• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa si trasferirà a Carnival Cruise Line

Per me gran dispiacere dell'uscita di Luminosa dalla flotta Costa, una nave ben riuscita, con giusti spazi, affacci al mare e tanti luoghi accoglienti dove accomodarsi.

Vado però un pò controcorrente alle vostre osservazioni: se consideriamo la sostituzione tra Magica e Luminosa per l'uscita di flotta di una unità, Costa ne esce con un numero minore di posti letto persi. Se si tiene una nave più capiente, un motivo ci sarà, e ne avranno certamente tenuto conto, in un'ottica di (speriamo...) breve/medio periodo.
 
Considerazione giusta che avevo anticipato a suo tempo quando iniziava il "dissanguamento" della flotta Costa. A tal proposito, qualcuno dello staff mi aveva risposto, in tutta fierezza, facendomi notare l'aumento dei posti letto in flotta con Smeralda e Toscana! Ma per me, che sono nel settore, contano di più i posti di lavoro. E se si continua così, tutti i vari annunci "Costa assume personale", saranno solo parole al vento.
Ho sempre avuto molto rispetto per il personale tutto esteso a tutti i marittimi di qualsiasi condizione e su qualsiasi nave, poiché la loro vita non è facile lontani da casa.
Con ciò ribadisco il lato umano che purtroppo, ma non solo in queste circostanze, viene un po' meno all'occhio poiché il maggior interesse è per una nave che se ne va, per una programmazione ancora persa e tutto ciò che ne consegue...sempre dal punto di vista del crocierista!!
Ma vi sono aspetti concatenati oltre al destino di chi è attualmente impegnato contrattualmente a bordo, ed è il destino di chi sta a terra, la logistica e chi non avrà più benefici per la partenza di una nave che andrà ad arricchire un altro mercato. Questo è un impoverimento per noi, considerato noi come Italia.
 
Ho sempre avuto molto rispetto per il personale tutto esteso a tutti i marittimi di qualsiasi condizione e su qualsiasi nave, poiché la loro vita non è facile lontani da casa.
Con ciò ribadisco il lato umano che purtroppo, ma non solo in queste circostanze, viene un po' meno all'occhio poiché il maggior interesse è per una nave che se ne va, per una programmazione ancora persa e tutto ciò che ne consegue...sempre dal punto di vista del crocierista!!
Ma vi sono aspetti concatenati oltre al destino di chi è attualmente impegnato contrattualmente a bordo, ed è il destino di chi sta a terra, la logistica e chi non avrà più benefici per la partenza di una nave che andrà ad arricchire un altro mercato. Questo è un impoverimento per noi, considerato noi come Italia.
Vorrei sperare che tutto il crew attualmente su Costa Luminosa venga trasferito su Costa Magica.
 
Luminosa e Deliziosa sono gemelle di Arcadia, Eurodam, Nieuw Amsterdam, Oosterdam, Westerdam, Noordam & Zuiderdam.
Penso che il prossimo Carnevale porterà Arcadia.
 
Spero almeno che facciano tornare Costa Serena nella flotta Europea, magari offrendo crociere in Asia ma aperte a tutti e non solo al mercato locale
 
Per me gran dispiacere dell'uscita di Luminosa dalla flotta Costa, una nave ben riuscita, con giusti spazi, affacci al mare e tanti luoghi accoglienti dove accomodarsi.

Vado però un pò controcorrente alle vostre osservazioni: se consideriamo la sostituzione tra Magica e Luminosa per l'uscita di flotta di una unità, Costa ne esce con un numero minore di posti letto persi. Se si tiene una nave più capiente, un motivo ci sarà, e ne avranno certamente tenuto conto, in un'ottica di (speriamo...) breve/medio periodo.

Concordo e....speriamo.
 
