo visitare la chiesa e il chiostro, ma in pratica visiteremo solo il chiostro.
La guida ci spiega che santa Rita è una figura molto importante, e che le donne che non riescono ad avere figli fanno voto a santa Rita per chiedere la grazia. Ed è questo il motivo per cui non ci sarà possibile visitare la chiesa! Nonostante sia un giovedì lavorativo qualunque, la chiesa è gremita di persone che stanno celebrando una messa perché a una donna è stata data questa grazia! Vi risparmio le battute fatte dai nostri amici quando a casa abbiamo raccontato questa cosa... Vi dirò, io sono cristiana, cattolica, credente e praticante, canto anche nel coro della parrocchia, ma vedere una devozione del genere mi ha veramente scioccato! C'è una gran bella differenza tra nord e sud!
Ho buttato un attimo la testa dentro e scattato una foto al volo, vedete un po' voi quante gente! Credo che in chiesa da me non ce ne sia così tanta neanche a Natale... e consideriamo anche che è giovedì mattina!

DSCN0693_zpsyxyiuuoh.jpg


La guida decide di aspettare una decina di minuti per vedere se la messa finisce (povera illusa, penso io, sono solo all'omelia, se tutti quelli che sono in chiesa fanno anche la comunione, a finire presto la messa finirà alle 12, e sono neanche le 10 e 30!).
Ne approfittiamo per fare un giro per il chiostro e qualche foto, il chiostro è veramente bello!

DSCN0691_zpssbeq6flk.jpg


La statua di santa Rita:

DSCN0697_zps59aibdiy.jpg


e i ringraziamenti delle donne che hanno ricevuto la grazia di avere un figlio!

DSCN0696_zpsnnle0glw.jpg


Capito che non si riuscirà a visitare la chiesa, la guida decide di proseguire, la prossima meta è la cattedrale di Palermo.

DSCN0698_zpsa846e3gb.jpg


DSCN0703_zpscyucoqyg.jpg


Qui riusciamo anche ad entrare!

DSCN0707_zpspsa9kj3o.jpg


DSCN0709_zpsd8yre6ww.jpg


Usciti dalla cattedrale percorriamo via Vittorio Emanuele, dove ci viene lasciato un quarto d'ora di tempo per eventuali souvenir e shopping vario... Noi entriamo in un negozietto e prendiamo una tavoletta di cioccolato di Modica e dei biscotti di pasta di mandorle, poi raggiungiamo la guida e le chiediamo qualche suggerimento su dove poter assaggiare il tipico street food palermitano, la guida ci suggerisce un posto dove fanno solo arancini, ed un altro dove poter trovare pane ca' meusa, panelle e crocchè , che guarda caso era lo stesso che mi ero già segnata da casa documentandomi su internet!
Proseguiamo il nostro giro a piedi, siamo in dirittura d'arrivo, ormai è quasi mezzogiorno, e la prossima tappa è la piazza Pretoria. La guida ci spiega che la piazza è anche chiamata piazza della vergogna, ma non, come si potrebbe pensare, perché è la piazza dove si trova il municipio, ma perché in questa piazza è stata messa una fontana con dei corpi maschili nudi... e dietro c'è un convento di clausura!

DSCN0719_zpspecy2ool.jpg


Proseguendo la guida ci fa notare le case ancora danneggiate dai bombardamenti della seconda guerra mondiale:

