• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa si trasferirà a Carnival Cruise Line

Ma è proprio quell'itinerario che ha poco appeal
Anche MSC Fantasia non viaggia con grandi numeri (se non sbaglio sui 1400 pax)
Effettivamente c'è un problema su questo itinerario, peraltro bellissimo. È ormai consuetudine che l'altro lato del Mediterraneo abbia più appeal e questo alla lunga porterà le compagnie a ridimensionare le crociere nella parte orientale. Questa situazione sta si manifesta sempre più ogni anno e nel periodo post pandemico ancor più. Costa, oltretutto, mi sembra punti più di MSC su questi itinerari. Sarà anche perché il crocierista esordiente o alle prime crociere sceglie in base alle navi? E le compagnie in effetti mettono le navi più moderne nella parte occidentale del Mediterraneo. È solo un pensiero che mi è venuto in mente.
 
Ma in realtà Isole Greche e Grecia in generale stanno avendo tanto successo!
Vedi MSC Armonia, Sinfonia e Musica viaggiano abbastanza piene!
Addirittura il prossimo anno ci mettono Divina da Civitavecchia!
Secondo me sul giro di Fantasia/Luminosa ci andrebbero navi più piccoline (tipo una MSC Lirica per MSC) con imbarco da Marghera e Brindisi mentre, magari, da Trieste, Ancona e Bari con la MSC Splendida raggiungere le Isole Greche
 
Ma in realtà Isole Greche e Grecia in generale stanno avendo tanto successo!
Vedi MSC Armonia, Sinfonia e Musica viaggiano abbastanza piene!
Addirittura il prossimo anno ci mettono Divina da Civitavecchia!
Secondo me sul giro di Fantasia/Luminosa ci andrebbero navi più piccoline (tipo una MSC Lirica per MSC) con imbarco da Marghera e Brindisi mentre, magari, da Trieste, Ancona e Bari con la MSC Splendida raggiungere le Isole Greche
Comunque navi un pochino meno capienti (e secondo me più brutte, ma ammetto di non avere grande conoscenza delle "piccole" di MSC, rispetto alle grandi ed alle navi Costa) di Luminosa e molto più piccole e meno nuove di Fantasia (che è un'eccezione rispetto alle altre scelte nell'itinerario...forse si aspettavano di più?) D'altra parte se viaggiano piene (e mi fa piacere) inutile metterne più piccole. La stessa Costa se continuerà l'itinerario dovrà per forza metterne una più grande). Ma al netto di tutto dall'altra parte del Mediterraneo c'è più richiesta e navi nuove ....(sicuramente una cosa e conseguenza dell'alta e viceversa).
 
Non potrebbe essere Deliziosa a sostituirla? Credo che Costa abbia intenzione di disimpegnarsi da Venezia.
Da questo messaggio ho pensato che volessi dire che le crociere di Luminosa potrebbero essere coperte da Deliziosa; dunque, se così fosse, chi coprirebbe le crociere di Deliziosa?
 
Comunque navi un pochino meno capienti (e secondo me più brutte, ma ammetto di non avere grande conoscenza delle "piccole" di MSC, rispetto alle grandi ed alle navi Costa) di Luminosa e molto più piccole e meno nuove di Fantasia (che è un'eccezione rispetto alle altre scelte nell'itinerario...forse si aspettavano di più?) D'altra parte se viaggiano piene (e mi fa piacere) inutile metterne più piccole. La stessa Costa se continuerà l'itinerario dovrà per forza metterne una più grande). Ma al netto di tutto dall'altra parte del Mediterraneo c'è più richiesta e navi nuove ....(sicuramente una cosa e conseguenza dell'alta e viceversa).
Ma le compagnie non mettono quelle mabi per scelta! Son costrette dalla situazione che c'è Marghera
 
Da questo messaggio ho pensato che volessi dire che le crociere di Luminosa potrebbero essere coperte da Deliziosa; dunque, se così fosse, chi coprirebbe le crociere di Deliziosa?
Proprio così volevo dire, e avevo anche detto che Costa ha intenzione di disimpegnarsi da Venezia, quindi....
 
Comunque, almeno sul sito Italiano, le crociere di Costa Luminosa a partire da settembre sono state già prontamente cancellate
 
Probabilmente non ci sarà Trieste - Venezia ma, come quest'anno, Trieste - Brindisi/Bari
io ho prenotato una crociera con Costa Venezia a novembre 2023. Non c'entra con Luminosa.
Però sono sempre più sfiduciato del marchio Costa e se non fosse per l'itinerario non avrei mai prenotato con loro.
 
