• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA LUMINOSA - Gran Tour d'Europa dal 20 Agosto al 2 Settebre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Luigiiiiiiiiiiiiii, visto che c'ero anch'io su Luminosa con voi?
e pure in primo piano [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1:
 
Luigiiiiiiiiiiiiii, visto che c'ero anch'io su Luminosa con voi?
e pure in primo piano [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1:[/QUOTE]
Maria lo sai che per te tengo sempre un posto riservato, quello li in prima fila, al centro, si proprio quello riservato ai gold pearl extra diamante lusso. [smilie=risata_09[1: se non sei stata già declassata [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1:
 
Il mio diario è praticamente già pronto, ma lo inserirò a puntate seguendo mano a mano quelle degli altri. Devo solo decidermi a mettere eventuali foto (cosa che al momento non ho considerato).
Sono già alle conclusioni, ai giudizi e...a quale sarà la mia prossima crociera!
Ciao Ottavio, secondo me fai bene ad andare per ordine col gruppo, ma se inserisci anche foto penso siano gradite a tutti, e poi avremo anche il tuo "punto di vista"!
 
Maria lo sai che per te tengo sempre un posto riservato, quello li in prima fila, al centro, si proprio quello riservato ai gold pearl extra diamante lusso. [smilie=risata_09[1: se non sei stata già declassata [smilie=risata_09[1: [smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

mha per adesso no
ma avrei preferito essere ambra con voi [smilie=amicici_03[:
 
Io all'atto della prenotazione ho scelto una esterna con balcone classic, non mi attirano i vantaggi che potrebbe dare una premium, a parte lo sconto del 10% sulla prossima crociera. Così ho saputo il numero della mia cabina un mese prima della partenza, quando scopro che "l'algoritmo" mi aveva assegnato la 4242, non fui tanto contento, così in basso, di solito settimo, ottavo piano, ma all'algoritmo non si può dire di no, quindi ce la teniamo, ma poi è a prua, proprio vicina alla colonna ascensori del mio rifugio, il samsara, niente male!
Quando invece la nave salpò da Stoccolma, come mio solito, preferisco godermi la partenza dal mio balcone, in totale privacy, con un solo rompiscatole, il nostro vicino di cabina che fumava sigari nel balcone, per giunta francese.
Non ci avevo fatto caso prima, ma se siamo al quarto piano siamo con un balcone più vicini al mare, davvero bello, mi è piaciuto di più, vedere più da vicino l'acqua del mare tagliata dalla nave, con le onde e la schiuma che formava la scia, ci resterei ore.
Ma dopo mentre facevamo il giro di ricognizione della nave, mi sono accorto che Costa Luminosa è diversa dalle altre che avevo fatto, Fascinosa, Diadema, Serena ecc., intanto c'è un solo ristorante a poppa, non c'è quello centrale, quindi non lo devi scavalcare se devi andare da una parte all'altra della nave. Poi diciamo i piani funzionali, quelli dove ci sono hall, casino e saloni vari stavano tutti sotto il quarto piano, all'inizio sembrava sottosopra rispetto alle altre, ma a dire il vero per me è molto più comoda, sicuramente anche perché più piccola.
L'uscita da Stoccolma dura circa tre ore, io me ne sono goduta almeno un'ora dal mio balcone, dopo Venezia è una tra le più belle. Specialmente quelle case, con "balcone permanente" sul mare, immaginavo come poteva essere bello vivere li, ma quando penso alle temperature un po' cambio idea, per un siciliano quando c'è un freddo boia ci sono +7 gradi, li si arriva in media -5 gradi.
Ecco qualche foto, che belle case, sembrano un set cinematografico.

RX99bEZ.jpg

Q3Farqj.jpg

If0q6dG.jpg

j3u3A8l.jpg

vsSNjpb.jpg

dQEeEa0.jpg

U284Qbl.jpg


Poi c'è questo qui, visto che aveva la casa a picco sugli scogli, guardate come si è organizzato il posto barca!
ZqOZvVf.jpg
 
Ultima modifica:
Non pensiate di essere da soli perché io vi leggo con molto piacere e riassaporo la crociera nelle vostre parole e nelle vostre emozioni, magari interverrò con le mie quando ci sarà un'esperienza diversa da raccontare.

Idem. Anche se non so quando arriverà quel momento, dato che dopo cinque giorni e tre pagine siamo appena partiti da Stoccolma e dobbiamo approdare a Savona... :-) Fretta tanto non ce n'è.
 
