• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Dipinto di blu - 8/3/2015

• Autore discussione Autore discussione Alcia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nella nostra ultima crociera su NeoRomantica, è capitato proprio così! L' incontro Costa Club se non ricordo male, fissato alle 10.30/11.00 del mattino, in una giornata di navigazione.
Certamente un' orario un po' insolito......veloce cambio d' abito, foto ricordo ed il brindisi ! Ed è stato piacevole comunque.

ciaoooo! eccomi qua...! Raffi sei un fiume in piena...:) rileggo con piacere, anche se ho seguito per filo e per segno il live ;)

a me dei vari gala/cocktail etc....piace solo il fatto che sono un motivo per mettermi in tiro... dei vari aspetti accessori faccio anche a meno:p

Fascinaus mi piace un sacco!!!:D:D:D

n.b. Dino, bentornati anche da parte mia e grazie!

Ricordo che, durante la mia crociera Oltre le Colonne d'Ercole del novembre 2011, il cocktail per i soci gold era stato durante una giornata di navigazione, proprio intorno alle 10:30! Io indossavo stivali bassi, jeans ed una semplice maglietta maniche lunghe...comunque mi sembra di ricordare che non fossero in molti quelli "agghindati" per l'occasione...visto l'orario, penso che un abbigliamento casual sia più che normale! :D

Concordo!
Lo stesso problema di Raffaella, l'ho avuto proprio su Fascinosa.
Accendevo sempre la tv, trovavo i messaggi delle varie offerte...ma dell'invito costa club....nulla!!! :mad:
Quindi....perso pure per noi. :(
E lo puoi dire FORTE.......meglio, molto meglio l'invito formale scritto! Lo trovo piu' personale, meno freddo dell'invito fatto sulla tv....vuoi mettere la " santa carta" tra le mani....e' tutta un'altra cosa !! :)
Un bacione !! [smilie=ciao_06[1].:

QUOTO IN PIENO OVVIAMENTE... sia per i disagi che per la "forma".

Nella settimana seguente, i messaggi, di qualsiasi tipo, li ho trovati regolarmente sulla tv. Quello che critico, l'orario della visita cucine, troppo presto per quanto si trova da mangiare al termine, ed è uno spreco, dato che rimane quasi tutto. E il cocktail Gold, fatto alle 10,30 della mattina di navigazione verso Palermo. Chi sbarca nel porto siciliano, non è abbigliato sicuramente in maniera idonea, per un incontro di "gala". Sarebbe più logico farlo durante la navigazione verso Palma. Io non ho partecipato, per quanto era accaduto a Tunisi, ma non sarei andato ugualmente.

ciaoooo! eccomi qua...! Raffi sei un fiume in piena...:) rileggo con piacere, anche se ho seguito per filo e per segno il live ;)
a me dei vari gala/cocktail etc....piace solo il fatto che sono un motivo per mettermi in tiro... dei vari aspetti accessori faccio anche a meno:p
Fascinaus mi piace un sacco!!!:D:D:D
n.b. Dino, bentornati anche da parte mia e grazie!

Sono d'accordo: per chi sbarca non è certo fattibile, anzi!
Essepi ci spiegava...loro avranno le loro buone ragioni ma per molti può cmq essere un problema...

Comunque non so se è un caso ma tutti i cocktail GP a cui abbiamo partecipato, e sono...4 se non ho contato male - e dovevano essere 5 GRRR! - sono stati tutti alle 10.30.
E il ns primo (!) lo abbiamo scoperto per caso: esco dalla cabina e vedo un msg CARTACEO nella buca...mi è venuto un colpo. Erano le 10.20!
Luca era andato a fumare fuori :-( io appena tornata dalla colazione...per fortuna luca lo scopre sentendo parlare altri crocieristi ...
Così si fionda in cabina.
io combinazione avevo una camicettina, i jeans e le geox: ho cambiato solo le scarpe, mettendone un paio col tacco
Luca era in Lacoste, jeans e ha cambiato le scarpe tanto per ...

Al cocktail serale, allora sì che mi metto in tirooooo ;-) Mi sono anche tagliata i capelli a bordo (da sola!) per cambiare look e fare foto diverse :p

Raffaella aspettiamo notizie non è che stai a teatro con Luca?

