• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Quando il Mediterraneo non è il solito. 25/10-04/11 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti seguo Gabriele, con molto interesse, ... in questo itinerario simile ad un viaggio fatto nel ottobre 2019 ma che mi appassiona sempre...e anch'io rifarei molto volentieri....

Il primo scalo della crociera è Marsiglia, in terra di Provenza.
Più di uno dirà: ancora Marsiglia, vista e rivista, cosa scendi a fare, resta a bordo e goditi la nave...
Non è proprio nelle mie corde pensare così, d'altra parte il titolo del diario parla chiaro...

Ecco allora che nel pacchetto My Excursions è prevista un'escursione di intera giornata che prevede un giro nel centro di Marsiglia, seguito dalla visita di Aix en Provence, con pranzo libero che permette di ottimizzare i tempi.

L'entrata al mattino presto nel porto:

IMG_1288.webp

La città è trafficatissima causa la giornata feriale, la sosta al parco e palazzo di Longchamps ci permette di visitare il sito altre volte visto solo dai finestrini del bus:

DSCF6207.JPG

DSCF6208.JPG

IMG_1292.JPG

La "grandeur" francese si nota eccome...

Il giro prosegue sul bel lungomare verso sud, che non conoscevo. Spiagge piccole e piu' estese si susseguono, inframmezzate da raccolti mini-rioni marinari che si affacciano di fronte alle isole d'If:

IMG_1298.JPG

IMG_1299.JPG

Il bus torna indietro sulla stessa strada, per riportarci al centro di Marsiglia, e ci permette così di apprezzare altre angolazioni.

Immancabile la passeggiata a piedi intorno al Vieux Port, con breve visita ai negozi che propongono il celebre sapone, in tutti i colori, fogge e aromi possibili:

IMG_1301.JPGIMG_1302.JPG

IMG_1303.JPG

Una nuova impressione su Marsiglia, che altre volte non avevo colto, è quella delle radici e caratteristiche prettamente marinare che hanno permesso l'accoglienza di tante persone di nazioni e lingue diverse. Come è vera quella frase "Il mare unisce le terre che divide...".
Si scopre o si prova sempre qualcosa di nuovo, anche in posti già visti...

(...continua...)

Allegati

• IMG_1303.webp
    IMG_1303.webp
    600.8 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Ebbene si.
Sono trascorsi quasi due anni e mezzo dall'ultima mia crociera. La pandemia è stata uno spauracchio, non mi avrebbe permesso di vivere con la libertà e la spensieratezza dovute la vacanza in nave, così come io sono abituato a vivere: con la massima intensità...!

Ai primi di ottobre, complice anche l'inizio dello "status" pensionistico di mia moglie, la decisione è presa. Spesso le occasioni improvvise si rivelano le più intriganti e piacevoli, così con un anticipo di sole 3 settimane prenotiamo il bell'itinerario autunnale proposto da Costa Fascinosa:

Visualizza allegato 1854696

Diversi scali li conosco, essendoci già stato più o meno recentemente, non così per mia moglie, che all'epoca non potè accompagnarmi, quindi la priorità nella scelta delle mete da visitare la lascio (quasi...) del tutto a lei.
Premetto subito che abbiamo scelto ben 5 escursioni con la Compagnia (di cui tre con il pacchetto scontato MyExcursions) , come da espresso desiderio di Alessandra, che poco ama e sopporta le mie lunghe scarpinate in autonomia, e apprezza invece la comodità dei percorsi in bus e la indubbia competenza delle guide. Infatti, come peraltro in altre occasioni, abbiamo avuto guide davvero competenti e generose di descrizioni e spiegazioni, che unite a tempi di svolgimento del tutto consoni e comodi, hanno eletto in questa crociera l'aspetto "escursioni" come il meglio riuscito tra tutti.

Il programma lasciava spazio a interessanti alternative per le visite nei vari scali, il titolo del diario non l’ho infatti scelto a caso: con in più la puntata a Lisbona, oltre Gibilterra, abbiamo visto posti nuovi, o riscoperto città che hanno tanto da offrire, soprattutto nei dintorni, ed infine a bordo siamo stati davvero bene, atmosfera festosa ma tranquilla, e trattamento più che buono.

Quindi, se vi piace scoprire o riscoprire un Mediterraneo inconsueto, seguitemi a bordo di Costa Fascinosa, nel Mare Nostrum e oltre le Colonne d'Ercole...

