Ciao a tutti mi chiamo Sara sono stata su Costa Favolosa a Luglio (2014 - Itinerario: Civitavecchia, Savona, Palma, Ibiza, Palermo) e dico a tutti che è stata una grande delusione. Non è più come prima: ti servono male, il cibo sembra cucinato da dilettanti e non da professionisti nel settore, per di più senza Nutella a colazione nonostante fosse stata promessa nella sponsorizzazione della crociera, dicevano che non ce ne era neanche per i bimbi e se non compri l'acqua per cena e pranzo puoi morir di sete. Le escursioni che ti propongono non coincidono con i self service a bordo, per cui quando torni da queste, organizzate da equipe della nave, se hai un po' di fame, o aspetti che apra il ristorante o devi comprarti un pezzo di pizza. Ti persuadono a comprare ogni cosa, specie a cena quando passano al tavolo i camerieri con spumante o sorbetti e, invece di servirli gratis, dovevi pagarli per averli. Che fregatura! Le cabine pulite male per un compenso giornalieri obbligatorio di 8 euro a persona. Infermeria? Anche quella a pagamento. Per non dire che in navigazione tra Ibiza e Palermo quasi la metà dei passeggeri è stata male: colpa della velocità e con aggiunta mal tempo, infatti si viaggiava a gran velocità, soltanto per arrivare in tempo a destinazione perchè le mete sono tante e bisognava, per l'itinerario, arrivare a puntuali. I self chiudevano anche prima dell'orario prescritto e se ci andavi all'ultimo minuto ti chiudevano le porte in faccia. Riguardo all'animazione, nulla da dire circa il primo giorno, poi zero. Soltanto canti generici che intrattenevano poco. Per non parlare del fantomatico Cinema 4D, anch'esso a pagamento, ovviamente come tutto il resto disponibile. C'era molto menefreghismo sulla nave e maleducazione, non consiglio a nessuno una crociera Costa; se ci voleste andare è tutto a vostro discapito. Perfino i bambini si lamentavano dicendo ai genitori che non gli piaceva questa vacanza e che volevano andare via. Pensate, ci è stato detto che il servizio scadente è derivato dall'evento della Concordia.. Cos'è, vogliono rifarsi sulla nostra pelle? Non aggiungo altro. Penso di avervi fatto bene il quadro generale della situazione. Mai più Costa... Grazie a tutti e vi auguro buone prossime crociere con ROYAL CARIBBEAN, e altri simili, quelle si che sono crociere a 5 stelle... Lo dico perchè l'ho provata... Ciaoooo