Inglese: poichè comunque è meglio aggregarsi ad altri per le escursioni fai da te, perchè si spuntano prezzi migliori dato che i taxi sono minimo da 8 persone, cercate di formare un gruppo, troverete senz'altro qualcuno che sa un pò di inglese, ma ne basta veramente poco. Importante, se siete in gruppo, ovviamente avere le idee chiare ed essere concordi sulle mete da visitare, così negli accordi con i taxisti fate prima. Alla mal parata, ti scrivi su un foglio la/le mete da visitare, i tempi e l'orario di rientro al molo.
Il turno al ristorante la sera si può cambiare, bisogna andare dal maitre che c'è all'inizio del ristorante e, gentilmente, chiedere il cambio turno, se hanno posto te lo concedono sicuramente. Ma non sai già quale turno hai? Magari ti hanno già assegnato il secondo. In effetti ai Caraibi è più comodo il secondo turno cena, bambini al seguito permettendo. il buffet io alcune sere l'ho visto aperto, sicuramente nelle sere in cui imbarcano ospiti e credo anche quando l'orario di ripartenza della nave è tardivo, es le h 21, e quindi tardivo anche il rientro a bordo degli ospiti scesi a terra. Io ho cenato al buffet con certezza a Guadalupe, St Kitts, Martinica) ma non essendoci andata tutte le sere sinceramente non ti so dire di preciso. Io a volte, se magari ero stanca e non avevo voglia o di aspettare il mio orario cena (21:30) o di vestirmi, telefonavo all'ufficio clienti e mi sapeva dire se quella sera il buffet era aperto.
Mah, negli anni l'eleganza estrema è andata un pò scemando, ma per uomo giacca e cravatta direi di si, ma non da"gala" o tipo "matrimonio" per intenderci, basta appena un abito un pò serio che tanti uomini usano anche per andare in ufficio insomma, mio marito per esempio usa sempre pantalone e giacca e cravatta anche al lavoro. Naturalmente preferibilmente scuro, magari monocolore o tutt'al più giacca e pantaloni intonati ma soprattutto non sgargiante. Per la donna lo stesso, abito serio ma non da gala, e non necessariamente lungo, ci mancherebbe (non minigonna). Dopo potrai vedere magari anche persone molto eleganti ma vai tranquillo, non fartene un problema. In genere le donne non portano la borsa ma la pochette, se se non si ha già la vendono a poco prezzo nei negozi della nave. Io non so che "guardaroba" avete voi, ma non credo sia assolutamente necessario comprarsi abiti ad hoc per la serata di gala.