Purtroppo no, mi spiace.
Abbiamo visto qualcosa al volo ma cambiando risto spesso non coincidevano mai gli orari

Ho sentito commenti positivi sulle coreografie e l'illusionista, che poi ho conosciuto di persona, un ragazzo veneto, se non erro...

noi siamo stati a teatro una sola volta,abbiamo visto l'illusionista
molto "pathos" nelle musiche ma il succo era veramente poco,poco ma ben fatto

venerdi mattina,nella notte abbiamo sentito leggermente il mare,onde abbastanza grosse ma la nave regge benissimo,arriviamo a Palma
decidiamo di scendere,prendiamo i biglietti della navetta e arriviamo alla cattedrale
avendo visitato Palma più volte ci dedichiamo allo shopping,i negozi aprono alle 10.00 e qualcuno anche più tardi
i prezzi sono similari a quelli italiani,in centro ci sono le marche internazionali ed italiane più conosciute
riusciamo a fare una passeggiata sul lungomare e rientriamo in nave,pranziamo al risto "gattopardo" che anche a pranzo offre un servizio "lungo",occorre sempre più di un ora per pranzare
pomeriggio di relax in sdraio e serata al gattopardo
Cocktail Costa Club molto sotto tono,le foto le ritireremo il giorno dopo a Marsiglia,1 gratis e le altre 2 a 19.99

sabato a Marsiglia decidiamo di rilassarci in nave,la città la conosciamo per esserci stati più volte,a bordo c'è il solito caos dei bagagli a mano di chi deve sbarcare,sbarcano veramente in tanti
pranziamo al buffet e oggi si sta bene,poca gente e cibo un gradino migliore,nel pomeriggio prima della partenza faccio i bagagli,non voglio che il Leone mi sorprenda !!!!!

domenica ,dopo la colazione in cabina ci dirigiamo al punto di sbarco "privilegiato" al risto 8 e 1/2 dove è allestito un bel buffet:ci siamo solo noi
sbarchiamo per primi,al volo in taxi,arriviamo alla stazione in tempo per fare i biglietti e recarci al treno con comodo e scopriamo che c'è sciopero fino alle 21.00........
cerchiamo un taxi,contrattiamo sul prezzo e poi decidiamo di farci portare a casa,l'alternativa era restare a Savona e tornare il giorno dopo ma a casa c'è Wixy che ci aspetta

Noi volevamo partire con NeoRom e questo cambio ci ha spiazzati,tutto sommato è stata una bella settimana,il tempo buono ed il mare clemente,certo i paragoni con la crociera scelta sono stati tanti e Fascinosa ne è uscita un pò massacrata,penso che scieglierò navi di stazza più piccola come NeoRom (appena possibile),Classica e la mia adorata Victoria,non amo la confusione,la ressa ,il "troppo" e su Fascinosa ho trovato tutto questo

Giusto un piccolo pettegolezzo:a distanza di 2 settimane del rimborso ancora nulla !!!!

Ultima modifica:
GIORNATA DI NAVIGAZIONE

GIORNATA DI NAVIGAZIONE

In questa giornata di navigazione riesco finalmente a dormire tutta una notte di filato.
Almeno finché la solita meravigliosa signorina COSTA ci ha dato il buongiorno:
SONO LE 10! ED E’ UNA MERAVIGLIOSA GIORNATA A BORDO DI COSTA FASCINOSA…
e avanti così per circa 5/10 minuti (calcolate anche le altre lingue…) con tutti i pgm della giornata ma SOPRATTUTTO, mi ripeto, il BINGO BINGO BINGO
:-(

Se avesse potuto, Luca sarebbe uscito e avrebbe staccato tutti gli altoparlanti del corridoio.

Rimaniamo a poltrire, niente colazione, neppure quella per chi ama dormire (MA NON CE LA FA!)

Il tempo di realizzare, prepararci e via al buffet a pranzo.

Devo dire che non me l’aspettavo….sarà perché era stato appena aperto, ma le code non erano molte...salvo il classico ingorgo nel centro nella zona pizza anche perché c’erano ghiottonerie di ogni tipo ;-)

Noi abbiamo trovato posto subito, col tempo ovviamente era un po’ più difficile anche per via della solita brutta abitudine di lasciare la giacca, andarsene e occupare il posto di chi la coda l’aveva già fatta e i piatti pieni li aveva già…
Ho preso pasta gratinata, salmone alla wellington in crosta, mix di insalatine, sfoglia ripiena di bacon, pizza farcita (più focaccina che pizza) e poi 2 dolci !!!
Devo dire che ho trovato una qualità migliore al buffet che non al ristorante (ho scoperto dopo che il mitico salmone lo hanno servito al ristorante la sera!!)

Dopo un caffè espresso al Gran bar e un giro “in giro…”.