DSCN0712_zps8gpr9vrj.jpg


Passando per via Maqueda, ritorniamo in via Amari, dove ci attende l'assaggio di cannolo! Sarebbe ora di pranzo, e il dolce ci starebbe meglio alla fine, ma è compreso nell'escursione e quindi ce lo pappiamo "tanto poi nello stomaco si mischia tutto, no?". Mai mangiato un cannolo così buono, sarà l'aria del posto, il fatto che anche la ricotta della farcitura sia praticamente a km0, ma credo che venisse a Milano anche il miglior produttore di cannoli di tutta la Sicilia, non riuscirebbe ad eguagliare quello mangiato a Palermo, è proprio vero che assaggiare i prodotti tipici nei luoghi in cui sono nati, gli dà tutto un altro sapore!
Mangiato il cannolo salutiamo la guida, e ritorniamo indietro su via Maqueda, dove ci era stato indicato il famoso negozio degli arancini! Christian non è un amante degli arancini, anzi, quando, all'artigiano in fiera a Milano capita che io lo prenda, non lo assaggia nemmeno (lo scorso anno avrei preferito non assaggiarlo nemmeno io se devo essere onesta...), ma decide di provarlo, perché a suo dire nemmeno i cannoli gli piacciono e di quello appena assaggiato ne avrebbe mangiati 8 se avesse potuto, quindi forse pure l'arancino sarà di suo gradimento...
Il posto in questione ha tantissimi gusti di arancini, noi puntiamo al classico carne e piselli, è rimasto l'ultimo, stanno per arrivare... ah no c'è da aspettare 10 minuti... prendiamo uno carne e piselli, l'altro mozzarella e prosciutto, insomma i classici, no? e ce li dividiamo.
E anche gli arancini... strepitosi!!!! Christian se ne mangerebbe degli altri, ma è curioso di assaggiare anche panelle, crocchè e pane ca' meusa, quindi desiste dal bis.
Camminiamo un po', fino a tornare in via Vittorio Emanuele, e andando in direzione lungomare, dove sulla destra, troviamo il locale consigliato dalla guida (e da tripadvisor). Christian è convinto sul pane ca' meusa, io decido di provare pane e panelle (così almeno assaggiamo entrambe le cose!), e ci prendiamo a parte una porzione di panelle e crocchè , tutto ciò, più un acqua e una bottiglia di birra: 8 euro. Christian non crede alle sue orecchie quando mi dicono il totale da pagare... Su al nord con 8 euro vai a malapena in un fast food, o al più ti riesci a prendere un panzerotto e qualcosa da bere da Luini, ma qui con 8 euro ci mangiamo in 2!
Tutto ciò che abbiamo preso ci è davvero piaciuto, la cosa che forse ci è piaciuta meno sono state le crocchè , comunque buonissime!

2016-04-28%206_zpspcjnezrv.jpg


2016-04-28%205_zpsg8prf0l1.jpg


2016-04-28%204_zpsey73hqip.jpg


Dopo questa mangiata, belli soddisfatti e con la pancia piena, dato che il tempo comincia anche a incupirsi, appurato che no, un altro cannolo non ci sta, decidiamo di tornare in nave, passeggiando sui marciapiedi del lungomare.
La nave non sembra poi così lontana!

DSCN0722_zps3avsqso1.jpg


dopo una ventina di minuti di camminata, utile anche mandar giù un po' tutto quello che ci siamo mangiati, eccoci sotto la sua prua

DSCN0723_zpsoji6c2ld.jpg


Saliamo a bordo che sono passate da poco le 14, prendiamo un caffè e decidiamo, nonostante il tempo non sia dei migliori (qualche goccia di pioggia già l'abbiamo sentita tornando in nave) e faccia anche un po' fresco, di buttarci in uno degli idromassaggio di poppa, considerando il tempo brutto e il fatto che il tutti a bordo è alle 17.30, sono completamente deserti! L'acqua nell'idromassaggio è bollente, quindi non è un problema anche se fuori è freschino, l'importante è correre dopo quando dovremo rientrare! Mentre siamo a mollo comincia anche a piovere, ma tanto siamo già in acqua, se non ci cacciano rimaniamo qui... Verso le 16 scendiamo al Lido Blue Moon, cominciano i giochi con gli animatori e come dicevo nella puntata precedente abbiamo una missione: vincere un gadget costa!
Il primo gioco a cui partecipiamo (più io che Christian), consiste nel lanciare degli anelli di modo da infilarli su dei pioli di legno... tento e ritento ma al massimo riesco a metterne uno, questo gioco non fa per me!
Dopo il lancio degli anelli si passa al secondo gioco, quello della sedia, come all'asilo! Si gira attorno alle sedie e quando l'animatrice dice "stop!" bisogna sedersi, ad ogni giro viene tolta una sedia e chi rimane in piedi è eliminato! Partecipiamo sia io che Christian, che è convinto di non avere speranze in un gioco del genere, ma lo rassicuro: "ti aiuto io, dai!".
Comincia il gioco... Sono brava, i primi 3 o 4 giri riesco a far sedere sia me che Christian, ma no! sono eliminata... dai Christian, tieni alto l'onore della famiglia!
Insomma, un po' aiutato da Elena, l'animatrice, Christian è in finale!