Visualizza allegato 1854697Visualizza allegato 1854699
Carissimi Alessandra è Gabriele c'eravamo anche noi e proprio sulla nave ci siamo conosciuti. I racconti di viaggio servono per non scordare i bei momenti che si vivono in crocera. Seconda volta con Costa 8 crocere con MSC che dire si sente che c'è una politica di risparmio ma questo credo in tutte le compagnie. Una critica sul buffet mi sento di farla perché non è sempre aperto come su MSC quindi molta fila a ogni riapertura.
A noi questo itinerario tranquillo con pochi giorni di navigazione non è dispiaciuto anche se la maggior parte delle città le conoscevamo ma riviste con molto piacere soprattutto con un clima splendido. La tappa a Barcellona senz'altro troppo breve magari qualche ora in più ci stava bene. Appena possibile posterò qualche foto con qualche consiglio. Saluti a tutti i croceristi Flavia e Paolo

Carissimi Alessandra è Gabriele c'eravamo anche noi e proprio sulla nave ci siamo conosciuti. I racconti di viaggio servono per non scordare i bei momenti che si vivono in crocera. Seconda volta con Costa 8 crocere con MSC che dire si sente che c'è una politica di risparmio ma questo credo in tutte le compagnie. Una critica sul buffet mi sento di farla perché non è sempre aperto come su MSC quindi molta fila a ogni riapertura.
A noi questo itinerario tranquillo con pochi giorni di navigazione non è dispiaciuto anche se la maggior parte delle città le conoscevamo ma riviste con molto piacere soprattutto con un clima splendido. La tappa a Barcellona senz'altro troppo breve magari qualche ora in più ci stava bene. Appena possibile posterò qualche foto con qualche consiglio. Saluti a tutti i croceristi Flavia e Paolo
Flavia e Paolo, benvenuti nuovamente a bordo! Grazie per il vostro intervento qui, se volete potete proseguire inserendo foto o commenti, un diario a quattro mani è ancora più coinvolgente.

Gabriele, che bella sorpresa questo tuo diario 😁😁😁

Intanto complimenti a te e a tua moglie per il raggiungimento del traguardo pensionistico; e quale migliore occasione per festeggiarlo in crociera 👍👏🥰

Mi metto comoda e ti seguo in questo racconto di una crociera che ho fatto più volte e su una nave che conosco bene; ma come dici bene, c’è sempre da scoprire qualcosa

Siete mai stati nella "Città delle mille fontane"?
Così viene chiamata Aix en Provence, che sorge a mezz'ora di strada da Marsiglia.
E' una meta da non perdere, per chi si trova in Provenza. Città medioevale, con un raccolto centro storico ben conservato, palazzi in pietra color ocra che danno un'impressione molto particolare di calore, ordine e eleganza.

Le fontane ovviamente la fanno da padrona, piccole, grandi, in fila ordinata lungo il bel Corso Mirabeau che divide il centro storico dal quartiere Mazzarino, personaggio che finanziò la costruzione di questa parte della città.

Prima delle foto, parliamo un pò di questo celebre cardinale. Divenne tale, nominato dal papa, anche se non fu mai stato prete: era infatti un semplice diacono, che non prese mai i voti. Nato in terra d'Abruzzo, da genitori siciliani, entrò nelle grazie prima del cardinale Richelieu, che lo chiamò a Parigi, poi del re di Francia Luigi XIII, che per l'indubbia capacità diplomatica lo creò primo ministro dopo la morte di Richelieu. Ricoprì poi questo incarico anche durante il regno del Re Sole Luigi XIV.

Facciamo allora una passeggiata nel quartiere che porta il suo nome? Venite, merita...

Ecco la fontana dei quattro delfini:

IMG_1306.webp

DSCF6210.webp

I colori dell'autunno sugli alberi ben si accostano a quelli delle pareti dei palazzi...

DSCF6211.webp

IMG_1309.webp

DSCF6209.webp

DSCF6212.webp

Le stradine del quartiere Mazzarino, ben squadrate, vanno tutte a portare nel bel Corso Mirabeau...

IMG_1316.webp

IMG_1317.webp

...che inizia dalla scenografica piazza con la grande fontana:

IMG_1310.webp

IMG_1311.webp

DSCF6215.JPG

Si è fatta ora di pranzo, e la guida ci dà appuntamento dopo un'ora, indicandoci le strade dove si affacciano innumerevoli locali di ristorazione, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Aix en Provence è infatti una città dove ha sede una prestigiosa e frequentata Università, e a quest'ora il centro pullula letteralmente di studenti in pausa pranzo, a cui si aggiungono numerosissimi turisti.

