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Costa Fortuna - "Leggende d'Islanda" 22 luglio - 5 agosto 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per questo bellissimo diario! Ho fatto una crociera simile 2 anni fa ed è ancora nel mio cuore! I colori ed i paesaggi di questi posti sono indimenticabili
 
“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – navigazione (4 di 15)

“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – navigazione (4 di 15)

Navigazione – Sabato 25 luglio​

Prosegue la navigazione verso nord, in direzione Islanda, il sole non c’è, ma il Mare di Norvegia è calmo e c’è la visita delle cucine di Costa Fortuna che inizia a termina al ristorante Raffaello

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Le coste dell’Islanda non sono più tanto lontane, da pomeriggio veniamo seguiti da vari uccelli marini

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Le giornate ormai sono molto lunghe, è ancora chiaro alle 22,30 quando cominciamo a navigare avvolti nella nebbia con la sirena della nave che periodicamente si fa sentire

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Ultima modifica da un moderatore:
.... ci sono anche io, foto bellissime e paesaggi da sogno ! .... pronto per vedere e leggere il seguito ....... messo in lista delle crociere da fare ......
 
Le belle foto di queste isole, per le quali ringrazio, mi hanno stimolato un pensiero:
Ci sono posti belli da visitare ed altri belli per viverci; quanti tra noi sarebbero disposti a vivere lì? Un viaggio può aiutare a capire anche, nel bene o nel male, dove viviamo.
Ogni diario ci regala qualcosa e questo ci porta a scrutare orizzonti diversi.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Fan
 
Le belle foto di queste isole, per le quali ringrazio, mi hanno stimolato un pensiero:
Ci sono posti belli da visitare ed altri belli per viverci; quanti tra noi sarebbero disposti a vivere lì? Un viaggio può aiutare a capire anche, nel bene o nel male, dove viviamo.
Ogni diario ci regala qualcosa e questo ci porta a scrutare orizzonti diversi.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Fan

piccolo o.t.

...ottimo spunto, apro un t.r. vediamo cosa esce fuori ......
 
Le belle foto di queste isole, per le quali ringrazio, mi hanno stimolato un pensiero:
Ci sono posti belli da visitare ed altri belli per viverci; quanti tra noi sarebbero disposti a vivere lì? Un viaggio può aiutare a capire anche, nel bene o nel male, dove viviamo.
Ogni diario ci regala qualcosa e questo ci porta a scrutare orizzonti diversi.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Fan

Ti rispondo, non per le Shetland, ma per l'Islanda.... in un bar a Rekyavik ho incontrato una cameriera italiana

Non so il suo titolo di studio, ma gli ho proprio fatto la domanda se avesse voglia di tornare in Italia o avesse intenzione prima o tornare.

La risposta è stata inequivocabile: "NO".... stava troppo bene là. fa riflettere.

La MIA risposta è che se potessi muovermi con tutta la mia famiglia (condizione irrinunciabile), per cambio di lavoro, io andrei di corsa in un paese più sicuro e "civile" del nostro...
 
Tra il dire e il fare...... E credimi che anche in paesi civili sei e sarai sempre uno straniero.

Non vorrei suscitare un vespaio, ma lo dico sinceramente .... nella mia (grande) città il 20% della popolazione non è Italiano, e in alcune zone la percentuale è molto più alta (fino ad arrivare all'inverso in un paio di quartieri ben noti alle cronache), mi sento già un po' straniero i casa mia... con la differenza che qui servizi adeguati alle tasse che paghiamo (quando guardo la busta paga mi viene da piangere...), civiltà ed educazione civica non ci sono.
 
Ultima modifica:
, mi sento già un po' straniero i casa mia... con la differenza che qui servizi adeguati alle tasse che paghiamo (pago...), civiltà ed educazione civica non ci sono.

Su questo ti do ragione. Ma la differenza sta che qui ci fanno stranieri nel nostro paese, negli altri siamo e rimaniamo stranieri.
Qui abbiamo i mediatori culturali, negli altri paesi ti adegui e ti modificano la pronuncia del cognome!
E ci metti un po a abituarti a essere chiamato in altro modo...
 
Su questo ti do ragione. Ma la differenza sta che qui ci fanno stranieri nel nostro paese, negli altri siamo e rimaniamo stranieri.
Qui abbiamo i mediatori culturali, negli altri paesi ti adegui e ti modificano la pronuncia del cognome!
E ci metti un po a abituarti a essere chiamato in altro modo...