DSCN0731_zpsi6rrvint.jpg


Urlo di battaglia di Christian e lo sfidante, e via, chi arriva prima alla sedia ha vinto! Ok, lo hanno agevolato, ma Christian ha compiuto la missione!
Eccolo tutto contento col suo nuovo cappellino!

DSCN0746_zpshhxtf001.jpg


Sono le 17, al lido cominciano i balli di gruppo, oggi decidiamo di non fare merenda perché siamo ancora appesantiti dal pranzo, semmai se vediamo che non riusciamo a tirare le 21 per la cena faremo un giro al buffet prima!
Ci docciamo e ci prepariamo per la serata, sono le 18 e dato che non piove più decidiamo si andare sui ponti esterni a vedere la partenza.
Parte la solita "con te partirò", ed ecco che cominciamo a muoverci.
La pilotina che ci accompagna fuori:

DSCN0749_zpsyueygaed.jpg


Riusciamo anche a farci scattare una foto col fumaiolo alle nostre spalle:

DSCN0763_zps8yhfuy5x.jpg


Poi rientriamo, indovinate a fare cosa? ma i nostri soliti giri di drink, ovvio!
Christian stasera, non sa nemmeno lui come, deciderà di varare i vestiti inondandoli con lo spumante... Dopo il misfatto gli propongo di andare in cabina, così può cambiarsi, e lui triste triste "ma io non ho un altro maglioncino"... E ci risiamo... sta scenetta me l'hai già fatta il primo giorno quando ti ho detto che mi sarei messa i pantaloni corti e tu pensavi di non averli... "chi ti ha fatto la valigia? pensi che sia così sprovveduta da portare 5 maglioncini per me e uno solo per te? ne hai uno di ricambio, andiamo!"... Il suo viso si illumina, della serie "che brava, hai proprio pensato a tutto!", si cambia e, sperando di non fare il varo anche dei vestiti puliti, andiamo a farci un nuovo drink!
Appena ci portano il drink mi rendo conto che il telefono si è agganciato al satellitare della nave... No! ho il tablet in cabina, devo immediatamente andare a metterlo offline prima che decida di scaricare gli aggiornamenti e mi prosciughi il conto in banca! Abbandono Chri al Blue Velvet e corro su... fortunatamente sono già dalla parte giusta degli ascensori per raggiungere la mia cabina! Passo in mezzo al buffet e vedo che c'è uno dei piatti preferiti di Christian: cozze marinate. Tornata giù avviso Christian di ciò che ho visto al buffet, lui non vuole rinunciare alla cena al Gattopardo, ma dato che non abbiamo fatto merenda e ci sono ancora 2 ore prima della cena... perché non concederci un assaggino di cozze con un bel bicchiere di bianco?
Dopodiché un giro al fotoshop a vedere le foto della cena di gala di ieri, dove io compro la foto che abbiamo fatto col comandante. Andiamo a posarla in cabina e via al Gran Bar Topkapi per un altro drink. Verso le 20 andiamo in teatro, ma com'è possibile che lo spettacolo non sia ancora iniziato? Aspettiamo una decina di minuti e decido di controllare il diario di bordo (molto carino il fatto che agganciandosi al wifi della nave dalla pagina principale puoi vedere il diario di bordo!), oggi c'è uno spettacolo unico alle 20.30!
Oggi niente spettacolo, pazienza! Sfrutteremo questo tempo per qualche altro drink! :D
Alle 21 siamo al ristorante, le nostre compagne di tavolo non ci sono, le abbiamo incontrate sui ponti esterni alla partenza della nave e ci hanno detto che sarebbero andate al buffet (come avevano già fatto lunedì e martedì), questa sera menù siciliano, ottimo!
Dopo cena in teatro c'è lo spettacolo "The voice of the sea", per il quale hanno fatto le selezioni al karaoke di un paio di giorni prima (a cui non abbiamo partecipato). In pratica l'hotel director, una cantante e un pianista della nave faranno da giudici, e 6 persone selezionate durante il karaoke si sfideranno cantando, il regolamento è simile al "the voice" visto in tv, per votare al pubblico al ponte 3 del teatro è stato dato un apposito telecomando (noi siamo arrivati tardi). Un signore si esibisce con una canzone napoletana, e riceve un sacco di applausi e incitamenti da una parte del pubblico... si scopre che è il professore di un centinaio di alunni in gita scolastica... avevo già notato questo gruppo di ragazzi il primo giorno, ma com'è che quando andavo io al liceo non mi hanno mai portato in gita in crociera?????
Si esibirà anche una ragazza, alunna del professore, e altri ospiti della nave. Alla fine la vittoria andrà al professore, che uscirà da teatro osannato dai suoi alunni!
Dopo lo spettacolo ci concediamo un ultimo cocktail e ci ritiriamo in cabina che ormai è la una passata, la sveglia domattina suonerà alle 7, lo scalo a Napoli è previsto dalle 7.30 alle 13.30, il tempo domani è tiranno e noi vogliamo goderci Napoli, quindi dovremo cercare di scendere prima possibile!
Buonanotte!
 