Incontro così Mariangela e marito che mi raccontano della BELLISSIMA escursione a Cefalù di cui Mariangela vi ha già detto…

Parliamo della cena…noi abbiamo prenotato al Club visto che c’è la Serata italiana con tutto quello che comporta al ché, visto che Foxy non lo ricordava, mi dice che quasi quasi fuggiranno in pizzeria: anche loro non amano la “tovagliata” e company.
Ci stiamo per salutare quando mi raggiunge Luca.

Decidiamo di andare al cinema 4D: carino il filmato, DINO SAFARI, praticamente la copia di Jurassic Park.
Solo che dura 5, forse 8 minuti…troppo poco per goderselo (ecco anche spiegato il prezzo: 4,50 contro gli 8 se non ricordo male, degli altri film più lunghi).

Si torna in cabina:
troviamo un messaggio – CARTACEO!!!! – che ci invita ad andare all’ufficio escursioni non appena apre-
ARGGGG, cosa avremo mai fatto?
Nulla ;-)
Chiedevano come saremmo tornati a casa visto che eravamo fra gli ex neoRomantica…dai, per una volta UN PIU’ SUL REGISTRO.

Io, prendo un po’ di meraviglioso sole e poi SAMSARA.
C’è un’offerta TOP TO TOE: ossia massaggio a secco svedese, poi olio caldo, massaggio schiena, collo, viso e testa. Con il doppio sconto – come socio e come GP, costo finale, se non erro, 89 euro per 75 minuti…ci sta…a Genova avrei speso di più.
Lei, Anamaria, rumena con italiano perfetto, professionale e gentile.
Esco come nuova ;-)

Poi di corsa in cabina per prepararci per il CLUB.
Mentre mi preparo Luca mi dice che ha telefonato l’ufficio clienti per sapere come stava andando la crociera.
“E cosa gli hai detto?” Chiedo al maritino.
“BENE” cosa dovevo dirgli…tanto è inutile.
BENEEEEEEEEEEEEE ?!?!??
ARGGGG
A quel punto stavo per uccidere il marito! Il wc, il cas…CAOS, gli annunci molesti, la mancanza di rispetto ai self e in giro e lui risponde BENEEE ?!!??
Aspetta me, vah…e infatti scriverò una lettera dove, oltre ai ringraziamenti, non mancheranno le critiche. 3 Pagine che cestineranno, mi dice Luca…
Pace: io almeno mi sono tolta la soddisfazione di scriverle ( e cmq a detta del personale di bordo e di terra le leggono eccome...)

SI VAL AL RISTO CLUB
Cibo e atmosfera sempre ottimi.
Unica nota stonata…il pianoforte ! suonava benissimo, ma i toni erano troppo alti e poi non era la solita musica "classica" o soft
Non parliamo delle luci :-|
Come vi raccontava Foxy: neon a luce blu, poco fini e poi sto oblò con una luce blu fissa al centro…bah ?!???!

Ecco cosa abbiamo preso:
ceasar salad con aragosta (diciamo un 8 pieno),
surf & turf (9),
pasticcio di porcini e castagne in crosta (7 x l’impegno…troppo pasticcio, non si capiva dove erano i funghi e dove le castagne)
accompagnati dal mio solito Bolgheri rosé fresco.
Prosciutto iberico (buono ma poco),
risotto pepe pere e formaggio (da 9!),
costata di manzo (8),
selezione di Dessert x entrambi:
cannolo con salsa al pistacchio, semifreddo ai frutti di bosco con salsina, tortina di mele e mandorle, tortino morbido di cioccolato con gelato al rum e uvetta.
I dolci direi un buon 9 se non 10!

Post cena, il solito stop: stasera siamo al VELVET…irish coffee per Luca, squok io 
Vorrei andare al casinò per giocare le fiches regalo, ma non c’è il BLACK JACK unico al quale voglio giocare
Odio le slot, la roulette è troppo un’incognita e a poker sono una schiappa!

E così nanna...non abbiamo ancora le idee chiare per Palma.
O meglio, Luca sì: non ha alcuna intenzione di scendere.
Non gli ha detto niente la prima volta e quindi vuole cercare di dormire ancora...
A me invece era piaciuta molto: pensandola come mera località balneare mi ero ricreduta su quello che offriva il centro.
Sinceramente non capisco perché non gli abbia detto nulla...

Cmq, solito leit motive della vacanza, dormiremo e vedremo.
La sosta non è lunghissima ma decideremo al risveglio...
;-)

....notte notte
:p

Dormiglioni, Io in crociera anche se faccio tardi massimo alle 08,00 sono già sveglio, colazione al volo (4 cornetti), caffè, sigaretta e poi un'ora di palestra, doccia, 2° colazione e poi si esce... sempre fai da Te... non mi piace essere vincolato dalle comitive-escursioni... se la sosta è breve e di mattina niente palestra...