Data la grafia del mio cognome che contiene sia le doppie che il "ch" non mi è mai stato di nessun problema se in i francofoni mi chiamano fascettì e gli anglofoni faceti....i problemi sono ben altri.

Preferisco vivere in un paese dove storpiano il mio nome, ma non storpiano le regole e l'educazione civica/civile...ma siamo OT
 
“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – Seydisfjordur

“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – Seydisfjordur

Seyðisfjörður (Islanda) – Domenica 26 luglio

L’Islanda ci accoglie nel migliore dei modi! Splende il sole (ma ci sono 6 gradi!) a Seyðisfjörður, piccolo villaggio situato alla fine Eastfjords dove Costa Fortuna si ferma e noi scegliamo la seguente escursione giornaliera


SULLE ORME DEGLI ELFI: L’INCANTEVOLE PAESINO DI BAKKAGEROI E VISITA A UNA COLONIA DI UCCELLI

Lasceremo Seyðisfjörður per imboccare una strada serpeggiante che ci condurrà oltre il valico di Fjardarheidi, costellato da numerose piccole cascate. Oltrepasseremo Egilsstaðir, importante centro economico dell’Islanda orientale, e proseguiremo alla volta del fiordo Borgarfjörður Eystri, rinomato per l’incantevole bellezza del paesaggio. Ci attende una sosta fotografica alla Croce di Njardvikurskridur (Njardvikurscree), un punto difficile da oltrepassare che, secondo un’antica leggenda, sarebbe infestato dagli spiriti.Il placido paesino di Bakkagerði, con una popolazione di circa 100 abitanti, è considerato la casa della colonia più nutrita di Huldufólk, il cosiddetto popolo nascosto del folclore islandese. Accanto al paese si erge un’alta collina rocciosa denominata Alfaborg (ovvero, "la città degli elfi"), da cui il fiordo di Borgarfjörður prende il nome. La chiesa, che sorge a poca distanza dal paese, vanta un bellissimo altare dipinto nel 1914 dal rinomato artista Kjarval, originario di Alfaborg. Una delle mete più gettonate dai visitatori che si avventurano fino a Bakkagerði è Lindarbakki, una curatissima casetta coperta da un prato, a buon diritto considerata un vanto dell’intera comunità. Le parti più antiche risalgono al 1899 e sono state parzialmente rinnovate alcuni anni fa. Nei pressi del porticciolo di Hafnarholmi, avremo occasione di osservare decine di specie di uccelli, tra cui pulcinelle di mare, procellarie artiche e gabbiani tridattili. Come riconoscimento per la cura delle strutture e l’accessibilità ottimale, Hafnarholmi si è aggiudicata la Bandiera blu internazionale. Bastano pochi passi per raggiungere la piattaforma di osservazione, ricca di cartelli informativi sulle specie aviarie che popolano la zona. Prima di fare ritorno a Seyðisfjörður, faremo sosta in un negozietto dove acquistare souvenir realizzati a mano dalla comunità di Borgarfjörður.Gusteremo il pranzo in un ristorante locale.


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Scendiamo a terra, saliamo sul pullman ce dovrà fare più di 90km per raggiungere la meta. Dopo aver attraversato Seyðisfjörður imbocchiamo una vallata che ci conduce salendo al valico di Fjardarheidi

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In cima al valico il paesaggio diventa brullo e ghiacciato, come è ancora quasi totalmente ghiacciato il lago artificiale che passiamo

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Scendiamo nella larga valle Egilsstaðir e veniamo avvolti dalla nebbia delle nubi basse…il paesaggio e la strada scompaiono

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Più in basso la nebbia si dirada e inizia la lunga e larga valle del fiume e del lago Lagarfljót, tutta coltivata e piena di fattorie

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La strada lungo la valle non è tutta asfaltata e di fianco a noi i meandri del fiume

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In fondo alla valle, un lago e il mare, deserto… saliamo di nuovo per attraversare la montagna e scendere verso il fiordo di Borgarfjörður

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Il paesaggio torna a essere brullo, con il mare che si vede in basso sotto di noi

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Quando la strada si avvicina alla costa, si notano delle balene che nuotano increspando l’acqua vicine alla riva e arriviamo alla croce di Njardvikurskridur posizionata in un punto panoramico di rocce vulcaniche nere