Ciao carlo zeta, piacere di conoscerti... ;)

eh sì, la prima volta in crociera non si scorda mai soprattutto se ci è piaciuta e siamo stati bene... ci credo che ricordi tutti i particolari :rolleyes:


Luigi, le case isolate lungo la costa mi sono sempre piaciute e molto spesso, quando ne ho l'opportunità, in crociera mi diletto a fotografarle.... questa è una di quelle in cui mi piacerebbe stare: nel bosco e con il mare a due passi... un sogno! :rolleyes:

Gianni

 
Ciao a tutti!!
Non potevo mancare a dare il mio contributo al diario di gruppo che proprio io avevo suggerito !
Inizio col dire che per me è stata una splendida crociera e che se così è stata, seppure con qualche vicissitudine e contrattempo, (che vi racconterò e per fortuna poi felicemente risolti), lo devo essenzialmente all'avervi avuto come miei compagni di crociera:
altre volte avevo partecipato ai vari ‘incontriamoci a bordo’ ma poi si presentavano poche persone , a volte nessuno proprio....e pensavo di non parteciparvi più. Invece stavolta la cosa è stata diversa:
ci si è incontrati e conosciuti davvero con spontaneità , simpatia e molta allegria e questo ha dato alla crociera un elemento positivo in più.
Dato che eravamo tanti e con diversi interessi, anche le nostre esperienze ed escursioni sono state molteplici e quando ci si incontrava era molto interessante sapere cosa hanno fatto gli altri in una determinata sosta, dimostrazione che una crociera, in particolare questa con queste lunghe e particolari soste, può essere interpretata in modi diversi e tutti estremamente interessanti, (caratteristica che un viaggio organizzato non ha).
Tornando alla nostra crociera, io e mia sorella abbiamo prenotato in ottobre 2015 una cabina esterna garantita, che poi diventerà agli effetti pratici una esterna per portatori di Handicap al ponte 4 (cabina 4302) abbinata al volo Costa da Verona con scalo a Roma.
Per quanto riguarda il volo e il trasferimento Costa, il mio giudizio è positivo. Il volo da Verona a Roma era di linea alle 7.30, mentre da Roma a Stoccolma era un volo charter alle 10.30, entrambi puntuali. Il trasferimento dall’ aeroporto al porto di Stoccolma comodo e ben organizzato. Il nostro numero di imbarco era il 21, chiamato nel giro di qualche minuto da nostro arrivo al terminal.
E siamo a bordo!!
Naturalmente ci dirigiamo alla cabina 4302: la più grande cabina mai avuta in una crociera! Si rivelerà comoda per gli spostamenti, molto spaziosa (misurata in 3 ‘bracciate’ di mia sorella per ogni lato) e corredata di un bagno gigantesco (se paragonato ai bagni standard delle cabine), e in più il cabinista Andrew sarà di un’efficienza e precisione straordinari. Lauta mancia strameritata.
29615342005_c1f3f34dbd_b.jpg

29599062496_387862b272_b.jpg

28989635744_2e8ff0829a_c.jpg

La sorpresa negativa invece l’abbiamo ricevuta appena entrate in cabina, dove abbiamo trovato la valigia di mia sorella ma nessuna traccia della mia. Il mio intuito mi aveva fatto prevedere la cosa, dato che il nostro volo da Verona a Stoccolma non era diretto ma prevedeva uno scalo a Roma Fiumicino, e quindi, quando abbiamo preparato le valigie, avevamo diviso la nostra roba metà in ognuna.
L’assistenza Costa in questo frangente è stata ottima: una volta dichiarato lo smarrimento del bagaglio mi ha messo gratuitamente a disposizione la lavanderia e mi ha fatto avere il kit di prima emergenza, e per fortuna il bagaglio è arrivato al primo scalo a Copenhagen (e potete immaginare la mia gioia!).
L’effetto negativo generato in un primo momento dallo smarrimento del bagaglio è stato di non farmi vivere con il giusto spirito la meravigliosa navigazione da Stoccolma di cui conservo solo qualche foto. Mi dispiace non aver preso la cosa con più rassegnazione…
E poi giro perlustativo della nave fino all’ora dell’esercitazione. Subito dopo la nave parte e rimaniamo sui ponti esterni a goderc i la navigazione.
29582223136_c63c3e7983_b.jpg

