• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa introduce menù a pagamento

Crociera, sul Today, la cui mancanza a molti sembrerebbe una cosa "catastrofica", è riportato tutto. Se poi la Gente ne sentirebbe la mancanza, ma quando c'è non lo legge..................

Fare colazione al buffet è molto più rapido che al ristorante.
Se devi fare un' escursione, soprattutto mattiniera, per questioni di tempo conviene il buffet....alle 7.45spesso devi essere al punto di riunione.
Per il resto non vedo grandi cambiamenti se non la possibilità di scegliere cose diverse,anche se a pagamento, esattamente come su altre compagnie.

Ultima modifica:
Sono sbarcata fine aprile da Costa Magica e quel menù a pagamento non c'era, almeno io non ho visto! Ma è stato introdotto da poco?? questa novità a me sta un pò "antipatica" perché già paghiamo la quota crociera, le quote servizio, i pacchetti bevande, ecc. e ora anche quello! Certo è facoltativo però per me non è bello! Parere ovviamente personale.....sono d'accordo solo per aragosta a pagamento ma per il prosciutto crudo per me è ridicolo. Ripeto mio parere personale.

Sono sbarcata fine aprile da Costa Magica e quel menù a pagamento non c'era, almeno io non ho visto! Ma è stato introdotto da poco?? questa novità a me sta un pò "antipatica" perché già paghiamo la quota crociera, le quote servizio, i pacchetti bevande, ecc. e ora anche quello! Certo è facoltativo però per me non è bello! Parere ovviamente personale.....sono d'accordo solo per aragosta a pagamento ma per il prosciutto crudo per me è ridicolo. Ripeto mio parere personale.

Già mi da fastidio che ci siano dei ristoranti a pagamento; non ne vedo il motivo considerato che in fondo c'è un'ampia varietà di pietanze tra ristorante e buffet. Se tutto ciò è vero, sarà un motivo in più per cominciare a pensare di scegliere qualcosa di diverso dalla crociera.... Ci riusciremo?

Già mi da fastidio che ci siano dei ristoranti a pagamento; non ne vedo il motivo considerato che in fondo c'è un'ampia varietà di pietanze tra ristorante e buffet. Se tutto ciò è vero, sarà un motivo in più per cominciare a pensare di scegliere qualcosa di diverso dalla crociera.... Ci riusciremo?

Nessuno ti obbliga ad andarci, poi ognuno è libero di scegliere la vacanza che più lo soddisfa.

Io continuerò a scegliere la crociera, non vedo per quale motivo dovrei cambiare.
Quello che ha introdotto Costa è un' alternativa, non un obbligo e come tale è di libera scelta.

Comincia tu. ;) ;)

Crociera, sul Today, la cui mancanza a molti sembrerebbe una cosa "catastrofica", è riportato tutto. Se poi la Gente ne sentirebbe la mancanza, ma quando c'è non lo legge..................

Io sul today in genere guardo i vari intrattenimenti, spettacoli, ecc, non credevo che sul today specificassero anche il menù o questa particolare informazione. Tuttavia non trovo nulla in contrario. Sto avendo sempre più l'impressione che nell'ambito della stessa compagnia crocieristica ci siano delle variabili in base all'itinerario, prevalenza di nazionalità a bordo, e quant'altro, ed anche qui non ho niente da ridire, solamente forse il fatto che può capitare, stando così le cose, di non sapere se è opportuno prenotare pacchetti o no prima di salire a bordo ( in questo caso mi riferisco alle bevande, per esempio-OT)

Ultima modifica:
Rodolfo, da quando? E su tutte le navi? Onestamente non ne sapevo nulla e' una novità.

Si sarà gradualmente su tutte le navi. la prima è stata Magica ad inizio Maggio.

...........riassumendo...io darei servizi diversi a secondo del prezzo pagato.........;)

Ed infatti tra non molto così sarà.......!

Concordo con Alda, io sono dell'idea che gli ospiti delle suite, come in molte compagnie, abbiano un ristorante dedicato.
Dovrebbe arrivare.

Tra queste piccole novita l'unica che mi lascia un po perplesso e' quella della colazione dolce al buffet e quella salata al ristorante....
Allora io e mia moglie dovremo dividerci al mattino dato che la mia colazione verte sul dolce mentre lei predilige il salato.... o sbaglio?

