[b]10 MARZO – PALERMO[/b]
10 MARZO – PALERMO
Anche in questo caso decidiamo di non fare alcuna escursione con Costa e di scendere con il massimo relax, tanto che faremo colazione praticamente alle 11 giusto in tempo per la chiusura del buffet di CHI AMA RIPOSARE
So che per Loredana dal martedì in poi sono giornate presissime ma non posso non scriverle una volta scesi e così faremo dopo aver definito il programma.
Una volta sbarcati chiedo ad uno dei taxisti, uno a caso, come funziona la gita e quanto costa.
Ci mostra su un cartonato in plastica tutti i giri: Palermo è stupenda ma noi l’abbiamo già vista 3 volte e quindi molte delle cose che ci propone (catacombe, la Zisa, la Cattedrale, ovviamente, il giardino botanico, Ballarò…) non vorremmo bissarle .
Faccio prima a dirgli che vorremo vedere Monreale.
Fissiamo al cifra in 90 euro. Direi ottimo visto che con Costa avremmo comunque speso di più (se non erro circa 60 a testa) e non avremmo avuto la stessa libertà.
Saliti in auto (una Multipla comoda, nuova e pulitissima) ci chiede perché non andiamo comunque a Monte Pellegrino dedicato a Santa Rosalia, la Patrona della città, visto che in quel momento (si era fatta quasi l’1) Monreale sarebbe stata chiusa fino alle 15/15.30.
Io sono molto attirata dalla cosa: ci spiega che è particolare perché incastonato nella roccia…
Non mi piace contrattare e disdegnare il lavoro altrui ma in fondo è anche una questione di costi e gli propongo 100 euro per tutti e 2.
Molto gentilmente, senza offendersi, mi fa capire che era decisamente tropo poco vista la locazione dei 2 siti (uno su una collina e l’altro dalla parte opposta) ed il costo della Costa !!!
Mi dice che sarebbero 140 (90+50), mi chiede 130 e chiudiamo a 120 !
Luca in totale disaccordo…ma mica per i soldi !
Indovinate un po’?
Nonostante la risalite della nave verso le 18.30, se non erro, ha ovviamente paura di perderla !
Mi direte…che tassa!
Povero, no…il mio tesoruccio di solito non è così…oggettivamente perdere la vacanza per vedere Un Monastero poteva sembrare troppo.
Ma poi faremo tutto e ci vedremo anche con la nostra Loredana !
Arriviamo a Monte Pellegrino dopo una strada bella tortuosa.
A Genova e dintorni non mancano…ma lì sono davvero dei “manici” nel guidare…fra taxi, pullman e strapiombo, non so come facciano!
Arriviamo in un momento di particolare tranquillità: qualche taxi come il nostro e un solo pullman o forse 2 di MSC e dopo aver fatto alcune soste per goderci il panorama e fare 2 foto (una risulterà buffissima…certo lo zoom e la distanza è quel che è…ma per una sorta di illusione ottica si vede il comignolo giallo/blu di Costa SOPRA la carena di Spendida!!!! )
Santa Rosalia mi ha davvero lasciata a bocca aperta.
Il Monastero non è grandissimo, si gira bene anche se piccolino e con i turisti che via via arrivano…ma è davvero suggestivo.
La costruzione rimane a metà, incastonata nella roccia.
Dentro fa più freddo che fuori.
Ci sono le statue e le teche dedicate alla Santa, i Voti, le varie icone, effigie, un gioco di luci, le stalattiti, una vasca dove viene raccolta acqua diretta, freddissima!
Accendiamo la ns candela di rito…e poi un piccolo giro nel negozio per prendere alcuni ricordi per le nostre mamme…
Usciamo e ci dedichiamo allo shopping “vero”: Luca prenderà un grembiule divertentissimo con il “compare Turiddu” della situazione.
Incontriamo i ns compagni di tavolo della 1° sera, due signori di origini campane che si sono trasferiti a Spezia e hanno aperto un ristorante e che, una volta l’anno, chiudono per godersi il riposo e il servizio della crociera…
Il tempo degli acquisti e ripartiamo alla volta di Monreale.
Ci guardiamo intorno…a noi piace sempre scoprire la vita vera dei vari luigi: i negozietti, i mercati rionali…
Vediamo 25 carciofi a 3 euro…MMHH, quasi come da noi: 10 per 6 euro ed è pure un buon prezzo!
E pensare che Alberto dice che sono perfino cari ...sono così per l'avvicinarsi di Pasqua...e ci da anche una ricettina !!!
Visto che è ancora presto e la sottoscritta ha fame (da non credere!) il ns taxista, Alberto, ci porta in un negozietto tipico vicino alla cattedrale di Monreale, dal chiostro, per mangiare pane, panelle e crocchè: inutile dirvi quanto erano buone… ;-)
Un caffettino, un mini cannolino (slurrrrp) ed ecco che aprono:
c’è parecchia gente, anche i soliti giapponesi (dico soliti perché saranno una costante di stritolature per tutta la crociera :-| ).
Monreale ci toglie il fiato: i mosaici, i 2 organi, la navata…
Forse, ancora di più il Chiostro: ogni colonna è diversa, sia nel colonnato che nel capitello e numerata con i segni cardinali…
Qualche foto interna, qualcuna ancora all’esterno e via verso Palermo…
Raccontiamo ad Alberto della scoperta del pane con la meusa (milza) e così ci porta in un posticino che conosce lui: YEAHHHH
Non è Nino o Ballerino, ma ci fidiamo ….lui è del posto !
Così, altra merenda !!
Mentre andiamo in giro Luca vede un signore che fa fumo…il taxista ci spiega che sta cucinando alla griglia le stigliole, interiora di vitello…ecco quelle ci mancano, la prossima volta! ;-)
(noi mangiamo tuttttto!)
Il viaggio con lui volge al termine: ci facciamo lasciare davanti al Politeama dove chiameremo Loredana per vedere se ha tempo per un caffè…pronti ad andare da SPINNATO, già conosciuto e consigliatoci anche da Marilù (il posto di Loredana non lo abbiamo trovato …).
Una piccola mancia per la gentilezza, cortesia, disponibilità e per gli aneddoti e via verso lo Studio di Loredana: come un anno prima…
Sembrava non essere cambiato nulla…
Ahimè il tempo è davvero tiranno…ci accomiatiamo, non senza un po’ di nostalgia e lacrimuccia, e via verso la pasticceria e poi dritti dritti in nave…per una volta, una, Luca forse aveva ragione: siamo saliti a 20 minuti dalla fine dell’imbraco !!!
In cabina, ci buttiamo sul letto distrutti: abbiamo camminato molto meno che non il giorno prima ma è stata impegnativa, forse per il traffico…accipicchia…Genova ha il suo…ma quello di Palermo è tutto un programma, come diceva anche Loredana ! ;-)
Riposino, e poi pronti per la cena: sperando che ci abbiamo dato il tavolo da 2 al Ponte 4: SIIIII, è arrivato il bigliettino con lo spostamento!
PASSO E CHIUDO….alla prox!