• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - "Leggende d'Islanda" 22 luglio - 5 agosto 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Caro Dr. Pianale....non dovrei piu' seguirla perche' mi sto ingolosendo troppo! Va a finire che, come l'itinerario Passaggio ad Est, ci faremo tentare.... Che luoghi stupendi...complimenti per le foto panoramiche, che sono anche un mio pallino, bellissime...e se il meglio deve ancore venire......wow!
Saluti
Giuseppe

Caro Dr. Pianale....non dovrei piu' seguirla perche' mi sto ingolosendo troppo! Va a finire che, come l'itinerario Passaggio ad Est, ci faremo tentare.... Che luoghi stupendi...complimenti per le foto panoramiche, che sono anche un mio pallino, bellissime...e se il meglio deve ancore venire......wow!
Saluti
Giuseppe

Passaggio a Est....ehhh, è stato bello anche quello!!!

Uno degli ultimi anni (2012), se non l'ultimo, in cui si è riusciti a fare il Mar Nero completo di Odessa e Yalta che adesso non si può più, e chissà per quanto :-(

Passaggio a Est....ehhh, è stato bello anche quello!!!

Uno degli ultimi anni (2012), se non l'ultimo, in cui si è riusciti a fare il Mar Nero completo di Odessa e Yalta che adesso non si può più, e chissà per quanto :-(

Noi abbiamo avuto la fortuna di riuscire a farlo nel giugno 2013 con la Mediterranea...una delle piu' belle crociere fatte....Yalta e Odessa due bijoux...anche io ho fatto un piccolo diario...sulle sue orme...eh eh...a presto...

Complimenti Christian!
Questo diario è semplicemente spettacolare, non solo per le foto ma anche per la narrazione scorrevole e molto piacevole da leggere.
Feci quest'itinerario nel 2013 con l'aggiunta di Capo Nord ed Isole Svalbard, nel leggerti ho rivissuto le stesse emozioni che provai a quel tempo.

Grazie per tutto questo, continerò a seguirti.

Davide

Noi abbiamo avuto la fortuna di riuscire a farlo nel giugno 2013 con la Mediterranea...una delle piu' belle crociere fatte....Yalta e Odessa due bijoux...anche io ho fatto un piccolo diario...sulle sue orme...eh eh...a presto...

2013, tu sei stato fortunato e l'ultimo... dopo di noi la guerra :-(

Complimenti Christian!
Questo diario è semplicemente spettacolare, non solo per le foto ma anche per la narrazione scorrevole e molto piacevole da leggere.
Feci quest'itinerario nel 2013 con l'aggiunta di Capo Nord ed Isole Svalbard, nel leggerti ho rivissuto le stesse emozioni che provai a quel tempo.

Grazie per tutto questo, continerò a seguirti.

Davide

Grazie

Anche io nel 2010 ho fatto Capo Nord e Svalbard ( http://forum.crocieristi.it/showthr...rgen-Capo-Nord-e-Fiordi-quot-con-Costa-Magica )

Però devo dire che la differenza fra 3 giorni in Islanda e 5, è veramente tanta, e soprattutto la tappa a Grundafjord merita il viaggio.

Noooo... io ho superato tutti allora.. la più fortunata!! Itinerario fatto a novembre 2013, completo di Yalta ed Odessa... giusto x la croncaca...

Di nuovo complimenti per il tuo diario, che mi sto gustando particolarmente... l'Islanda mi affascina moltissimo .)

Mi sono rimessa in pari con la lettura del diario. Che dire..... paesaggi da sogno. L Islanda mi ha sempre affascinato anche se non amo il freddo, temo rimarrà un desiderio irrealizzato. Aspetto la continuazione

Noooo... io ho superato tutti allora.. la più fortunata!! Itinerario fatto a novembre 2013, completo di Yalta ed Odessa... giusto x la croncaca...

Di nuovo complimenti per il tuo diario, che mi sto gustando particolarmente... l'Islanda mi affascina moltissimo .)

Tu sei stata veramente l'ultima...conserva ricordo di quella crociera, chissà quando e come potremo rifarla :-(

Un Diario con la D maiuscola.
Molti complimenti, Cristian!

