• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Dipinto di blu - 8/3/2015

• Autore discussione Autore discussione Alcia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Belle le foto di Marsiglia si vede pure Luca siete bellissimi come la città. Mi piace moltissimo Marsiglia sarà che mi ricorda un po' Napoli è molto simile e pure i marsigliesi sono un po' come i napoletani...

Belle le foto di Marsiglia si vede pure Luca siete bellissimi come la città. Mi piace moltissimo Marsiglia sarà che mi ricorda un po' Napoli è molto simile e pure i marsigliesi sono un po' come i napoletani...

troppo buono ;-)

vedo che ti ha dato la stessa impressione...a me un che di Genova, a te di Napoli...
si dice che le città di mare si assomiglino un po' tutte e c'è di sicuro un fondo di verità...

p.s.
viste le foto in pizzeria e sul bus, avrete SICURAMENTE NOTATO la differenza di style, vero Lucrezia ??!?
IH IH IH

Il giro di Marsiglia è stato davvero stupendo forse ancor più perché inaspettato.

Gli abbiamo chiesto lumi sulla Chiesa che resta sulla dx andando al porto vecchio, quelal che si vede quando si è ancora sullo shuttle.
Chiesa di Santa Maria Maggiore se non ricordo male.

Ci consiglia di vederla ma di prepararci perché per loro è “buia”.
Sinceramente non l’abbiamo affatto trovata così !
Ci è piaciuta molto: dentro riporta gli stendardi di altre congregazioni e ha un organo particolare con le canne orizzontali, tipo fucile puntato…

Hanno mantenuto la vecchia fortificazione e costruito all’interno uno spazio moderno con visite audio guidate, mostre, spazio per i giovani, davvero intrigante e curioso.

La strada che porta dal molo alla città, prima spoglia o comunque la classica di zona periferica, è stata via via costellata da queste nuove costruzioni.

Una spianata, un bel vedere e una passeggiata sulla torre, lungo le mura o giù verso il mare, meravigliose.
Un altro ponte lo unisce ad una costruzione modernissima.

Sotto si trova il “Memorial des camp de la mort”…

A poca distanza, poco dopo la chiesa, una mostra che iniziava il 13/3 dedicata agli artisti provenzali: l’avrei vista volentieri ma dovevamo scegliere…e Luca non ama molto quel tipo di mostre (lui va di Tintoretto, Canaletto…

CIAOOOO
E ALLA PROX

Concordo...veramente bella Marsiglia.

Noi siamo stati in una crociera precedente, forse perché pioveva, non mi ha fatto una buona impressione...tutta grigia!
Ma questa volta un sole stupendo ed un mare blu, veramente incantevole.
Quella chiesa che tu dici, l'avevamo già vista in precedenza ed anche il quartiere che le gira attorno.

Ecco, quella parte con le mostre...a noi e' sfuggita, non mi dispiacerebbe....sarà per la prossima volta.
Comunque...buon gusto Luca....;)...Canaletto e Tintoretto!!.... ma come dici tu...:D...c'e' altro !!!

Ma...non sarà finito il diario....vero????

Un bacione.
Ciao..:D

...E SIAMO ALLA CONCLUSIONE

...E SIAMO ALLA CONCLUSIONE

Ed eccoci alla fine…in ogni senso:
messe la valigie fuori, confidando che non si stacchino le etichette e che qualcuno scambi nuovamente un ns trolley :-(
Abbiamo fatto prestissimo...è anche vero che non ho mai tirato fuori le scarpe dal trolley portato ad hoc, quindi quello era già pronto ;-)
e col fatto che abbiamo visitato luoghi potenzialmente caldi, l'idea di portare un abitino che poteva andar bene sia con climi primaverili che estivi o invernali, adattandolo con collant o leggins leggeri o meno e eventuali maglioni, è stato geniale.
Mi complimento da sola: poche cose multi tasking :p

La notte non la passerò tranquilla ma perché e l'ultima...come si dice "partire è un po' morire".

