...11/3 MERCOLEDI
...11/3 MERCOLEDI
Ho deciso di intitolarlo solo così...
Eravamo a Tunisi.
Visto quello che è successo una settimana esatta dopo e visto che ieri ricorreva giusto una settimana, non mi sento di scrivere molto...nulla di quello che abbiamo fatto.
Stonerebbe con i miei attuali sentimenti, col fiato sospeso di quel giorno e ahimè di quello dell'altro ieri legato all'aereo caduto, anche se per altra situazione...
Così, ho pensato di rinviare alla diretta per il racconto del luogo e della giornata se cmq avete bisogno di spunti e per le foto.
Sorridevo e ora mi sento inadeguata
Giusto 2 notizie sperando in cuor mio, di tutto cuore davvero, che il Mondo, tutto, esca dalla morsa del terrore e del terrorismo...unico od organizzato.
Il porto è distante dalla città.
Il villaggio costruito dentro il porto, una sorta di outlet secondo la ns concezione almeno architettonica, in stile moresco e locale, ha un info desk e se non erro due o 3 servizi di taxi con prezzi prefissati e con modifiche a seconda delle esigenze, il percorso e il numero di persone, per le mete classiche:
Cartagine
Sibi Bou Said
Tunisi città con la Medina e il resto...:-|
I prezzi son sicuramente validi e le agenzie/taxi sono seri.
Abbiamo visto anche dépliant di SOUSSE e KAIROUAN (2 ore verso il deserto) ma quando abbiamo chiesto non sembravano interessati a portarci là: puntavano a Tunisi perché più vicina
Nelle altre crociere abbiamo fatto tutto:
CARTAGINE ha pochi resti rispetto ad altri siti, un museo non grandissimo e discretamente tenuto: a mio giudizio vale la pena.
E' comunque STORIA !
SIDI BOU SAID è un gioiellino: io non me ne sarei mai andata.
Le casette bianche con le porte arcuate, colorate di rosso, verde, giallo.
I balconcini turchesi...
C'è molto turismo, forse solo turismo, ma se si oltrepassa il locale più gettonato in cima alla salita con le scale in legno verde se non ricordo male, allora lì si scopre una cittadina più tranquilla, angoli pittoreschi, ancora più tipici...
MEDINA e il centro
vanno visitate come per tutte le città di questo genere perché entri nel cuore della città, del pensiero della popolazione...anche lì colori, profumi, le abitudini giornalieri, uomini soli nei "bar" locali che fumano o bevono caffè scuro o tè alla menta...
La "ns" Tunisi dei tempi era questo: ragazze vestite come "noi", le mamme con il velo, signori più moderni in giacca e jeans, altri con il classico abito lungo e di tela chiara...
Nel villaggio intra porto ci sono tanti negozi di souvenir, il duty free (più cose compri del medesimo tipo, più ti fanno lo sconto), l'hammam (massaggi a 10/15 euro (!) e trattamenti viso a 35, oltre alla decorazione con l'henné e la manicure), 2 posticini dove mangiare un kebab, i cus cus, bere un tè e usare il wi fi free: c'erano tutti i crew member...
Nel ns pomeriggio siamo poi andati al tea time:
c’erano delle focaccine con crudo rucola formaggio davvero morbide (e per dire noi che la focaccia è buona…lo è davvero !), panini con surimi, altri con melanzane e brie, i piumini con delle mini frittatine.
Poi dei piccoli assaggi di torta mi pare con uvetta e dei biscotti al cioccolato e un velo di crema (che Luca non mi ha fatto assaggiare: GRRRR !!!)
Come spesso accade, la roba nei vassoi era finita: peccato che nei piatti delle persone ci fossero avanzi abbondanti: e prendine uno e poi bissa…
Il mio solito NO COMMENT
Mentre vado alla SPA per varie info prendo poi gli ultimi raggi di sole.
Luca è al servizio clienti per il Cocktail dei GP.
Ennesimo MENO SUL REGISTRO. lo hanno fatto nella mattinata di Palermo, in navigazione, come da info sulla ITV.
PECCATO CHE NOI NON LO AVEVAMO, GIURO !
Cena in pizzeria.
Dopo la mega merenda del tea time (ho preso anche 2 pezzetti di pizza !) e vista come era andata la cena di ieri decidiamo di NON andare al ristorante bensì di sperimentare la pizzeria.
Luca ha scelto la vegetariana con aggiunta di salame piccante,
io la salsiccia/broccoli/mozzarella;
In pizzeria c’era un sacco di crew Costa: alcuni ufficiali, la sale agent Cruise e altri…
Spesa 4 euro a testa.
Se prendi pizza e soda (ossia bibite in lattine o birra) una bibita è in omaggio: prezzo 6.50, non vale per l'acqua.
Nel prezzo è compresa la salad, Ottima e variegata la scelta dell’insalata…e il dolce:
apple e lemon pie, il tiramisù, la mousse di cioccolata con pere e i mix di frutta.
Io, già piena, ho preso la frutta: tris di ananas, melone arancione e bianco davvero dolci. Luca, la mousse, delicata come le pere sbollentate….
Poi, siamo andati al Salone Cherì a goderci musica soft
Mentre noi siamo nella pace quasi totale al GRAN BAR TOPKAPI c’è il mondo: serata veneziana…come è tutto relativo e per tutti i gusti !
Facciamo un salto dopo: divertente!
Ma torniamo in cabina stanchi ed esausti ;-)
...notte notte