Ma quello che mi preoccupa è che nonostante l'itinerario Luminosa sia bellissimo, non ha avuto tanto appoggio. La sua capacità è di circa 1000 passeggeri negli ultimi 2 viaggi.
Itinerario bellissimo, ma organizzato male, come avevo accennato quando era stato presentato. Trieste e Brindisi sono scomodi per la maggio parte degli italiani e la sosta di mezza giornata a Kotor non invoglia molto.
Se a cioò aggiungiamo la totale confusione e disorganizzazione nella programmazione di Costa, come fai ad invogliare i passeggeri a prenotare se cancellano le crociere con solo 3 mesi di anticipo (senza proporre alternative decenti, almeno)?
Proprio così volevo dire, e avevo anche detto che Costa ha intenzione di disimpegnarsi da Venezia, quindi....
Però così Costa si disimpegnerà anche dall'Adriatico, regalando ancora più spazio ad MSC. E' questo quello che vogliono?
 
Anche se lo sapessi non lo direi di certo, ma visto come vanno le cose non mi meraviglierei di altri cambiamenti per "rimodellare," il comparto.
 
Itinerario bellissimo, ma organizzato male, come avevo accennato quando era stato presentato. Trieste e Brindisi sono scomodi per la maggio parte degli italiani e la sosta di mezza giornata a Kotor non invoglia molto.
Se a cioò aggiungiamo la totale confusione e disorganizzazione nella programmazione di Costa, come fai ad invogliare i passeggeri a prenotare se cancellano le crociere con solo 3 mesi di anticipo (senza proporre alternative decenti, almeno)?

Però così Costa si disimpegnerà anche dall'Adriatico, regalando ancora più spazio ad MSC. E' questo quello che vogliono?
Io credo che il dispiegamento delle navi abbia alle spalle tutta una serie di indicazioni, valutazioni in merito.
Dire che la nave X sostituirà la nave Y a tavolino non ha un gran significato. Nel caso di Venezia come è andata la stagione 2022? Passeggeri? Cancellazione delli scali per regole al limite? Costi sostenuti per i cambi porto? Disagi a passeggeri e organizzazione. Disaffezione dei passeggeri in base alla logistica adottata.Trieste invece che risultati ha ottenuto? Traffico passeggeri considerevole o scarso? Puntare su di una nave di maggior capacità o una Deliziosa è più che sufficiente? Non abbiamo tutti questi dati ed altri da prendere in considerazione per le opportune scelte.
Se Venezia alla fine dei giochi risulterà di modesta convenienza, meglio puntare su altre realtà: meglio lasciare a MSC il mercato ed indirizzate le risorse altrove.
Poi sempre il solito discorso la capacità di resistenza di MSC è sempre maggiore e può permettersi anche crociere sottotono.
 
Trieste, Monfalcone e Marghera sono scomode per ambedue le compagnie, se vogliamo dirla tutta e i numeri parlano. Navi semivuote.
 
Trieste, Monfalcone e Marghera sono scomode per ambedue le compagnie, se vogliamo dirla tutta e i numeri parlano. Navi semivuote.
Certo, ma un conto è proporre solo Trieste e Brindisi (Luminosa), un altro è proporre Trieste, Ancona e Bari (Msc Fantasia).
E' fuori dubbio che più porti d'imbarco proponi, e soprattutto in diverse parti d'Italia, più possibilità ci sono di riempire le navi. Che poi sia mezzavuota anche Fantasia, è un altro discorso. Ma almeno vengono proposte più possibilità e non solo 2 porti scomodi in tutta Italia.
 
Certo, ma un conto è proporre solo Trieste e Brindisi (Luminosa), un altro è proporre Trieste, Ancona e Bari (Msc Fantasia).
E' fuori dubbio che più porti d'imbarco proponi, e soprattutto in diverse parti d'Italia, più possibilità ci sono di riempire le navi. Che poi sia mezzavuota anche Fantasia, è un altro discorso. Ma almeno vengono proposte più possibilità e non solo 2 porti scomodi in tutta Italia.
Non credo che influisca più di tanto l'avere uno o più porti di imbarco. Io stessa sto valutando una partenza da lì ma non mi invoglia per la scomodità dell'imbarco stesso. E parlo per la mia posizione geografica s'intende. L'ho sempre detto e continuerò a dirlo non si può proporre imbarchi difficili da raggiungere. Alla fine uno si stanca e si dirige altrove. Ma neppure altri scali come Ancona o Bari sono particolarmente comodi per il nord, parliamoci chiaro. Io penso che determinate scelte vengano fatte tenendo conto anche della propensione alle partenze ( ci sono studi di settore per questo) e in questa ottica le compagnie si muovono. Guarda caso rispetto agli altri anni ci sono più attenzioni al sud della nostra penisola ma sempre pochi in Sardegna, come mai?
 
Ultima modifica:
Top