Miryam

Well-known member
Adesso ho capito perchè la gita era una passeggiata a Palermo, era per farvi assaporare le leccornie del posto.
Bellissime le tue foto, ed anche Palermo è una bella città, piena di chiese.

....e aspetto il resto!
 

elyathos

New member
Non mi ero resa conto che si potesse vedere il today con il wifi di bordo...in compenso però abbiamo molto usato l'applicazione costa mobile,grande idea di Costa!
 

seggiola

Well-known member
Non mi ero resa conto che si potesse vedere il today con il wifi di bordo...in compenso però abbiamo molto usato l'applicazione costa mobile,grande idea di Costa!

Noi l'app non l'abbiamo usata... Purtroppo chi l'ha sviluppata non ha pensato all'usabilità! Poi comunque in vacanza io e Christian viviamo in simbiosi, quindi per cercarci tra di noi non ci è servita nemmeno!
 

allison

Member
Grande Serena, grande diario, fresco e spumeggiate come voi (non mi riferisco ovviamente all'all inclusive ). Tantissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii auguri per il vostro futuro insieme
 

seggiola

Well-known member
Grande Serena, grande diario, fresco e spumeggiate come voi (non mi riferisco ovviamente all'all inclusive ). Tantissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii auguri per il vostro futuro insieme

Grazie!
Grazie anche per i complimenti al diario, è la prima volta e temevo di essere troppo prolissa o annoiare... Per agosto che farò le isole greche sono abbastanza tentata di fare anche il live, vedremo sotto data se ne avrò voglia :D
Non so se riuscirò a proseguire con la tappa di Napoli oggi, ma sicuramente entro domenica ce la dovrei fare!
Ma vi anticipo che a Napoli è stato un tour... gastronomico!
 

elyathos

New member
Grazie!
Grazie anche per i complimenti al diario, è la prima volta e temevo di essere troppo prolissa o annoiare... Per agosto che farò le isole greche sono abbastanza tentata di fare anche il live, vedremo sotto data se ne avrò voglia :D
Non so se riuscirò a proseguire con la tappa di Napoli oggi, ma sicuramente entro domenica ce la dovrei fare!
Ma vi anticipo che a Napoli è stato un tour... gastronomico!
Se ti avessi conosciuto prima della tua partenza avrei potuto organizzarti un tour,anche gastronomico, ad hoc ;-)
 

seggiola

Well-known member
Se ti avessi conosciuto prima della tua partenza avrei potuto organizzarti un tour,anche gastronomico, ad hoc ;-)