28991125344_4a116e959b_b.jpg

29582211576_f5e04bb50e_b.jpg

Così io mi perdo lo spettacolo della prima sera (‘Time!’) mentre mia sorella decide di vederlo e mi racconta che è stato molto bello e di averne visto uno simile su altra nave.
Dato che il turno di cena assegnatoci era il secondo alle 21.45, un pochino tardi in effetti, in un primo momento pensiamo di farcelo cambiare ma poi decidiamo di provare la prima sera e vedere come va, tanto più che, avendo i buffet aperto mediamente dalle 19.30 alle 21.30, è possibile tamponare la fame con un’insalata fino all’ora di cena. Così alla prima cena conosciamo gli altri simpaticissimi commensali del nostro tavolo da 8 e manterremo per questo il secondo turno per il resto della crociera.
La nostra prima giornata si conclude dopo cena nei vari saloni della nave e poi al gran bar Elettra al ponte 2 per la ‘festa di benvenuto’ fino a tardi: domani è di navigazione!
Ci si vede alla cioccolateria come al solito!
 
Ultima modifica:
Ciao carlo zeta, piacere di conoscerti... ;)

eh sì, la prima volta in crociera non si scorda mai soprattutto se ci è piaciuta e siamo stati bene... ci credo che ricordi tutti i particolari :rolleyes:


Luigi, le case isolate lungo la costa mi sono sempre piaciute e molto spesso, quando ne ho l'opportunità, in crociera mi diletto a fotografarle.... questa è una di quelle in cui mi piacerebbe stare: nel bosco e con il mare a due passi... un sogno! :rolleyes:

Gianni
Vero. Ambienti da sogno.....ma in estate. D'inverno col buio ed il ghiaccio anche se ugualmente paesaggi da favola, difficile da viverci.
 
@Luigi: Foto bellissime, alcuni paesaggi sono gli stessi di quelli che ho fotografato anche io solo che io le facevo con il cellulare tu invece......

@artemide: Mi ero riservato di dirtelo verso fine crociera, ma me lo sono scordato. La sera me la prendevo abbastanza comoda per andare al ristorante che sommato al fatto che la cameriera del mio tavolo, pur essendo bravissima, non era rapidissima a prendere l'ordinazione. Secondo lei perchè aveva un paio di tavoli in più da servire e comunque, di solito, non era un problema. Cosa centri tu?? girandomi alla mia destra mi affacciavo al piano inferiore del ristorante e, casualmente, proprio sul to tavolo. Notando che eravate sempre tra i primi ad avere le pietanze, vi "sfruttavo" per vedere quale impressione avevo dell'antipasto ed a volte anche del primo piatto. Dopodiché facevo un rapido rendiconto ai componenti del mio tavolo ed orientavamo le scelte su quello che ci appariva più buono. Mi sono scordato di lasciarvi la mancia, comunque grazie. :D :D
@Dantan fai bene ad andare con calma e metti tutto a tempo debito che siamo curiosi di leggere altri punti di vista. Io non sempre ho tempo di scrivere quindi sono un po più lento di altri, ma pian piano metterò tutto. Inoltre, giusto per rigirarci il coltello nella piaga, più la tiriamo in lungo e più tardi svanisce l'effetto benevolo della crociera effettuata.

Un'abbraccio circolare a tutti.
 
Sono riuscito a capire (a dire il vero non ci avevo mai provato prima di adesso) come inserire le foto. Questo vuol dire che dalla tappa di Copenaghen inserirà anche qualche foto!
 
@artemide: Mi ero riservato di dirtelo verso fine crociera, ma me lo sono scordato. La sera me la prendevo abbastanza comoda per andare al ristorante che sommato al fatto che la cameriera del mio tavolo, pur essendo bravissima, non era rapidissima a prendere l'ordinazione. Secondo lei perchè aveva un paio di tavoli in più da servire e comunque, di solito, non era un problema. Cosa centri tu?? girandomi alla mia destra mi affacciavo al piano inferiore del ristorante e, casualmente, proprio sul to tavolo. Notando che eravate sempre tra i primi ad avere le pietanze, vi "sfruttavo" per vedere quale impressione avevo dell'antipasto ed a volte anche del primo piatto. Dopodiché facevo un rapido rendiconto ai componenti del mio tavolo ed orientavamo le scelte su quello che ci appariva più buono. Mi sono scordato di lasciarvi la mancia, comunque grazie. :D :D

Un'abbraccio circolare a tutti.

