• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - "Leggende d'Islanda" 22 luglio - 5 agosto 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A me purtroppo manca tutto il nord , ora come ora attingo informazioni e mi documento sui viaggi fatti da voi , ed anche il tuoi Cristian.
Ho chiesto in questi giorni, alla mia agenzia, il catalogo sulla Norvegia delle crociere con il Postale dei fiordi....e mi si è aperto un' altro mondo, con luoghi fuori da ogni immaginario !!!

Sono per ora in fase informativa...ma non dispero di poter coronare il sogno.
L' Islanda...se tutto va come dico io, forse forse è vicina...incrocio le dita !!

NeoRomantica farà un itinerario che mi piace molto ed anche la nave. Ci sono stata a gennaio e sono andata alle Meteore , la trovo adatta, anche se in molti non la pensano come me , per via dell' assenza di una piscina coperta, per la vivibilità e la tranquillità e la formula neoCollection, che offre più tempo per tutto.

Continuo a seguirti , Cristian , in questo viaggio...:)

Ultima modifica:
A me purtroppo manca tutto il nord , ora come ora attingo informazioni e mi documento sui viaggi fatti da voi , ed anche il tuoi Cristian.
Ho chiesto in questi giorni, alla mia agenzia, il catalogo sulla Norvegia delle crociere con il Postale dei fiordi....e mi si è aperto un' altro mondo, con luoghi fuori da ogni immaginario !!!

Sono per ora in fase informativa...ma non dispero di poter coronare il sogno.
L' Islanda...se tutto va come dico io, forse forse è vicina...incrocio le dita !!

NeoRomantica farà un itinerario che mi piace molto ed anche la nave. Ci sono stata a gennaio e sono andata alle Meteore , la trovo adatta, anche se in molti non la pensano come me , per via dell' assenza di una piscina coperta, per la vivibilità e la tranquillità e la formula neoCollection, che offre più tempo per tutto.

Continuò a seguirti , Cristian , in questo viaggio...:)

Tutto è relativo.... come ho scritto ho avuto degli "sfoghi" da parte di persone dei Tour che una nave come la Fortuna era difficilmente gestibile su un itinerario "bomboniera" come quello fatto e che loro dovevano fare i salti mortali per gestire 3000 persone in luoghi dove già 1000 andavano oltre le risorse disponibili.

Di contro, proprio dicendo alla Direttrice di Crociera che ero stato così soddisfatto che avevo prenotato la STESSA crociera l'anno prossimo su neoRomantica, lei mi ha detto sinceramente che 5 giorni complessivi di navigazione su una nave senza teatro erano un problema per organizzare incontri, spettacoli, conferenze, ecc, ecc

Per i miei gusti personali e per il mio modo di intendere la crociera come "viaggio", mi interessavano più le "lamentele" sulle difficoltà delle escursioni...la moglie ubriaca e la botte piena non si può avere neppure in nave! :-D

Condivido Cristian, del teatro faccio a meno , preferisco gli spostamenti più agevoli e meno affollati ....forse è per questo che ultimamente preferisco " le piccoline " rispetto ai " condomini "... ;)
Ciao. :)

Tornarci, uscire dal concetto di "anello da vedere assolutamente" e immergersi in un altro mondo e approfittare di due tappe in più per vedere cose meno scontate...ti apre orizzonti diversi e si innesca un meccanismo per cui ci DEVI tornare perché fuori dalle escursioni classiche, ce ne sono decine completamente diverse fra loro.

Per i miei gusti personali e per il mio modo di intendere la crociera come "viaggio", mi interessavano più le "lamentele" sulle difficoltà delle escursioni...la moglie ubriaca e la botte piena non si può avere neppure in nave! :-D

Eh, sì, come dici tu, Cristian, abbiamo lo stesso modo di "vivere" il viaggio: si può tornare tante volte negli stessi luoghi (vedi noi con i nostri ritorni in Bretagna e Normandia), ma guardare tutto con occhi diversi, esplorare, scovare delle chicche nuove da godere, perfino da gustare.....come dico sempre ogni viaggio è unico, come sono uniche le emozioni che ci trasmette.

