• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - "Leggende d'Islanda" 22 luglio - 5 agosto 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per questo bellissimo diario! Ho fatto una crociera simile 2 anni fa ed è ancora nel mio cuore! I colori ed i paesaggi di questi posti sono indimenticabili

“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – navigazione (4 di 15)

“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – navigazione (4 di 15)

Navigazione – Sabato 25 luglio​

Prosegue la navigazione verso nord, in direzione Islanda, il sole non c’è, ma il Mare di Norvegia è calmo e c’è la visita delle cucine di Costa Fortuna che inizia a termina al ristorante Raffaello

20150725_095947.jpg

20150725_100521_stitch.jpg

20150725_103733.jpg

20150725_104119.jpg

Le coste dell’Islanda non sono più tanto lontane, da pomeriggio veniamo seguiti da vari uccelli marini

dscf0279.jpg

Le giornate ormai sono molto lunghe, è ancora chiaro alle 22,30 quando cominciamo a navigare avvolti nella nebbia con la sirena della nave che periodicamente si fa sentire

20150725_223020.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
.... ci sono anche io, foto bellissime e paesaggi da sogno ! .... pronto per vedere e leggere il seguito ....... messo in lista delle crociere da fare ......

Le belle foto di queste isole, per le quali ringrazio, mi hanno stimolato un pensiero:
Ci sono posti belli da visitare ed altri belli per viverci; quanti tra noi sarebbero disposti a vivere lì? Un viaggio può aiutare a capire anche, nel bene o nel male, dove viviamo.
Ogni diario ci regala qualcosa e questo ci porta a scrutare orizzonti diversi.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Fan

Le belle foto di queste isole, per le quali ringrazio, mi hanno stimolato un pensiero:
Ci sono posti belli da visitare ed altri belli per viverci; quanti tra noi sarebbero disposti a vivere lì? Un viaggio può aiutare a capire anche, nel bene o nel male, dove viviamo.
Fan

piccolo o.t.

...ottimo spunto, apro un t.r. vediamo cosa esce fuori ......

Fan

Ti rispondo, non per le Shetland, ma per l'Islanda.... in un bar a Rekyavik ho incontrato una cameriera italiana

Non so il suo titolo di studio, ma gli ho proprio fatto la domanda se avesse voglia di tornare in Italia o avesse intenzione prima o tornare.

La risposta è stata inequivocabile: "NO".... stava troppo bene là. fa riflettere.

La MIA risposta è che se potessi muovermi con tutta la mia famiglia (condizione irrinunciabile), per cambio di lavoro, io andrei di corsa in un paese più sicuro e "civile" del nostro...

Tra il dire e il fare...... E credimi che anche in paesi civili sei e sarai sempre uno straniero.

Non vorrei suscitare un vespaio, ma lo dico sinceramente .... nella mia (grande) città il 20% della popolazione non è Italiano, e in alcune zone la percentuale è molto più alta (fino ad arrivare all'inverso in un paio di quartieri ben noti alle cronache), mi sento già un po' straniero i casa mia... con la differenza che qui servizi adeguati alle tasse che paghiamo (quando guardo la busta paga mi viene da piangere...), civiltà ed educazione civica non ci sono.

Ultima modifica:
, mi sento già un po' straniero i casa mia... con la differenza che qui servizi adeguati alle tasse che paghiamo (pago...), civiltà ed educazione civica non ci sono.

Su questo ti do ragione. Ma la differenza sta che qui ci fanno stranieri nel nostro paese, negli altri siamo e rimaniamo stranieri.
Qui abbiamo i mediatori culturali, negli altri paesi ti adegui e ti modificano la pronuncia del cognome!
E ci metti un po a abituarti a essere chiamato in altro modo...

Su questo ti do ragione. Ma la differenza sta che qui ci fanno stranieri nel nostro paese, negli altri siamo e rimaniamo stranieri.
Qui abbiamo i mediatori culturali, negli altri paesi ti adegui e ti modificano la pronuncia del cognome!
E ci metti un po a abituarti a essere chiamato in altro modo...

