• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa introduce menù a pagamento

Io sul today in genere guardo i vari intrattenimenti, spettacoli, ecc, non credevo che sul today specificassero anche il menù o questa particolare informazione. Tuttavia non trovo nulla in contrario. Sto avendo sempre più l'impressione che nell'ambito della stessa compagnia crocieristica ci siano delle variabili in base all'itinerario, prevalenza di nazionalità a bordo, e quant'altro, ed anche qui non ho niente da ridire, solamente forse il fatto che può capitare, stando così le cose, di non sapere se è opportuno prenotare pacchetti o no prima di salire a bordo ( in questo caso mi riferisco alle bevande, per esempio-OT)

Ma non è che sia indicato il Menù, ma sotto lo spazio dedicato al "Buon Appetito" viene indicata la possibilità di fruire della "Prima Colazione" anche al ristorante.

A questo punto mi sorge un dubbio, non è che al ristorante venga servita oltre la colazione "salata" anche la "dolce"?
 
salve,

mi chiedo perchè tanto clamore, se proprio noi sul forum abbiamo iniziato e portato avanti una discussione su cosa farci pagare a bordo?? Abbiamo dato anche suggerimenti più redditizi!! Evidentemente, qualche mente eccelsa si è fatto un giro sul forum e si è illuminato[smilie=calcio_ital:[smilie=mangiare_10:[smilie=mangiare_08:[smilie=mangiare_07:[smilie=mangiare_09:
 
Sempre più perplesso in merito a quest'altra novità.
Passi per aragosta e gamberoni, che tuttavia quando li voglio mangiare non faccio altro che andare al club dove son servito molto meglio e la qualità del cibo è sicuramente migliore, ma crudo e grana? Cotoletta di vitello alla milanese?
Se una sera in cui stiamo poco bene (accaduto a mia moglie in una transatlantica) e vogliamo mangiare solo crudo e grana ce lo fanno pagare 5 euro?! E se vostro figlio non gradisse null'altro se non una cotoletta alla milanese, che gliela si debba far pagare 10 euro mi pare fuori da ogni logica.
 
Sempre più perplesso in merito a quest'altra novità.
Passi per aragosta e gamberoni, che tuttavia quando li voglio mangiare non faccio altro che andare al club dove son servito molto meglio e la qualità del cibo è sicuramente migliore, ma crudo e grana? Cotoletta di vitello alla milanese?
Se una sera in cui stiamo poco bene (accaduto a mia moglie in una transatlantica) e vogliamo mangiare solo crudo e grana ce lo fanno pagare 5 euro?! E se vostro figlio non gradisse null'altro se non una cotoletta alla milanese, che gliela si debba far pagare 10 euro mi pare fuori da ogni logica.
Concordo pienamente! Povero mio bambino che adora grana e cotoletta :(
 
Francamente non capisco tutte queste polemiche per l'introduzione di alcune pietanze a pagamento nel menù "free".
Mica è stato tolto qualcosa, anzi, sono state inserite ulteriori opzioni di "qualità". Poi se uno non vuole pagare, non le ordina, e non cambia niente rispetto a prima. Io lo vedo come un miglioramento. E' una scelta in più rispetto a prima.

Sullo spostamento della colazione internazionale (più costosa per la compagnia rispetto alla colazione italiana) dal buffet al ristorante, la logica di taglio è evidente. Orario ridotto rispetto al passato, servizio dipendente (e pietanze porzionate) dai camerieri.
Unico aspetto positivo un minimo di freno agli spreconi di turno (ma lo si poteva fare in parte anche al buffet). Per il resto, da amante della colazione salata, allungare i tempi della mia colazione e non gestirli da me direttamente (visto che si è serviti) o alzarmi prima la mattina magari in una giornata di navigazione (e le 7.45 è comunque troppo tardi nel caso di escursioni mattiniere), limita le mie possibilità di scelta. Quindi è un peggioramento. Anche in questo caso, Costa è l'unica compagnia mass ad operare questo tipo di strategia.
Se l'obbiettivo fosse stato solo quello di far smaltire la fila, avrebbero potuto sfruttare comunque lo spazio del ristorante (come fatto in altre occasioni particolari, e come fanno gli Hotel) e lasciare comunque il tutto a buffet, con gli orari originari.

Mi trovo pienamente daccordo con Felix. Sicuramente io è mio marito ci dovremo separarci per la colazione. Io al ristorante (amo colazione "salata") e lui al buffet e/o cabina. Certo che quando ci sono le escursioni mattiniere il ristorante è impensabile, il buffet un delirio ma perfortuna avendo la cabina premium opteremo per colazione in cabina (già provato: puntualissimi anche se chiedi di essere servito prima dell'orario diponibile sull'ordinazione).
 
Io cmq differenzierei i ristoranti: si lo so sarò cattiva ma più pago e secondo me il servizio deve essere migliore.