Attenzione pero' Oriana...i fiordi non c' entrano niente con l' Islanda...l' Islanda e' unica...molto piu' bella...quindi fare una crociera che tocchi solo i fiordi e' molto diverso...

Ciao Cristian ti seguirò con piacere (anche se un po' a singhiozzo ;) )per vari motivi: perché mi piace e affascina molto l'Islanda e ci sto facendo un pensierino.... perché i tuoi diari mi hanno sempre affascinato....e perché una mia amica con il marito hanno prenotato per luglio prossimo e mi hanno chiesto di chiedere in giro ed informarmi per loro!!!!
Aspetto notizie ...foto ....e impressioni con gioia e curiosità!!
[smilie=ok[1].gif]

Itinerario stupendo, che non vedo l'ora di provare anch'io il prossimo anno (già prenotato con msc), anche se con qualche scalo in meno...
Ti seguo anch'io con molto piacere [emoji4]

Giorno 2 - Navigazione – Giovedì 23 luglio

Giornata tranquilla di navigazione nel Mare del Nord verso le Shetland

20150723_105329.jpg

20150723_105436.jpg

20150723_111935.jpg

20150723_143906.jpg

A sera, arrivati in prossimità delle coste scozzesi, ci godiamo il tramonto e il traffico di navi petroliere e piattaforme di estrazione

20150723_204039.jpg

20150723_204101.jpg

Serata in giro per Costa Fortuna, dove spiccano sul soffitto dell’atrio i modelli di tutta la flotta Costa nel 2003 e il modellino del Rex di fronte alla reception

20150723_201907.jpg

20150724_000921.jpg

Tutte le foto e i dettagli sono qui: https://drpianale.wordpress.com/201...slanda-con-costa-fortuna-navigazione-2-di-15/

Che meraviglia!!! Il nord è il mio grande sogno...prima o poi ce la farò, magari fra qualche anno. Ogni catalogo mi studio tutti gli itinerari al nord e questo mi affascina veramente tanto, lo osservavo ancora qualche giorno fà. Intanto però posso sognare leggendo il tuo diario e osservando le tue foto che sono sempre uno spettacolo :D

Crociera 2015 – “Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – Lerwick (3 di 15)

Crociera 2015 – “Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – Lerwick (3 di 15)

LERWICK (Scozia) – Venerdì 24 luglio

La prima tappa della crociera è a Lerwick, capitale delle Isole Shetland (Scozia), il tempo è bello e facciamo la seguente escursione di mezza giornata che era saltata per il vento forte nel 2010, quando ero già stato sull’isola con Costa Magica.

ESCURSIONE NATURALISTICA ALL’ISOLA DI MOUSA

Questa escursione è l’ideale per coloro che desiderano conoscere da vicino la natura di un’isola incontaminata abitata da foche e uccelli marini e visitare un torrione di origine preistorica risalente all’età del ferro fra i meglio conservati della Gran Bretagna. Questa escursione esclusiva ci consentirà di penetrare l’essenza di una delle isole più particolari dell’arcipelago delle Shetland. Partendo da Lerwick , ci dirigeremo verso sud lungo la strada costiera stretta tra il mare e le colline del South Mainland. Durante il tragitto per Sandwick incroceremo numerose piccoli centri urbani. Giunti a destinazione, saremo accolti dallo skipper che ci condurrà a bordo del battello diretto alla vicina isola disabitata di Mousa. Durante la traversata con un pizzico di fortuna potremo avvistare i branchi di foche e di focene per cui l’isola è famosa. Le specie di focena a rischio d’estinzione si riparano nello stretto di Mousa da maggio a settembre. Sbarcati sull’isola, visiteremo il celebre Mousa Broch, uno dei più imponenti torrioni di origine preistorica della Scozia. Alto tredici metri (il più alto e meglio conservato di tutta la Gran Bretagna), deve aver assunto molto presumibilmente svariati scopi: fra questi la difesa militare e, data la maestosità, un rilevante valore simbolico. Avremo modo di ammirarne le fattezze misteriose e di interrogarci sulla sua altezza inusitata e sull’incredibile stato di conservazione. Per quale ragione fu costruito? C’è sempre e solo stato questo torrione o esso rappresenta l’unico resto di un antico insediamento? Lungo il tragitto incroceremo un punto panoramico dal quale è possibile avvistare numerose specie di uccelli marini come la sterna coda lunga, lo stercorario maggiore e il labbo, senza contare che l’isola ospita anche circa seicento coppie di procellarie notturne. Per quanto concerne la fauna protetta, insomma, Mousa è un vero e proprio paradiso. Coloro che non sono interessati, potranno visitare e scattare numerose fotografie della e dalla torre, da cui si gode una serie di vedute magnifiche su scenari incontaminati. Risaliti a bordo del battello, faremo ritorno a Lerwick

