• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze, cancellate crociere fino al 18 febbraio

Dani97

Well-known member
Meglio quindi far passare la sospensione per aspetti legati alla pandemia, piuttosto che "offendere" il Paese ospitante.
Credo sia meglio, ma solo fino ad un certo punto. AIDA ci rimette d'immagine dichiarando che la sospensione è dovuta a casi di covid tra l'equipaggio. Avrebbero potuto utilizzare una "giustificazione" standard e generica come quella di Costa.
Resta pur sempre il fatto che in rada a Dubai ci sono 5 navi da crociera alla fonda (Mediterranea, Atlantica, Serena, Firenze e AidaBella) e che ben altre 3 compagnie (Tui, MSC, Hapag-Lloyd) stanno continuando le loro crociere negli Emirati senza problemi.
AidaBella, fino a ieri, e Costa Firenze fino al 29 gennaio erano ormeggiate al terminal crocieristico di Jumeriah.
 

i picci

New member
Bongiorno,
le mie info sono legate sempre ai miei amici salentini che vivono a Dubai e confermo gli attacchi. La situazione è davvero molto tesa. non riesco a capire come non se ne parli qui da noi. ci sono morti e feriti. la tensione è alle stelle. cito testualmente.
 

Didi

Well-known member
Quando si parla di atti terroristici non si puó fare di tutta l'erba un fascio. I punti o i luoghi da colpire vengono scelti in modi diversi . Ogni nave batte la propria bandiera ed ha un suo proprietario appartenente ad uno stato o ad un altro quindi la scelta dell’obiettivo cambia.
Credo che la tesi di Rodolfo sia la più esatta ma non si puó renderla ufficiale, va sussurrata.
Purtroppo la mia età mi ha consentito di conoscere molti atti di terrorismo nei vari paesi. Mio marito all'epoca viaggiava molto per lavoro e non vi dico le paure che bisognava affrontare nel prendere aerei.
Ho netto il ricordo di tre aerei fermi nel deserto dove ogni tot ore di scadenza di un ultimatum veniva ucciso un passeggero e buttato fuori dall'aereo.
Anni dopo lo stesso personaggio che aveva organizzato il dirottamento riceveva il premio della pace.
Così va il mondo.
Come trovo sia vergognoso che i nostri giornalisti utilizzino gran parte dei telegiornali per parlare del Festival di Sanremo e trascurino notizie internazionali così importanti.
Viviamo in un mondo globalizzato ed ogni tessera del mosaico va conosciuta per poter leggere l'immagine che ne consegue.
 

capricorno

Super Moderatore
Sicuramente non spetta a Carnival dichiarare lo stato di allerta dello Stato di cui è ospite ed è giusto così. Come ha agito è a salvaguardia di ogni eventuale attacco che potrebbe ( si spera ovviamente di no) essere perpetuato nei suoi confronti e dei suoi ospiti. Il passato ci ha raccontato molto su questi fatti.

Le altre compagnie? Ognuno agisce come crede più opportuno anche se qualche perplessità ci potrebbe anche stare visto il clima che si respira in quei luoghi in virtù anche dalle notizie riferite poco sopra questo post.
Concordo con la posizione di Didi : "... la tesi di Rodolfo sia la più esatta ma non si può renderla ufficiale, va sussurrata..."
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti Oriana, si tratta di una scelta di Carnival, giusta od esagerata che sia: le altre compagnie si muovono come ritengono più opportuno.
 

catema

Member
Gli Usa schierano i patriot

Non si parla molto di quanto accade in Sicilia

 

Dani97

Well-known member
Bongiorno,
le mie info sono legate sempre ai miei amici salentini che vivono a Dubai e confermo gli attacchi. La situazione è davvero molto tesa. non riesco a capire come non se ne parli qui da noi. ci sono morti e feriti. la tensione è alle stelle. cito testualmente.
Invece non hanno affatto questa sensazione i crocieristi in escursione ad Abu Dhabi e a Dubai, con guida locale. Le guide locali hanno il dovere di proteggere i loro escursionisti e di avvertirli dei pericoli, invece si sentono tutti al sicuro.