Con mia moglie scegliamo un localino con tavolini esterni, che ci permette comodamente di sostare ammirando il passeggio e il transito di tante persone, tra le mura delle belle palazzine di questa via centralissima.

Come dicevo nel primo post, abbiamo apprezzato i tempi proposti dalle escursioni, non più frenetiche e "corsaiole", ma con tempi più dilatati e spazi in cui i partecipanti hanno potuto avere anche tempo a disposizione in libertà. Così è stato ad Aix en Provence e in altre città.

Adesso però la pausa è terminata, e ci attende la piazza del Municipio e la cattedrale:

DSCF6216.JPG

IMG_1319.JPG

Come noto, il nome del municipio in francese è "hotel de la ville"....

DSCF6217.JPG

Proseguiamo...

DSCF6218.JPG

DSCF6219.JPG

Eccoci di fronte alla cattedrale di San Salvatore. La piccola piazza dove si affaccia non rende giustizia alla bella facciata, al campanile e agli interni, anch'io ho qualche difficoltà a riprenderla in foto...DSCF6220.JPG

DSCF6222.JPG

IMG_1323.JPG

Gli interni della cattedrale (non fotografati, la luce scarsa non ha dato un buon risultato) hanno una curiosa particolarità: vi sono infatti
ben tre navate di tre diversi stili, la prima è romanica, segue poi a fianco quella gotica, poi un'altra in stile barocco.

Vista per la seconda volta, dopo cinque anni, Aix en Provence mi ha svelato altri angolini e particolari davvero piacevoli. Spero che sia piaciuta anche a voi.

(to be continued...)

Ultima modifica:
Grazie Gabriele per questa illustrazione di una cittadina che ancora non ho avuto modo di visitare. Ti ringrazio perché con le immagini e il tuo racconto , mi hai svelato chiarendomi le idee su una città che a detta di un' amica, non ha nulla di particolare....mah!!
Peccato per le foto degli interni...mi hai incuriosito e cercherò notizie.:)

Condivido le tue impressioni sugli scali più lunghi, ti permettono di vivere meglio i luoghi

Buonasera,
Gabriele ci regala un bel filmato della partenza di Fascinosa da Marsiglia; si potrebbe presentare come un "omaggio agli amanti della scia in movimento"...

Wow che meraviglia!

Dopo questa intensa giornata, diamo allora un saluto alla Francia e a Marsiglia.
Nel tardo pomeriggio, uscendo dal porto, ammiriamo questa "parata" di navi a banchina, la Costa Fortuna e la Vision of the Sea:

Foto Marsiglia 1.webp

Foto Marsiglia 2.webp

IMG_1286.webp

In serata in teatro è prevista la presentazione degli Ufficiali e Capi Dipartimento di Costa Fascinosa, peccato che il Comandante non si è fatto vedere...
A seguire, uno degli spettacoli tra i più belli della crociera, un tributo a Jennifer Lopez con brani e sue canzoni eseguite dai cantanti di bordo.

A proposito degli spettacoli, si sono alternate belle e interessanti esibizioni, come quella di stasera, ad altre un pò meno coinvolgenti.
Io, che sono un "aficionado" degli spettacoli serali in teatro, ho notato anche qui alcuni "tagli" per contenere le spese. Non c'è più il classico "tenore", che arricchiva le esibizioni degli altri artisti. Anche altri "recital" di singoli artisti sono ormai un ricordo del passato crocieristico. Il mago ha offerto una discreta serata, con alcuni numeri spettacolari, ma altri invece in cui ha utilizzato carte o cordicelle erano più adatti a palcoscenici televisivi, e non ad ampi teatri.
Sempre apprezzato e ben riuscito il musical "Radio", che ho rivisto volentieri. Un cantante spagnolo ha poi tenuto una serata, ma ha proposto alcuni brani non proprio conosciuti. C'è stato poi il classico "The Voice of the Sea", sempre simpatico da seguire, di questo ne riparleremo!

Appuntamento a domani per la giornata in navigazione.