Beh, sbaglio o avresti giocato in casa? Domani proseguo col diario, così poi mi dirai se ho scelto bene le mie mete! Noi comunque siamo stati soddisfatti!
 

elyathos

New member
Beh, sbaglio o avresti giocato in casa? Domani proseguo col diario, così poi mi dirai se ho scelto bene le mie mete! Noi comunque siamo stati soddisfatti!
Si infatti...Napoli è ormai la mia seconda casa...e in quanto a scelte gastronomiche non temo rivali [smilie=mangiare_08:
 

seggiola

Well-known member
Grazie a tutti!
Proseguo con l'ultimo scalo, Napoli!
Venerdì 29 aprile, la permanenza a Napoli è prevista dalle 7.30 alle 13.30, con tutti a bordo alle 13.
Oggi il tempo è tiranno, anche più che a Barcellona, ma da casa mi son preparata un giretto che dovrebbe stare ampiamente nei tempi!
Come avrete capito non siamo molto tipi da arte e cultura, ma piuttosto da gastronomia e pasticceria locale. Christian l'aveva già detto a casa: a Napoli non rinuncio zeppola e babà!
Avendo in mente di fare un paio di tappe (e che tappe!) gastronomiche, la sera prima decidiamo di ordinare la colazione in cabina, così da non esagerare troppo, ma buttar giù una briochina e un succo che non si sa mai... Pur avendo il servizio colazione in cabina gratuito essendo premium non lo abbiamo mai sfruttato, se non questa mattina, d'altronde eravamo in interna, quindi anche lo spazio dove appoggiarsi era decisamente ridotto.
Avevo ordinato la colazione con orario tra le 7 e le 7.30, puntata la sveglia alle 6.55, così mentre uno fa colazione l'altro si lava e si prepara e viceversa... Sono ancora tra le braccia di Morfeo e sento il telefono della cabina che suona... Che cavolo è? Rispondo... "Breakfast outside your cabin" mi sento dire... Ora non so se la cameriera avesse anche bussato prima o se è consuetudine che telefonino (forse qualcuno di voi può sciogliere questo mio dubbio), fatto sta che corro ad aprire la porta e mi prendo il vassoio pensando "ma possibile che non ho sentito la sveglia? eppure ho puntato entrambi i telefoni..."
Appoggio il vassoio e guardo l'ora: le 6 e 45. Ecco perché non ho sentito la sveglia, semplicemente perché ancora non è suonata!
Comincio a prepararmi, tanto ormai sono sveglia, sveglio Christian e mentre si lava e si veste comincio a sistemare un po' di roba in valigia... Non ho intenzione di passare il pomeriggio a preparare i bagagli, quindi ogni momento è buono...

DSCN0765_zps65bg6xgj.jpg


Facciamo colazione e poi subito si scende! Lo sbarco oggi sarà veramente velocissimo in pochi minuti siamo giù dalla nave e in men che non si dica siamo fuori dal porto.
Io sono già stata a Napoli nel lontano 2001 in gita scolastica, ma la sfortuna ha voluto che proprio in quel periodo ci fosse il G8, quindi a suo tempo la parte della città l'avevo vista solo dal bus, con la nostra professoressa, napoletana, che ci faceva da cicerone, ma in compenso avevo visitato la reggia di Caserta, Capodimonte, Amalfi e Sorrento, quindi la crociera era l'occasione giusta per scoprire Napoli!
Appena fuori dal terminal andiamo verso sinistra, e seguiamo le indicazioni per piazza Plebiscito, passando davanti al Maschio Angioino

DSCN0766_zpsyhehqzzh.jpg


e al teatro San Carlo, eccoci in piazza Plebiscito:

DSCN0768_zpsesr2vqlc.jpg


Entriamo anche a visitare velocemente la Basilica Reale di San Francesco di Paola, dopodiché prima tappa del nostro tour gastronomico: Gambrinus.
Entriamo nel famoso caffè pasticceria e Christian non riesce a resistere alla tentazione del babà. Io invece vorrei una zeppola, ma ancora non sono pronte, quindi mi lascio tentare da una graffe con la crema. E ovviamente accompagnamo il tutto con un bel caffè, d'altronde siamo a Napoli!
Ottimi sia i dolci che il caffè, Christian subito mi chiede se tornando in nave non possiamo fermarci di nuovo lì per la zeppola... ma sto ragazzo non si fida di me? mica esiste solo questa pasticceria! fidati che una buona zeppola la troviamo anche altrove!
Usciamo e torniamo verso il san Carlo, davanti al quale sorge la galleria Umberto I, molto simile alla nostra galleria Vittorio Emanuele II, infatti sono state costruite nello stesso periodo, prima Milano, subito dopo Napoli.

DSCN0769_zpsy3djvrje.jpg


Usciamo dalla galleria lato via Toledo, e la percorriamo fio ad arrivare all'omonima fermata della metro. Ho visto tantissime foto di questa stazione che, se anche solo per una fermata, entriamo a prendere la metro per vedere l'opera architettonica che è la fermata. Dalle foto che ho visto ho sempre pensato che fossero delle lucine led su sfondo blu, invece no, è un mosaico! ed è stupendo visto dal vivo!

DSCN0776_zps9uollmvc.jpg


Scendiamo alla fermata Dante e andiamo verso la prossima tappa (no, per ora non è un'altra pasticceria), la cappella di Sansevero.
Entriamo a fare il biglietto per vedere il famoso Cristo velato, gratuità per Christian... e anche per me! prendiamo anche le audioguide, almeno capiamo qualcosa di quello che c'è, soprattutto Christian può farsi un'idea...
Il Cristo velato è qualcosa di unico, molto particolari anche le macchine anatomiche custodite nella cappella.
Finito il giro riconsegnamo le audioguide e via, di nuovo in strada.
Christian, la colazione e il babà sono andati giù? la nostra prossima tappa è più vicina di quanto pensi...
Dovrebbero essere 2 minuti a piedi, ma ci perdiamo per le caratteristiche viuzze di Napoli e ce ne metteremo 10, ma eccoci alla nostra meta: Scaturchio, altra famosa pasticceria (o almeno così ho letto su internet). Per me questo è il momento della sfogliatella, Christian vuole la zeppola... Quella vetrina di dolci è qualcosa di spettacolare, io vorrei uno di tutto... Però hanno anche la versione "mini" di quasi tutto l'assortimento, quindi ho deciso: per me sfogliatella riccia grossa e zeppola mini, Christian invece decide per zeppola grossa e sfogliatella frolla mini. Tutto ovviamente con un buon caffè napoletano! Prima di uscire chiedo alla commessa quanto tempo si conservino le sfogliatelle, mi risponde almeno 2 giorni. La sera seguente abbiamo una cena in contrada (ormai il palio è alle porte!), dove diremo anche ai nostri amici che abbiamo intenzione di sposarci... Prendiamo un bel vassoio di mini sfogliatelle, metà ricce e metà frolle! Saranno sicuramente gradite da tutti!
Con la pancia piena e il vassoio di prelibatezze per l'indomani ci dirigiamo verso l'ultima tappa che ho in mente: san Gregorio Armeno. Ne ho sentito parlare per via dei presepi e sono davvero curiosa!
Eccoci arrivati a san Gregorio Armeno, un tripudio di negozietti con banchetti anche all'esterno, dove si trova di tutto di più, in particolare presepi, ma anche altri oggetti come cornini portafortuna e simili.