Ecco perché mi sentivo così osservata a cena! !
Il nostro cameriere John è stato sempre velocissimo ! In un'ora o poco più avevamo finito la cena. Hai notato che mia sorella prendeva sempre due dolci?
IO anche, delle volte, quando passavo dalle vostre parti e c'era una torta di compleanno al cioccolato sola soletta che mi attendeva!
Per la mancia... attendiamo l'occasione di riscuotere!

Abbraccio circolare anche a voi!
 
E continuiamo il diario. Certo i giorni di navigazione sono abbastanza uguali tra loro, sveglia comoda, mangiare, piscina, mangiare, sauna, mangiare e poi, dopo il teatro si va a cena. Quindi approfitto sempre per inserirci le mie considerazioni personali. Grazie per la lettura.

Capitolo 4: In navigazione.


La musica del mare termina sulla riva o nel cuore dell’uomo che ascolta??
Cit. Khalil Gibran



Giuro che l’ho fatto. Peccato che non posso farvelo sentire, ma ho registrato il rumore del mare. Sono cresciuto sulle rive dello splendido mare Siciliano e conosco bene il suono del mare. Ho bene impresso nella mente la baraonda del musical suonato dal mare in tempesta e conosco tutte le gradazioni giù a scendere fino al lieve sfrigolio, che si sente solo se ti avvicini e chiudi gli occhi, del mare piatto delle mattinate estive agostane. Ma da questo mare del nord escono delle note diverse. E come un brano di musica che conosci bene ma viene suonato da uno strumento musicale diverso. Prima di dormire mi concentravo sempre su quel suono, cercavo di dargli un ritmo o un ritornello. Bellissimo, peccato che durava poco, l’ora tardi, la stanchezza ed il cullar del mare, facevano effetto entro pochissimi minuti.
La mattina avevamo deciso di far visita alla palestra, quindi leggera colazione e via in abbigliamento ginnico per allenarci un poco per prepararci alle lunghe camminate che ci aspettavano. C’era poca gente, saranno state le 09.00 del mattino, mi metto le cuffiette e vai di cyclette. Dopo un’oretta doccia e si ritorna ad integrare la colazione. Piuttosto della piscina, preferisco proseguire il mio giro alla scoperta della nave. Vedo i ragazzi dell’animazione molto attivi in più punti ed in più ponti. Torneo di freccette, lezione su come fare dei fiori in carta pesta, quiz, e c’era anche un seminario su come perdere peso e stare in salute. Una ragazza insisteva per farmi partecipare, diceva che ne avevo bisogno, ma come, ho fatto 2 mesi di dieta da carboidrati per smaltire quasi 7 chili prima della crociera e questa diceva che avevo bisogno di imparare la lezione e mettermi in forma??. Mha!! Non c’è proprio rispetto. A proposito di dieta, intanto si era fatta l’ora del pranzo, e quindi faccio conoscenza con il buffet.
Considerazioni sul buffet. Per chi è crocerista è inutile fare una discrezione, sa bene di cosa stiamo parlando, ma nel caso si trovasse a leggere questo diario qualcuno che non è mai stato in crociera se ne farà un’idea. Fate un esercizio, chiudete gli occhi e pensate a qualcosa da mangiare, pensiero libero e fantasioso qualsiasi cosa. Ecco!! sicuramente quello che avete pensato, durante la crociera, sarà stato servito al buffet. Formato da 6 (mi pare) banchi di servizio di cui 4 sempre attivi per il pranzo, il buffet della luminosa serve quantità industriali di mangiare vario. La cosa migliore sarebbe di fare un giro dei banchi di servizio, non tutti hanno le stesse pietanze, quindi farsi una idea su cosa si voglia mangiare e poi fare la fila d’interesse. Sulle file devo dire che non ho mai trovato così tanta gente da infastidirmi, anche quando andavo nelle ore cruciali la fila era di poco oltre il banco ed anche abbastanza scorrevole. Quindi niente timori. Naturalmente puoi prenderti quello che vuoi e nelle quantità che vuoi. Certo era frequente vedere piatti che venivano riempiti all’inverosimile per poi dare 2 morsi e far buttare via tutto. Lo spreco di mangiare che si vede al buffet non si può, e non si deve, raccontare in virtù della realtà che ci circonda. Mi vergognerei un poco effettivamente. Qualche volta anche io ho preso pietanze che mi incuriosivano dall’aspetto che poi assaggiavo e se non mi piaceva facevo portar via l’intero piatto. Ma lasciamo stare che è meglio. In merito alla qualità del mangiare, a mio modesto parere, non ci si può lamentare. C’era tanto e magari non tutto era buonissimo ma la qualità media era abbastanza soddisfacente, con qualche punta d’eccellenza. La pasta era precotta e quando la volevi te la giravano in padella con il sugo e ti prendevi la tua porzione. Non eccezionale, ma difficilmente si poteva fare meglio. Mi piacevano tante cose dalle costolette appena arrostite alle zuppette di frutti di mare, e tanto alto che di certo non potrei ricordare. Il pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30, si fa merenda. Chi è che a casa propria non si fa una merenda nel pomeriggio con qualche spicchio di pizza a scelta tra quella al rosmarino o condite, focacce, dei panini imbottiti, dei cornetti ripieni di salumi ed altri stuzzichini salati, tutto accompagnato da un boccale di birra fresca?? Oppure, in alternativa, si poteva scegliere la merenda dolce, quindi una serie di torte a vari gusti, ciambelloni, budini, biscotti secchi e crostate magari sorseggiando un the caldo oppure con un bicchiere di succo d’arancia. Frutta sempre a volontà in ogni pasto. Nel Buffet, da bere si può gratuitamente usufruire dei dispenser dell’acqua e dei succhi, tipo d’arancia o di ananas ma questi solo a colazione, mentre se vuoi bibite, birra o vino, sono a pagamento. In merito agli orari, mi dicono tutti che in confronto al passato si sono ridotti notevolmente. Io non ho paragoni da fare ma penso che magari la sera bisognerebbe allungare un po’ e non chiudere alle 21.00, anche perché se uno non gradisce la cena al ristorante, può rimediare al buffet. Invece l’unica alternativa è la pizzeria, ma è a pagamento mentre una volta era gratis. Certo una pizza ed il dolce costano 6.50 non è esorbitante, ma la gente è stata abituata diversamente e quindi adesso è difficile da digerire. Nel questionario che ho inviato a Costa a fine crociera, nei suggerimenti, ho inserito che sarebbe stato piacevole, magari nelle serate prima dei giorni di navigazione, avere delle sorprese a tarda notte come spaghettate, fagiolate, fritti o altro ancora anche con un bel pentolone di vin brulè. Magari si poteva fare tipo da mezzanotte alle 2 di notte, così da tirare fino a notte tarda. Simpatico e divertente.