Ma Grazie, con la G maiuscola...

Come dico sempre, il merito non è del fotografo ne dello "scrittore", ma dei luoghi che ho fotografato e descritto...

Mi sono rimessa in pari con la lettura del diario. Che dire..... paesaggi da sogno. L Islanda mi ha sempre affascinato anche se non amo il freddo, temo rimarrà un desiderio irrealizzato. Aspetto la continuazione

Se non ami il freddo...è un problema :-(

Proprio durante l'escursione di whale watching il "freddo" è stato veramente notevole... non tanto per la temperatura che era comunque sopra 0 (c'erano circa 6 o 7 gradi) ma per il vento, forte, continuo, tagliente .

Arrivi alla fine delle due ore di "caccia alla balena" che senti freddo dappertutto (anche perché non è che ci si muova per scaldarsi), e non basta genericamente un indumento caldo, ma qualcosa di più "tecnico" che copra il più possibile del corpo dal freddo e dal vento, senza "spifferi", occhi compresi.

Fare il pescatore, nei climi gelidi, deve essere veramente durissimo... :-O

Christian, che diario stupendo, come sempre i tuoi, del resto...spero tu vada avanti...
Un caro saluto anche a tua moglie e a tuo figlio

Mamma mia!!!!!! Cosa mi perdevo!!!!!!
Paesaggi e foto bellissimi!!!!
Anche questo viaggio si aggiunge ai tanti che per adesso rimangono un sogno da realizzare....
Grazie per avere deciso di condividere con noi.

Christian, che diario stupendo, come sempre i tuoi, del resto...spero tu vada avanti...
Un caro saluto anche a tua moglie e a tuo figlio

Bellissimo diario

Mamma mia!!!!!! Cosa mi perdevo!!!!!!
Paesaggi e foto bellissimi!!!!
Anche questo viaggio si aggiunge ai tanti che per adesso rimangono un sogno da realizzare....
Grazie per avere deciso di condividere con noi.

Grazie a tutti, sto preparando la prossima puntata!

Bellissimo diario. Posti splendidi ma ahimè troppo freddi per me .
Mi devo accontentare del tuo diario, attendo con piacere il seguito provando una sana invidia.

ISAFJORD (Islanda) – Martedì 28 luglio​

E’ mattino presto quando Costa Fortuna entra nella scenografica zona dei fiordi occidentali e si ferma nell’nell’Isafjord davanti alla cittadina di Isafjordur. Per il mattino scegliamo la seguente escursione:

ESCURSIONE VIA MARE A HESTEYRI ALLA SCOPERTA DEI FIORDI

Questa rilassante escursione via mare, della durata di 70 minuti per tratta, ci condurrà alla scoperta della penisola di Hornstrandir, uno degli angoli più incontaminati e remoti d’Islanda. Oltre ad ammirare la bellezza del fiordo e una veduta del ghiacciaio di Drangajökull, avremo la possibilità di avvistare l’avifauna locale, per esempio pulcinelle di mare e sterne codalunga. Potrebbe persino capitarci di intravedere delle foche lungo la costa o, se saremo molto fortunati, delle balene che nuotano nel fiordo.Hesteyri, la nostra destinazione, è il punto più occidentale degli Jökulfirðir, i cosiddetti fiordi dei ghiacciai. Quasi privo di aree pianeggianti, questo territorio isolato è incorniciato da ripide scogliere con due bellissime montagne sullo sfondo. Parte di una riserva, è l’habitat ideale per le volpi artiche, che non di rado si lasciano avvistare.Fino agli anni ’50 del Novecento, Hesteyri è stata una piccola comunità dispersa che viveva grazie alla stazione baleniera e alla lavorazione di aringhe. Durante la nostra visita, potremo renderci conto di quanto fossero difficili le condizioni di vita per la popolazione residente, che abbandonò l’area dopo la chiusura degli stabilimenti per la lavorazione di aringhe, nel 1940. Una dozzina di case sono ancora utilizzate come residenze estive. Potremo scoprire di più sulla storia di questo luogo durante una passeggiata di 30 minuti, prima di fare sosta in quella che era la casa del medico locale per un leggero rinfresco. Infine, faremo ritorno all’imbarcazione diretta a Ísafjörður.