E' vero che la crociera non è stata la vacanza che ci aspettavamo, fatta di 4 gg di nave, di relax, di scali nuovissimi (in fondo, più per la gente e il comportamento di qualche crew che per la nave in sé - non voglio colpevolizzarla, povera Fascinosa! - ) ma quando una vacanza finisce spiace sempre...anche se per la prima volta, ahimè mi ripeto, non vedevo l'ora di spalmarmi sul nostro divano!

Non ci crederete ma ho così tanto accusato quella settimana che non volevo più andare sul balcone in sala: noi vediamo il mare, da levante alla Lanterna, e per alcuni giorni non ne potevo più...io che scatto uno foto ogni secondo al cielo, a quella nuvola in particolare, allo scorcio di mare, alle scie...

Sicuramente retaggio del vivere a bordo...

E poi il brutto tempo che abbiamo trovato al ritorno ha peggiorato il tutto...dovevamo essere ancora in vacanza e invece eravamo "costretti" a casa...

Tornando al diario...lo sbarco in sé è stato molto efficiente, iniziato in orario se non prima...
Neo, per noi, l'ultimo (!) non sapere qual era il punto di raccolta per i GP...e non avere risposta né dal personale che facevamo sbarcare, né dal servizio clienti se non dopo 5 minuti, 5, di attesa...
bah...

Anche le valigie pronte praticamente subito: trovate tutte!!!
Fiùùùùù
Avevo troppi vestitini e scarpe carini, oltre i chili di regalini comperati... sarei impazzita

Ci vorrebbe un voto finale, ma credo che il prologo sia stato più che indicativo...

Ed anche oggi, a distanza di quasi un mese (caspitaaaaaaa, un mese, ARGGG), mi rendo conto di non aver digerito troppo la situazione...

So che la maleducazione regna sovrana ovunque e che la disorganizzazione e il caos non sono tipici solo delle crociere, ma come sapete bene, in un villaggio logisticamente ridotto, si avverte ancora di più ...

Diciamo che ora mi godo il panorama dal mio balcone, prendo il sole e forse rimpiango quello della mia cabina...ma quanto arriva un amail con le offerte, la cestino subito.
E non ho ancora aperto il C magazine, anzi, l'ho nascosto!!

Fu così nel 2007, mi sa che ve l'ho già scritto...stessa crociera, periodo ancora peggiore, nave esaurita tanto che Luca, che è molto più affabile di me, non ne volle più sentir parlare.
L'anno dopo eravamo su Armonia...
magari basta cambiare compagnia ;-)

Come diario credo di avervi detto tutto...anche tropo ;-)

Passata Pasqua spero di caricare tutte le foto che vorrei postare e inserirle

Un caro saluto a Foxy/Mariangela e a Daniele :-)
ciao e grazie ancora a tutti !!!
:-) :D :p

Grazie del Diario è stato un piacere leggerlo... spero che ci ripenserai e farai un'altra crociera a breve così ne pubblicherai un altro.... Un saluto Raffaella...

Eh sì!è già quasi passato un mese!
la malinconia di non essere partiti con Neo si sta dileguando,ora iniziano ad uscire le cose positive di questo strano viaggio
Assaporo i momenti buoni e cerco di dimenticare le cose brutte,storte e sbagliate,cerco di rivivere i momenti passati "da soli",aver riacceso la voglia di stare insieme che a casa presi da mille cose viene un pò accantonata

Rivivere il mare,il volo di un gabbiano,un emozione particolare,ecco è questo che mi fa venire voglia di ripartire,magari con una compagnia diversa
un bacio immenso a Raffaella e Luca splendidi compagni di viaggio

Ogni mio sforzo per perdonare Costa è vano: beffa rimborso
Il lunedì appena tornati ho chiamato il call center ed un addetto molto garbato mi dice che "non deve lasciare iban per rimborso,lo abbiamo da quando ha fatto il pagamento e verrà fatto tutto in tempi brevi"
stamane,controllando la banca,mi accorgo che ancora non c'è nulla così richiamo il call center ed una addetta ,leggermente scocciata, mi dice: "come possiamo fare il bonifico se non ci da il suo iban,e poi fino al 8 di aprile non partono i rimborsi"
non chiedo molto: una mail per chiedere i dati e dare un termine per i rimborsi
Sono così bravi ad inviare mail inutili tipo quella della crociera gratis a chi prenota il giro del mondo! ma non fanno le cose basilari,penso proprio che proverò un altra compagnia