120jq75.jpg


Torniamo alla giornata, dopo il pranzo, una passeggiata in giro sui ponti e poi via in jacuzzi accanto la piscina coperta.

rqwt44.jpg


Mentre ci asciughiamo sui lettini assistiamo anche ad una bella lezione di salsa. Anche in questa, come in quasi tutte le altre attività, ho visto parecchia partecipazione. Io non ho partecipato tanto, specialmente i giochetti ed i quiz non mi sembrava il caso, però ho notato parecchia gente che si divertiva veramente con poco, anche facendo gag un po demenziali e si divertivano, quindi penso che finché c’è gente che gli piace fare certe cose, tutte le attività anche quelle che non vorremmo proprio vedere, fanno bene a proporle, poi ognuno è libero di fare le sue scelte.
11vqyop.jpg

La sera mi doccio e mi vesto. Alle 20.00 c’è lo spettacolo di Roberto Sinagoga, ha avuto una parte anche nel musical “Notre Dame de Paris”, e quindi aperitivo e noccioline e vado per la prima volta a teatro. Un’altra volta farò le mie considerazioni sul teatro. Bella voce, mi è piaciuto, ha fatto uno spettacolino gradevole. Buon inizio di “stagione” teatrale su luminosa.

9urvdh.jpg


A fine spettacolo, aspettiamo l’ora e ci rechiamo al ristorante per la cena Toscana. Ci hanno spostato di tavolo. Alcuni graditi amici che hanno chiesto di unirsi a noi e sono stati accontentati, quindi ci spostano in un tavolo da 9 persone al ponte 3 Ambra. A fine cena, caffè ed amaro, qualche chiacchiera e poi a letto, aspettando Copenaghen.
 
21 agosto - navigazione

Intanto su Costa Luminosa….