Non ritrovarmi come l'ultima crociera al tavolo con altri che molto "cafonamente" mi dicevano siamo in balcone premium e abbiamo pagato una c... con il last minute. Beh! quello mi fa' arrabbiare.

Non capisco perchè il servizio deve essere uguale per tutti
 
Lo chiedo perchè sono ignorante in materia....non mi è mai capitato....
Ma prima, anche se non presente sul menù, a richiesta si poteva avere (oltre al prosciutto di parma con grana) anche la cotoletta da 300 grammi?
 
Lo chiedo perchè sono ignorante in materia....non mi è mai capitato....
Ma prima, anche se non presente sul menù, a richiesta si poteva avere (oltre al prosciutto di parma con grana) anche la cotoletta da 300 grammi?

Ciao......dipende da cosa intendi per prima.........;):D............seriamente,fino a tre anni fa chiedere prosciutto o una cotoletta o del pesce ai ferri
non era un problema.......quanti grammi fosse........non me lo ricordo......
 
Ultima modifica:
Lo chiedo perchè sono ignorante in materia....non mi è mai capitato....
Ma prima, anche se non presente sul menù, a richiesta si poteva avere (oltre al prosciutto di parma con grana) anche la cotoletta da 300 grammi?

sinceramente non mi ricordo, ma a parte c'erano i piatti sempre disponibili tipo cotoletta di pollo con patatine, salmone i primi non mi ricordo.

Ma secondo me se chiedevi, se era possibile te lo portavano ( ti dico così perchè una sera su Mediterranea al tavolo c'era un primo (non mi ricordo cosa) che aveva piselli o fave. Eravamo un tavolo da 8 in tre avevano preso questo primo, ma in un piatto non c'era neanche l'ombra di un pisello. E' stato chiesto al cameriere il motivo e se fossero la stessa cosa, lui non ha capito un tubo (purtroppo il cameriere non parlava una parola di italiano) e ha portato alla signora una crema di piselli (che non era nel menù)
Per fare un esempio

Io stessa a cena ho provato a chiedere il sorbetto che non era im menù quella sera e me l'hanno portato senza problemi
 
Lo chiedo perchè sono ignorante in materia....non mi è mai capitato....
Ma prima, anche se non presente sul menù, a richiesta si poteva avere (oltre al prosciutto di parma con grana) anche la cotoletta da 300 grammi?

io ho scoperto che si poteva chiedere prosciutto e grana aggiuntivi e non a pagamento in una crociera di circa 8/10 anni fa .
Vicino al ns tavolo c'era un tavolo di stranieri che gradivano grana e prosiutto e lo richiedevano tutte le sere.
Scoperta questa possibilità ci è capito in qualche rara occasione di richiederlo ma sempre senza pagarlo.

Immagino che se erano in tanti a richiederlo avranno pensato bene di metterlo a pagamento con due risulati certi. Scoraggiare le richieste e guadaganrci su qualcosina .
 
io ho scoperto che si poteva chiedere prosciutto e grana aggiuntivi e non a pagamento in una crociera di circa 8/10 anni fa .
Vicino al ns tavolo c'era un tavolo di stranieri che gradivano grana e prosiutto e lo richiedevano tutte le sere.

Per la mia esperienza si è passati da questa opzione,il prosciutto e il grana in più portati al tavolo ,al prosciutto
o alla cotoletta o al pesce che sostituivano un piatto presente nel menù..............senza pagare alcunché..............
 
Scusate,
è possibile ordinare Mortadella e Pecorino (logicamente a pagamento) sulle navi Costa?

Io non amo il cruodo & parmigiano :(
 
Francamente non capisco tutte queste polemiche per l'introduzione di alcune pietanze a pagamento nel menù "free".
Mica è stato tolto qualcosa, anzi, sono state inserite ulteriori opzioni di "qualità". Poi se uno non vuole pagare, non le ordina, e non cambia niente rispetto a prima. Io lo vedo come un miglioramento. E' una scelta in più rispetto a prima.

Sullo spostamento della colazione internazionale (più costosa per la compagnia rispetto alla colazione italiana) dal buffet al ristorante, la logica di taglio è evidente. Orario ridotto rispetto al passato, servizio dipendente (e pietanze porzionate) dai camerieri.
Unico aspetto positivo un minimo di freno agli spreconi di turno (ma lo si poteva fare in parte anche al buffet). Per il resto, da amante della colazione salata, allungare i tempi della mia colazione e non gestirli da me direttamente (visto che si è serviti) o alzarmi prima la mattina magari in una giornata di navigazione (e le 7.45 è comunque troppo tardi nel caso di escursioni mattiniere), limita le mie possibilità di scelta. Quindi è un peggioramento. Anche in questo caso, Costa è l'unica compagnia mass ad operare questo tipo di strategia.
Se l'obbiettivo fosse stato solo quello di far smaltire la fila, avrebbero potuto sfruttare comunque lo spazio del ristorante (come fatto in altre occasioni particolari, e come fanno gli Hotel) e lasciare comunque il tutto a buffet, con gli orari originari.