Su Costa Firenze, qualche giorno fa, è imbarcato qualcuno dell'equipaggio. In questi casi, non dovrebbero sospendere anche le turnazioni del crew vista la pericolosità anche nel viaggio?
Non si parla molto di quanto accade in Sicilia

Ne stanno parlando invece tutti i tg. Al contrario, non se ne parla su questo forum dove invece qualcuno ha il coraggio di incentivare le prenotazioni per crociere in partenza da Istanbul, con la situazione difficile e di tensione che c'è nel Mar Nero....
 
Ultima modifica:

lillj

Well-known member
Invece non hanno affatto questa sensazione i crocieristi in escursione ad Abu Dhabi e a Dubai, con guida locale. Le guide locali hanno il dovere di proteggere i loro escursionisti e di avvertirli dei pericoli, invece si sentono tutti al sicuro.

Su Costa Firenze, qualche giorno fa, è imbarcato qualcuno dell'equipaggio. In questi casi, non dovrebbero sospendere anche le turnazioni del crew vista la pericolosità anche nel viaggio?

Ne stanno parlando invece tutti i tg. Al contrario, non se ne parla su questo forum dove invece qualcuno ha il coraggio di incentivare le prenotazioni per crociere in partenza da Istanbul, con la situazione difficile e di tensione che c'è nel Mar Nero....
Nella settimana dal 15 al 22 scorso ero in quei luoghi, siamo sempre scesi in autonomia, eccetto a Doha, non abbiamo mai avuto sentore di allarme.
Nelle ore trascorse all'expo non abbiamo notato nessun controllo da parte delle forze dell'ordine. A nostra richiesta di info sulla nave ci è stato risposto di un attacco rivolto specialmente alle piattaforme petrolifere.
Oserei dire che i controlli doganali al passaggio erano anche più blandi di altre mie crociere.
 

Gabriele C.

Well-known member
A quanto pare, MSC non teme la situazione a rischio della zona: dopo il rientro di Virtuosa posizionerà Bellissima da aprile a giugno a Dubai, dopo questi recenti mesi trascorsi a Jedda, e prima di iniziare la stagione estiva in Giappone.
E' vero che con MSC siamo abituati a variazioni repentine dei programmi, ma fino a oggi questo sarà il programma.
 

Dani97

Well-known member
A quanto pare, MSC non teme la situazione a rischio della zona: dopo il rientro di Virtuosa posizionerà Bellissima da aprile a giugno a Dubai, dopo questi recenti mesi trascorsi a Jedda, e prima di iniziare la stagione estiva in Giappone.
Forse nemmeno Carnival teme la situazione della zona. Costa Serena, Atlantica, Mediterranea, Firenze e AidaBella sono tutte ancora in rada a Dubai. Carnival Spirit e Splendor, dopo un breve periodo in rada a Doha, stanno puntando di nuovo su Dubai.
Sono state formulate ipotesi, secondo me al limite dell'assurdo, in cui le navi erano tutte in navigazione per evitare i missili balisitici facendo risultare l'attacco così più complicato.
Ora che le navi sono tutte in rada fuori Dubai, e le navi Carnival stanno addirittura tornano a Dubai, come la mettiamo?

Aggiungo anche che la francese Ponant è operativa negli Emirati con Le Jacques Cartier. Se la mettiamo sul piano di guerra, attaccare la Francia non sarebbe come attaccare anche gli USA essendo alleata?
 

capricorno

Super Moderatore
Dani io mi pongo solo un pensiero che non SUCCEDA NULLA!

Tutte le congetture le lascio a chi si occupa di difesa, ai servizi segreti, alla diplomazia che non deve mai venire meno in questi frangenti. Di quello che deve o non deve fare una Compagnia di crociera in questi casi , per me, passa in secondo piano poichè io non sono lì e altresì non conosco la situazione al punto di poter anche solo accennare a ciò che è meglio o no. La situazione è troppo grave!
 

