Lisbona...
Siamo al giro di boa della crociera. Città che profuma di oceano, di grandi viaggi, di orizzonti sconfinati. Ogni volta che arrivo qui, questa è la terza, l'emozione è più forte che altrove.
Sarà anche la luminosità dell'atmosfera, che come a Cadice l'oceano dona a questa città, sarà l'entrata in nave emozionante lungo il fiume Tago, sarà il timbro romantico e un pò malinconico dei vari quartieri, Lisbona non può lasciarti indifferente, anche se venisse visitata e percorsa con sguardi veloci o superficiali.
Ma noi non siamo nè veloci nè superficiali, e dobbiamo rendere omaggio alla capitale europea più a ovest del continente, e soprattutto per le sensazioni che fa provare...
Mi vesto veloce e esco in balcone, la mattinata è un pò grigia e il ponte XXV aprile non ci accoglie con il sole, ma è l'inizio di una "festa lusitana"...
Visualizza allegato 1855053
Visualizza allegato 1855056
Visualizza allegato 1855096
Praca do Comercio ci fa l'occhiolino...
Visualizza allegato 1855059
La collina dell'Alfama sembra che inviti a farsi scoprire...
Visualizza allegato 1855065
Prima di scendere, è d'obbligo un omaggio "marinaro" che questa città merita; vi propongo le immagini di due belle navi in porto.
La prima è Carnival Pride, gemella di Costa Atlantica e Mediterranea, e di altre tre unità in flotta Carnival.
Visualizza allegato 1855077
Visualizza allegato 1855078
Visualizza allegato 1855080
La seconda è la lussuosa Silver Moon:
Visualizza allegato 1855082
Costa Fascinosa va sul difficile, le è stato assegnato lo spazio tra queste due navi, e deve manovrare come se parcheggiasse a lato di un marciapiede tra altre due auto...Mi godo tutta la manovra dal balcone, uno spettacolo da veri intenditori naviganti...
Per questo scalo, abbiamo scelto il fai da te, e utilizzeremo il bus on hop-on off, con relative fermate e soste in visita.
Scopriamo che le linee sono diverse, ben sei, e la scelta è ampia.
A banchina già sono in attesa due bus della linea "rossa", che per comodità dei crocieristi iniziano la loro corsa proprio sotto la nave.
Per chi volesse ulteriori informazioni sulle varie linee Hop on-hop off di Lisbona, chiedetemi pure, ho conservato il pieghevole.
Ci accomodiamo e si parte...
(to be continued)