Ecco che riprendo finalmente il mio diario della crociera ai Caraibi. Spero di scriverlo decentemente e soprattutto, di non dimenticare nulla, cosa per me purtroppo difficile. Spero anche di non essere troppo lenta, ma sto impiegando un bel pò a caricare le foto su TinyPic per poi trasferirle qui.
Crociera Costa Perle del Caribe, da sabato 16/01/16 a sabato 23/01/16 (arrivo volo in Italia domenica 24/01/16.
Nave Costa Favolosa.
Considerazioni generiche e per sommi capi, ed ovviamente personali:
- Organizzazione Costa in aeroporto molto buona
- Organizzazione Costa Transfer Aeroporto-Porto-Aeroporto ottima
- Organizzazione Costa trasporto bagagli ottima
- Organizzazione Costa a terra non usufruita
- Organizzazione in nave ottima.
- Una piccola precisazione: rispetto all’ultima crociera Costa, fatta sempre ai Caraibi nel dicembre 2013, hanno introdotto la messaggistica tramite TV interattiva in cabina, nel senso che alcune comunicazioni non vengono fatte pervenire scritte in cabina ma le si ritrovano appunto sulla Tv interattiva della cabina, in una apposita sezione. Io non lo sapevo, e per questo motivo ho perso l’appuntamento per il cocktail con il comandante e stavo perdendo la cena al ristorante club. Le comunicazioni rilevanti invece, come per esempio le istruzioni per lo sbarco ed il diario di bordo- il vecchio Today- vengono recapitate in cabina ancora in cartaceo. Naturalmente pecca mia, s’intende, non ero aggiornata sulle novità. Tuttavia la cosa non ha per me avuto un grande significato, perché questa volta ho vissuto la vita di bordo, per vari motivi miei, un po’ meno.
- Ristorazione al Ristorante (Duca d’Orleans, a poppa): molto buona, in particolare rispetto alla crociera precedente, ma decisamente di buono-ottimo livello.
- Ristorazione a Buffet buona, variata, abbondante. A seconda dei momenti della giornata, possono essere aperte tutte le “file” di buffet, lido compreso, o alcune, ma si trova sempre cibo. Io ho sfruttato soprattutto la colazione mattutina, decisamente abbondante sia dolce che salata. Rispetto a quanto riferito da precedenti diari e post, riferiti a mesi fa, ho notato con piacere che il buffet è aperto molte ore al giorno, anche il pomeriggio, e la sera quando ci sono ospiti in imbarco (cosa frequente perché ai Caraibi in quasi tutti, o tutti, gli scali si imbarcano persone). Se anche chiude, lo fa per una mezzora, per il cambio della tipologia dei cibi, poi riapre, ma c’è sempre una linea, magari minore, di buffet aperta. Non ho avuto modo di verificare gli orari con precisione, ovviamente, è stata una constatazione casuale. Anche l’acqua al dispenser, cosa che mi preoccupava non poco, c’era sempre, tranne la sera.
- Bar: ne usufruisco sempre poco, non è mia abitudine nemmeno qui dove vivo. Ho notato una minor presenza di camerieri, peraltro solerti se chiamati, e insistenza, erano molto discreti.
- Fotografi: a mio avviso sono pressochè scomparsi, nota per me molto positiva non solo perché un tempo erano troppo insistenti, ma anche perché i prezzi delle foto sono tuttora molto alti (credo 19 euro) e sprecavano un mare di carta fotografica, meglio così. Naturalmente sono presenti all’imbarco e nella serata di gala, e naturalmente credo per il cocktail e per la foto con il comandante.
- Negozi di bordo: anche qui massima di discrezione. Non ne ho usufruito più di tanto, ma nei tempi di attesa per il teatro o la cena ci si passa un po’ il tempo. Sempre presenti, in quasi tutte le sere se non ricordo male, i “banchetti” al piano 5, con le varie offerte.
- Escursioni : tutte fai da te, sia per mia abitudine sia per precedente esperienza negli stessi scali tranne uno, St Kitts, che non conoscevo.
-.Nave: lo stile degli interni è un po’ più sobrio di quelli visti da me finora su altre navi Costa, tuttavia preferisco ancora gli arredi MSC.
-Spettacoli: molto belli come al solito, anche se ne ho saltati due per altri motivi.
-Pulizia cabina: ottima, cabina fatta minimo 2 volte al giorno, cabinista molto discreto
-Pulizia generale: ottima
-Cabina: avevo prenotato con un last minute, tramite l’agenzia, una interna garantita, mi è stata assegnata una interna Samsara, naturalmente senza i servizi Samsara. Per me, che avevo pagato una interna Classic, ottimo upgrade. Credo che le dimensioni siano più o meno uguali, ma ponte migliore, 11. A prua, silenziosissima, mai sentito il mare - ma io non faccio testo in questo senso.
-SPA: non fruita perché non mi piace in generale.
-Palestra: visitata, molto bella come sempre ma non ne ho usufruito (io dedico tutto il tempo possibile agli scali, alla visita della nave ed a ultimo a poca tintarella, altra vita di bordo non mi interessa più di tanto)
--Ufficio clienti: ottimo, numerosi addetti sempre disponibili, gentili e competenti, fanno sentire il cliente coccolato.