• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa si trasferirà a Carnival Cruise Line

Rodolfo

Super Moderatore
Sto aspettando la comparsa della comunicazione della dismissione Bandiera negli "Avvisi" della Direzione Marittima di Genova.
 

azoto63

Well-known member
nel comunicato tradotto con Google si dice:

Carnival Luminosa entra a far parte della flotta Carnival grazie alla nostra linea gemella Costa Crociere. E la tua occasione per unirti a questa nave per una fantastica vacanza è proprio dietro l'angolo: questo novembre!

Gli ospiti che salpano su Carnival Luminosa possono aspettarsi una vacanza ricca di panorami fantastici e tanta luce naturale, grazie a tutte queste finestre... più ospitalità e divertimento che è puro, inconfondibile Carnevale. Quindi ecco la tua occasione per assaporare un altro lato più luminoso della crociera. Resta sintonizzato per saperne di più su tutto il divertimento che troverai sulla nave.

Anche gli itinerari di Carnival Luminosa hanno un po' di voglia di viaggiare nel loro DNA. Questa nave che viaggia per il mondo inizierà con una stagione di partenze dall'Australia... prima di dirigersi a Seattle nel 2023 per un'estate di crociere in Alaska. ...


... non è che potranno essere comprate anche da noi europei? (vedo il bicchiere mezzo pieno, sob!)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
nel comunicato tradotto con Google si dice:

Carnival Luminosa entra a far parte della flotta Carnival grazie alla nostra linea gemella Costa Crociere. E la tua occasione per unirti a questa nave per una fantastica vacanza è proprio dietro l'angolo: questo novembre!

Gli ospiti che salpano su Carnival Luminosa possono aspettarsi una vacanza ricca di panorami fantastici e tanta luce naturale, grazie a tutte queste finestre... più ospitalità e divertimento che è puro, inconfondibile Carnevale. Quindi ecco la tua occasione per assaporare un altro lato più luminoso della crociera. Resta sintonizzato per saperne di più su tutto il divertimento che troverai sulla nave.

Anche gli itinerari di Carnival Luminosa hanno un po' di voglia di viaggiare nel loro DNA. Questa nave che viaggia per il mondo inizierà con una stagione di partenze dall'Australia... prima di dirigersi a Seattle nel 2023 per un'estate di crociere in Alaska. ...


... non è che potranno essere comprate anche da noi europei? (vedo il bicchiere mezzo pieno, sob!)
Credo siano anche per clienti extra USA, seppur con servizio Carnival: comunque anche ora possiamo prenotare crociere di Carnival.
La differenza e’ che su Luminosa dovrebbero essere meno informali che sulle navi propriamente Carnival.
 

Elelú

New member
Ciao a tutti! Avevo una crociera prenotata con costa luminosa per il 21 agosto da Trieste. Ho ricevuto una mail in cui mi dice che quella crociera è stata cancellata. L agenzia viaggi non ha ricevuto nessuna mail. È successo a qualcun altro? Grazie
 

lusitania1915

Active member
strano perché sul sito di Costa fa prenotare con Luminosa la crociera in partenza da Trieste il 28 agosto (che dovrebbe essere l'ultima prima del passaggio a Carnival)
 

Elelú

New member
Anche la mia agente mi ha detto la stessa cosa. La mia prenotazione però è sparita nonostante fosse confermata. Io guardando sul sito di costa ho trovato solo la partenza da Brindisi e non più quella da Trieste..
 

Elelú

New member
….e poi com’è finita?
Il direttore del booking costa ha detto che stavano facendo aggiornamenti e per sbaglio hanno cancellato quella partenza! 😩 Cioè se non avessi letto le mail sarei rimasta fregata. Abbiamo rifatto una nuova prenotazione. Da una parte è andata bene perché costa meno ora 🤣
 

robi86_g

Well-known member
Le crociere di Costa Luminosa ed MSC Fantasia non tanto
monfalcone come porto di partenza è inguardabile... Trieste è una bella città sia come home port sia da visitare, peccato che non è molto servita a livello logistico. Me ne rendo conto abitandoci abbastanza vicino...
 

Fede 93

Well-known member
monfalcone come porto di partenza è inguardabile... Trieste è una bella città sia come home port sia da visitare, peccato che non è molto servita a livello logistico. Me ne rendo conto abitandoci abbastanza vicino...
Si assolutamente, io vivo a Trieste quindi capisco assolutamente!
Secondo me bisognerebbe fare un bell'investimento sul Porto Vecchio per renderlo appetibile per le navi da crociera
 

robi86_g

Well-known member
Si assolutamente, io vivo a Trieste quindi capisco assolutamente!
Secondo me bisognerebbe fare un bell'investimento sul Porto Vecchio per renderlo appetibile per le navi da crociera
Il problema sono i collegamenti ferroviari con l'aeroporto di Trieste (Ronchi) che non gode di buona salute a livello di voli disponibili e fattore non secondario, la velocità del collegamento ferroviario Venezia-Trieste
 
Il problema sono i collegamenti ferroviari con l'aeroporto di Trieste (Ronchi) che non gode di buona salute a livello di voli disponibili e fattore non secondario, la velocità del collegamento ferroviario Venezia-Trieste
Se avete guardato i voli previsti per l'aeroporto di Trieste per esempio la domenica in concomitanza con le crociere il discorso cambia, ci sono voli da Parigi CDG,da Madrid e Valencia ( da Barcellona si arriva a Venezia poi c'è lo shuttle per Monfalcone o Trieste) e da Monaco, Francoforte, Bonn, Colonia, Hannover, Duesseldorf e Amburgo. L'aeroporto poi è collegato per ferrovia in pochi minuti colle stazioni di Monfalcone e di Trieste. Come sempre dico io, non bisogna usare il metro italiano, così come per il porto, che se fosse limitato ai traffici con l'Italia staremmo freschi. Questa zona lavora estero per estero al 90 per cento per tutto, turismo compreso.