Data la grafia del mio cognome che contiene sia le doppie che il "ch" non mi è mai stato di nessun problema se in i francofoni mi chiamano fascettì e gli anglofoni faceti....i problemi sono ben altri.

Preferisco vivere in un paese dove storpiano il mio nome, ma non storpiano le regole e l'educazione civica/civile...ma siamo OT

“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – Seydisfjordur

“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – Seydisfjordur

Seyðisfjörður (Islanda) – Domenica 26 luglio

L’Islanda ci accoglie nel migliore dei modi! Splende il sole (ma ci sono 6 gradi!) a Seyðisfjörður, piccolo villaggio situato alla fine Eastfjords dove Costa Fortuna si ferma e noi scegliamo la seguente escursione giornaliera

SULLE ORME DEGLI ELFI: L’INCANTEVOLE PAESINO DI BAKKAGEROI E VISITA A UNA COLONIA DI UCCELLI

Lasceremo Seyðisfjörður per imboccare una strada serpeggiante che ci condurrà oltre il valico di Fjardarheidi, costellato da numerose piccole cascate. Oltrepasseremo Egilsstaðir, importante centro economico dell’Islanda orientale, e proseguiremo alla volta del fiordo Borgarfjörður Eystri, rinomato per l’incantevole bellezza del paesaggio. Ci attende una sosta fotografica alla Croce di Njardvikurskridur (Njardvikurscree), un punto difficile da oltrepassare che, secondo un’antica leggenda, sarebbe infestato dagli spiriti.Il placido paesino di Bakkagerði, con una popolazione di circa 100 abitanti, è considerato la casa della colonia più nutrita di Huldufólk, il cosiddetto popolo nascosto del folclore islandese. Accanto al paese si erge un’alta collina rocciosa denominata Alfaborg (ovvero, "la città degli elfi"), da cui il fiordo di Borgarfjörður prende il nome. La chiesa, che sorge a poca distanza dal paese, vanta un bellissimo altare dipinto nel 1914 dal rinomato artista Kjarval, originario di Alfaborg. Una delle mete più gettonate dai visitatori che si avventurano fino a Bakkagerði è Lindarbakki, una curatissima casetta coperta da un prato, a buon diritto considerata un vanto dell’intera comunità. Le parti più antiche risalgono al 1899 e sono state parzialmente rinnovate alcuni anni fa. Nei pressi del porticciolo di Hafnarholmi, avremo occasione di osservare decine di specie di uccelli, tra cui pulcinelle di mare, procellarie artiche e gabbiani tridattili. Come riconoscimento per la cura delle strutture e l’accessibilità ottimale, Hafnarholmi si è aggiudicata la Bandiera blu internazionale. Bastano pochi passi per raggiungere la piattaforma di osservazione, ricca di cartelli informativi sulle specie aviarie che popolano la zona. Prima di fare ritorno a Seyðisfjörður, faremo sosta in un negozietto dove acquistare souvenir realizzati a mano dalla comunità di Borgarfjörður.Gusteremo il pranzo in un ristorante locale.

20150726_090907_stitch2.jpg

20150726_091311_stitch.jpg

20150726_091447.jpg

Scendiamo a terra, saliamo sul pullman ce dovrà fare più di 90km per raggiungere la meta. Dopo aver attraversato Seyðisfjörður imbocchiamo una vallata che ci conduce salendo al valico di Fjardarheidi

dscf0290.jpg

dscf0294.jpg

dscf0311_stitch.jpg

In cima al valico il paesaggio diventa brullo e ghiacciato, come è ancora quasi totalmente ghiacciato il lago artificiale che passiamo

dscf0328.jpg

Scendiamo nella larga valle Egilsstaðir e veniamo avvolti dalla nebbia delle nubi basse…il paesaggio e la strada scompaiono