Ciao....non ci vedo una caduta di stile,ma il solito problema........se ho pagato la crociera last minute 300 euro tutto nella regola.........
se ho pagato 3000 euro per una suite ,mangiare allo stesso ristorante che mi chiede 5 euro per il prosciutto
non mi sembra logico............

riassumendo...io darei servizi diversi a secondo del prezzo pagato.........;)

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
confermo

d'accordissimo

e non aggiungo altro..........^_^

Francamente non capisco tutte queste polemiche per l'introduzione di alcune pietanze a pagamento nel menù "free".
Mica è stato tolto qualcosa, anzi, sono state inserite ulteriori opzioni di "qualità". Poi se uno non vuole pagare, non le ordina, e non cambia niente rispetto a prima. Io lo vedo come un miglioramento. E' una scelta in più rispetto a prima.

Sullo spostamento della colazione internazionale (più costosa per la compagnia rispetto alla colazione italiana) dal buffet al ristorante, la logica di taglio è evidente. Orario ridotto rispetto al passato, servizio dipendente (e pietanze porzionate) dai camerieri.
Unico aspetto positivo un minimo di freno agli spreconi di turno (ma lo si poteva fare in parte anche al buffet). Per il resto, da amante della colazione salata, allungare i tempi della mia colazione e non gestirli da me direttamente (visto che si è serviti) o alzarmi prima la mattina magari in una giornata di navigazione (e le 7.45 è comunque troppo tardi nel caso di escursioni mattiniere), limita le mie possibilità di scelta. Quindi è un peggioramento. Anche in questo caso, Costa è l'unica compagnia mass ad operare questo tipo di strategia.
Se l'obbiettivo fosse stato solo quello di far smaltire la fila, avrebbero potuto sfruttare comunque lo spazio del ristorante (come fatto in altre occasioni particolari, e come fanno gli Hotel) e lasciare comunque il tutto a buffet, con gli orari originari.

Ultima modifica:
Mica è stato tolto qualcosa, anzi, sono state inserite ulteriori opzioni di "qualità". Poi se uno non vuole pagare, non le ordina, e non cambia niente rispetto a prima. Io lo vedo come un miglioramento. E' una scelta in più rispetto a prima.
.

Ciao......non è proprio così........fino alla mia ultima crociera su navi non Neo,un piatto di prosciutto ti veniva
portato gratis se proprio non riuscivi ad ordinare nulla dal menù.....;)

Ciao......non è proprio così........fino alla mia ultima crociera su navi non Neo,un piatto di prosciutto ti veniva
portato gratis se proprio non riuscivi ad ordinare nulla dal menù.....;)

Non mi è mai capitato.... :D
Comunque dai, al di là del prosciutto, il concetto di base non è malvagio, e non toglie niente rispetto al passato (tranne il prosciutto gratis). Io l'ho sperimentato con successo in altre compagnie ed il mio giudizio è stato positivo.

Comunque dai, al di là del prosciutto, il concetto di base non è malvagio, e non toglie niente rispetto al passato (tranne il prosciutto gratis). Io l'ho sperimentato con successo in altre compagnie ed il mio giudizio è stato positivo.

Ciao......se come alternative a pagamento mi offri dei piatti particolari,aragosta o filetto sono d'accordo..............;)
altrimenti ,a mio avviso,meglio differenziare i ristoranti.................

Ciao......se come alternative a pagamento mi offri dei piatti particolari,aragosta o filetto sono d'accordo..............;)
altrimenti ,a mio avviso,meglio differenziare i ristoranti.................

Tipo questo? :D

IMG_4842_zps61b9ae77.jpg

Dai, anche l'Astice non è male se fatta bene.....e se il filetto è veramente di qualità...
Io credo che potenzialmente non ci siano sovrapposizioni nel proporre una soluzione di questo tipo, e i ristoranti differenziati....
Una non esclude l'altra.

...............
Io credo che potenzialmente non ci siano sovrapposizioni nel proporre una soluzione di questo tipo, e i ristoranti differenziati....
Una non esclude l'altra.

La vedo in modo diverso;)...........come ho già scritto,preferirei una corrispondenza tra quanto pago e quanto ricevo........

Ps.lo so sono difficile,ma carne e crostacei nello stesso piatto non fanno per me...........;):D