Per quanto riguarda del porto di Monfalcone, la città è tenuta benissimo, pulita, ordinata e piena di fiori, ma..... effettivamente non è certo tra le piu' belle essendo cresciuta come polo cantieristico. Tuttavia immediatamente appena lasciato il porto si apre allo sguardo la riviera di Trieste con le falesie ed i castelli di Duino e di Miramare da un lato e il litorale di Grado dall'altro e l'Istria davanti, poi si passa davanti a Trieste con i monti sullo sfondo....., per cui ho visto tutti i crocieristi restano incollati sui ponti panoramici per almeno i primi 45 minuti di navigazione. Cosa che non accade in moltri altri porti molto frequentati ma da cui la vista partendo non è per nulla scenografica e non faccio nomi.
 

Fede 93

Well-known member
Se avete guardato i voli previsti per l'aeroporto di Trieste per esempio la domenica in concomitanza con le crociere il discorso cambia, ci sono voli da Parigi CDG,da Madrid e Valencia ( da Barcellona si arriva a Venezia poi c'è lo shuttle per Monfalcone o Trieste) e da Monaco, Francoforte, Bonn, Colonia, Hannover, Duesseldorf e Amburgo. L'aeroporto poi è collegato per ferrovia in pochi minuti colle stazioni di Monfalcone e di Trieste. Come sempre dico io, non bisogna usare il metro italiano, così come per il porto, che se fosse limitato ai traffici con l'Italia staremmo freschi. Questa zona lavora estero per estero al 90 per cento per tutto, turismo compreso.

Per quanto riguarda del porto di Monfalcone, la città è tenuta benissimo, pulita, ordinata e piena di fiori, ma..... effettivamente non è certo tra le piu' belle essendo cresciuta come polo cantieristico. Tuttavia immediatamente appena lasciato il porto si apre allo sguardo la riviera di Trieste con le falesie ed i castelli di Duino e di Miramare da un lato e il litorale di Grado dall'altro e l'Istria davanti, poi si passa davanti a Trieste con i monti sullo sfondo....., per cui ho visto tutti i crocieristi restano incollati sui ponti panoramici per almeno i primi 45 minuti di navigazione. Cosa che non accade in moltri altri porti molto frequentati ma da cui la vista partendo non è per nulla scenografica e non faccio nomi.
Nessuno mette in dubbio la bellezza e la grandiosità di tutta l'area attorno a Trieste da Monfalcone a Muggia; da salentino ,che si è trasferito a Trieste per studiare, sono solo che rimasto sorpeso dalla bellezza di tutto il Friuli in generale!
Ma quello che dico, il che è un dato oggettivo, è che le crociere con partenza da Trieste (quindi parlo di Costa Luminosa e MSC Fantasia) non stanno andando bene, ma non attribuisco la colpa a Trieste ma agli itinerari che vengono proposti da Trieste, ossia un pò di nicchia, ma perchè ancora si continua a considerare Trieste un porto di ''nicchia'' o comune secondario come succedeva 10 anni fa!

Per questo insisto con il dire che il comune di Trieste deve iniziare a rimboccarsi le maniche SERIAMENTE, in quanto, in Nord Adriatico, è l'unica vera alternativa effettivamente realizzabile come porto di imbarco!
Il terminal attuale è totalmente inadeguato alle ultime navi, anche per la gestione dei flussi di passeggeri: piccolo, sprovvisto di finger, banchina ridicola anche per una nave come la Costa Luminosa!
Ad esempio in Porto Vecchio, punto nevraglico per Trieste ma totalmente abbandonato a se stesso, bisognerebbe fare un forte investimento anche attraverso un accordo tra compagnie di navigazione, comune e regione, per creare un Terminal come si deve, che possa accogliere due classi Fantasia in contemporanea, con la realizzazione di parcheggi, hotels dove passeggeri stranieri possono pernottare e raggiungere facilmente Venezia prima dell'imbarco!
Oltretutto l'area sarebbe praticamente attaccata alla stazione centrale quindi molto vicina da raggiungere ed utilizzare il vecchio terminal per compagnie, passatemi il termine, secondarie, che magari fanno solo transito e non imbarchi!

A me l'attuale situazione del Nord Adriatico, con Venezia che continua ancora a dettare legge nel mondo delle crociere, quando essa stessa non le vuole più ha francamente stancato: così come la gente che per anni con Costa Crociere scalando a Savona si è fatta un ora di bus per raggiungere Genova e vedere l'acquario o da La Spezia due ore di bus/treno per andare a Firenze, se ne farà una e mezza per andare a Venezia o, perchè no, raggiungere l'Istria o visitare la meravigliosa Trieste che è prengnante di storia e cultura del nostro paese!
Bisogna rimboccarsi le maniche fin da subito e non coninuare a rimandare il problema al suon di ''no se pol''

Veramente, con tutto il rispetto, vedere una nave come MSC Sinfonia che nel 2024 propone ancora settimanali da Marghera con due giorni di navigazione mi fa veramente cadere le braccia.
Mettiamo una MSC Seaside da Trieste e Bari, sul vecchio itinerario di MSC Musica (Santorini, Atene, Corfù ecc) e vediamo che numeri fa
 
Ultima modifica:
Top