• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, “Città millenarie e natura incontrastata”, 3-14 maggio 2023 “a quattro mani”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elide

Well-known member
1684879824771.png
L'edificio dove si trova il museo....

1684879878528.png
L'ingresso...

1684879921742.png


1684879975686.png


1684880041849.png

Terminata la visita ci rechiamo in un locale per uno spuntino tipico: le croquetas, a base di formaggio, patate e olive .

Prima del ritorno in bus e quindi alla nave, possiamo disporre del tempo libero per passeggiare per le vie principali di Malaga.

1684880131723.png
Ore 19.40 …la nave è ripartita da un’ora e possiamo ammirare ….il tramonto!...

1684880199851.png
Ore 21.25, le luci della nave si “fondono” con i colori della sera…..

1684880266480.png
 

Luca*

Well-known member
Elide, che belle queste foto della poppa al tramonto!
Peraltro la zona di poppa secondo me è una delle più belle di Favolosa
 

Elide

Well-known member
Grazie Luca!!!...è una piccola zona esterna al ponte 11, dove arrivano gli ascensori e in prossimità del ristorante Club.
Spesso mi sono affacciata per la visuale e la sua "atmosfera", ...quella sera arricchita da un tramonto bellissimo....
 

Luca*

Well-known member
Grazie a tutti...personalmente mi piace leggere l'esperienza di Luca e conoscere il suo punto di vista, ...
Grazie Luca!!!!....
È reciproco, a me piace molto leggere il tuo…. Se concordi Elide proseguirei tappa per tappa e poi alla fine facciamo le considerazioni su nave, organizzazione, ristorazione, spettacoli, escursioni ecc.?
Spero sta sera di arrivare a fare Cadice… vi chiedo un po’ di pazienza ma è un periodo veramente intenso!
 

Elide

Well-known member
…. Se concordi Elide proseguirei tappa per tappa e poi alla fine facciamo le considerazioni su nave, organizzazione, ristorazione, spettacoli, escursioni ecc.?
Spero sta sera di arrivare a fare Cadice… vi chiedo un po’ di pazienza ma è un periodo veramente intenso!
Concordo completamente !!!!!....
Prosegui rispettando il tuo tempo libero, ... io ti seguo....non c'è fretta!!!!!....
 

Luca*

Well-known member
Cadice, la città bianca.
Una piacevole sorpresa devo dire, molto graziosa. Mi è piaciuta di più Malaga, ma anche Cadice niente male.
Pensavo saremmo stati ormeggiati proprio attaccati al monumento della costituzione, in realtà eravamo dal lato opposto e all'inizio del terminal, verso il porto commerciale. Per arrivare all'uscita del porto abbiamo dunque preso una navetta del porto, che faceva continuamente la spola (attesa 2-3 minuti e percorso di 2 minuti forse).
Usciti dal porto prima tappa appunto al monumento della costituzione
DSC_6115.jpg
 

Luca*

Well-known member
Proseguiamo verso Plaza de Mina, uno dei luoghi più popolari di intrattenimento della città. È situata sul sito del vecchio frutteto del Convento dei Francescani, ed è stata urbanizzata verso la metà del XIX secolo quando fu trasformata in uno spazio pubblico. Tappa successiva al museo di Cadice, gratuito per i cittadini UE, dove al piano terra sono custoditi due grandi e famosi sarcofagi in marmo dalle fattezze umane, molte statue di epoca romana (perlopiù prive di testa) e una grande scultura del II secolo dell’imperatore Traiano. Ai piano superiore una ricca collezione di arte spagnola. La visita è stata davvero una sorpresa, molto interessante il museo e molto ben organizzato.
DSC_6134.jpg

Abbiamo poi raggiunto il mare mare passando per plaza S. Antonio, il parco genovese e il castillo di Santa Catalina, a forma di stella, costruito dopo il saccheggio della città del 1596 ad opera delle truppe anglo-olandesi. Nel complesso c'è anche una cappella del 1683.
Davanti a noi l'oceano, in quel momento con la bassa marea.
DSC_6142.jpgDSC_6143.jpg

Di fronte a noi, come si vede nell'ultima foto, il Castillo di San Sebastian. In mezzo ai due forti la famosa playa de la Caleta, la spiaggia più famosa di Cadice resa celebre dalla scena di OO7 La morte può attendere, con l’uscita dal mare di Halle Berry
DSC_6150.jpgDSC_6152.jpg
 