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Arriviamo infine al piccolo paese di Borgarfjörður, decisamente affollato perché la sera e la notte precedente c’è stato un importantissimo festival di musica tradizionale Islandese dedicato agli elfi

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Lasciamo il paese per dirigerci verso la colonia di pulcinella di mare (Puffin in inglese, Lundi in Islandese), meta del nostro tour

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Ed eccoli qui, al porticciolo di Hafnarholmi, migliaia di paffin e altri uccelli i posa per noi. Probabilmente abituati alla presenza di umani si lasciano fotografare a pochi passi di distanza, più che in altre colonie che vedremo nei prossimi giorni

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Torniamo a Borgarfjörður per il pranzo (compreso)

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Finito il pranzo, giro turistico del piccolo paese (mentre i turisti Islandesi se ne vanno)

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Sosta alla collina degli elfi: Alfaborg, meta del festival

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Cala di nuovo la nebbia che arriva dal mare, riprendiamo il pullman per tornare indietro

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Di nuovo lungo la valle del fiume Lagarfljót, la nebbia lascia il posto al sole

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Arriviamo a Egilsstaðir per fare una piccola sosta, e ci sembra una metropoli rispetto a quello che abbiamo appena visto…

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Risaliamo verso il passo di Fjardarheidi

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E scendiamo verso Seyðisfjörður dove ci aspetta la nave

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Rimane il tempo per un giro da soli per il piccolo paese

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Si sale a bordo e Costa Fortuna lascia il fiordo di Seyðisfjörður

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La nebbia marina avvolge il panorama, si alzerà verso mezzanotte regalandoci uno splendido (non) tramonto polare, dato che stiamo navigando così a nord che ormai la notte buia non esiste più

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Tutti i dettagli e le foto della giornata sono qui: Escursione: “Sulle orme degli Elfi: l’incantevole paesino di Bakkageroi e visita a una colonia di uccelli” e giro libero a Seyðisfjörður
 
Foto stupende ed itinerario fantastico.. Chi sa se prima o poi riuscirò anche io a fare un giro così :-)

Fallo, fallo, fallo....io sono stato fortunato con il tempo, lo ammetto...ma personalmente, tranne le Svalbard, a me piace più l'Islanda che la Norvegia....

Quindi hai fatto tutte escursioni Costa? Ti hanno soddisfatto? Le rifaresti??.... Bellissime foto, grazie!

Si, tutte, tranne il giorno a Reykjavík....mi hanno soddisfatto tutte, sono care...alcune, come quella delle foto qui sopra, sono anche piuttosto "pullmose" (cioè si fa tanta strada in pullman per raggiungere il luogo della visita vera e proprio)...però il problema principale è un altro.

L'Islanda non è il Mediterraneo dove qualche tassista, pulmino, motorino, passaggio, ecc, ecc....lo si trova. Seydisfjordur dove ci siamo fermati è un paese di 600 anime....finiti i pullman delle escursioni organizzate, qualche taxi (pochissimi), qualche pulmino (pochi), non c'è *NULLA*....non c'è la fila di persone che vi questua per portarvi a fare un giro di qua e di là, piuttosto è successo che 3000 persone scese dalla Fortuna in un paese così piccolo (quel migliaio che non avevano organizzato niente prima) non sapessero cosa fare.

Quindi occhio....tranne la Capitale e Akureyri che sono relativamente grossine e hanno delle capacità organizzative proprie, nelle altre tappe bisogna ASSOLUTAMENTE organizzarsi prima, o con la compagnia (Costa o chi per lei) o privatamente contattando qualcuno...

Detto questo, io se potessi rifarei la stessa crociera anche l'anno prossimo (con neoRomantica), l'avevo anche prenotata a bordo ma per problemi personali non posso e ho lasciato andare... c'è talmente *TANTA* roba da vedere, e tutta differente, che ci si potrebbe andare per anni e fare escursioni sempre diverse
 
Fallo, fallo, fallo....io sono stato fortunato con il tempo, lo ammetto...ma personalmente, tranne le Svalbard, a me piace più l'Islanda che la Norvegia....