Costa Fortuna entra nella zona dei fiordi occidentali e si ferma nell’nell’Isafjord davanti alla cittadina di Isafjordur

20150728_071529_thumb.jpg

20150728_071738_thumb.jpg

Scendiamo in lancia e al piccolo porto di Isafjordur saliamo su un battello che ci condurrà fino all’isola di Hesteyri

dscf0851.jpg

dscf0856.jpg

Scendiamo a terra, l’isola è circondata fa foche sonnacchiose che si riposano sugli scogli

20150728_084412_stitch.jpg

dscf0869.jpg

Ci viene dato un bastone per persona, da sventolare sopra la testa, perché nel giro dell’isola non ci sono solo simpatici e innocui Puffin (le Pulcinella di Mare) e altre specie non “pericolose”, ma anche tantissime sterne artiche a coda lunga che attaccano aggressivamente le persone dall’alto che loro pensano stiano invadendo il territorio rischiando di schiacciare uova e pulcini.

dscf0863.jpg

dscf0880.jpg

Sull’isola vive una famiglia di agricoltori che raccoglie il fieno per le pecore presenti

dscf0873.jpg

20150728_085033_stitch.jpg

dscf0885.jpg

dscf0892.jpg

dscf0902.jpg

dscf0908.jpg

Torniamo verso il “centro” abitato

20150728_090614.jpg

20150728_091432.jpg

dscf0914.jpg

dscf0916.jpg

20150728_092025.jpg

Relax con dolci, torte e bevande calde nella casa più grande

20150728_092300.jpg

L’area più abitata e ossa di balena

20150728_094306.jpg

20150728_094041.jpg

20150728_095023_001_stitch.jpg

Il locale dove tosano le pecore e le “papere” da cortile

20150728_095250.jpg

dscf0938.jpg

Ci godiamo ancora un po’ di natura…

dscf0944.jpg

dscf0961.jpg

dscf0966.jpg

E tempo di tornare verso il piccolo porto.

20150728_101659_thumb.jpg

20150728_100122.jpg

Arriva la barca che ci riporta ad Isafjordur

20150728_101929.jpg

dscf0974.jpg

dscf0989.jpg

Mangiamo in un ristorante questa vecchia zona del porto (dove eravamo già stati nel 2010)

20150728_115055_stitch.jpg

20150728_124549_stitch.jpg

20150728_115650.jpg

Dopo mangiato, il tempo è notevolmente migliorato, e ci dedichiamo a un giro libero di Isafjordur partendo dall’area del porto…

20150728_134559_stitch.jpg

20150728_134719_stitch.jpg

20150728_134733.jpg

…fino ad arrivare al caratteristico centro città

20150728_140146.jpg

20150728_140533.jpg

20150728_141339.jpg

dscf1004_stitch.jpg

Costa Fortuna ci aspetta in rada, è tempo di tornare verso il porto per prendere la lancia

dscf1009_stitch.jpg

dscf1020.jpg

Partiamo dal “Palacrociere” per risalire su Fortuna

2015-07-28-126.jpg

dscf1029.jpg

dscf1042_stitch.jpg

A bordo, relax e sole caldo

dscf1056.jpg

dscf1057.jpg

dscf1052_stitch.jpg

Sono le 20 quando Costa Fortuna parte e naviga nei fiordi occidentali per tornare verso il mare aperto

20150728_195338_stitch.jpg

dscf1067.jpg

20150728_200055.jpg

20150728_200329_stitch.jpg

20150728_201910_stitch.jpg

Dopo le 22 il cielo è ancora chiaro, navighiamo nel Mar Glaciale Artico tenendo sulla sinistra le coste dell’Islanda

dscf1079.jpg

20150728_211155_stitch.jpg

Mezzanotte è passata, ma la notte non c’è…

20150729_000539.jpg

Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Escursione: “Escursione via mare a Hesteyri alla scoperta dei fiordi” e visita libera di Isafjordur

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.