Per tutti i "profughi" di Neo Romantica,dovete fare mail a [email protected] mettendo come oggetto "riprotezione neo romantica",numero di prenotazione e iban,altrimenti non parte il rimborso
ciao a tutti e Buona Pasqua

Ogni mio sforzo per perdonare Costa è vano: beffa rimborso
Il lunedì appena tornati ho chiamato il call center ed un addetto molto garbato mi dice che "non deve lasciare iban per rimborso,lo abbiamo da quando ha fatto il pagamento e verrà fatto tutto in tempi brevi"
stamane,controllando la banca,mi accorgo che ancora non c'è nulla così richiamo il call center ed una addetta ,leggermente scocciata, mi dice: "come possiamo fare il bonifico se non ci da il suo iban,e poi fino al 8 di aprile non partono i rimborsi"
non chiedo molto: una mail per chiedere i dati e dare un termine per i rimborsi
Sono così bravi ad inviare mail inutili tipo quella della crociera gratis a chi prenota il giro del mondo! ma non fanno le cose basilari,penso proprio che proverò un altra compagnia

Per tutti i "profughi" di Neo Romantica,dovete fare mail a [email protected] mettendo come oggetto "riprotezione neo romantica",numero di prenotazione e iban,altrimenti non parte il rimborso
ciao a tutti e Buona Pasqua

Ciaooo
X noi è stato un pò diverso.
Avendo prenotato con ADV, Costa ci ha chiamato dicendo che loro nn possono intervenire e di fare riferimento alla ADV.
Cosa che abbiamo fatto.
L uff contabilità contatterà Costa direttamente.

Fatto un ctrl tanto x, il 31/3, nn c'era nulla.

A qs punto leggendo Foxy aspetto magari il 10 o giù di lì.
Se nn vedo nulla contatto l uff contab della mia ADV.
Mi ha stupito che nn sapessero nulla dei casini neoromi...o meglio nn sapevano dei ns problemi.

Forse avevano solo noi in quella situazione e sapevano che se ne occupava Costa.

Per Foxy: chiediamo venia.
Siamo venuti a Salso al volo e fagocitati dai parenti

Domani fuggiamo a casaaa
Nn siamo proprio riusciti a farvi uno squillo e a passare...

Baci baci

Sarebbe stato bello rivedervi
sarà per la prossima
Hai visto che freddo?
salutissimi

anche a noi, davvero...

Vuoi ridere?
ci siamo portati il piumone da casa, perché sappiamo che la casa è in pietra e le coperte sono calde ma pesanti...
Beh...non solo non abbiamo usato il piumone ma neppure il pile. E abbiamo dormito con la finestra aperta!
Si vede che il tubo della stufa ha funzionato bene, stavolta ;-)

Fuori così così, sì...
Siamo scappati sabato al fidenza village pre visita zii...umidoooo
Pasqua neanche a dirlo chiusi in casa salvo una breve passeggiatina dall'inizio alla fine del paesello !

Oggi era stupendo ma quasi 5 gradi in meno: qui alle 14 eravamo a 16 gradi !
e al sole mi sono semi bruciata ;-)

bacioni grandi!
e

Ciao Raffaella, causa il poco tempo a disposizione in quest'ultimo periodo, mi stavo perdendo il tuo diario...
Complimenti, per l'energia, la simpatia, la chiarezza del racconto, l'ho letto tutto d'un fiato e con enorme piacere....

