• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa, “Città millenarie e natura incontrastata”, 3-14 maggio 2023 “a quattro mani”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Conoscendomi mi sarei arrabbiata e non di poco anche io. Luoghi magnifici per chi adora queste latitudini e l'intrigo delle strade delle Medine. Assolutamente da rivedere l'intera programmazione, non si può condurre così un'escursione. Credo che il principale ostacolo sia il gruppo, poichè un'amica partita dopo il mio rientro da questo itinerario, dopo quanto le ho raccontato, si è organizzata con un taxi con guida che l'ha condotta in queste località e non ha avuto problemi. Ovviamente anche per lei cisterna chiusa!...Non si può pubblicizzarla ben sapendo che non sarà possibile visitarla.
Elide...stesso copione per i polli, sia al mercato di Casablanca che a quello di Tangeri....sigh...poveri polli.

Ci avviciniamo al ristorante presso un lussuoso hotel che fa parte di una catena multinazionale francese di lusso che possiede 110 hotel e resort in 33 paesi in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia Pacifico, Australia e America Latina.
Consumeremo un pranzo ricco e vario di piatti con una cucina “mediata” di cibi locali e internazionali.
Molto bello, pulito, elegante e …vedrete che nel corso del racconto queste caratteristiche avranno un loro significato…..
1686345940943.webp

1686345961844.webp

1686345984163.webp

1686346007353.webp

1686346032853.webp

1686346054139.webp

1686346075376.webp

1686346098260.webp

1686346118776.webp

Arriviamo stanchi e accaldati, non sappiamo esattamente quale sia la temperatura esterna ma sfiora i 40°.
L’ambiente è fresco, credo in modo naturale, è tutto aperto e l’aria dell’oceano mitiga il clima creando una sensazione di benessere.
Ci accomodiamo ai tavoli e l’atmosfera tra i “crocieristi” inizia ad essere confidenziale,...( a parte la signora descritta da Luca, ancora adirata per non aver visto la cisterna, … è seduta al nostro tavolo e continuerà a lamentarsi col marito ma presto parleremo d’altro….)

L’ambiente molto curato e accogliente, trarrà in inganno mio marito che vedendosi presentare l’acqua a temperatura ambiente (calda) commetterà una fatale leggerezza ( in quel momento ero al buffet e l’ho saputo solo successivamente) ha chiesto del ghiaccio!!!...

Comincerà a sentirne gli effetti qualche ora dopo ma, grazie ai farmaci di emergenza che porto con me, sarà la sera successiva che il malessere si farà più sentire e richiederà una "visita" presso l’ambulatorio della nave.

Intanto il pomeriggio prosegue e per consumare il tè o il caffè, saremo invitati a raggiungere l’edificio sulla spiaggia, un po’ seccati, non capiamo il perché di questo trasferimento ma effettivamente ne vale la pena, l’edificio è molto bello…affacciato sull’oceano, .. …

Attraverso percorsi in mezzo a grandi prati verdi… .

1686346700145.webp

1686346772910.webp

1686346793703.webp

1686346814025.webp

1686346838126.webp

1686346858316.webp

1686346887194.webp
Raggiungiamo il luogo indicato a bordo piscina e, affacciati all’oceano si conclude la nostra escursione tra chiacchiere e il tipico tè caldo alla menta o un caffè che commetterò l’errore di chiedere, salvo poi pentirmene subito e optare per il classico espresso che troverò presso il bar interno.

Dal bus osservo lo scorrere di una città moderna: con i suoi cartelloni pubblicitari, murales ed edifici .

1686347001874.png

1686347029204.png

1686347051353.png

1686347072289.png

Raggiungiamo Casablanca con l’immancabile pausa al negozio di articoli artigianali consigliato.
Molti di noi approfittano per fare due passi e continuare a “chiacchierare “ con le persone conosciute durante giornata.
Noi non facciamo eccezione, dopo una visita veloce al negozio, preferiamo attendere sul piazzale , osservando il traffico e la vita che ci circonda, non troppo diversa dalle nostre città.
1686347148883.png

Ci avviciniamo al porto e ci viene fatto notare l’adiacente moderno edificio che ospita la nuova stazione ferroviaria, della quale vedremo solo la facciata posteriore esterna.
1686347222566.png

1686347273371.png

Ore 16.30 si rientra in nave.
1686347351931.png
…ed ecco la parte più piacevole descritta benissimo da Luca….

