• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Le Perle del Caribe - 16/01/2016 - 23/01/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A me il volo sembrava tutto pieno, ma non posso avere la certezza perchè non mi sono mossa poco al mio posto. Ma tu volerai charter con Neos o con Meridiana? Se con Neos, leggi l'argomento Volo Poin a Pitre nella sezione Caraibi, per la questione dei posti sull'aereo.

Non mi ricordo più, quando parti?

Partiamo a pasqua. ... voliamo con charter Neos ho già visto le tue foto e letto cosa hai scritto, Ma con due bimbi mi preoccupa un po' il volo..... per questo che ti faccio tutte stesso domande. Grazie e buon week

Partiamo a pasqua. ... voliamo con charter Neos ho già visto le tue foto e letto cosa hai scritto, Ma con due bimbi mi preoccupa un po' il volo..... per questo che ti faccio tutte stesso domande. Grazie e buon week

Prego, non c'è di che, figurati. Hai ancora un bel pò di tempo per organizzarti, certo che con i bambini è più complicato, ma di grande soddisfazione: hai visto che bei giochi sulla nave per i bimbi?

per bagaglio a mano si può portare un trolley, se non lo pesano?

Io, previo assenso via mail da parte di Neos, sull'aereo ho portato sia trolley da cabina sia borsa capiente da spiaggia, oltre ovviamente alla valigia nella stiva. All'andata, alla consegna del bagaglio da stiva al check in, ho pesato per tranquillità mia anche il trolley da cabina, ma decisione mia, ed in realtà poi non è stato effettuato più nessun controllo. Ovviamente il trolley aveva misure e peso consentiti come da sito Neos. Al ritorno, non avendo a disposizione una bilancia per ripesare le valigie, ora stipate anche con regali vari tra cui 2 bottiglie di Rum, l'ufficio clienti Costa interpellato mi ha detto di stare tranquilli perchè essendo un volo charter chiudono un pò un occhio (come già verificato in altre occasioni). Naturalmente non eccedete in modo eclatante.

Crociera grazie per il diario e tutte le informazioni sei illuminante!! Ho già fatto tutti i copia e incolla e poi me li leggo con calma!
Vorrei fare le escursioni con il fai-da te visto i costi di Costa ma è che non parlo inglese ....dici che è un problema?
Il turno al ristorante alla sera si può cambiare? Se mi danno il primo io proprio alle 18,30 non riesco ce la posso fare a cenare così presto....quella è l'ora della merenda!!!!! E poi come si fa con le escursioni ad essere pronti per quell'ora.....eventualmente c'è il buffet aperto a cena, non ho capito, chi dice di si, chi no su Costa ma solo su MSC dove è aperto 24 ore !!
Scusa ma le domande si susseguono nella mente!!!!

Sera di arrivo a Guadalupa-sabato: abbigliamento consigliato: informale
- domenica sera: bianco
- lunedì sera: elegante
- martedì sera: elegante
- mercoledì: verde bianco rosso
- giovedì: gala
- venerdì: informale

per "elgante" si intende che l'uomo deve avere la giacca e crevatta e per "gala " abito scuro e giacca" per Lui e abito da sera per Lei ? Ma devo mettermi i tacchi tutte le sere??

Family da dove parti? Anche noi partiamo a Pasqua da Malpensa ma il volo è Alitalia!!!

Buongiorno tyzy, noi partiamo il 26 con volo charter Neos. Se ricordo bene mi pare di aver letto che voi partite il 19 vero?? peccato, ci sarebbe piaciuto conoscere qualcuno prima della partenza, così da organizzare le escursioni "fai da te" in precedenza.

Crociera grazie per il diario e tutte le informazioni sei illuminante!! Ho già fatto tutti i copia e incolla e poi me li leggo con calma!
Vorrei fare le escursioni con il fai-da te visto i costi di Costa ma è che non parlo inglese ....dici che è un problema?
Il turno al ristorante alla sera si può cambiare? Se mi danno il primo io proprio alle 18,30 non riesco ce la posso fare a cenare così presto....quella è l'ora della merenda!!!!! E poi come si fa con le escursioni ad essere pronti per quell'ora.....eventualmente c'è il buffet aperto a cena, non ho capito, chi dice di si, chi no su Costa ma solo su MSC dove è aperto 24 ore !!

