• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa- 8- 16/09/2024: da Amburgo alla Scozia

verdeacqua

Active member
Buonasera a tutti, sono iscritta da anni ormai ma non mi sono mai cimentata in un diario… ecco, ora voglio provarci, anche come ringraziamento per tutti i consigli ricevuti e, soprattutto per tutti i diari che ho letto in passato ( e che tuttora divoro) con gran piacere!


Ci provo ora, dunque, tornata da poco da un itinerario abbastanza inconsueto: 8 giorni, con Costa Favolosa, con partenza da Amburgo: Destinazione Scozia


Almeno una volta all’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”
(Dalai Lama)



La nave, Costa Favolosa, non è una novità per me (anche se un po’ modificata rispetto alla prima volta); L’itinerario invece sì: dopo un giorno di navigazione, Lerwick (Isole Shetland), Invergordon, Edimburgo con overnight, Aberdeen (quest’ultima sostituita poi da Kirkwall, Isole Orcadi), infine un altro giorno di navigazione per tornare ad Amburgo.


Non essendo mai stata prima d’ora in Scozia è stato un itinerario particolarmente interessante per me, con molte aspettative non deluse, se non per la consapevolezza che la Scozia merita molto di più del veloce assaggio tipico dei viaggi in crociera.


Non mi resta ora che capire come postare le foto e iniziare il racconto!

20240911_100137-jpg.1907055
 

Allegati

  • 20240911_100137.jpg
    20240911_100137.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:

verdeacqua

Active member
Da Orio al Serio a Amburgo


La partenza è prevista da Orio al Serio alle ore 6:00 del mattino: in realtà avevo prenotato un comodo volo alle 10, ma già da tempo Ryan Air ci aveva gentilmente comunicato l’anticipo. In genere sono io che prenoto voli antelucani per non perdere nemmeno un secondo del viaggio; per una volta che decido di prendermela comoda, niente da fare, mi tocca anche questa volta la levataccia.

Fatti due conti e sfruttate tutte le promo che siamo riusciti a trovare, decidiamo di fare una follia: per guadagnare la bellezza di un’ora e poco più di sonno pernottiamo vicino all’aeroporto. L’albergo è vicinissimo a un enorme centro commerciale, ne approfitteremo per una cena veloce e un giretto, poi a letto presto: La sveglia sarà comunque in tempo per prendere la prima navetta che parte alle 4. In 10 minuti siamo all’aeroporto, check in, controlli, veloce colazione e, finalmente imbarco. Si parte!

Avete notato che alle 5 in punto all’aeroporto di Orio parte a manetta l’Inno nazionale? Anche in altri aeroporti?

E’ ancora buio, osserveremo l’alba dall’aereo. Non so voi, ma a me piace tantissimo volare, quando l’aereo accelera per decollare mi sento libera e, finalmente, in viaggio (mio marito invece detesta volare, soffre, ma sopporta quasi amabilmente).

Alle 7 50, puntuali, arriviamo a Amburgo, l’attesa per le valigie è sempre un po’ noiosa, ma alla fine arrivano. Ci dirigiamo verso la metropolitana che, in 30 minuti, ci porterà vicino all’albergo. Un breve tratto a piedi e arriviamo; la camera è già pronta, lasciamo i bagagli e ci apprestiamo a visitare la città. L’albergo è vicinissimo praticamente a tutto, all’Elba, ai canali e all’opera, a un chilometro o poco più dal centro.

Non è la prima volta che veniamo ad Amburgo e l’Hotel che abbiamo scelto è il mio preferito. E’ vero, in genere prediligo gli alberghi dall’aria più caratteristica, magari old style (“Vecchiotti - dice mio marito, sperando sempre che siano pure decadenti, ma non cadenti…); ma un ambiente moderno e ben organizzato, ammetto, fa piacere. La camera si rivelerà ampia, con un piccolo angolo cottura, comoda e silenziosa, dotata anche di bollitore per caffè o thè e prodotti di marca in bagno. Ma è sopratutto la posizione ad essere particolarmente apprezzata. Vicinissima alla chiesa di St. Michele, ai canali caratterizzati dai vecchi magazzini anseatici. In un attimo si è all’Elba. E il centro di Amburgo è raggiungibile a piedi con una piacevole passeggiata.

20240907_052742.jpg20240907_061024.jpg20240907_090213.jpg20240907_090733.jpg
 
Ultima modifica:
Top