…Infatti con mia divertita sorpresa mi ha avvicinata Francesca, con la domanda diretta di cui parla Luca.
In un primo momento mi pareva poco probabile essere riconosciuta, ma la sorpresa è passata subito quando Luca mi ha detto …- Elide di crocieristi!...- e così tutto mi è parso chiaro ( a parte l’abilità nel mettere insieme poche informazioni….ma credo che in Luca e Francesca ci sia una buona capacità investigativa!!!....:ROFLMAO: )

E’ stata una situazione molto piacevole, simpatica e anche divertente!!!!...

Ne approfittiamo per scambiarci, con poche battute, le nostre impressioni a “caldo” che poi sono rimaste le stesse riportate qui sia da Luca che da me.

La nave partirà alle 21.00 , la giornata è stata intensa e piena di emozioni, un po’ di relax in cabina ci vuole poi , un aperitivo con musica e lo spettacolo a teatro, saranno le nostre piacevoli occupazioni, in attesa della cena.

Domani sarà il terzo giorno dedicato al Marocco e ci fermeremo a Tangeri anche con l'escursione.

Grazie a te Luca per aver segnalato a Costa le criticità di questa escursione, possiamo comprendere che ci siano delle difficoltà che noi non siamo in grado di considerare ma proprio per questo, la qualità di qualsiasi proposta al cliente, passa prima di tutto attraverso una adeguata informazione.

Il tuo racconto sarà anche più essenziale ma la capacità che dimostri nell'osservare e commentare riesce a trasmettere molto bene l'esperienza fatta e a darmi un altro punto di vista per la stessa esperienza (che tra l'altro coincide).
Nel mio caso invece faccio fatica a "tagliare", spero solo di riuscire a mantenere il senso del racconto e di non dilungarmi troppo.

Chiedo ai moderatori, se Elide concorda, è possibile cambiare il titolo aggiungendo in fondo “a quattro mani” ?
Grazie!

Eccomi qui. Scusatemi per l'assenza (e come al solito grazie anche a Elide per la pazienza...).
Siamo arrivati all'ultimo giorno in Marocco, Tangeri.
Anche in questo caso, come ho anticipato, escursione lunga, Asilah e Tangeri.
In questa escursione abbiamo avuto la fortuna di avere una guida davvero molto brava, molto equilibrata e sincera. Al di là della guida del giorno precedente (su cui abbiamo già scritto) anche quella del primo giorno di Casablanca pur molto brava aveva dato un'immagine un po' edulcorata del Marocco. Quella di Tangeri, invece, ha fatto una narrazione davvero oggettiva e sincera, ad es. parlando del problema dell'alcol, che sarebbe vietato dal Corano ma..... (secondo la guida del giorno precedente è vietato e quindi non se ne consuma, punto.)

La prima tappa è proprio ad Asilah, una piacevolissima sorpresa. Devo dire è incantevole, con il suo colore bianco e azzurro, quasi a ricordare un po' la Grecia.
DSC_6534.webpDSC_6535.webpDSC_6537.webpDSC_6541.webpDSC_6545.webp

Lasciata Asilah una veloce tappa a Cap Spartel, il punto dove il mar Mediterraneo si mischia con l'oceano Atlantico. Naturalmente non c'è un punto specifico, c'è il capo con il faro (prime foto) e poi un punto leggermente più indietro: c'è chi sostiene che il punto preciso sia quello del fare e c'è chi invece sostiene l'altra tesi.... In ogni caso i due punti sono molto vicini tra loro. Molto bello e suggestivo il posto. Sempre lì ci sono le grotte di Ercole, che però noi non abbiamo visto.
Dimenticavo, nell'arrivarci qualche simpatico incontro:
DSC_6594.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.