1° giorno di navigazione (Rio de Janeiro – Ilheus)
Ore 10 Gran Bar Palatino, qui ci siamo dati appuntamento con i ragazzi del forum “conosciuti” online. Aspettiamo Patrizia e suo marito Marco, Magna e suo marito Paolo, e Daniela.
Michele, che in compagnia di Marta e Stefano fa questo viaggio, ci aveva già avvisati che non sarebbe venuto e che ci saremmo incontrati nei giorni successivi e invece ci siamo conosciuti nell’autobus che ci ha fatto visitare Rio.
Sono tre ragazzi sardi come noi per cui anche se in questa vacanza non ci siamo potuti conoscere bene magari avremmo altre possibilità in futuro, nella nostra terra. Adesso ricordiamo con piacere i momenti piacevoli condivisi anche con loro in viaggio.
Siamo i primi ad arrivare all’appuntamento ed essendo in buon anticipo beviamo una bibita in attesa dei “ragazzi”.
Mentre Vale si allontana un attimo con Ale mi si avvicina Patrizia e mi chiede se sto aspettando proprio lei : “ si se sei Patrizia sto aspettando proprio te “. Patrizia è una simpatica milanese chiacchierona (mi perdoni vero Patry?) e siccome io non sono da meno l’impatto con la nuova amicizia è leggero. Vale torna subito per cui ci sediamo a bere qualcosa tutti insieme. Marco non è venuto perché come dice sua moglie è un po’ orso, per cui è rimasto in cabina, ma avremo il piacere di conoscerlo nel seguito della crociera.
Dopo qualche minuto arrivano anche Magna e Paolo, lui di Pavia, lei brasiliana trapiantata in Italia per amore, di Paolo ovviamente, da tanti anni.
Ci presentiamo e scambiamo qualche chiacchiera in attesa di Daniela, che non arriverà mai e, mi dispiace profondamente dirlo, mai ci dirà perché non è venuta: non è mio diritto ovviamente sapere perché ma se ci diamo un appuntamento e non vieni credo che un “scusate ma non potevo” sia il minimo da dire, ovunque e in qualunque tempo e/o modo. Pazienza.
Patrizia ci lascia per raggiungere Marco e noi rimaniamo a parlare con Paolo e Magna, senza sapere che questa chiacchierata durerà 20 giorni, con nostro, speriamo e crediamo ricambiato, grande piacere.
Mi perdonerete la sviolinata ma sono due persone squisite con cui è stato piacevole condividere tanti momenti durante questo viaggio: Paolo, come lo definisce Magna, è un po’ orso ma credo sia semplicemente un ragazzo che sa farsi gli affari suoi e vuole che gli altri si facciano i propri, e la cosa non mi dispiace affatto, anzi. In più condividiamo diversi interessi per cui la “convivenza” è stata davvero piacevole. Magna dal canto suo ama il sole, il caldo, lo shopping per l’abbigliamento, cura il trucco e la linea ed ha un bel caratterino della serie “son sempre sorridente ma non mi pestare i piedi sennò ti rovino” per cui va da sé che con Vale si instaura subito un buon rapporto e durante tutta la crociera a bordo era facile trovarle insieme a crogiolarsi sotto i raggi del sole, a bere un drink insieme, e……ad andare a letto presto “perché noi abbiamo sonno” .
Da qui inizia il nostro viaggio “tutti insieme” e devo dire che spero sia stato il regalo più duraturo che il Brasile ci abbia regalato: i ricordi dei paesaggi, dei posti visitati col tempo si affievolirà inevitabilmente ma sapere o sperare che le belle persone conosciute ti accompagneranno in qualche modo per il resto della vita è molto bello.
I nuovi amici del forum…………