20150726_094355.jpg

20150726_094622.jpg

Più in basso la nebbia si dirada e inizia la lunga e larga valle del fiume e del lago Lagarfljót, tutta coltivata e piena di fattorie

dscf0348.jpg

La strada lungo la valle non è tutta asfaltata e di fianco a noi i meandri del fiume

dscf0360.jpg

dscf0366.jpg

In fondo alla valle, un lago e il mare, deserto… saliamo di nuovo per attraversare la montagna e scendere verso il fiordo di Borgarfjörður

dscf0383_stitch.jpg

dscf0387.jpg

dscf0393.jpg

Il paesaggio torna a essere brullo, con il mare che si vede in basso sotto di noi

dscf0406_stitch.jpg

20150726_105342.jpg

Quando la strada si avvicina alla costa, si notano delle balene che nuotano increspando l’acqua vicine alla riva e arriviamo alla croce di Njardvikurskridur posizionata in un punto panoramico di rocce vulcaniche nere

dscf0417.jpg

dscf0420.jpg

20150726_110821_stitch.jpg

20150726_110843_stitch.jpg

Arriviamo infine al piccolo paese di Borgarfjörður, decisamente affollato perché la sera e la notte precedente c’è stato un importantissimo festival di musica tradizionale Islandese dedicato agli elfi

dscf0428.jpg

dscf0430.jpg

Lasciamo il paese per dirigerci verso la colonia di pulcinella di mare (Puffin in inglese, Lundi in Islandese), meta del nostro tour

20150726_142916.jpg

Ed eccoli qui, al porticciolo di Hafnarholmi, migliaia di paffin e altri uccelli i posa per noi. Probabilmente abituati alla presenza di umani si lasciano fotografare a pochi passi di distanza, più che in altre colonie che vedremo nei prossimi giorni

dscf0435.jpg

dscf0437.jpg

dscf0442.jpg

dscf0445.jpg

20150726_122655.jpg

dscf0446.jpg

dscf0447.jpg

20150726_122909_stitch.jpg

dscf04491.jpg

dscf0451.jpg

20150726_123522_stitch.jpg

Torniamo a Borgarfjörður per il pranzo (compreso)

dscf0452.jpg

20150726_132335.jpg

Finito il pranzo, giro turistico del piccolo paese (mentre i turisti Islandesi se ne vanno)

20150726_142030.jpg

20150726_142215.jpg

20150726_143023_stitch.jpg

20150726_143710.jpg

Sosta alla collina degli elfi: Alfaborg, meta del festival

20150726_144826.jpg

20150726_144841.jpg

Cala di nuovo la nebbia che arriva dal mare, riprendiamo il pullman per tornare indietro

dscf0464.jpg

dscf0466_stitch.jpg

Di nuovo lungo la valle del fiume Lagarfljót, la nebbia lascia il posto al sole

dscf0492.jpg

Arriviamo a Egilsstaðir per fare una piccola sosta, e ci sembra una metropoli rispetto a quello che abbiamo appena visto…

dscf0503.jpg

dscf0506.jpg

Risaliamo verso il passo di Fjardarheidi

dscf0511_stitch.jpg

dscf0523_stitch.jpg

E scendiamo verso Seyðisfjörður dove ci aspetta la nave

dscf0541.jpg

dscf0552.jpg

dscf0554.jpg

Rimane il tempo per un giro da soli per il piccolo paese

dscf0574.jpg

dscf0579.jpg

dscf0557_stitch.jpg

dscf0561_stitch.jpg

dscf0576.jpg

dscf0569_stitch.jpg

Si sale a bordo e Costa Fortuna lascia il fiordo di Seyðisfjörður

dscf0585_stitch.jpg

dscf0590.jpg

dscf0592.jpg

dscf0594_stitch.jpg

La nebbia marina avvolge il panorama, si alzerà verso mezzanotte regalandoci uno splendido (non) tramonto polare, dato che stiamo navigando così a nord che ormai la notte buia non esiste più

dscf0604_stitch.jpg

dscf0626.jpg

20150727_002058_stitch.jpg

Tutti i dettagli e le foto della giornata sono qui: Escursione: “Sulle orme degli Elfi: l’incantevole paesino di Bakkageroi e visita a una colonia di uccelli” e giro libero a Seyðisfjörður

Foto stupende ed itinerario fantastico.. Chi sa se prima o poi riuscirò anche io a fare un giro così :-)

Fallo, fallo, fallo....io sono stato fortunato con il tempo, lo ammetto...ma personalmente, tranne le Svalbard, a me piace più l'Islanda che la Norvegia....

