• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa, “Città millenarie e natura incontrastata”, 3-14 maggio 2023 “a quattro mani”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Semmai...Elide.;)

"Le giornate di navigazione mi piacciono perché "regalano " un tempo "senza tempo" dove il" vuoto" si riempie di sensazioni e di silenzi, immersi nell'atmosfera del mare."

Bellissime sensazioni, grazie per condividerle con noi.

Mi associo : continuate!
 
Ultima modifica:
Lo scopro solo adesso,in effetti ci sono molto poco ultimamente.......grazie Luca per le tue belle foto, Elide,sei sempre una straordinaria conferma:)
 
Grazie per I vostri commenti!

Piacevole la svista di Tiziana, rivela che chi legge trova un racconto "organico", con un linguaggio simile che procede come un' unica narrazione.

Per quanto riguarda la continuazione, chiedo un po' di pazienza....mi prendo una pausa...mi sto preparando per un fine settimana in Croazia.
Tra qualche giorno ci sarò nuovamente....
 
Sabato 6 maggio, Malaga.
Appena scesi dalla nave si vede la bellissima riqualificazione che ha interessato il molo; con una piacevole passeggiata si arriva in centro. Da lì noi siamo andati subito fino all'Alcazaba, la fortezza araba dell'XI secolo. Prima di raggiungerla si passa per il teatro romano del I secolo, di cui non resta molto. La fortezza è davvero molto bella, sicuramente la sua visita è obbligatoria....
 
Dalla fortezza si sale poi al castello, con una piacevole camminata in salita; per fortuna era caldo ma non troppo, in piena estate immagino sia un po' impegnativa..... Le ultime due foto sopra sono del castello.
Dal castello siamo tornati in centro, le distanze sono molto limitate (e noi camminavamo a passo veloce, per carità). In centro abbiamo mangiato un panino col crudo spagnolo al volo e poi abbiamo visitato la cattedrale, Catedral de Nuestra Señora de la Encarnación, soprannominata la manquita, visto che è stata completata con un campanile ma manca l'altro.
 
Tappa successiva il museo di Picasso, nella sua città natale. Mi è piaciuto molto, devo dire. Peccato però che c'era un sacco di gente, decisamente troppa per un museo, e dunque la visita è stata piuttosto difficoltosa.
Dopo il museo abbiamo raggiunto Plaza de la Constitucion e percorso la famosa Calle Larios, la via del passeggio, fino al lungomare. Poi abbiamo raggiunto la piazza dei tori (solo per vedere l'arena dall'esterno, non c'è nulla da vedere) e poi siamo passati per la Malagueta, la spiaggia di Malaga.
Per farlo, dalla cattedrale, si percorre un bellissimo parco, con molte piante e molti uccelli.
Dalla spiaggia, poi, rientro alla nave.
Totale passi della giornata 28.278, in effetti la sera eravamo piuttosto stanchini... :D
 
Come vedete in porto con noi c'era Artania della Phoenix Reisen.
Segue qualche altra foto fatta dal cellulare....
Ah, dimenticavo: dal castello del Gibralfaro speravo di vedere fino al Marocco (così avevo letto), ma purtroppo c'era foschia.
Non so dunque se sia leggenda o verità (un po' come da dove abito io, dove da una delle cime più alte, o meglio la più alta tra quelle raggiungibili con equipaggiamento normale, ossia il monte Vioz in Val di Pejo si dice in giornate particolarmente limpide si veda Venezia. In tante ascensioni, però, finora non ci sono mai riuscito......).
 
1684874907338.png
I colori dell’alba, alle 8.14 danno inizio alla nostra giornata dedicata a Malaga.

L’escursione di oggi è dedicata a “Picasso e i tesori gastronomici di Malaga”.
Alle 9.30 ci attende il bus che ci lascia in centro e con una passeggiata raggiungiamo il museo di Picasso.

1684875013516.png
Attraversiamo le vie principali …

1684875054802.png

1684875076375.png
Incontriamo gli alberi fioriti della Jacaranda brasileira, dai bellissimi fiori a grappolo di colore violaceo.


Raggiungiamo la Casa-museo Pablo Ruiz Picasso. una collezione permanente composta dai capolavori originali dell’artista.
La collezione comprende le opere che vanno dal 1931 al 1971,
il patrimonio di questo museo è rappresentato da 3.500 opere.

Questo centro risponde al desiderio dello stesso Picasso che la sua opera fosse presente nella sua città natale.