Costa Fortuna si ferma nella baia davanti a Lerwick sull’isola di Mainland

dscf0010_stitch.jpg

dscf0001_stitch_thumb.jpg

dscf0012.jpg

Con la lancia scendiamo a terra e comincia l’escursione percorrendo l’isola verso sud lungo la costa, fra verdi prati di pascolo per le pecore e spiagge e insenatura

dscf0014_stitch.jpg

dscf0027.jpg

dscf0030_stitch.jpg

dscf0041.jpg

Arriviamo al piccolo approdo di Leebitten, dove sul molo ci aspetta il battello per portarci sull’isola di Mousa

dscf0059_stitch.jpg

dscf0051_stitch_thumb.jpg

dscf0055_stitch.jpg

Salpiamo e ci dirigiamo verso l’isola nostra meta

dscf0072_stitch.jpg

dscf0077.jpg

Dopo 20 minuti, attracchiamo e veniamo accolti dai principali abitanti dell’isola: le pecore

dscf0078.jpg

L’unica costruzione sull’isola è questa casa di pietra dove vivono la coppia di guardiani dei greggi che pascolano liberi. Da qui ci incamminiamo lungo i sentieri, fra pecore, uccelli e resti dei pasti degli uccelli che fanno cadere i crostacei dall’alto per spaccarne il guscio e mangiare l’interno.

dscf0080_stitch.jpg

dscf0087_stitch.jpg

dscf0092.jpg

dscf0095.jpg

dscf0101.jpg

dscf0109.jpg

Ecco il Broch dell’isola di Mousa, il più alto e meglio conservato di tutta la Gran Bretagna.

dscf0113_stitch.jpg

dscf0127.jpg

L’interno è spoglio e aperto sul tetto e si può salire in cima con delle strette e buie scale

dscf01311.jpg

dscf0134.jpg

Oltre il Broch, altre scogliere e colonie di uccelli che si godono il panorama

dscf01361.jpg

20150724_113906.jpg

dscf01591.jpg

dscf0151_stitch.jpg

dscf01551.jpg

dscf0162.jpg

dscf0165.jpg

Da una delle colline più alte dell’isola si gode uno stupendo panorama a 360°

dscf0168_stitch.jpg

dscf0171_stitch.jpg

Tornando verso il “porto” incontriamo la coppia di guardiani intenta a raccogliere torba con la pala

dscf0184.jpg

In lontananza la Costa Fortuna e una petroliera

dscf0189.jpg

20150724_121302_stitch.jpg

20150724_122825_stitch.jpg

Sul molo, pronti per tornare indietro, una foca ci viene a salutare incuriosita

20150724_123638.jpg

dscf0194.jpg

Scendiamo dal piccolo battello e ripercorriamo la strada verso Lerwick

20150724_131039.jpg

20150724_130844.jpg

dscf0213.jpg

dscf0224.jpg

Entrando a Lerwick il pullman fa un piccolo giro turistico della cittadina

dscf02351.jpg

dscf0246.jpg

dscf02383.jpg

L’escursione termina in centro al Lerwick, sul molo principale e approfittiamo per fare un giro per il centro della città