DSCN0785_zps8jvhsgpg.jpg


Prima di tornare in nave decido di voler acquistare un souvenir di Napoli, e cosa meglio di un bel presepe? Per 10 euro prendo una bellissima natività, protetta da una campana di vetro. Mentre sto pagando noto di fianco alla cassa una ragazza che sta dipingendo a mano delle statuine, affascinante!
Ormai si avvicina mezzogiorno, quindi è meglio incamminarsi verso la nave. Dato che di tempo ce n'è ancora, percorrendo la via che porta al lungomare ci fermiamo in n piccolo locale, dove dividiamo una montanara fritta.
Poi via, verso la nave, non sembra poi così lontano, e nel frattempo è arrivata anche un po' di compagnia al molo:

DSCN0786_zps4r1akfwe.jpg


Passando dal terminal per risalire in nave ci fermiamo in uno dei negozietti, una ragazza ci fa assaggiare rucolino e limoncello, li compriamo entrambi. D'altronde su al nord troviamo solo poche note marche di limoncello, non lo avrei mai comprato a "scatola chiusa", ma assaggiato e piaciuto era un peccato lasciarlo lì.
Saliamo in nave, lasciamo la nostra roba in cabina e decidiamo il da farsi.
Io non mi voglio perder l'ultima partenza. Christian vuole pranzare al Gattopardo. Sono quasi le 13, la partenza è alle 13.30, andare ora vorrebbe dire perdere la partenza, ad aspettare rischieremmo di trovarlo chiuso. Guardiamo cosa c'è al buffet, che stranamente nonostante l'ora è abbastanza vivibile, e Christian trova diverse cose di suo gusto, quindi oggi pranziamo qui.
Finito il pranzo saliamo al ponte 12, ci mettiamo sullo sdraio e aspettiamo la partenza!
Poco dopo ecco la musica "con te partirò", ma la nave non accenna a muoversi! La mettono di nuovo, ed ecco, la nave comincia a muoversi e i ragazzi dell'animazione, partendo dal ponte più alto per arrivare al ponte 9, salutano Napoli con le bandiere!

DSCN0797_zpsx38hdr5q.jpg


A quanto pare questo "spettacolo" è già stato fatto a Palma, almeno, così ci hanno raccontato le nostre compagne di tavolo a cena, ma solo sul lato dove era ormeggiata Fantasia... e noi a Palma eravamo a goderci la partenza sul lato opposto!
Oggi invece scendono con le bandiere su entrambi i lati della nave!
Ecco la pilotina che ci porta fuori dal porto...

DSCN0803_zps4guldksn.jpg


Ciao ciao Napoli!

DSCN0807_zpsi3jevvdn.jpg


Facciamo un salto in cabina prima di spiaggiarci da qualche parte all'aperto, fa davvero caldo oggi!
Mentre aspetto Christian che si lava i denti qualcuno bussa alla porta... è la nostra cabinista, che mi porta le etichette per lo sbarco, ma dico io, dovevo proprio essere in cabina in questo triste momento? Dai, forza, meno di 4 mesi e sarai su Deliziosa, di che ti lamenti?
Saliamo al ponte 12, ci accaparriamo 2 sdraio e poco dopo ci immergiamo nell'idromassaggio, che è abbastanza pieno, ma 2 posticini ci sono. Inoltre ci son dentro 4 o 5 bambini, decisamente under 16, che non potrebbero starci, quindi se qualcuno si lamenta... che facciano uscire prima loro!
Dopo un po' i bambini si dileguano in massa, ma che è successo? ah, hanno aperto il toboga! comincio a osservare... tanti bambini che vanno su e giù... no, quei 2 avranno almeno la mia età, stanno andando anche loro???? si! continuo a osservare... questi 2 ragazzi con la barbetta continuano su e giù dallo scivolo, scorgo anche qualche signora sicuramente più vecchia di me... Christian!!!! andiamo!!!!!!
Dovete sapere che io ho una passione enorme per i parchi acquatici, quindi non potevo essere stata una settimana su una nave da crociera con uno scivolo così bello... senza provarlo! Eccoci alla partenza, faccio presente all'addetto che Chri è non vedente, ma che sarebbe bastato che lui gli desse il via e io lo avrei aspettato di sotto.
Yeeeeee!!!!! si scivola!!!!! ed eccolo qua, anche il nostro Christian! peccato non aver fatto nemmeno una foto!
Rimaniamo un po' fuori a prendere il sole, dopo un po' comincia ad esserci un po' troppa arietta e rientriamo. Ci mettiamo sugli sdraio del ponte 10 e rimaniamo lì a sorseggiare una birretta.