Ciao Raffaella, causa il poco tempo a disposizione in quest'ultimo periodo, mi stavo perdendo il tuo diario...
Complimenti, per l'energia, la simpatia, la chiarezza del racconto, l'ho letto tutto d'un fiato e con enorme piacere....

ma ciaooo
:p

ma figurati !
siamo così in tanti !!

cmq grazie di essere passata
:-)

Ciao ho letto il tuo diario, molto simpatico.
Io sono scesa da Fascinosa domenica di Pasqua e non l'ho trovata così negativa...Non è la nave Costa più bella, secondo me (Atlantica, Luminosa e Diadema le mie top), ma non è male. Io sono Gold, imbarco e sbarco perfetti, nessuna disfunzione organizzativa, fatte due escursioni (il comandante per mare mosso anziché a Malta ci ha portati a Napoli, nessuna recriminazione, noi siamo tornate a Pompei molto volentieri) e tutto è filato liscio. Buffet con cibo ottimo e vario, code zero grazie al sistema a isole.
Pecca vera anche per noi il ristorante: non per il cibo, che è sempre stato buono, ma per l'attesa: quasi due ore ogni sera, a Gattopardo turno 1. Su Diadema a Capodanno mangiavamo (bene) in un'ora. Noi ordiniamo non più di 3 portate, due ore sono troppe. Il cameriere correva, aveva 23 clienti e ben 6 tavoli. Mi ha detto che aveva degli inglesi molto esigenti. Alla mia osservazione: - Come mai, dato gli inglesi non capiscono nulla di cibo, ha risposto: - Appunto :D
Comunque eravamo in vacanza, quindi pazienza. Lentissimo anche il Ristorante Costa club, un po' sotto tono.
Il 4 D è caro (4,5 euro per 3 minuti cronometrati), ma il Dinosafari è molto divertente.
Belli gli spettacoli, due li avevamo già visti, ma sempre gradevoli. Bravi i cantanti.
Bene la palestra. Spa non usata.
Noi siamo state molto bene, a parte la maleducazione cosmica di alcuni ahimè italiani. Per 3 volte in giorni diversi ho segnalato alla reception bambini che giocavano a pallone davanti agli ascensori, e un 4 giorno in piscina. La security sta a guardare invece di intervenire. Il padre dei bambini, presente, ammirava i pargoli scatenati. Io ho questionato col padre e sono riuscita a far buttar fuori i due bambini, un altro giorno, dalla palestra (si arrampicavano sugli attrezzi e si rotolavano sui palloni grandi da training). Però non credo che su una compagnia tedesca o americana un simile comportamento sarebbe tollerato. Per tacere degli schiamazzi notturni in corridoio. Su Royal la sera al piano c'era sempre un uomo della security...mai sentito schiamazzi...
Le piscine sono per me off limits per il caos pazzesco che vi regna.
Animazione non usata: preferisco star tranquilla e godermi il mare.
Comunque il mio voto è positivo senza dubbio.
Spero tu possa rifarti su un'altra crociera Neo! ;)

Hai ragione non sono le vere isole, ma è diversificato il cibo, o parte di esso, nelle linee: quindi anche se la nave era piena, code non ce ne erano. Dato che c'era bel tempo, si potevano anche usare i tavolini delle piscine. Forse la gente si svegliava tardi e preferiva la colazione al pranzo? O forse si distribuiva meglio durante l'orario di apertura del buffet, non saprei.
Solo la mattina dello sbarco a SV il buffet era gremito e diversi hanno dovuto usare il ponte 10 per sedersi.