Ho vissuto negli anni la stessa situazione in FCA. Quando un marchio non è più centrale e si pensa pure a venderlo (se capita l'occasione), il proprietario riduce al lumicino gli investimenti. Chiaro che la pandemia ha accelerato il processo.
Luminosa è stata spostata in Carnival al posto di Deliziosa perché è già pronta a navigare senza adeguamenti che avrebbero tenuto la nave ferma per più tempo.
Magica rimane in Costa per via dei posti letto, d'altronde Costa è mass market.
 
E questa potrebbe essere una motivazione non di secondo ordine.
Al momento Costa naviga con una certa fatica.
io non sono esperta come voi, però è difficile riempire le navi se, oltre alle difficoltà del momento (covid ancora purtroppo reale, crisi economica, ecc. ) non si può avere la certezza di partire perchè cambiano programmazione e annullano crociere con soli pochi mesi di anticipo.. la luminosa aveva alcune partenze a settembre se non sbaglio, vuol dire che ci sono persone che avevano programmato vacanze, ferie, ecc. tutte cose non facilmente riprogrammabili secondo le loro "riprotezioni"
 
io non sono esperta come voi, però è difficile riempire le navi se, oltre alle difficoltà del momento (covid ancora purtroppo reale, crisi economica, ecc. ) non si può avere la certezza di partire perchè cambiano programmazione e annullano crociere con soli pochi mesi di anticipo.. la luminosa aveva alcune partenze a settembre se non sbaglio, vuol dire che ci sono persone che avevano programmato vacanze, ferie, ecc. tutte cose non facilmente riprogrammabili secondo le loro "riprotezioni"
Luminosa verrà sostituita da Magica, credo quindi ci sarà solo il cambio nave presumo
 
Luminosa verrà sostituita da Magica, credo quindi ci sarà solo il cambio nave presumo
E' stato emesso un comunicato dove, sembra, si dice che le crociere di Costa Luminosa a partire da settembre saranno cancellate e a chi ha prenotato verranno subito proposte delle alternative
 
E' stato emesso un comunicato dove, sembra, si dice che le crociere di Costa Luminosa a partire da settembre saranno cancellate e a chi ha prenotato verranno subito proposte delle alternative
che dire!? Spero che la mia prenotazione con Costa del prossimo anno non subisca variazioni perché l'ho scelta solo per l'itinerario. Se cambia qualcosa non mi vedono più.
 
che dire!? Spero che la mia prenotazione con Costa del prossimo anno non subisca variazioni perché l'ho scelta solo per l'itinerario. Se cambia qualcosa non mi vedono più.
Probabilmente non ci sarà Trieste - Venezia ma, come quest'anno, Trieste - Brindisi/Bari
 
E' stato emesso un comunicato dove, sembra, si dice che le crociere di Costa Luminosa a partire da settembre saranno cancellate e a chi ha prenotato verranno subito proposte delle alternative
Al momento, sul sito Costa le crociere di Luminosa sono prenotabili sia per gli itinerari di 7 notti da Trieste fino a novembre, sia per quelli successivi da Genova, sia per le lunghe crociere invernali verso e dal Sudamerica. Vedremo se le lasceranno aperte per poi fare la riprotezione su Magica, o verranno bloccate le prenotazioni.
 
Non potrebbe essere Deliziosa a sostituirla? Credo che Costa abbia intenzione di disimpegnarsi da Venezia.
 
Penso che sarà Fascinosa. E Magica andrà nel Nord Europa, magari in una nuova rotta non con i Baltici.
Ma quello che mi preoccupa è che nonostante l'itinerario Luminosa sia bellissimo, non ha avuto tanto appoggio. La sua capacità è di circa 1000 passeggeri negli ultimi 2 viaggi.
 
Penso che sarà Fascinosa. E Magica andrà nel Nord Europa, magari in una nuova rotta non con i Baltici.
Ma quello che mi preoccupa è che nonostante l'itinerario Luminosa sia bellissimo, non ha avuto tanto appoggio. La sua capacità è di circa 1000 passeggeri negli ultimi 2 viaggi.
Ma è proprio quell'itinerario che ha poco appeal
Anche MSC Fantasia non viaggia con grandi numeri (se non sbaglio sui 1400 pax)
 
Top