Cristian se fosse per me scapperei subito... per ragioni lavorative non posso muovermi da inizio giugno al 20 agosto :-(
Quando andrò in pensione oppure quando il fisco italiano organizzerà le scadenze senza una logica perversa ci penserò seriamente.
P.S. Mi sa che faccio prima ad aspettare la pensione invece di aspettare un cambio di rotta dell'AdE!
Daniela
 
Bellissime foto e che carini i pulcinella- Purtroppo lavorando in pochi riescono a fare quei tragitti e io sono una di quelle che ha notevoli problemi
 
“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – Akureyri

“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – Akureyri

AKUREYRI (Islanda) – Domenica 26 luglio

Giornata completa ad Akureyri, il mattino ci dedichiamo a un giro libero del centro cittadino, mentre per il pomeriggio abbiamo prenotato l’escursione

WHALE WATCHING FROM AKUREYRI

L’Islanda è una delle migliori località per ammirare le balene. L’abbondante vita marittima nelle acque circostanti Akureyri fornisce un’area di alimentazione che attrae più di venti specie di balene, delfini e focene. La barca per l’ osservazione le balene dista solo pochi metri a piedi dal porto di Akureyri. Dopo che i membri dell’equipaggio vi avranno dato il benvenuto, l’avventura avrá inizio. La barca salperà dalle acque del fiordo Eyjafjordur e i passeggeri potranno ammirare la bellezza delle alte montagne innevate che delineano il finale del fiordo. La guida informerá i passeggeri rigurdo le molteplici specie che possono essere viste durante il viaggio e cercherá di coinvolgervi nell’avvistamento di questi giganti dell’oceano. Naturalmente, come tutta la natura selvaggia, la visione non puó essere assicurata, anche se la probabilitá di osservare le balene da Akureyri è eccellente; ha il 95% di successo per quanto riguarda l avvistamento. Molte specie sono state avvistate da questo punto, incluse le specie di pinne blu, megattere e altre. Il miglior periodo per ammirare le balene in Islanda è dalla fine della primavera fino alla fine dell’estate. (Maggio-Settembre).



Costa Fortuna attracca in fondo all’Eyjafjörður, il fiordo più lungo dell’Islanda centro-settentrionale, a due passi dal centro cittadino

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Dall’altro parte del porto e della nave l’aeroporto, da cui partono e atterrano aerei civili e militari che sfiorano il fumaiolo della nostra nave!

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Scendiamo liberamente a piedi verso il centro

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Il centro cittadino, molto carino e tranquillo

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Pochi passi in cima a una scalinata la Akureyrarkirkja , la chiesa luterana della città dalla cui sommità si gode un panorama stupendo sulla città, il fiordo e la Costa Fortuna che riempie l’orizzonte

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L’interno, spoglio, della Akureyrarkirkja

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Scendiamo per tornare in centro

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Torniamo alla nave per il pranzo a bordo

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Nel primo pomeriggio il tempo migliora, e scendiamo per andare a fare l’escursione di avvistamento balene

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Saliamo sulla nostra barca (e insieme a noi ne parte una più “classica” per la stessa escursione) e cominciamo a percorrere il fiordo Eyjafjörður verso un punto più distante dalla città e più largo

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Eccole le due balene, maschio e femmina, inizia la “caccia” all’avvistamento più ravvicinato che durerà più di un ora di sbuffi, pinne, immersioni e emersioni

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Dopo quasi due ore di “spettacolo” (e di freddo e vento) il pilota inverte la rotta e torniamo verso Akureyri

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Scendiamo dalla barca e c’è il tempo di andarsi a bere una bella cioccolata calda con la panna in uno dei tanti bar del centro

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Non c’è molta gente e torniamo verso la nave, e mentre da noi per le strade del centro ci sono i piccioni, lì passeggiano tranquille le sterne artiche

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Costa Fortuna parte da Akureyri e percorre il lungo Eyjafjörður verso il Mare Glaciale Artico…ormai siamo talmente a nord che la luce del sole e le nuvole “giocano” fra loro fino alle 22 e oltre

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Il fiordo finisce, entriamo in mare aperto e in quel punto dell’Islanda settentrionale superiamo il Circolo Polare Artico

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Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Visita libera di Akureyri ed escursione: “Whale Watching” e navigazione lungo il Eyjafjörður
 
Resto affascinata da questi paesaggi!....il Grande Nord è in cima a tutti i miei sogni!
Grazie Cristian, per queste belle emozioni!
 
Stato
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