SONO LE 10! ED E’ UNA MERAVIGLIOSA GIORNATA A BORDO DI COSTA FASCINOSA…
e avanti così per circa 5/10 minuti (calcolate anche le altre lingue…) con tutti i pgm della giornata ma SOPRATTUTTO, mi ripeto, il BINGO BINGO BINGO
:-(

Sai quanto avrei voluto sentire queste parole, durante la mia crociera. ;) ;)

Dormiglioni, Io in crociera anche se faccio tardi massimo alle 08,00 sono già sveglio, colazione al volo (4 cornetti), caffè, sigaretta e poi un'ora di palestra, doccia, 2° colazione e poi si esce... sempre fai da Te... non mi piace essere vincolato dalle comitive-escursioni... se la sosta è breve e di mattina niente palestra...

Non ci crederai ma eravamo così anche noi!!
1° crociera, 1° sosta: Barcellona.
Il tempo di far scendere la scaletta e ZAC siamo a terraaaaaaaaaaaaa!
Dovevamo andare di corsa a vedere la Sagrada!!
Idem a Tenerife, poi Pireo o Funchal o Rodi per noleggiare l'auto che ci portasse a Lindos...

Altri tempi...altre primavere...10 anni, poi 9, 8, 7, 6, 5....

Non so se 74 corrisponde al tuo anno di nascita: se sì, significa che abbiamo 5 anni di differenza (vecchiettina io del 69! Luca del 68)....
Età a parte, non avrei mai creduto di poter dormire fino a mezzogiorno, al sabato a casa, io che alle 7.30 ero in auto direzione mercatini per vedere tutto senza folla e comprarmi di tutto e di più...
Così come sulle piste da sci :D
Se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto...
Non so è davvero l'età, i rallentamenti dovuti a quel che ho avuto o semplicemente l'aver deciso di prendere tutto con molta calma viste le corse che facciamo durante tutta la settimana e la rabbia delle auto in doppia fila, di chi ti sorpassa in coda nel panificio etc etc etc
;-) ;-(

Sai quanto avrei voluto sentire queste parole, durante la mia crociera. ;) ;)

Oh piccolo...scusa...
:-|

13/3 - PALMA DI MAIORCA

13/3 - PALMA DI MAIORCA

Come forse vi dicevo, alla fine abbiamo deciso di “non decidere”…niente sveglia!
;-)

Nonostante il giorno di navigazione non abbiamo cmq dormito o riposato molto, anzi, e quindi alzarci presto per Palma vista anche la sosta più breve non ci andava.
Questo anche perché si stava ancora valutando se fare Avignone con Costa e lì ci si dovrà alzare presto per forza con successivo tour de force vista la preparazione valigie.

Alla fine i cabinisti che ridevano nel corridoio e la comunicazione per la prova di emergenza per l’equipaggio (ieri invece hanno fatto quella di eventuale black out) ci ha fatto alzare per forza.
Luca non scende.
Io, colazione veloce e altrettanto velocemente al totem per il biglietto per lo shuttle (anche s epoi lo facevamo anche a bordo…) in modo da arrivare in centro in un tempo ragionevole, ormai erano quasi le 10.45: ero convinta fossero le 9.45…Luca infatti non capiva perché me la prendessi comoda. Palma è una sosta “breve”.

Ne è valsa veramente la pena :p
L’attracco non era quello di 8 anni fa e lo shuttle lascia esattamente sotto la cattedrale, quindi sicuramente più comodo di quello che sperimentammo anni fa con Concordia.

La Cattedrale è davvero magnifica, ancora più bella di quanto ricordassi.
Quindi 1000 foto con la macchina e con lo smart di Luca!
Un giro fra le viuzze lì intorno, anche se purtroppo non ho avuto tempo di raggiungere una piazzetta tipica dove c’erano anche dei balconi di gaudì…, acquisti per amici e parenti, qualche foto con gli artisti di strada e via….di corsa allo shuttle: erano già le 12.20.

Ressa da far paura…
Shuttle ce n’erano e ci avrebbero sicuramente aspettato, ma ovviamente, c’è la corsa a chi sale per primo anche se arrivato per ultimo: evidentemente si vince qualche premio…
GRRRR

Alla fine ho ceduto e mi sono adeguata alla coda stile imbuto, ‘on do cojo cojo, e ho spintonato anche io così come una volta a bordo letteralmente schiacciata da 4 giapponesi che volevano salire a tutti i costi.