Grazie Gabriele per questa illustrazione di una cittadina che ancora non ho avuto modo di visitare. Ti ringrazio perché con le immagini e il tuo racconto , mi hai svelato chiarendomi le idee su una città che a detta di un' amica, non ha nulla di particolare....mah!!
Diciamo che Aix en Provence non è certo paragonabile a Barcellona, Siviglia o Lisbona. E' però una cittadina che ha da offrire diversi scorci interessanti, e visitarla ha il suo perchè, lasciando un bel ricordo.

Come anticipato ieri, il terzo giorno della nostra crociera è di navigazione, quindi se anche voi volete rilassarvi e divertirvi a bordo con me, fatevi avanti!;)

Tra le varie e differenti attività proposte, oggi la conferenza in teatro su Lisbona è da non perdere. Il bravo conferenziere ci intrattiene con foto e notizie storiche sulla capitale lusitana, tre quarti d'ora intensi e seguiti da un buon numero di ospiti. Le conferenze si sono tenute altre due volte, il giorno precedente gli scali rispettivamente di Gibilterra e di Valencia. In altre crociere la sala era desolatamente semivuota, stavolta forse complice la temperatura fresca di inizio autunno che ha dirottato parte dei crocieristi dalle sdraio esterne al teatro, la parte culturale ha avuto la sua rivincita!

Qesto però non vuol dire che i ponti esterni siano stati disertati: in tutta la crociera il tempo è stato ottimo, e nelle ore centrali della giornata non mancavano persone in costume stese al sole, e le piscine sono state frequentate. Ecco al ponte 11 il lido centrale, coperto (foto presa nella giornata che prevedeva la "notte bianca"):

Piscina 1.JPG

Piscina 2.JPG

Spostiamoci a poppa, con lo spettacolare e panoramico lido scoperto.

Lido 3.JPG

...Nel tardo pomeriggio, l'unico bagnante un pò temerario chi poteva essere?...😎

Lido 4.JPG

IMG_1527.JPG

Il programma ha proposto poi giornalmente almeno due o più "quiz time", sia culturali che musicali. I soliti "furbetti" che in passato si facevano belli e bravi consultando internet sul proprio iphone stavolta non hanno avuto tutta quella libertà, perchè i quiz sono stati proposti con immagini fotografiche o con brani musicali.
Occasioni comunque divertenti e partecipate.

Breve parentesi per gli sportivi: da runner dilettante, non potevo certo interrompere i miei allenamenti...Ho quindi usufruito più volte del circuito per i runners e per i camminatori che al ponte 12 della nave si snoda intorno al fumaiolo. Location davvero bella e panoramica, ma la lunghezza del circuito, di soli 155 metri, dopo un pò diventava monotona, e dopo una trentina di giri era il caso di interrompere l'allenamento...! Molto utile comunque la tabella esposta, che riporta i chilometri corrispondenti ai giri che ciascuno può percorrere.

Il toboga al ponte 14:

DSCF6359.JPG

La nave, in questa crociera, ha ospitato 2800 persone circa, su una capienza massima in base doppia di 3000. Si è pertanto rivelata molto vivibile, file praticamente inesistenti tranne rare eccezioni. Come di consueto, l'ora di punta nei saloni e corridoi è quella dalle 20:15 alle 21:15 circa, cioè tra il termine del primo turno di cena (fissato alle 18:45 ma con mezz'ora di elasticità) e l'inizio del secondo, fissato alle 21.30.

In seguito scriverò altre note sull'intrattenimento serale e sulla ristorazione.

Anch'io ti seguo e partecipo al racconto sulla crocera Costa Fascinosa 25 ottobre 4 novembre. Arrivati alla prima tappa Marsiglia abbiamo preso la navetta Costa per il centro e da li poi siamo saliti sul trenino simpaticissimo che fa due percorsi il primo porta alla Cattedrale de la Garde e il secondo al quartiere Le Panier. Siamo saliti sul primo percorso, per il l secondo l'orario pomeridiano non ci permetteva di rientrare in tenpo in Nave. Di seguito abbiamo passeggiato per le vie del centro con numerosi negozietti tipici e per le vie adiacenti al porto dove si trovano tanti ristorantini di pesce (famosa la zuppa di pesce). Infine prima di riprendere la navetta per il porto abbiamo visitato la Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Secona volta che siamo stati a Marsiglia l'ultima volta risale al 2009 e l'abbiamo trovata pulita e più ordinata.IMG_20221026_100705.webpIMG_20221026_101829.webp26410-95c337517afa328ac724b74c1b9f13f8.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.