Dani97

Well-known member
Tutte le congetture le lascio a chi si occupa di difesa, ai servizi segreti, alla diplomazia che non deve mai venire meno in questi frangenti.
Non lo devi dire a me, dillo anche a chi ha alzato l'ipotesi di un attacco a Carnival perchè è americana e perchè il proprietario ha origini ebree!! Ma come si fa a pensare certe cose??! Quelle ipotesi sono state appoggiate da quasi tutti voi sul forum, ma nessuno ha mai detto a loro di lasciar perdere queste congetture. Non ho parole!
 

capricorno

Super Moderatore
Non hai capito il mio intervento, inteso che non ho le competenze per dire ciò che è meglio e stop, il mio riferimento alle congetture è riferito alle decisioni che solo chi ne è preposto può fare!! Non è riferito a te!!

Che Carnival nella sua posizione politica rischi di più è un fatto assodato.
Che poi mentre altri ( come li definisci tu ) hanno azzardato a delle ipotesi sono nella tua stessa posizione che asserisce il contrario e che la situazione è del tutto normale e che tutto funziona senza pericolo alcuno.




Edith: ho cambiato il titolo alla discussione.
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Abbiamo una situazione internazionale che fa venire i brividi.
Par di essere tornati all'epoca della guerra fredda con la differenza che allora al comando c'erano dei gran presidenti. Quelli di oggi non mi paiono all'altezza.Possiamo solo sperare.
 

pitt76

Active member
Si ma a noi interessa sapere se possiamo andare in crociera tranquilli o meno... cioè si parla di crociere in questo forum e leggere certi pareri fa pensare, anzi ripensare ai nostri programmi di viaggio.

Quindi, al di là delle valutazioni geopolitiche, qua bisogna capire se, sulla scorta delle argomentazioni che leggo, ci sono rischi o meno nell'avventurarsi in viaggio da quelle parti e se - conseguentemente - le compagnie stanno adottando (come spero) tutte le precauzioni del caso.

Qui o se so' impazziti quelli che partono oppure sono eccessivamente prudenti quelli che non partono... boh...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo nessuno te lo possa garantire con la certezza assoluta, non tanto per i pericoli quanto per disagi derivanti da cancellazioni/modifiche ai programmi.
La tua conclusione vale anche per la sospensione: sono impazziti quelli che continuano ad operare oppure eccessivamente prudenti quelli che si son fermati?
Riporto i fatti e ci aggiungo le mie considerazioni che per quel che valgono possono essere considerate "acqua fresca".
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Che Carnival nella sua posizione politica rischi di più è un fatto assodato.
Che poi mentre altri ( come li definisci tu ) hanno azzardato a delle ipotesi sono nella tua stessa posizione che asserisce il contrario e che la situazione è del tutto normale e che tutto funziona senza pericolo alcuno.
Ecco, continui a fare congetture politiche citando Carnival e la sua posizione politica. Poi dici di lasciare le congetture politiche a chi di competenza!!!
Non ho MAI scritto che non c'è nessun pericolo, MA che il pericolo non è avvertito da chi è attualmente in crociera ed in escursione autonoma negli Emirati. Il pericolo c'è e lo è per tutti, ripeto, non solo per Carnival.

Al momento è curioso vedere Atlantica ormeggiata a Dubai (Port Rashid) e Carnival Spirit ormeggiata al terminal di Jumeirah.
Mi sarei aspettato un "fuggi fuggi" delle navi, perlomeno quelle in lay-up, ma evidentemente non si sta verificando.
 

Teodoro63

New member
Ciao a tutti, pare che la nave stia prendendo il largo adesso. Qualcuno ha notizie più precise? Io e mia moglie dovremmo partire il 4 marzo. Ancora non sappiamo se andare o meno dato che abbiamo fatto combaciare le ferie, ma le notizie contrastanti ci preoccupano un pochino......
 
Top