Come vi dicevo, Luca invece è rimasto a bordo, voleva rilassarsi Palma non l’aveva entusiasmato.
Non so bene il perché…è una città balneare, è vero, spiagge stupende. Ma c’è anche la Cattedrale…sotto certi aspetti ricorda diverse città…Palermo con la Cattedrale in riva al mare o la ns Genova per le viuzze, Barcellona per i richiami a Gaudì…

All’uscita del porto c’è anche un servizio di sightseeing proprio sotto nave: i signori del tavolo della prima sera lo hanno preso e si sono trovati molto bene. Se non ho capito male sale anche sulla collina e si vede la città dall’alto…
La Fermata che ho visto io è vicina alla cattedrale, quindi cmq comodissimo al centro.
Oltre a quello c’è un info point: durante la bella stagione inutile dirvi che offrono poi le gite in mare alle altre isole Baleari o alle Grotte dei dintorni: che colori….!

Farla a piedi non è consigliabile: non se si vuole arrivare alla cattedrale o al centro.
Il tragitto può essere fattibile se non si hanno tempi stretti, se si decide di fare quel che viene, ma non se si vuole vedere il centro a tutti i costi.

Azzarderei una buona mezz’ora se non di più.
Per chi c’è stato paragonerai quasi la distanza fra il molo e la cabinovia di Funchal…

La percezione rispetto a Marsiglia o Civitavecchia o Barcellona è diversa: mentre il quel caso non c’è quasi nulla fra il molo e il centro, a Palma invece i lungo mare è fitto di negozi, alberghi, centri benessere, ristoranti…
Quindi la passeggiata sembra quella di Corso Italia (per i genovesi), Via/Corso Caracciolo per i napoletani e così via…sembra meno corta perché ci sono cose da vedere, ma poi non lo è così tanto ;-)

Risalgo, stanca ma contenta di aver cmq scelto di scendere… :-)
Raggiungo Luca all’unico bar dove si possa fumare :-| e andiamo a pranziamo: con noi ci sono dei signori spagnoli appena saliti.
Un accento completamente diverso da quello spagnolo di Barcellona o Madrid, ovviamente...ascolto bene per imparare... ;-)
Chiassosissimi, 4 coppie di signori fra i 45/50, ma spassosissimi!
chiacchieriamo...dicono che parlo bene ma...mi prendono per francese.
ANCORA!
MA E' UN VIZIOOOO
:-|

Dopo pranzo ho preso un po’ di sole in cabina :-)

Poi vado a far shopping in nave, ovviamente e lì ci lascio il portafoglio.
C’è la linea BELLA PERLINA (il nome mi faceva davvero ridere) a prezzi ottimi.
Così, fra qualche cosina per me (!!!) e non, mi porto avanti per compleanni e natale!
Sono braccialetti cin i “charms”, falsa riga di Morellato e company.
In alcuni casi, 2x1; se, se ne acquistano 2 c’è un set di altri charms, a scelta, in regalo.
Mi coccolo in Samsara e poi in cabina a riposarmi pre cocktail…

Luca invece è al tea time: a pranzo ha mangiato poco…e lì ci sono sempre cosine buone e piccoline, giusto per tappare quel buchino visto che ceneremo tardino: visto il cocktail andremo in pizzeria; niente ristorante neppure stasera.

Il Cocktail gala decisamente sbrigativo, questa almeno l’impressione che ho avuto rispetto agli altri.
Solito flûte e canapè sempre ottimi: io prendo sempre quelli con le uova di pesce !!!

Un mini spettacolo dei ballerini di americo-latino poi l’arrivo del Direttore di crociera che presenta il Comandante.
Saluta, ringrazia…un discorso simile agli altri.
Ho apprezzato molto che mettesse l’italiano in fondo: sentiamo che molti ospiti si offendono se parlano sempre o di più in lingua italiana…

Come raccontavo in diretta mi è venuto da ridere quando ha detto:
SPERO CHE QUESTA CROCIERA VI ABBIA LASCIATO EMOZIONI INDIMENTICABILI ...: ah, POCO MA SICURO!

Non è colpa sua, per carità, e voi magari l’avreste vissuta diversamente, ma non so se bisseremo mai un’altra crociera simile.
Non se rifaremo proprio una crociera a breve!
Siamo in overdose, rimpiango il verde della montagna cui abbiamo per le coccole della crociera e perfino il mio divano!
Nonostante dovrò comprare, pulire, cucinare, stirare !
(volevamo provare favolosa ma credo che aspetteremo giri meno gettonati di almeno 10/11 gg e magari un fine gennaio sperando che non ci sia NESSUNOOOO!)