Quindi hai fatto tutte escursioni Costa? Ti hanno soddisfatto? Le rifaresti??.... Bellissime foto, grazie!

Si, tutte, tranne il giorno a Reykjavík....mi hanno soddisfatto tutte, sono care...alcune, come quella delle foto qui sopra, sono anche piuttosto "pullmose" (cioè si fa tanta strada in pullman per raggiungere il luogo della visita vera e proprio)...però il problema principale è un altro.

L'Islanda non è il Mediterraneo dove qualche tassista, pulmino, motorino, passaggio, ecc, ecc....lo si trova. Seydisfjordur dove ci siamo fermati è un paese di 600 anime....finiti i pullman delle escursioni organizzate, qualche taxi (pochissimi), qualche pulmino (pochi), non c'è *NULLA*....non c'è la fila di persone che vi questua per portarvi a fare un giro di qua e di là, piuttosto è successo che 3000 persone scese dalla Fortuna in un paese così piccolo (quel migliaio che non avevano organizzato niente prima) non sapessero cosa fare.

Quindi occhio....tranne la Capitale e Akureyri che sono relativamente grossine e hanno delle capacità organizzative proprie, nelle altre tappe bisogna ASSOLUTAMENTE organizzarsi prima, o con la compagnia (Costa o chi per lei) o privatamente contattando qualcuno...

Detto questo, io se potessi rifarei la stessa crociera anche l'anno prossimo (con neoRomantica), l'avevo anche prenotata a bordo ma per problemi personali non posso e ho lasciato andare... c'è talmente *TANTA* roba da vedere, e tutta differente, che ci si potrebbe andare per anni e fare escursioni sempre diverse

Fallo, fallo, fallo....io sono stato fortunato con il tempo, lo ammetto...ma personalmente, tranne le Svalbard, a me piace più l'Islanda che la Norvegia....

Cristian se fosse per me scapperei subito... per ragioni lavorative non posso muovermi da inizio giugno al 20 agosto :-(
Quando andrò in pensione oppure quando il fisco italiano organizzerà le scadenze senza una logica perversa ci penserò seriamente.
P.S. Mi sa che faccio prima ad aspettare la pensione invece di aspettare un cambio di rotta dell'AdE!
Daniela

Bellissime foto e che carini i pulcinella- Purtroppo lavorando in pochi riescono a fare quei tragitti e io sono una di quelle che ha notevoli problemi

“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – Akureyri

“Leggende d’Islanda” con Costa Fortuna – Akureyri

AKUREYRI (Islanda) – Domenica 26 luglio

Giornata completa ad Akureyri, il mattino ci dedichiamo a un giro libero del centro cittadino, mentre per il pomeriggio abbiamo prenotato l’escursione

WHALE WATCHING FROM AKUREYRI

L’Islanda è una delle migliori località per ammirare le balene. L’abbondante vita marittima nelle acque circostanti Akureyri fornisce un’area di alimentazione che attrae più di venti specie di balene, delfini e focene. La barca per l’ osservazione le balene dista solo pochi metri a piedi dal porto di Akureyri. Dopo che i membri dell’equipaggio vi avranno dato il benvenuto, l’avventura avrá inizio. La barca salperà dalle acque del fiordo Eyjafjordur e i passeggeri potranno ammirare la bellezza delle alte montagne innevate che delineano il finale del fiordo. La guida informerá i passeggeri rigurdo le molteplici specie che possono essere viste durante il viaggio e cercherá di coinvolgervi nell’avvistamento di questi giganti dell’oceano. Naturalmente, come tutta la natura selvaggia, la visione non puó essere assicurata, anche se la probabilitá di osservare le balene da Akureyri è eccellente; ha il 95% di successo per quanto riguarda l avvistamento. Molte specie sono state avvistate da questo punto, incluse le specie di pinne blu, megattere e altre. Il miglior periodo per ammirare le balene in Islanda è dalla fine della primavera fino alla fine dell’estate. (Maggio-Settembre).

