Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Effettivamente c'è un problema su questo itinerario, peraltro bellissimo. È ormai consuetudine che l'altro lato del Mediterraneo abbia più appeal e questo alla lunga porterà le compagnie a ridimensionare le crociere nella parte orientale. Questa situazione sta si manifesta sempre più ogni anno e nel periodo post pandemico ancor più. Costa, oltretutto, mi sembra punti più di MSC su questi itinerari. Sarà anche perché il crocierista esordiente o alle prime crociere sceglie in base alle navi? E le compagnie in effetti mettono le navi più moderne nella parte occidentale del Mediterraneo. È solo un pensiero che mi è venuto in mente.Ma è proprio quell'itinerario che ha poco appeal
Anche MSC Fantasia non viaggia con grandi numeri (se non sbaglio sui 1400 pax)
Comunque navi un pochino meno capienti (e secondo me più brutte, ma ammetto di non avere grande conoscenza delle "piccole" di MSC, rispetto alle grandi ed alle navi Costa) di Luminosa e molto più piccole e meno nuove di Fantasia (che è un'eccezione rispetto alle altre scelte nell'itinerario...forse si aspettavano di più?) D'altra parte se viaggiano piene (e mi fa piacere) inutile metterne più piccole. La stessa Costa se continuerà l'itinerario dovrà per forza metterne una più grande). Ma al netto di tutto dall'altra parte del Mediterraneo c'è più richiesta e navi nuove ....(sicuramente una cosa e conseguenza dell'alta e viceversa).Ma in realtà Isole Greche e Grecia in generale stanno avendo tanto successo!
Vedi MSC Armonia, Sinfonia e Musica viaggiano abbastanza piene!
Addirittura il prossimo anno ci mettono Divina da Civitavecchia!
Secondo me sul giro di Fantasia/Luminosa ci andrebbero navi più piccoline (tipo una MSC Lirica per MSC) con imbarco da Marghera e Brindisi mentre, magari, da Trieste, Ancona e Bari con la MSC Splendida raggiungere le Isole Greche
Perché Deliziosa dove dovrebbe essere?E Deliziosa chi la sostituisce?
Da questo messaggio ho pensato che volessi dire che le crociere di Luminosa potrebbero essere coperte da Deliziosa; dunque, se così fosse, chi coprirebbe le crociere di Deliziosa?Non potrebbe essere Deliziosa a sostituirla? Credo che Costa abbia intenzione di disimpegnarsi da Venezia.
Ma le compagnie non mettono quelle mabi per scelta! Son costrette dalla situazione che c'è MargheraComunque navi un pochino meno capienti (e secondo me più brutte, ma ammetto di non avere grande conoscenza delle "piccole" di MSC, rispetto alle grandi ed alle navi Costa) di Luminosa e molto più piccole e meno nuove di Fantasia (che è un'eccezione rispetto alle altre scelte nell'itinerario...forse si aspettavano di più?) D'altra parte se viaggiano piene (e mi fa piacere) inutile metterne più piccole. La stessa Costa se continuerà l'itinerario dovrà per forza metterne una più grande). Ma al netto di tutto dall'altra parte del Mediterraneo c'è più richiesta e navi nuove ....(sicuramente una cosa e conseguenza dell'alta e viceversa).
Proprio così volevo dire, e avevo anche detto che Costa ha intenzione di disimpegnarsi da Venezia, quindi....Da questo messaggio ho pensato che volessi dire che le crociere di Luminosa potrebbero essere coperte da Deliziosa; dunque, se così fosse, chi coprirebbe le crociere di Deliziosa?
io ho prenotato una crociera con Costa Venezia a novembre 2023. Non c'entra con Luminosa.Probabilmente non ci sarà Trieste - Venezia ma, come quest'anno, Trieste - Brindisi/Bari
Da qui a novembre 2023 chissà quante cose cambieranno.io ho prenotato una crociera con Costa Venezia a novembre 2023. Non c'entra con Luminosa.
Però sono sempre più sfiduciato del marchio Costa e se non fosse per l'itinerario non avrei mai prenotato con loro.
E quante e quali navi cambieranno ....Da qui a novembre 2023 chissà quante cose cambieranno.
Itinerario bellissimo, ma organizzato male, come avevo accennato quando era stato presentato. Trieste e Brindisi sono scomodi per la maggio parte degli italiani e la sosta di mezza giornata a Kotor non invoglia molto.Ma quello che mi preoccupa è che nonostante l'itinerario Luminosa sia bellissimo, non ha avuto tanto appoggio. La sua capacità è di circa 1000 passeggeri negli ultimi 2 viaggi.
Però così Costa si disimpegnerà anche dall'Adriatico, regalando ancora più spazio ad MSC. E' questo quello che vogliono?Proprio così volevo dire, e avevo anche detto che Costa ha intenzione di disimpegnarsi da Venezia, quindi....
Io credo che il dispiegamento delle navi abbia alle spalle tutta una serie di indicazioni, valutazioni in merito.Itinerario bellissimo, ma organizzato male, come avevo accennato quando era stato presentato. Trieste e Brindisi sono scomodi per la maggio parte degli italiani e la sosta di mezza giornata a Kotor non invoglia molto.
Se a cioò aggiungiamo la totale confusione e disorganizzazione nella programmazione di Costa, come fai ad invogliare i passeggeri a prenotare se cancellano le crociere con solo 3 mesi di anticipo (senza proporre alternative decenti, almeno)?
Però così Costa si disimpegnerà anche dall'Adriatico, regalando ancora più spazio ad MSC. E' questo quello che vogliono?
Certo, ma un conto è proporre solo Trieste e Brindisi (Luminosa), un altro è proporre Trieste, Ancona e Bari (Msc Fantasia).Trieste, Monfalcone e Marghera sono scomode per ambedue le compagnie, se vogliamo dirla tutta e i numeri parlano. Navi semivuote.
Non credo che influisca più di tanto l'avere uno o più porti di imbarco. Io stessa sto valutando una partenza da lì ma non mi invoglia per la scomodità dell'imbarco stesso. E parlo per la mia posizione geografica s'intende. L'ho sempre detto e continuerò a dirlo non si può proporre imbarchi difficili da raggiungere. Alla fine uno si stanca e si dirige altrove. Ma neppure altri scali come Ancona o Bari sono particolarmente comodi per il nord, parliamoci chiaro. Io penso che determinate scelte vengano fatte tenendo conto anche della propensione alle partenze ( ci sono studi di settore per questo) e in questa ottica le compagnie si muovono. Guarda caso rispetto agli altri anni ci sono più attenzioni al sud della nostra penisola ma sempre pochi in Sardegna, come mai?Certo, ma un conto è proporre solo Trieste e Brindisi (Luminosa), un altro è proporre Trieste, Ancona e Bari (Msc Fantasia).
E' fuori dubbio che più porti d'imbarco proponi, e soprattutto in diverse parti d'Italia, più possibilità ci sono di riempire le navi. Che poi sia mezzavuota anche Fantasia, è un altro discorso. Ma almeno vengono proposte più possibilità e non solo 2 porti scomodi in tutta Italia.