Per quanto riguarda la prima parte ti quoto...
Sono scesa la scorsa settimana da Pacifica e, al di là dell'iniziale sorpresa nel leggere sul Diario di Bordo queste "novità", mio marito ed io non ci siamo scomposti più di tanto.
Al Ristorante a cena, ci sono dei "nuovi" menù: ogni sera fanno riferimento a piatti tipici di una determinata regione italiana: iniziando dalla Liguria e andando avanti con Veneto, Lazio, Marche, Sicilia, ecc.; nessuna portata è stata soppressa, bensì aggiunta se si considerano le portate a pagamento, come già postato da altri; inoltre comprende anche i piatti cosiddetti "sempre disponibili". Abbiamo inoltre notato un miglioramento della qualità sia degli alimenti, sia del servizio... Abbiamo quindi apprezzato questa scelta, del resto sono state aggiunte delle portate, anche se a pagamento, che non implicano nessun obbligo, anzi...
In ogni caso, ad esempio i gamberoni, che la sera al ristorante sono a pagamento, sono stati proposti anche al buffet, quindi non mi sono sentita "defraudata" di qualcosa...
Per quanto riguarda la colazione, per alcuni versi hai perfettamente ragione, ma considerato la spreco che avveniva in passato, anche questa iniziativa non l'ho completamente "bollata"; certo che chi desidera fare una colazione internazionale è "costretto" ad andare al ristorante, entro certi orari (nel nostro caso il ristorante era aperto fino alle ore 9/9,30), quindi più che altro in caso di levataccia all'alba per escursioni impegnative diventava un po' impossibile poterne godere...; la scelta è varia, nel menù sono contenuti diversi tipi di colazione (ad. esempio Belga, Inglese, ecc. ecc.), effettuata la scelta, il cameriere provvede nell'arco di qualche mnuto alla consegna del piatto, quindi verissimo che è porzionata, ma nessuno vieta di replicarla, oppure chiederne un'altra diversa; in più come sempre ci sono le varie isole, che consentono di effettuare la colazione di tipo continentale, identica a quella che si farebbe al Ristorante Buffet...
Io non ho giudicato la novità come peggiorativa in senso assoluto, ma è anche vero che, come tutte le cose, ognuno ha il suo modo di valutare e tutto è soggettivo...

Ah, dimenticavo, anche il prosciutto crudo, a pagamento la sera pagando un supplemento, in ogni caso al buffet non è mai mancato, sia a colazione, sia a pranzo...
 
Ultima modifica:
No, non ci sono due menù, ma uno solo. Al suo interno tra le pietanze servite quel giorno, trovi anche quelle 4 a pagamento.

Sono sbarcata fine aprile da Costa Magica e quel menù a pagamento non c'era, almeno io non ho visto! Ma è stato introdotto da poco?? questa novità a me sta un pò "antipatica" perché già paghiamo la quota crociera, le quote servizio, i pacchetti bevande, ecc. e ora anche quello! Certo è facoltativo però per me non è bello! Parere ovviamente personale.....sono d'accordo solo per aragosta a pagamento ma per il prosciutto crudo per me è ridicolo. Ripeto mio parere personale.


Comincio certamente se quanto riferite ha un fondamento. Che senso ha separare la colazione salata da quella dolce in due ristoranti o buffet diversi? Cose del genere non le ho viste da nessun'altra parte, compresi gli alberghi di ogni categoria. E se qualcuno volesse assaggiare un po' dell'uno e un po' dell'altro? Non si pretende certo l'aragosta a colazione, come è stato detto, ma assimilare alla stessa categoria anche il prosciutto mi sembra ancora una delle tante furberie a cui si ricorre per fare lievitare il costo di una crociera. Sui ristoranti tematici non ho nulla da obiettare, ma far pagare un extra sulle altre portate nei ristoranti e buffet "normali" mi sembra davvero assurdo. Bisognerebbe anzi razionalizzare il rapporto commerciale tra cliente e compagnia; per esempio bisognerebbe smetterla con questa tiritera del 15% sulle consumazioni: al cliente interessa sapere quel che spende realmente in totale, cioè che si dica che il costo del prodotto X, ad esempio, ammonta a 1,15 euro e non 1 euro più il 15%; capisco che si tratta di una tecnica commerciale per far apparire i prezzi più bassi, ma per il cliente si fa solo confusione. Insomma, sono dell'avviso che per ogni prodotto bisogna indicare il prezzo definitivo, poiché al cliente interessa sapere soltanto quanto dovrà pagare di tasca propria, a prescindere dalle varie componenti di calcolo.
 
Top