Nella cabina 4302 ancora tutto tace alle 6 del mattino…
Ma poco dopo artemide/Cinzia si sveglia pensando desolata: -‘Che ne sarà stato della mia valigia? ’
e così decide di alzarsi alle 6 o poco più.. e la stessa cosa capiterà durante tutta la crociera. In fondo le cose da fare e vedere sono tante ed è meglio evitare di perdere tempo inutilmente a dormire!!!

Il tempo, da soleggiato che era ieri, è diventato stamattina nebbioso ma non fa freddo: non si vede granché all’esterno …

29640911781_614ce07627_b.jpg


Dopo la consueta passeggiata per vedere l’alba (o quello che è possibile) sul ponte 10 e fatta la prima colazione alle 7.00 al buffet, ho iniziato la giornata dando un’occhiata al Diario di Bordo e soffermandomi sulle attività ginniche. Alla fine ho fatto nell’ordine:
- alle ore 8.00 addominali alla spa con l’istruttore di cui non ricordo il nome,
- alle ore 8.45 camminata della salute con l’istruttore Alberto al ponte 10 all’esterno nave (dove si poteva stare con una felpa leggera)
- alle ore 9.15 risveglio muscolare sempre con lo stesso Alberto al ponte piscina.

Lì per lì mi stupivo di non sentirmi stanca ma mi dovevo pur fermare.. quindi dopo la doccia e una leggera seconda colazione di frutta, alle 10.30 mi sono recata al Teatro Phoenix dove era in programma una conferenza dal titolo ‘I Vichinghi tra leggenda e storia’ tenuta dal conferenziere/storico Carlo Scopelliti che si rivelerà interessantissima, tanto che alla fine perderò la lezione di salsa in programma delle 11.00 perché la conferenza dura un’ora.
Seguiremo con attenzione tutte le conferenze tenute anche nei giorni successivi da questo conferenziere esperto di storia medievale, che con slides e mappe interattive renderà le conferenze sempre molto interessanti convolgenti.
Un bel 10 e lode!
Con le lezioni di ballo mi rifarò nel pomeriggio!

Dopo pranzo al ristorante (di norma evito il buffet per pranzo), doveroso riposino e successiva passeggiata per il ponte esterno, la lezione di salsa si ripete alle 16.30 al ponte 9 e questa volta partecipo anch’io (e Carlo zeta mi immortala nella foto postata sopra! Indovinate quale sono!!!) e successivamente partecipo anche alla Zumba Fitness tenuta dall’animazione nello stesso ponte piscina: qui il gruppone di partecipanti cambia e diventa gruppetto ristretto ma tosto!
A seguire ci sarebbe anche la fit balance tenuta da Alberto ma proprio non ce la faccio più!

Prima di cena esco di nuovo sui ponti esterni.
La nebbia è stata fitta per tutto il pomeriggio e faceva anche un po’ freddino (e per la cronaca è stata l'unica volta in tutta la crociera in cui ho dovuto indossare la giacca impermeabile ). Peccato perché stavamo transitando per il Bordholmsgattet che separa l’isola di Oestresoeen dalla cosa svedese ..non riusciremo a vedere che le tanti centrali eoliche in mezzo al mare, non appena si alzerà la nebbia, in serata. Forse si vedono le pale eoliche piccine piccine in queste foto.

29640847611_fa7e16ce4a_b.jpg


Come detto da Carlo, stasera a teatro c’è Sinagoga…’un nome, una garanzia’. Canta una scelta di canzoni che mi piace poco ma che rispecchia interamente lo spirito di accoglienza di questa compagnia verso gli ospiti non italiani, (che in questa crociera sono tanti, soprattutto gli spagnoli): credo che il criterio sia ‘una canzone per ogni nazionalità’. Apprezzabile!

Rientrata in cabina trovo un messaggio del servizio clienti che mi avvisa che la mia valigia non è ancora stata rintracciata.. in cuor mio speravo di avere già in questa giornata qualche notizia positiva…pazienza! Ma l’indomani sera, come già vi avevo preannunciato la riavrò, finalmente!

A domani con la passeggiata a Copenhagen!
 
