Francamente non capisco tutte queste polemiche per l'introduzione di alcune pietanze a pagamento nel menù "free".
Mica è stato tolto qualcosa, anzi, sono state inserite ulteriori opzioni di "qualità". Poi se uno non vuole pagare, non le ordina, e non cambia niente rispetto a prima. Io lo vedo come un miglioramento. E' una scelta in più rispetto a prima.
Sullo spostamento della colazione internazionale (più costosa per la compagnia rispetto alla colazione italiana) dal buffet al ristorante, la logica di taglio è evidente. Orario ridotto rispetto al passato, servizio dipendente (e pietanze porzionate) dai camerieri.
Unico aspetto positivo un minimo di freno agli spreconi di turno (ma lo si poteva fare in parte anche al buffet). Per il resto, da amante della colazione salata, allungare i tempi della mia colazione e non gestirli da me direttamente (visto che si è serviti) o alzarmi prima la mattina magari in una giornata di navigazione (e le 7.45 è comunque troppo tardi nel caso di escursioni mattiniere), limita le mie possibilità di scelta. Quindi è un peggioramento. Anche in questo caso, Costa è l'unica compagnia mass ad operare questo tipo di strategia.
Se l'obbiettivo fosse stato solo quello di far smaltire la fila, avrebbero potuto sfruttare comunque lo spazio del ristorante (come fatto in altre occasioni particolari, e come fanno gli Hotel) e lasciare comunque il tutto a buffet, con gli orari originari.
Per quanto riguarda la prima parte ti quoto...
Sono scesa la scorsa settimana da Pacifica e, al di là dell'iniziale sorpresa nel leggere sul Diario di Bordo queste "novità", mio marito ed io non ci siamo scomposti più di tanto.
Al Ristorante a cena, ci sono dei "nuovi" menù: ogni sera fanno riferimento a piatti tipici di una determinata regione italiana: iniziando dalla Liguria e andando avanti con Veneto, Lazio, Marche, Sicilia, ecc.; nessuna portata è stata soppressa, bensì aggiunta se si considerano le portate a pagamento, come già postato da altri; inoltre comprende anche i piatti cosiddetti "sempre disponibili". Abbiamo inoltre notato un miglioramento della qualità sia degli alimenti, sia del servizio... Abbiamo quindi apprezzato questa scelta, del resto sono state aggiunte delle portate, anche se a pagamento, che non implicano nessun obbligo, anzi...
In ogni caso, ad esempio i gamberoni, che la sera al ristorante sono a pagamento, sono stati proposti anche al buffet, quindi non mi sono sentita "defraudata" di qualcosa...
Per quanto riguarda la colazione, per alcuni versi hai perfettamente ragione, ma considerato la spreco che avveniva in passato, anche questa iniziativa non l'ho completamente "bollata"; certo che chi desidera fare una colazione internazionale è "costretto" ad andare al ristorante, entro certi orari (nel nostro caso il ristorante era aperto fino alle ore 9/9,30), quindi più che altro in caso di levataccia all'alba per escursioni impegnative diventava un po' impossibile poterne godere...; la scelta è varia, nel menù sono contenuti diversi tipi di colazione (ad. esempio Belga, Inglese, ecc. ecc.), effettuata la scelta, il cameriere provvede nell'arco di qualche mnuto alla consegna del piatto, quindi verissimo che è porzionata, ma nessuno vieta di replicarla, oppure chiederne un'altra diversa; in più come sempre ci sono le varie isole, che consentono di effettuare la colazione di tipo continentale, identica a quella che si farebbe al Ristorante Buffet...
Io non ho giudicato la novità come peggiorativa in senso assoluto, ma è anche vero che, come tutte le cose, ognuno ha il suo modo di valutare e tutto è soggettivo...
Ah, dimenticavo, anche il prosciutto crudo, a pagamento la sera pagando un supplemento, in ogni caso al buffet non è mai mancato, sia a colazione, sia a pranzo...