Pizzeria subito dopo il cocktail, ovviamente ci siamo cambiati !
Ancora più buona dell’altro ieri.
Altro giro nei negozi (ma stavolta non compro niente !!), un caffè e poi foto alle sculture dei cuochi, alla frutta e al ghiaccio!
Al ponte 5: al GRAN BAR, non al solito Ponte 9…solito, per noi almeno!

Si ragiona su Marsiglia.
Altra incognita.
Sicuramente niente Avignone con Costa visto che non abbiamo prenotato. Quasi quasi noleggiamo un’auto come a Civitavecchia…Avignone è ad un’oretta di macchina…
Guardando internet scopro che anche la Camargue non è distantissima…
La Provenza l’ho esclusa a priori perché sarà meta di una vacanza ad hoc, prima o poi, visto il mio smisurato amore per Van Gogh…
Vi dirò domani cosa avremo deciso…

Prenotiamo invece il Ristorante Samsara come ultima cena così potremo fare le valigie con più calma…peccato non poter salutare i signori francesi vicini di tavolo, davvero simpatici e cordiali

A DOMANI !!

:-)

Raffaella devo farti una domanda che non riguarda ne'la nave ne' l'itinerario...ma non sono in ot visto che ne hai parlato tu: ma come hai fatto a tagliarti i capelli da sola???!!![emoji15] e soprattutto...perché non mi hai mandato almeno una foto del nuovo look???[emoji2]

Raffaella devo farti una domanda che non riguarda ne'la nave ne' l'itinerario...ma non sono in ot visto che ne hai parlato tu: ma come hai fatto a tagliarti i capelli da sola???!!![emoji15] e soprattutto...perché non mi hai mandato almeno una foto del nuovo look???[emoji2]

ah ah ah !!
a dire il vero nelle foto il nuovo look c'è!!!
ma come ha detto mio padre, mio cognato, nonché la maggior parte degli UOMINI o di chi mi ha visto di sfuggita....PERCHE' TI SEI TAGLIATA I CAPELLI ?!??!?
Ebbene sì !
4 dita, 4, capisci ??!??!?
Forse 5 !
e da lunghi con ciuffo post taglio sono con la frangia.

Nei selfie fatti con luca sullo shuttle per tornare in nave forse si vede un po' di più...almeno se confrontato con le foto della pizza o dei primi giorni nel Lazio o a Palermo

Sono almeno 15 anni che li taglio da sola: a Sanremo mi avevano chiesto 150 mila lire quando a Genova ne spendevo si è no, 50 (era il 2000)
MA SIAMO PAZZI ?!??!?
Così ho iniziato a farmi i colpi di sole da sola, a sfilarli sul viso, a farmi la frangia...

questo taglio l'ho fatto come al solito: da bagnati, riga in mezzo, metà a ds, metà a sx e poi ho tagliato quelli che cadevano sul decolleté.
Per quelli dietro li ho tirati su, tenendoli ben fermi e li ho tagliati, pari.
Luca sul dietro ha sistemato le punte che mi erano scappate!!!

tutto chiaro, sì, vero ^!^^!^
;-) ;-) ;-)

(non mi piace ricordare il luogo ma...nell'ultima che mi ritrae a La Goulette, si vede bene al lunghezza che avevo. Ora sono praticamente all'altezza del colletto nero che spunta. Niente più ciuffo, meno meches nere e frangia...)

Ultima modifica:
Bello questo diario mi diverte leggerlo, comunque per la cronaca 74 sta per gli anni che ho ma grazie alla chirurgia plastica e il botulino cerco di mantenermi bene....

Sono almeno 15 anni che li taglio da sola....
questo taglio l'ho fatto come al solito

ehi Raffaella...ma perché non apri un bel td " hair care" qui nel forum....e ci metti dei bei video tutorial....che io prendo lezioni!!!??? cosi poi sperimento sulle bambine!!!:D:D:D
ciaoooo

Bello questo diario mi diverte leggerlo, comunque per la cronaca 74 sta per gli anni che ho ma grazie alla chirurgia plastica e il botulino cerco di mantenermi bene....

Molto bene direi!
Bravo, così la tua mogliettina sarà contenta
:p

ehi Raffaella...ma perché non apri un bel td " hair care" qui nel forum....e ci metti dei bei video tutorial....che io prendo lezioni!!!??? cosi poi sperimento sulle bambine!!!:D:D:D
ciaoooo

NOOOOO
povere stelle !
;-)

ci scherzo, ma io adoro fare lavoretti manuali: uncinetto, maglia, decoupage...e tagliare i capelli.
Ogni tanto su mia mamma, all'epoca alla nonnina.
Ma Luca non si fida :-| :_(

14/3 - MARSEILLE

14/3 - MARSEILLE

Il giro di Marsiglia è stato davvero stupendo forse ancor più perché inaspettato.