Ultima modifica:
Bene siamo già al primo giorno di navigazione, secondo giorno di crociera.
Vedo che Artemide si è unita al gruppo, non nascondo che stavo un po' in pensiero, non avrei fatto a meno volentieri del suo contributo artistico che tanto mi affascina.
Quel giorno avevo un mezzo programma, dopo colazione c'era l'appuntamento alla cioccolateria al secondo turno dell'incontriamoci a bordo e visto che mi avevano eletto "coordinatore" non potevo mancare, così facciamo conoscenza e restiamo una mezzoretta a parlare.
Certo il gruppo era numeroso e a sua volta partecipava una parte, c'è chi aveva la famiglia, chi con amici, non potevamo stare tutti assieme, così una volta conosciuti ti bastava fare una passeggiata nella nave che incontravi qualcuno e potevi scambiare qualche parola.
Finito l'incontro, gli orientamenti nelle giornate di navigazione per me sono palestra e spa.
La palestra era un po' abbandonata a se stessa, l'istruttore non l'ho mai incontrato nella palestra, era o a fare l'analisi delle impronte dei piedi nella zona piscina o chissà dove. Visto però che in palestra c'era la sua foto che lo indicava come istruttore, pensavo fosse anche il responsabile, ma forse mi sbagliavo. Dico forse perché qualche giorno più avanti, l'ho incontrato nella reception della spa e sputai subito il rospo: c'erano persone che occupavano gli attrezzi a tempo indeterminato, a posto dei normali venti minuti a cui credo ci dovevamo attenere tutti, ma la cosa più grave era che nella palestra non c'era la bottiglietta col vaporizzatore disinfettante e relativo rotolo di carta, era quindi sconosciuta l'usanza di pulire l'attrezzo dopo il tempo indeterminato di utilizzo, ma non potevi pulirlo neanche prima tu perché non c'era come farlo, quindi siccome a me faceva schifo gli dissi che c'ero andato solo due volte e non ci sarei ritornato più per questi motivi, subito si difese dicendomi che lui era solo l'istruttore e che il responsabile era un altro. La discussione leggermente animata attirò l'attenzione di diversi dipendenti, l'igiene sulla nave è una cosa seria, qualcuno cercava di darmi delle spiegazioni direi da imbecille che evito di riportare, fino a quando una signorina della spa molto più intelligente mi da la risposta che mia spettavo: "guardi che noi non possiamo farci niente, l'unica cosa è che lo faremo presente al responsabile". Bene missione compiuta. Questo per dire che sulla nave i regolamenti ci sono e vanno applicati, sia lato dipendenti che lato ospiti, per il quieto vivere di tutti, e se c'è qualcosa che non va bisogna solo farlo presente.
Dopo qualche giorno sono ritornato in palestra ed ho visto dei barattoli con salviettine imbevute disinfettanti, bene, lamentarsi è almeno servito a qualcosa.
Il samsara della Luminosa è simile a quello delle altri navi anche nel design, con grande vasca idromassaggio, sauna leggera e sauna più forte, bagno turco, docce emozionali, tepidarium e lettini relax con tende semi privacy dove c'erano a disposizione acqua e succo d'arancia, mentre al piano superiore si possono preparare tisane e altro, sedersi in dei divani, qualche sdraio e lampade abbronzanti. Purtroppo non posso caricare foto della spa perché c'era un bel cartello che proibiva fare foto e video, ho evitato anche quando la spa era quasi deserta.
Però alcune foto di ambienti vari li posso incominciare a mettere.

Senza parole
TQQjz1A.jpg


Oltre alla grande signora coricata c'erano altre cose di Botero, come nelle scale diverse foto. Tutti gli ambienti in genere sono per me piacevolmente vivaci.
zNJRTL2.jpg


6RLMVCU.jpg


DWg37nS.jpg


VQwkvMm.jpg


uuM8grn.jpg
 
Ultima modifica:
Che belle foto Luigi!
Il gruppo di musicisti nella seconda foto sono 'Peter & the Jetset Band', secondo me bravissimi. Dopo che ci avevano allietato nella festa anni 70 praticamente li ho seguiti ogni sera!
Il bravissimo chitarrista dell'ultima foto è Anderson, anche lui seguito per qualche sera all'atrio principale.

Noi la palestra l'abbiamo evitata ma come ho detto, l'attività fisica l'abbiamo svolta lo stesso al ponte 9!
Alla SPA avevate fatto il pass giornaliero o per tutta la crociera?

Sono contenta che voi abbiate delle belle foto degli interni perché le mie sono pessime!
Se devo essere sincera, però, gli interni della nave non mi hanno entusiasmato per niente, soprattutto le poltrone dell'atrio e della cioccolateria, benché fossero comode.
I colori sono più belli nelle tue foto che dal vero, secondo me. Ma si sa, è tutto soggettivo.
A presto!
 