Il Museo Picasso ha sede presso il Palazzo dei Conti di Buenavista, un edificio rappresentativo dell’architettura civile rinascimentale dell’Andalusia.

La casa natale di Picasso, fa parte del patrimonio storico dal 1983. È situata in Piazza de la Merced, nel cuore del centro storico di Malaga.

Costruito nel 1861, il padre di Picasso, José Ruiz Picasso, affittò' il primo piano della casa dal 1880 al 1883. Successivamente vissero sempre vicino, in Piazza de la Merced fino al 1891, quando al padre fu offerto un lavoro come insegnante di arte in Galizia. Rimassero li fino al 1895.

Nel 1998 il famoso edificio fu preso dalla fondazione Picasso e ufficialmente riaperto dalla regina e dal re di Spagna. Dal quel momento in poi, diventò un importante centro di ricerca dedicato alla vita e all'arte di Picasso ed è anche la sede principale della fondazione Picasso.

1684878467719.png
La ricostruzione di alcuni interni della casa di Picasso.
1684878513775.png

Al piano terra c'è un salone con un'esposizione temporale dove si possono trovare artefatti interessanti del primo periodo della casa di Picasso e della sua vita culturale. Il primo piano ha molte opere esposte, sia di Pablo, sia del padre. Si possono anche trovare alcuni ricordi personali della famiglia di Picasso.
1684878583499.png
Il giovane Picasso con la sorella Dolores, detta Lola, in una foto scattata nel 1889.

Lola Picasso, la sorella minore di Pablo, fu la prima modella del pittore, la sua prima e eterna musa, ma non solo. Fu la custode del tesoro, 236 oli, 1.149 disegni, 40 opere di altri artisti e 17 quaderni, che Picasso nel 1904 lasciò a Barcellona quando si trasferì a Parigi.


L’esposizione permanente raccoglie una selezione di opere d’arte provenienti dalla collezione privata di due familiari, Christine Ruiz-Picasso e Bernard Ruiz-Picasso. Le oltre 200 opere della collezione spaziano attraverso vari stili, materiali e tecniche sviluppate dal geniale pittore. Il centro ospita anche mostre temporanee e attività educative e culturali incentrate sulla vita e le opere di Picasso.
1684878667039.png
La nostra guida locale è un grande appassionato dell’opera e della vita dell’artista, tanto da trasmettere non solo conoscenze ma anche una grande emozione.

“Qual è il nome completo di Picasso?”
…e la guida ci invita a “metterci comodi”… e poi incomincia….

“Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Martyr Patricio Clito Ruíz y Picasso”……

Il museo è organizzato in senso cronologico per facilitare la comprensione della vita e del percorso artistico di Picasso.



1684876154708.png

1684878852051.png

Lavorava rigorosamente in solitudine.

Nel 1906 si stabilisce a Parigi.

Il riciclo costituisce il materiale per creare le sue opere.

Il primo quadro cubista lo terrà nascosto per 12 anni.

Aveva capito che non sarebbe stato accettato, quando gli amici e i colleghi artisti videro Les Demoiselles d’Avignon e non compresero la svolta del pittore che si stava lasciando alle spalle la pittura figurativa .

Con Les Demoiselles d’Avignon Pablo Picasso ha prodotto la frantumazione dello spazio tridimensionale che si ritroverà nelle altre opere cubiste.

Tutte le muse /amanti con le quali ha un rapporto complicato, sono ritratte nei suoi quadri.
Molte sono le amanti: Fernande Olivier, Eva Gouel , Olga Khokhlova, Marie-Thérèse Walter, Dora Maar; e due le mogli: Françoise Gilot e Jaqueline Roque . La prima moglie non concesse mai il divorzio e solo alla sua morte potè sposare la donna che rimase con lui fino alla fine.

Difficile fu il rapporto tra Picasso e il periodo politico negli anni del suo lavoro artistico, fu osteggiato dal franchismo e per questo visse molto in Francia, tra Parigi e la Costa Azzurra.

Guernica è il più celebre dipinto dedicato agli orrori della guerra, realizzato da Picasso nel maggio del 1937 per il padiglione spagnolo dell'Esposizione Universale di Parigi.

L’ 8 aprile 1973 muore dopo aver chiesto alla moglie Jaqueline materiale per eseguire gli ultimi schizzi sul letto.

In allestimento nell'edificio in questi giorni e di prossima apertura , la mostra delle sculture Picassiane. …
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top