L’idea di noleggiare un’automobile e fare da soli Avignone o la Camargue non era facilmente attuabile.
Avendo poca rete e pur con l’aiuto di un’amica che conosce molto bene la città non abbiamo trovato un rent a car vicino allo sbarco.

Così, anche questa volta (!) abbiamo deciso di svegliarci, ma non troppo presto: contrariamente a Palma, Luca è affascinato da Marsiglia, forse perché leggendo Il Conte di Montecristo non vedeva l’ora di vederla e visitare Le Chateau d’If, cosa che facemmo durante Atlantica, maggio 2012: una crociera a sorpresa per il nostro anniversario !!

Visto che avevamo già fatto il Castello, parte de La Caneberie, Notre dame de la Garde, abbiamo chiesto suggerimento a Guillaume, l’accompagnatore Costa presente sullo shuttle.

Gli abbiamo chiesto lumi sulla Chiesa che resta sulla dx andando al porto vecchio, quelal che si vede quando si è ancora sullo shuttle.
Chiesa di Santa Maria Maggiore se non ricordo male.

Ci consiglia di vederla ma di prepararci perché per loro è “buia”.
Sinceramente non l’abbiamo affatto trovata così !
Ci è piaciuta molto: dentro riporta gli stendardi di altre congregazioni e ha un organo particolare con le canne orizzontali, tipo fucile puntato…

(Ah dimenticavo: vista la gara ciclistica che hanno fatto o faranno, lo Shuttle (costo 10.95) si ferma proprio dal Forte)

Ci dirigiamo poi verso la parte sopra, tenendo la destra, per raggiungere un ponte soprarialzato, solo pedonale, che porta al Forte S. Jean (nella diretto l’ho chiamato Sant’Elmo: NAPULEEEEEEEEE!!!), una costruzione nella costruzione.

Hanno mantenuto la vecchia fortificazione e costruito all’interno uno spazio moderno con visite audio guidate, mostre, spazio per i giovani, davvero intrigante e curioso.

Non c’è niente da fare: Marsiglia è davvero “avanti”…in 2 anni non è solo cresciuta, è diventata un gigante.
I cantieri di “ieri”, anche per via dei lavori quando era città della cultura, si sono trasformati in negozi, hotel, outlet, grattacieli commerciali o abitativi…
La strada che porta dal molo alla città, prima spoglia o comunque la classica di zona periferica, è stata via via costellata da queste nuove costruzioni.

Una spianata, un bel vedere e una passeggiata sulla torre, lungo le mura o giù verso il mare, meravigliose.
Un altro ponte lo unisce ad una costruzione modernissima.

Sotto si trova il “Memorial des camp de la mort”…

Durante la visita al Forte, incontriamo un signore visto in pizzeria…ci facciamo foto a vicenda e dopo aver parlato per una 20ina di minuti buoni scopriamo che è olandese, di Utrecht, città che adoriamo e giù a chiacchierare ancora visto che fra Luca ed io siamo stati in Olanda in tutto una 20ina di volte…(al che ci consiglia la HAL ovviamente, soprattutto per il giro dei fiordi e anche per il prezzo a suo giudizio non più alto di Costa).

Ci dice quanto ami l’Italia…che il giro gli è piaciuto anche per le ns 2 soste…
Parlando poi della nave e dei suoi viaggi scopriamo che anche lui ha notato delle cose che non andavano: acqua che gocciolava dal ponte 9, sauna sporca e le solite problematiche del rumore, delle code, degli avanzi, che certo non sono di ns monopolio…e di contro della gentilezza del personale della pizzeria o della SPA…

A poca distanza, poco dopo la chiesa, una mostra che iniziava il 13/3 dedicata agli artisti provenzali: l’avrei vista volentieri ma dovevamo scegliere…e Luca non ama molto quel tipo di mostre (lui va di Tintoretto, Canaletto…).

Visitiamo anche Le Panier, il quartiere degli artisti.

Sarà il colore delle case, i murales, il senso di carruggio che mi infonde e mi riporta a Genova, ma me ne innamoro subito.

I negozianti sono cordialissimi (mi viene da dire…ecco perché i francesi del nord non li amano: perché non sono francesi !! un po’ come i bavaresi per i tedeschi che
Non sono considerati tedeschi, appunto…).