Luca*

Well-known member
Dall'altro lato della spiaggia, come detto, il Castillo di San Sebastian. Questo meraviglioso castello è costruito in fondo ad una scogliera, raggiungibile appunto dagli scogli o da un stradina costruita apposta per i visitatori. Alla fine della scogliera, secondo la tradizione, si trovava il tempio di Kronos. Nel 1706 iniziarono i lavori del castello, con pianta irregolare a nove lati, parapetti, cannoniere, fossati di acqua e ponti levatoi. Nel 1908, sulla base della torre-vedetta musulmana, venne eretto il secondo faro elettrico spagnolo, a 41 metri sul livello del mare. Il castello era purtroppo chiuso....
DSC_6164.jpg

Nel frattempo è arrivata l'ora di pranzo, come faccio sempre quando è possibile siamo andati al mercato centrale. Essendo domenica avevo trovato notizie discordanti sul fatto che fosse aperto o chiuso; in effetti il motivo è presto detto, è aperta la parte del cibo di strada (che interessava a noi e che ci ha consentito di mangiare al volo un'ottima frittura di pesce) mentre è chiusa l'altra parte.
 

Luca*

Well-known member
Dal mercato ci spostiamo versa la Torre Tavira; volevo vedere la famosa camera oscura, ma qui, ahimè, la mia programmazione (per il resto piuttosto dettagliata) ha fallito, nel senso che per la camera oscura è richiesta la prenotazione; senza prenotazione il primo orario libero era alle 17:45, incompatibile con il tutto a bordo. Peccato, sarà per la prossima!
Arriviamo ora alla splendida Cattedrale di Cadice, sormontata dalla tipica cupola gialla. Cattedrale barocco- neoclassica, fu commissionata nel 1716 e ultimata nel 1838 (ecco perché sul progetto originale barocco si sono innestati elementi neoclassici, come la cupola, le torri e la facciata principale). Nell’interno da notare l’elaborato coro in legno intarsiato e nella cripta sottostante la tomba del famoso compositore Manuel de Falla.
DSC_6181.jpgDSC_6195.jpg
Nel biglietto della cattedrale è compresa anche la salita al campanile. Sono salito su molti campanili ma questa è la prima volta in cui ho trovato una ripida salita curva, senza scalini, non fosse per la pendenza si direbbe un'opera sbarrierata ante tempus. Qualche foto dal campanile: si vedano la C. Favolosa con l'ex sorella C. Venezia in cantiere e le altre navi in porto con noi: Oosterdam, Mein Schiff 4 e Star Legend
DSC_6197.jpgDSC_6198.jpg
 

Luca*

Well-known member
Piccola parentesi.
Se ricordate a inizio diario ho detto che questa crociera nasce dallo spostamento per motivi personali delle due precedenti; la prima di queste due doveva essere con Venezia da Istanbul a inizio giugno, per questo sono molto affezionato a quella nave..... e poi come detto secondo me in termini estetici Venezia e Firenze sono le più gradevoli. Vabbè, speriamo un giorno ritorni a casa!
 

Luca*

Well-known member
Ultima tappa alla famosa plaza de San Juan, dominata dal sontuoso municipio (ayuntamiento), in stile neoclassico e risalente al 1800
DSC_6233.jpg
 

Luca*

Well-known member
Ora un piccolo aneddoto. Elide non so se tu te ne sei accorta (dipende da dove ti trovavi). Premessa: ho notato, ma forse semplicemente non ci avevo mai fatto caso prima, che Favolosa in manovra (più avanti preciserò un'altra cosa che ho notato sulle manovre, e qualche esperto mi dirà la sua opinione) tendeva molto più di quanto avessi notato in precedenza su altre navi a inclinarsi significativamente.
In uscita da Cadice abbiamo raggiunto il massimo, probabilmente per una combinazione tra la virata verso sinistra e il vento che soffiava nella stessa direzione. Conclusione: dall'acqua park è uscita una gran quantità di acqua che ha invaso i ponti sottostanti lavando i presenti..... purtroppo sono arrivato un filo in ritardo con le foto, quando il grosso dell'acqua era già sceso, ma comunque dovrebbero rendere l'idea
DSC_6273.jpg
In questa sopra ero lontano, ma si vede il flusso dietro la scala che scende da sopra.

DSC_6274.jpgDSC_6275.jpgDSC_6277.jpgDSC_6278.jpg
Lasciando Cadice dietro di noi il famoso ponte della Costituzione, molto gradevole alla vista e l'immancabile gabbiano che ci segue a distanza
DSC_6282.jpg
 

Luca*

Well-known member
La sera, navigando nell'Atlantico verso Casablanca un (per me) piacevole dondolio, o meglio rollio, viste le onde laterali. In particolare verso ora di cena c'era proprio un bel movimento, ma ripeto, per me molto piacevole e conciliante il sonno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top