Inglese: poichè comunque è meglio aggregarsi ad altri per le escursioni fai da te, perchè si spuntano prezzi migliori dato che i taxi sono minimo da 8 persone, cercate di formare un gruppo, troverete senz'altro qualcuno che sa un pò di inglese, ma ne basta veramente poco. Importante, se siete in gruppo, ovviamente avere le idee chiare ed essere concordi sulle mete da visitare, così negli accordi con i taxisti fate prima. Alla mal parata, ti scrivi su un foglio la/le mete da visitare, i tempi e l'orario di rientro al molo.

A Guadalupa e Martinica non parlano e non capiscono inglese, parlano francese, il nostro taxista di inglese non capiva niente e me la sono cavata con il francese.
A st Maarten inglese
A La Romana spagnolo, ma capiscono e parlicchiano, poco, anche l'inglese.
A St Kitts inglese
Ad Antigua inglese

Il turno al ristorante la sera si può cambiare, bisogna andare dal maitre che c'è all'inizio del ristorante e, gentilmente, chiedere il cambio turno, se hanno posto te lo concedono sicuramente. Ma non sai già quale turno hai? Magari ti hanno già assegnato il secondo. In effetti ai Caraibi è più comodo il secondo turno cena, bambini al seguito permettendo. il buffet io alcune sere l'ho visto aperto, sicuramente nelle sere in cui imbarcano ospiti e credo anche quando l'orario di ripartenza della nave è tardivo, es le h 21, e quindi tardivo anche il rientro a bordo degli ospiti scesi a terra. Io ho cenato al buffet con certezza a Guadalupe, St Kitts, Martinica) ma non essendoci andata tutte le sere sinceramente non ti so dire di preciso. Io a volte, se magari ero stanca e non avevo voglia o di aspettare il mio orario cena (21:30) o di vestirmi, telefonavo all'ufficio clienti e mi sapeva dire se quella sera il buffet era aperto.

per "elgante" si intende che l'uomo deve avere la giacca e crevatta e per "gala " abito scuro e giacca" per Lui e abito da sera per Lei ? Ma devo mettermi i tacchi tutte le sere??

Mah, negli anni l'eleganza estrema è andata un pò scemando, ma per uomo giacca e cravatta direi di si, ma non da"gala" o tipo "matrimonio" per intenderci, basta appena un abito un pò serio che tanti uomini usano anche per andare in ufficio insomma, mio marito per esempio usa sempre pantalone e giacca e cravatta anche al lavoro. Naturalmente preferibilmente scuro, magari monocolore o tutt'al più giacca e pantaloni intonati ma soprattutto non sgargiante. Per la donna lo stesso, abito serio ma non da gala, e non necessariamente lungo, ci mancherebbe (non minigonna). Dopo potrai vedere magari anche persone molto eleganti ma vai tranquillo, non fartene un problema. In genere le donne non portano la borsa ma la pochette, se se non si ha già la vendono a poco prezzo nei negozi della nave. Io non so che "guardaroba" avete voi, ma non credo sia assolutamente necessario comprarsi abiti ad hoc per la serata di gala.

Tyzy prova a chiamare Costa, dipende dalla cabina che hai prenotato, perchè ci sono delle cabine che ti danno la possibilità di scegliere sia il ristorante che l'orario di cena. Ad esempio, noi abbiamo una cabina "balcone premium" e con questa cabina si può. Nel web check in c'era da scegliere sia il ristorante che l'orario. Una volta si poteva scegliere anche in base al tipo di tessera Costa club che si aveva... ma forse ora non si può più. (ma informati meglio...). Mentre per il self service, degli amici che sono andati l'anno scorso mi hanno detto che Costa aveva tagliato molto gli orari di apertura del self, ma la gente si è lamentata molto e negli ultimi mesi hanno cambiato ulteriormente e sono tornati a lasciare aperto molte ore al giorno. Magari non tutti, ma chiedendo alla reception ti sanno dire qual'è quello aperto in quel momento.
Questo è quello che so io, ma forse varia anche da una nave all'altra e dal tipo di viaggio. (aspettiamo che torni Barbara e la interroghiamo...) hihihi

Per gli orari del buffet trovi informazioni dettagliate sul today, gli orari cambiano in base all'orario di attracco delle navi e se è giorno di imbarchi.