Cavolo, mi accorgo che eravamo vicini, allora. Io ero alla 4280. Aggiungo la mia prima giornata di navigazione.

21 agosto 2016

Il primo giorno di navigazione scorre comunque velocemente. E recupereremo la bottiglia d’acqua gratis che ci toccava come già soci Costa (ero Acquamarina) al momento dell’imbarco ma che il nostro cabinista non ci ha fatto trovare. Il secondo turno di cena passerà dalle 21.45 alle 21.30 e si inizia a prendere confidenza con la nave. Mattinata in palestra, al buffet poco prima della chiusura e pomeriggio in piscina (Carlo, nella foto che hai pubblicato si vede mia moglie). Di sera lo spettacolo di Roberto Sinagoga è stato fantastico, soprattutto per gli amanti di Notre Dame de Paris (lo porteranno ad Acireale, andrò sicuramente a vederlo!). Detto questo approfitto del giorno di navigazione per il primo focus generale. Parlerò della cabina.

Gioie e dolori, ma comunque oltre la sufficienza. Avevo la 4280, un’esterna con la vista ostruita. L’avevo scelta io appositamente dal piano nave e devo dire che eccezion fatta per la vista aveva la stessa grandezza di una esterna col balcone. Lo spazio è stato vitale: bene il divanetto, bene la piccola scrivania bene anche letto, bagno e frigobar. Male, invece, le vibrazioni. Non so se fosse il ponte, non so se fosse la posizione centrale oppure la presenza dei montanti all’esterno, ma la cabina vibrava. Non era una vibrazione intensa, ma fastidiosa. Soprattutto il rumore dei pannelli sul soffitto dava molto fastidio e infatti ho passato i primi giorni a utilizzare i fogli dappertutto per fare spessore. Ma poi ci ho rinunciato. Vibrava anche quando mi appoggiavo sul poggiatesta del letto. Poi ho rinunciato e mi sono abituato. Bagno da catalogo, diciamo. Il cabinista si è comportato in maniera sufficiente. Mai una creazione con gli asciugamani, a stento un fiore sul letto la sera. Puntualissimo però nel cambiare le asciugamano e i teli mare. Aveva dimenticato l’acqua che ci spettava come soci, gliela abbiamo chiesta frizzante e ce l’ha portata l’indomani. Non ho sentito il mare, e la posizione si è rivelata molto strategica. Forse l’unico posto lontano erano il ristorante e la piscina di poppa. Eravamo piuttosto equidistanti dagli ascensori panoramici e da quelli di prua: con i primi arrivavamo dentro il buffet praticamente ma anche dalla “boterona”, con i secondi invece a teatro e al nostro bar preferito di cui non ricordo il nome.











Continua...
 
Ultima modifica:
Ciao gtl1983!
Eravamo a poca distanza davvero.
Noi in verità non abbiamo sentito alcuna vibrazione, se non nelle fasi di manovra, chiaramente.
 
Che belle foto Luigi!
Il gruppo di musicisti nella seconda foto sono 'Peter & the Jetset Band', secondo me bravissimi. Dopo che ci avevano allietato nella festa anni 70... Ma si sa, è tutto soggettivo.
A presto!
Caspita ma allora prendete appunti! Ma come fate a ricordare anche i nomi delle band? In effetti sono io che non ricordo mai i nomi di niente, sempre coso... quello... 😊
A me invece piaceva quella cantante all'ingresso del ristorante, quella con un chitarrista stile Botero.
Alla spa pacchetto per tutta la crociera su mycosta a 129 euro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
.... Male, invece, le vibrazioni. Non so se fosse il ponte, non so se fosse la posizione centrale oppure la presenza dei montanti all’esterno, ma la cabina vibrava. Non era una vibrazione intensa, ma fastidiosa. Soprattutto il rumore dei pannelli sul soffitto dava molto fastidio e infatti ho passato i primi giorni a utilizzare i fogli dappertutto per fare spessore. Ma poi ci ho rinunciato. Vibrava anche quando mi appoggiavo sul poggiatesta del letto. ......
Continua...
In effetti Ottavio io ero un po' più avanti di voi alla 4242 e non avevo vibrazioni. Alla spa invece c'erano nel tiepidarium e davano un sacco di fastidio.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top