Costa Fortuna attracca in fondo all’Eyjafjörður, il fiordo più lungo dell’Islanda centro-settentrionale, a due passi dal centro cittadino

20150727_093758_stitch_thumb.jpg

Dall’altro parte del porto e della nave l’aeroporto, da cui partono e atterrano aerei civili e militari che sfiorano il fumaiolo della nostra nave!

dscf0636.jpg

20150727_092510.jpg

Scendiamo liberamente a piedi verso il centro

dscf0638.jpg

Il centro cittadino, molto carino e tranquillo

dscf0650_stitch.jpg

dscf0653.jpg

dscf0654.jpg

Pochi passi in cima a una scalinata la Akureyrarkirkja , la chiesa luterana della città dalla cui sommità si gode un panorama stupendo sulla città, il fiordo e la Costa Fortuna che riempie l’orizzonte

dscf0664.jpg

dscf0666.jpg

dscf0667_stitch.jpg

L’interno, spoglio, della Akureyrarkirkja

20150727_110453.jpg

20150727_110430.jpg

Scendiamo per tornare in centro

20150727_110645_stitch.jpg

20150727_110824_stitch.jpg

20150727_113947.jpg

20150727_114144_stitch.jpg

Torniamo alla nave per il pranzo a bordo

20150727_114930.jpg

Nel primo pomeriggio il tempo migliora, e scendiamo per andare a fare l’escursione di avvistamento balene

dscf0712.jpg

dscf0710.jpg

Saliamo sulla nostra barca (e insieme a noi ne parte una più “classica” per la stessa escursione) e cominciamo a percorrere il fiordo Eyjafjörður verso un punto più distante dalla città e più largo

dscf0710.jpg

dscf0721.jpg

dscf0728.jpg

20150727_142027_stitch.jpg

Eccole le due balene, maschio e femmina, inizia la “caccia” all’avvistamento più ravvicinato che durerà più di un ora di sbuffi, pinne, immersioni e emersioni

dscf0743.jpg

dscf0745.jpg

dscf0749.jpg

20150727_144552.jpg

dscf0762.jpg

20150727_150611.jpg

dscf0804.jpg

Dopo quasi due ore di “spettacolo” (e di freddo e vento) il pilota inverte la rotta e torniamo verso Akureyri

20150727_162112.jpg

dscf0816.jpg

20150727_162911_stitch.jpg

Scendiamo dalla barca e c’è il tempo di andarsi a bere una bella cioccolata calda con la panna in uno dei tanti bar del centro

2015-07-27-119.jpg

Non c’è molta gente e torniamo verso la nave, e mentre da noi per le strade del centro ci sono i piccioni, lì passeggiano tranquille le sterne artiche

dscf0819.jpg

dscf0821.jpg

Costa Fortuna parte da Akureyri e percorre il lungo Eyjafjörður verso il Mare Glaciale Artico…ormai siamo talmente a nord che la luce del sole e le nuvole “giocano” fra loro fino alle 22 e oltre

dscf0829.jpg

20150727_200509_stitch.jpg

20150727_204201_stitch.jpg

Il fiordo finisce, entriamo in mare aperto e in quel punto dell’Islanda settentrionale superiamo il Circolo Polare Artico

20150727_213657_stitch.jpg

Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Visita libera di Akureyri ed escursione: “Whale Watching” e navigazione lungo il Eyjafjörður

Resto affascinata da questi paesaggi!....il Grande Nord è in cima a tutti i miei sogni!
Grazie Cristian, per queste belle emozioni!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.