Salve
Anche noi partiamo il 26/03/2016 da malpensa mi hanno detto volo alitalia( volo charter) se volete possiamo sentirci vi lascio la mia email [email protected] siamo marito e moglie dalla provincia di torino A presto

Salve
Anche noi partiamo il 26/03/2016 da malpensa mi hanno detto volo alitalia( volo charter) se volete possiamo sentirci vi lascio la mia email [email protected] siamo marito e moglie dalla provincia di torino A presto

Ciao Enzio, ho già creato io la discussione 2016-03-26 in "incontriamoci a bordo" che partiamo anche noi da milano quel giorno... se ti va scrivi di la, così ci possiamo mettere d'accordo per eventuali escursioni fai da te. A presto.

Tyzy prova a chiamare Costa, dipende dalla cabina che hai prenotato, perchè ci sono delle cabine che ti danno la possibilità di scegliere sia il ristorante che l'orario di cena. Ad esempio, noi abbiamo una cabina "balcone premium" e con questa cabina si può. Nel web check in c'era da scegliere sia il ristorante che l'orario. Una volta si poteva scegliere anche in base al tipo di tessera Costa club che si aveva... ma forse ora non si può più. (ma informati meglio...). Mentre per il self service, degli amici che sono andati l'anno scorso mi hanno detto che Costa aveva tagliato molto gli orari di apertura del self, ma la gente si è lamentata molto e negli ultimi mesi hanno cambiato ulteriormente e sono tornati a lasciare aperto molte ore al giorno. Magari non tutti, ma chiedendo alla reception ti sanno dire qual'è quello aperto in quel momento.
Questo è quello che so io, ma forse varia anche da una nave all'altra e dal tipo di viaggio. (aspettiamo che torni Barbara e la interroghiamo...) hihihi

Comunque il maitre, se c'è disponibilità cerca di accontentarti con il turno cena, anche se in base al tipo di prenotazione non avresti la priorità di scelta.

Salve barbara nn so come fare per mettere un messaggio che ci saro anchio alla partenza del 26/03/2016 da malpensa con ritorno in nave a savona ,se mi aiuti grazie enzio

Inglese: poichè comunque è meglio aggregarsi ad altri per le escursioni fai da te, perchè si spuntano prezzi migliori dato che i taxi sono minimo da 8 persone, cercate di formare un gruppo, troverete senz'altro qualcuno che sa un pò di inglese, ma ne basta veramente poco. Importante, se siete in gruppo, ovviamente avere le idee chiare ed essere concordi sulle mete da visitare, così negli accordi con i taxisti fate prima. Alla mal parata, ti scrivi su un foglio la/le mete da visitare, i tempi e l'orario di rientro al molo.

Il turno al ristorante la sera si può cambiare, bisogna andare dal maitre che c'è all'inizio del ristorante e, gentilmente, chiedere il cambio turno, se hanno posto te lo concedono sicuramente. Ma non sai già quale turno hai? Magari ti hanno già assegnato il secondo. In effetti ai Caraibi è più comodo il secondo turno cena, bambini al seguito permettendo. il buffet io alcune sere l'ho visto aperto, sicuramente nelle sere in cui imbarcano ospiti e credo anche quando l'orario di ripartenza della nave è tardivo, es le h 21, e quindi tardivo anche il rientro a bordo degli ospiti scesi a terra. Io ho cenato al buffet con certezza a Guadalupe, St Kitts, Martinica) ma non essendoci andata tutte le sere sinceramente non ti so dire di preciso. Io a volte, se magari ero stanca e non avevo voglia o di aspettare il mio orario cena (21:30) o di vestirmi, telefonavo all'ufficio clienti e mi sapeva dire se quella sera il buffet era aperto.

Mah, negli anni l'eleganza estrema è andata un pò scemando, ma per uomo giacca e cravatta direi di si, ma non da"gala" o tipo "matrimonio" per intenderci, basta appena un abito un pò serio che tanti uomini usano anche per andare in ufficio insomma, mio marito per esempio usa sempre pantalone e giacca e cravatta anche al lavoro. Naturalmente preferibilmente scuro, magari monocolore o tutt'al più giacca e pantaloni intonati ma soprattutto non sgargiante. Per la donna lo stesso, abito serio ma non da gala, e non necessariamente lungo, ci mancherebbe (non minigonna). Dopo potrai vedere magari anche persone molto eleganti ma vai tranquillo, non fartene un problema. In genere le donne non portano la borsa ma la pochette, se se non si ha già la vendono a poco prezzo nei negozi della nave. Io non so che "guardaroba" avete voi, ma non credo sia assolutamente necessario comprarsi abiti ad hoc per la serata di gala.