20150724_135056.jpg

20150724_144445.jpg

20150724_135234.jpg

20150724_1405581.jpg

20150724_140603.jpg

20150724_144431_stitch.jpg

20150724_144702.jpg

20150724_145821.jpg

20150724_150810.jpg

20150724_150753.jpg

20150724_151815.jpg

Sosta al pub per una Guiness, e ed è tempo di rimbarcarci con la lancia

dscf02501.jpg

dscf02561.jpg

Alle 18 Costa Fortuna lascia Lerwick e salutiamo le coste delle Shetland puntando verso nord ovest

20150724_162923.jpg

dscf02681.jpg

Tutti i dettagli e le foto della giornata sono qui: https://drpianale.wordpress.com/201...e-dislanda-con-costa-fortuna-lerwick-3-di-15/

Ultima modifica:
I paesaggi sono incantevoli, fiabeschi.

Personalmente una delle più belle escursioni che abbia mai fatto in assoluto.....il nulla, solo la voce del vento e degli uccelli, ma non tanto forte da disturbare però....è proprio il concetto di "bucolico" che da noi non è quasi più possibile provare.

E poi le pecore che brucano sugli scogli a strapiombo sul mare sono una cosa...bhe...difficile da vedere, non sono capre!

Certo non è un escursione per "tutti"...3 ore su un isola senza riparo e servizi igienici è bella se il tempo è favorevole.... se pioveva.... [smilie=oh_no_04[1]:

Belle foto, immagino la pace su quell'isola. Appena possibile farò anche io questa crociera, oramai il mediterraneo l'ho girato in lungo ed in largo.

Che luoghi suggestivi!!!

Confermo.... :-)

Belle foto, immagino la pace su quell'isola. Appena possibile farò anche io questa crociera, oramai il mediterraneo l'ho girato in lungo ed in largo.

Nel Mediterraneo è ormai difficile (non impossibile, diciamo difficile) trovare luoghi così belli che nel periodo di altra stagione turistica rimangano così tranquilli.

E quello che si vede in queste foto è un "antipasto" di quello che ho fatto/visto in Islanda scegliendo con un minimo di attenzione le escursioni, cioè quelle meno scontate e affollate (che le "classiche" le avevo già fatte nel 2010 quando c'ero già stato). Tornare in un luogo (in crociera e non) permette di poter scegliere cose diverse, forse persino migliori di quelle che sembrerebbero irrinunciabili.

Ultima modifica:
Salve, ho letto le vostre esperienze sulla Costa Fortuna! Bene tra qualche settimana saremo in viaggio in una mini crociera la giallo oro barcellona marsiglia savona civitavecchia!!!
saremo un bel gruppo colleghe di lavoro ( 10) il nostro viaggio premio!!! molte non hanno mai avuto esperienze di crociere siamo molto felici di ritrovarci insieme e condividere questa esperienza! ci auguriamo solo che tutto sia così come descritto dalla nostra agenzia!!! comunque siamo un bel gruppo ... aspettiamo solo il fatidico giorno della partenza ...fine ottobre!!!! se qualcuno ha qualche notizia in merito...sarò felice di leggervi!!!
Grazie

Salve, ho letto le vostre esperienze sulla Costa Fortuna! Bene tra qualche settimana saremo in viaggio in una mini crociera la giallo oro barcellona marsiglia savona civitavecchia!!!
saremo un bel gruppo colleghe di lavoro ( 10) il nostro viaggio premio!!! molte non hanno mai avuto esperienze di crociere siamo molto felici di ritrovarci insieme e condividere questa esperienza! ci auguriamo solo che tutto sia così come descritto dalla nostra agenzia!!! comunque siamo un bel gruppo ... aspettiamo solo il fatidico giorno della partenza ...fine ottobre!!!! se qualcuno ha qualche notizia in merito...sarò felice di leggervi!!!
Grazie

Non è che c'entri molto, anzi per nulla, questo intervento nel Diario sulla crociera di Fortuna in Islanda.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.