Ciao ho letto il tuo diario, molto simpatico.
Io sono scesa da Fascinosa domenica di Pasqua e non l'ho trovata così negativa...Non è la nave Costa più bella, secondo me (Atlantica, Luminosa e Diadema le mie top), ma non è male. Io sono Gold, imbarco e sbarco perfetti, nessuna disfunzione organizzativa, fatte due escursioni (il comandante per mare mosso anziché a Malta ci ha portati a Napoli, nessuna recriminazione, noi siamo tornate a Pompei molto volentieri) e tutto è filato liscio. Buffet con cibo ottimo e vario, code zero grazie al sistema a isole.
Pecca vera anche per noi il ristorante: non per il cibo, che è sempre stato buono, ma per l'attesa: quasi due ore ogni sera, a Gattopardo turno 1. Su Diadema a Capodanno mangiavamo (bene) in un'ora. Noi ordiniamo non più di 3 portate, due ore sono troppe. Il cameriere correva, aveva 23 clienti e ben 6 tavoli. Mi ha detto che aveva degli inglesi molto esigenti. Alla mia osservazione: - Come mai, dato gli inglesi non capiscono nulla di cibo, ha risposto: - Appunto :D
Comunque eravamo in vacanza, quindi pazienza. Lentissimo anche il Ristorante Costa club, un po' sotto tono.
Il 4 D è caro (4,5 euro per 3 minuti cronometrati), ma il Dinosafari è molto divertente.
Belli gli spettacoli, due li avevamo già visti, ma sempre gradevoli. Bravi i cantanti.
Bene la palestra. Spa non usata.
Noi siamo state molto bene, a parte la maleducazione cosmica di alcuni ahimè italiani. Per 3 volte in giorni diversi ho segnalato alla reception bambini che giocavano a pallone davanti agli ascensori, e un 4 giorno in piscina. La security sta a guardare invece di intervenire. Il padre dei bambini, presente, ammirava i pargoli scatenati. Io ho questionato col padre e sono riuscita a far buttar fuori i due bambini, un altro giorno, dalla palestra (si arrampicavano sugli attrezzi e si rotolavano sui palloni grandi da training). Però non credo che su una compagnia tedesca o americana un simile comportamento sarebbe tollerato. Per tacere degli schiamazzi notturni in corridoio. Su Royal la sera al piano c'era sempre un uomo della security...mai sentito schiamazzi...
Le piscine sono per me off limits per il caos pazzesco che vi regna.
Animazione non usata: preferisco star tranquilla e godermi il mare.
Comunque il mio voto è positivo senza dubbio.
Spero tu possa rifarti su un'altra crociera Neo! ;)

Ciao!
Mi ha fatto piacere leggerti :-)

Ho capito la precisazione di Dino e cosa intendevi tu...non sono "isole" stile neoRomantica, ma sì, ci sono dei pezzi staccati e le doppie entrate...anche lì sta alla correttezza degli ...ABBUFFATORI

Vedo che in alcune cose - bambini, genitori e security assente - ci siamo ritrovate.
Situazione piscine compresa.
Continuo a pensare che non sia tanto un problema di nave - anche se su quelle che hai citato tu non accadrebbe o cmq così..., come sulle neocollection, e sono anche le ns navi preferite!! - quanto di educazione, prima di tutto, del passeggero di qualunque nazionalità e, secondo, ma certo di non meno importanza, dell'intervento del personale Costa...

A rivederla ora a freddo dopo 1 mese mi son resa conto che avrei potuto prendere con un po' più di ironia (!) o flemma alcune situazioni, della serie "mi faccio del sangue marcio e non risolvo nulla :-( " ma non è da me e credo lo rifarei domani

"Temo" che rifaremo una crociera, per noi spesso è l'unica soluzione...vedremo quando e con chi...

Comunque, comunicherò l'esperienza al ns contatto Costa, visto che ci ha appena scritto per il nuovo catalogo e per le crociere a breve e scriverò, in breve, i commenti lasciati, prima a bordo e poi on line, anche al firmatario dei biglietti

Felice per te, per Pompei: per me sarebbe stato un altro dramma (al di là che adoro Napoli) perché l'itinerario che hai fatto sarebbe stato il mio preferito di fascinosa proprio per Malta, dove vivrei!!!
meglio così, per me ;-)

Anche a noi è dispiaciuto non rivedere Malta...però Pompei resta Pompei :D

il problema è senz'altro di educazione dei passeggeri in primo luogo e di scarso intervento della security in secondo, come hai detto.

Ora occorre che cerchiamo una crociera che sosti a Malta :D[smilie=ok_02[1].gi:

Ciao! fra poco salirò sula Fascinosa....posso chiederti se ci sono di nuovo le bustine per il tè caldo e l'acqua la sera?

Grazie mille!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.