13083180_10209828264129995_391909006374900647_n_zpsoxwri49r.jpg


Osserviamo da qui sopra i giochi con gli animatori, quando finalmente i costumi sono pseudo asciutti ci vestiamo e andiamo a fare merenda. Non che morissimo di fame, anzi, ma era tutto così buono anche a merenda che se pur solo 2 cosine ce le siamo concesse!
Finita la merenda andiamo a prepararci in cabina. Non ho nessuna intenzione di finire i bagagli dopo cena, è l'ultimo giorno e me lo voglio godere fino all'ultimo minuto!
Ci prepariamo, mentre mi asciugo finisco praticamente di riempire le valigie: la roba ancora pulita in una, il resto nell'altra.
Ci vestiamo, comincio già a mettere le etichette e lascio le valigie pronte per essere messe fuori. A quello si, ci penserò dopo cena, sia mai che mi viene in mente che mi serve ancora qualcosa da dentro...

DSCN0821_zpshmofwcwl.jpg


Dato che ancora è presto, facciamo un salto al photoshop, vogliamo prendere un'altra foto, ma non capisco dove diavolo le abbiano messe. Trovo solo quelle della partenza e della prima sera, ma tutte le sere ce ne hanno scattate! Chiedendo aiuto finalmente troviamo anche le altre, e acquistiamo quella della seconda sera, che regaleremo alla mamma di Christian.
Posiamo la foto e via! Giro di aperitivi! Avevate dubbi?
Poi in teatro, per lo spettacolo di questa sera: "sapori d'Italia", a cura dei cantanti e ballerini della nave. Uno spettacolo davvero bello, un medley delle canzoni italiane più famose con una fantastica coreografia!
Dopo l' spettacolo ennesimo drink, al Gran Bar Topkapi, dove nel frattempo comincia la festa italiana con l'equipe di animazione.
Alle 21 cena al Gattopardo, con menù campano, e alla fine canti e balli, trenino, camerieri che invitano a ballare, il tutto in stile italiano (o per lo meno quello che all'estero vogliamo far passare come tale!).
Finita la cena saliamo in cabina, mettiamo fuori le nostre valige (lacriumuccia), e per tirarci su il morale... andiamo a fare festa al salone Chéri, dove stasera è in programma "Rock Mania"! Rimaniamo fino a tardi, poi, passando per il Gran Bar Topkapi scorgiamo gli animatori che stanno togliendo le decorazioni della festa italiana, e ne approfittiamo per salutarli. Abbiamo passato una vacanza davvero stupenda, ed è anche grazie a loro!
Torniamo in cabina, domattina dovremo lasciarla libera entro le 8, puntiamo la sveglia alle 7 e 20, giusto per avere il tempo di vestirci e mettere le ultime cose nello zaino, finalmente nanna!
 

Alettia

Active member
Che tristezza le etichette per i bagagli....ma tutto il resto è stato stupendo e raccontato in maniera molto divertente. Grazie del tuo diario Serena!
 

seggiola

Well-known member
Che tristezza le etichette per i bagagli....ma tutto il resto è stato stupendo e raccontato in maniera molto divertente. Grazie del tuo diario Serena!
Vero. Poi dico io, non basta il fatto che è l'ultimo giorno di crociera, vado in cabina 5 minuti e proprio in quei 5 minuti devono portarmele? [emoji1][emoji1][emoji1]
Domani o dopodomani scrivo qualcosa e metto qualche foto anche sull'arrivo a Savona!
Appena ho un attimo ti dico cosa avrei potuto suggerirti ;-)
Grazie! Così quando tornerò a Napoli saprò cosa fare! Perché via mare o via terra a Napoli vogliamo tornare!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top