• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa, “Città millenarie e natura incontrastata”, 3-14 maggio 2023 “a quattro mani”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le ultime due foto si riferiscono al secondo punto....

Per il pranzo arriviamo a Tangeri; lungo il percorso una tipica scena marocchina: caffè al bar e lustrascarpe in azione:
DSC_6615.webp
il pranzo sarà servito nel cortile interno di uno storico albergo, il più lussuoso di Tangeri in passato, secondo la guida. Uno di quei posti che conservano all'interno numerose foto dei personaggi famosi che lì hanno soggiornato, attori, cantanti, personalità politiche, celebrità varie.
DSC_6616.webpDSC_6617.webpDSC_6618.webp

All'inizio del pranzo, al quale erano presenti altre due escursioni Costa, le solite scene che non vorrei mai vedere. Appena arrivati alcuni tavoli erano al sole; ondata di proteste con tono indignato, non è possibile una cosa del genere, è una vergogna, ma dove ci hanno portato e via così. Sarebbe stato sufficiente chiedere se era possibile portare qualche altro ombrellone o sistemare meglio quegli presenti, come in effetti è stato poi fatto. Mi domando: ma in ferie (e comunque anche non in ferie), servirà prendersela in questo modo per una cosa tutto sommato da niente facilmente sistemabile???
Vabbè, purtroppo non ho scritto niente di nuovo.
Pranzo ordinario marocchino (cous cous, pollo, verdure ecc. ) che passa piacevolmente. Finito il pranzo iniziamo la visita a piedi di Tangeri, dall'alto (dove era situato il ristorante), verso il basso, verso il mare

Arrivati al livello del mare torniamo in corriera per un giro panoramico sul lungo mare. La guida ci racconta, passandoci davanti, dei disastri provocati alla società di Tangeri dall'apertura recente di un casinò.....
Molto bello e curato il lungo mare, con delle piazze pavimentate e arredate
DSC_6654.webp

Lasciamo il Marocco. Mancano ancora quattro giorni di crociera, ma comincia a diffondersi un certo senso di tristezza, stiamo rientrando nel Mediterraneo e dunque ormai la direzione è quella di casa. Molto suggestivo il passaggio nello stretto di Gibilterra. Il giorno dopo scoprirò (racconterò più avanti come, ma la fonte è autorevole) che nello stretto abbiamo superato i 24 nodi grazie ad una forte corrente che ci spingeva verso il Mediterraneo
DSC_6679.webpDSC_6680.webpDSC_6684.webp

Lasciata Asilah una veloce tappa a Cap Spartel, il punto dove il mar Mediterraneo si mischia con l'oceano Atlantico. Naturalmente non c'è un punto specifico, c'è il capo con il faro (prime foto) e poi un punto leggermente più indietro: c'è chi sostiene che il punto preciso sia quello del fare e c'è chi invece sostiene l'altra tesi.... In ogni caso i due punti sono molto vicini tra loro. Molto bello e suggestivo il posto. ......
1686920878910.png
...ho sentito parlare in qualche documentario, del punto dove le acque di diversi mari/oceani, si "mescolano" e a causa della diversa composizione (salinità, densità...) si evidenzia una "linea" di riconoscimento nella tonalità del colore.
Mi pare che nella tua foto, corrisponda alla descrizione.

Ed ecco il mio racconto....

Tangeri 10 maggio ore 7.40
1686922535532.png

Pronti per l’escursione di oggi…” Alla scoperta di Tangeri con degustazione di pietanze Marocchine”.
1686922617864.png

Nel piazzale accanto ai bus veniamo accolti al suono di una “banda” locale con i tipici ritmi a percussione.
1686922681454.png
A Tangeri siamo stati con la crociera fatta nel 2015 e anche in quell’occasione avevamo optato per una visita guidata della città.

Nella scelta dell’escursione avrei preferito fare un’esperienza diversa ma avendone già privilegiate altre di mia scelta, ho accolto la richiesta di mio marito di rivedere Tangeri.

Ho visto una città molto cambiata, dal traffico intenso e dalla Medina affollata.

Ho avuto l’impressione che avesse perso la sua caratteristica di luogo tranquillo, molto ordinato, tra i vicoli “bianchi” con pochi abitanti e la vita dai ritmi lenti.

Ho trovato invece un posto più “turistico” spesso con affollamenti, soprattutto al Mercato Centrale, tanto da risultare difficile muoversi senza perdere di vista il gruppo e da rendere la visita “difficile”.

Molti sono i negozi e le attività commerciali, tanti i venditori che si avvicinano con atteggiamento insistente per proporre le loro merci.

Questa volta ho provato anch’io a mercanteggiare, per mia indole non ne sono capace ma ne avevo molto sentito parlare ed ho voluto provare un “meccanismo” dove chi fa affari, non siamo noi clienti ma loro stessi che a priori padroneggiano questa modalità di vendita.

Ho osservato ed ascoltato un “venditore” e il prezzo che proponeva ad altre persone, quando si è avvicinato mi sono detta interessata solo al prezzo più basso che avevo sentito.

Dopo alcune “manovre” di “lascio”- “ no, prendi….” ha accettato il prezzo da me proposto inizialmente.

Poco dopo, quando il gruppo si stava allontanando, l’ ho sentito insistere chiedendo un prezzo (per gli stessi oggetti), ulteriormente ribassato.

1686922804943.png

Ci avviamo verso la Kasbah….
1686922863986.png

1686922889043.png

Attraversiamo una delle porte di ingresso….
1686922939215.png

1686922973987.png

1686923024790.png
..e con qualche scatto “ritaglio” alcuni scorci …

1686923110491.png

1686923290195.webp

1686923313541.webp

Prima del turismo di massa, Tangeri è stata famosa per aver ospitato grandi artisti, in particolare nei primi decenni del 1900 .

Il Gran Cafè de Paris, frequentato anche da Matisse, è rimasto famoso per essere un punto di incontro tra gli artisti che si trovavano in questa città.

1686923426258.webp

…E all’interno della Kasbah la guida ci fa notare tracce della permanenza di Matisse a Tangeri.

La porta d’ingresso famosa per essere stata fonte di ispirazione nelle sue opere....
1686923482758.webp

… ed i suoi quadri raffigurati nelle cartoline.

1686923570047.webp

Proseguiamo la passeggiata…
1686923641879.webp

1686923667899.webp

1686923702297.webp

Nascosti tra i vicoli, vediamo hotels di interesse storico.

Il Dar Sultan occupa un edificio di 300 anni in stile marocchino.

1686923765836.webp

Ci fermiamo per una pausa e per osservare l’oceano da questa terrazza.

1686925152983.webp

1686925187799.webp

1686925213380.webp

…Poi torniamo all'interno della Medina….
1686925283273.webp

1686925305811.webp

1686925324508.webp

1686925351325.webp

Raggiungiamo il Gran Socco dove si trovano ogni genere di merci esposte con l’abbondanza e la disposizione tipica di questi luoghi.
1686925420400.webp

1686925479744.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.