Ci salutano anche per strada, ci invitano ad entrare anche solo per parlare e allenarsi con l’italiano!
Compriamo delle cartoline dipinte a meno con vari temi (buon compleanno, matrimonio etc): per me terrò quella con un cavalluccio marino color turchese e la scritta dedicata a MARSEILLE

Poco dopo ecco il negozio con la classica lavanda, i canovacci e il sapone il signore ci racconta in mezz’ora la sua vita alternando francese e italiano !
Figlio di una signora corsa e di un marsigliese, vive di quest’attività ma solo giusto da marzo a settembre, poi PUFFF, non c’è più nessuno, niente crociere o poche, pochi turisti…
Ci accomiatiamo.

Procediamo per la discesa che si mostra di fronte ( meno male averla fatta in discesa e non in salita…non ce l’avrei fatta ;-) )…

Troviamo un negozio davvero caratteristico: fuori ha un vecchio comodino, un lavello di quelli in ceramica e il necessaire per la barba come dal barbiere, tutto d’epoca.

Dentro è un tripudio di saponi, ma non i soliti.

Forme particolari, trecce, saponi a forma di roccia e che pesano come una roccia!
E poi oli e creme per il corpo alla lavanda, all’argan, al cocco…le avrei comprate tutte, profumate e morbide e a prezzi accessibilissimi, simili ai nostri.
E poi, stranissimo, lì insieme vende anche la birra locale COGALE, se non sbaglio!!
4 euro la lattina, 8 la bottiglia o 10 se si prende con il bicchiere uguale

Luca non ha molta fame, ancora pieno dalla cena della sera prima…quindi non andiamo nel ns ristorantino (si trova nella via di fronte al casottino dove si comprano i biglietti per le isole e il castello): ce ne sono molti, ma quello ci aveva colpito l’altra volta, giusto a febbraio con Serena (scusate, mi ripeto…) per il menù. Tipico, prezzi buoni e soprattutto niente turisti…nel senso che c’erano solo francesi e marsigliesi e se ci sono loro…

Cerchiamo una creperie: ne troviamo una lungo mare ma ahimè vista l’ora, quasi le 15, ha finito le crepes salate.
Così, girando per caso l’angolo, dove c’è un famoso risto/hotel di fronte alla ruota panoramica, troviamo la CORNICHE: piatto del giorno cus cus e agnello…come farselo scappare….
Fa anche panini, quindi accontentava sia luca che me ..anche se poi alla fine mangerà il cus cus anche lui !
Ci ha portato 3 piatti di roba: ci avremmo potuto mangiare tranquillamente in 3 se non in 4.
Perrier per Luca e Schweppes per me: costo 25 euro.
Caffè offerto.
Ci mettiamo a chiacchierare e scopriamo che sono due amiche, un’algerina e una marocchina…gentili, disponibili. Una ci accompagna dalla tabaccheria per comprare i francobolli!

Facciamo ancora 2 giri, 2 cartoline e si torna allo shuttle.
Il cielo, velato all’inizio, nel frattempo si è aperto.
Mi godo comunque il piumino forse per il vento preso…

Risaliti, prendo un altro caffè, chiedo il conto al servizio clienti: vedendo la faccia scocciata li prevengo: l’ho stampato dal totem e lo vedo in IITV !!! ma non è così facile capire se i conti sono corretti visto il surcharge e tutte le bevande prese al bar !
Prendiamo le foto del cocktail di ieri, cabina per iniziare le valigie e poi andiamo al Ristorante Samsara.

Nonostante la prenotazione fatta col totem, biglietti alla mano, sulla loro lista NON risultava nulla: MAGNIFICO!
Cmq c’è posto, ci dicono…
E AVREI VOLUTO VEDERE, uffa…e un altro uffa perché nonostante il ristorante carino, soft, ci sono 2 tavoli vicino con urlatori…uno di italiani, uno di francesi appena saliti…
Menù a parte, tanto valeva stare al Gattopardo.

CENA SAMSARA
Ottimo livello:
tortino di salmone e branzino con uova di salmone, zuppa di molluschi, gamberoni ai ferri, semifreddo al lime, io e biscotto di cioccolato con crema per luca.
Unico neo le linguine alla bottarga….anche questa, come il mio salmone rimasto in Norvegia, deve essere rimasta nella pancia del pesce…

Ultimi acquisti a bordo e finalmente vado al casinò: questa volta me lo sentivo.
Dai 60 euro finisco a 85
E’ come se ne avessi vinti 145 !!!

CIAOOOO
E ALLA PROX

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.