Grazie 1000 crociera.
Dunque per l'inglese mi par di capire che non sia un problema così grave, lo spagnolo più o meno si capisce e di francese qualcosina spiccico.
Il turno al ristorante non lo so e neppure il numero della cabina, nulla, sembra che per il tipo di cabina che ho scelto Esterna Classic Garantita si impari tutto all'ultimo minuto.....forse a bordo...possibile?? Ho anche chiesto di poter prenotare la buisiness class sul volo ma niente!!!
Anche mio marito per lavoro usa giacca e cravatta , per questo in vacanza li butterebbe a mare!!!

Buongiorno tyzy, noi partiamo il 26 con volo charter Neos. Se ricordo bene mi pare di aver letto che voi partite il 19 vero?? peccato, ci sarebbe piaciuto conoscere qualcuno prima della partenza, così da organizzare le escursioni "fai da te" in precedenza.
peccato proprio Family....io torno e tu arrivi!! Ma possibile che ad una settimana di distanza il volo sia il 19/3 Alitalia ed il 26/3 Neos??

Continua……St Maarten, domenica 17/1/16

Come detto, con il taxi raggiungiamo, sulla strada del ritorno verso Philipsburg, in 5-10 minuti Maho Beach, vicinissima, una spiaggia piuttosto stretta e non molto bella, ma famosa, e meta di molti ( molti di noi compresi) per via della vicinanza assurda con la pista di atterraggio e decollo dell’aeroporto. Devo ammettere che vedere gli aerei passare quasi sulla testa delle persone fa un certo effetto, e la spiaggia è gremita di persone in attesa di fare qualche scatto caratteristico. Noi compresi!

Spiaggia Maho Beach:

VH0X2iX.jpg

p3J7FFv.jpg

Ecco un aereo in arrivo, tutti pronti per lo scatto. Di aerei ne arrivano parecchi, non c’è bisogno di aspettare poi molto. Fortunatamente nei 10 minuti che siamo stati lì non ne è decollato nessuno!

Q5XpgF2.jpg

Epb7gJ7.jpg

1bpNWJn.jpg

L'avviso comunque parla chiaro:

QMA4jio.jpg

In questa spiaggia siamo rimasti giusto il tempo di vedere un po’ di aerei atterrare (fortunatamente non decollare, perché ho visto un video su you tube impressionante: un conto è l’aereo in atterraggio, un conto è lo spostamento d’aria, molto pericoloso, dei motori dell’aereo in partenza, pazzesco; in questo secondo caso, fate molta, ma molta attenzione, anzi guardate un po’ voi questo video, fino alla fine:

video di you tube, non mio: https://www.youtube.com/watch?v=S6ZecN5s0kU

Non è comunque un posto molto salubre perché a tratti ovviamente c’è parecchio odore di kerosene.

Grazie 1000 crociera.
Dunque per l'inglese mi par di capire che non sia un problema così grave, lo spagnolo più o meno si capisce e di francese qualcosina spiccico.
Il turno al ristorante non lo so e neppure il numero della cabina, nulla, sembra che per il tipo di cabina che ho scelto Esterna Classic Garantita si impari tutto all'ultimo minuto.....forse a bordo...possibile?? Ho anche chiesto di poter prenotare la buisiness class sul volo ma niente!!!
Anche mio marito per lavoro usa giacca e cravatta , per questo in vacanza li butterebbe a mare!!!

peccato proprio Family....io torno e tu arrivi!! Ma possibile che ad una settimana di distanza il volo sia il 19/3 Alitalia ed il 26/3 Neos??

Mi pare strano anche a me che usano due compagnie diverse... pensa che Enzio parte lo stesso giorno che parto io e anche lui da Malpensa, ma viaggiamo con due compagnie diverse.. Che magari ci cambieranno la compagnia all'ultimo minuto. Mahhh
Per la questione della giacca e cravatta io penso di mettere la cravatta solo la sera di gala (forse)... Importante è nn vestirsi da arlecchino, o magari con i Jeans.. secondo me, con una giacca, un pantalone abbinato e una camicia, può andare bene ugualmente senza fare brutta figura. (la cravatta la odio già di mio almeno 200 gg l'anno) e se devo conviverci anche in vacanza per me è troppo.
Nelle 4 crociere che ho fatto fino ad ora ho visto delle scene di pura "ignoranza" da gente vestita come degli sposi... quindi, nn è l'abito che fa il monaco.
Poi come diceva io nonno "tante teste, tante idee" e io rispetto il pensiero di tutti, anche se la maleducazione mi da fastidio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.