• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa

Re: Costa Luminosa

Mate ha detto:
Allora su suggerimento di Rodolfo vi espiremo le mie prime impressioni dopo la mia prima giornata a bordo di Costa Luminosa... curiosità ma sapete se sono il primo utente di crocieristi.it ad esserci salito a bordo?

Comunque mi sento di dire le seguenti cose:
- Come scafo è proprio uguale alla Queen Victoria, è completamente differente dal ponte 9 in su. Mentre la poppa è identica a quella dell'Eurodam... quindi con quell'aria un po' inscatolata.
- Gli interni logicamente non hanno niente a che fare con la Queen Victoria.
- La prima impessione è positiva, mi sembra che stia venendo allestita con un certo gusto, mi sembra meno farcusiana delle ultime Costa.
- La struttura degli spazi comuni è funzionale e riprende nei ponti bassi l'organizzazione delle aree alberghiere di Mediterranea.
- Per esprimere un giudizio definitivo logicamente aspetto divederla completata.
- Posso dire però già da ora che non può competere con MSC Fantasia, anche se probabilmante sarà la nave più elegante della flotta Costa.

Se avete altre curiosità sparate pure!

Ciao Mate,

Bellissimo resoconto, molto utile....
la mia domanda è questa:
Sarà agibile la passeggiata coperta (a poppa) al ponte 3 Ambra?

Si me la sono fatta tutta... è identica a quella delle altri navi di classe Vista ed evoluzioni. Quindi puoi uscire dal ristorante ed affacciarti alla ringhiera di poppa.

Mate ha detto:
Si me la sono fatta tutta... è identica a quella delle altri navi di classe Vista ed evoluzioni. Quindi puoi uscire dal ristorante ed affacciarti alla ringhiera di poppa.

WOW KE SOGNO!!! [smilie=innamorato_02[1].gif]
Luminosa, sei già mia, chiudi il gas e vieni via..!!! :lol:

Grazie Mateeeeeeeeee!!! :wink: :wink:

Hai solo la Coppa Romantica e la Coppa Serena ? Io mi aspettavo l'intera flotta Costa in servizio... più qualche gelato "vintage" ricetta tradizionale con il nome di qualche nave del passato... Gran Coppa Eugenio Costa tanto per fare un nome a caso.

Lo avrei fatto, ma i tedeschi si perdono quando devono dirti in Italiano, devono essere cose semplici.
Coppa Deliziosa o Deliziosa becher mi piace e mi sa che ha futuro, come Luminosa becher, specialmente se m´innamoro della nave.

Un saluto.

Grazie Mate per la tua prima impressione " positiva "
Iddio sia lodato se non si sente quell´atmosfera Farcusiana che non se ne puó piú.
Perche non puó competre con Fantasia ?
Vedi la nave MSC molto meglio che la Luminosa ?
Lo scafo uguale a quello della Victoria e tutta la classe Signature o sbaglio ?
In poche parole abbiamo la classe vista e la sua evoluzione Signature, che navi di queste due classi cambiano lo scafo, assomigliandosi ?
Dal ponte nove in su, guardando le navi Holland, Arcadia, vedo Luminosa molto, ma molto ben fatta.
Poi se sui ponti bassi é come Atlantica e Mediterranea per me é la nave ideale per navigare.
Spero aver un buon feeling con questa nave : anche se non lo credete una cosa ben destribuita e piacevole per navigare e per starci, nelle mani di Farcus piú diventare....esasperante.

Un saluto.

tano ha detto:
......................................
Spero aver un buon feeling con questa nave : anche se non lo credete una cosa ben destribuita e piacevole per navigare e per starci, nelle mani di Farcus piú diventare....esasperante.
Un saluto.
Mio caro Tano il problema di Costa, almeno per noi che abbiamo un minimo di gusto estetico , è proprio Farcus e i suoi eccessi; e da quel che ho visto purtroppo ancora il nostro simpatico, eclettico architetto ha ancora colpito, in maniera meno feroce, ma ha colpito.
Matteo è un vero esperto che non si fa influenzare più di tanto dalle passioni e del suo giudizio non posso assolutamente dubitare.
A breve( entro un paio di mesi spero) dovrei visitare entrambe le navi e mi preocuperò di fare una documentazione fotografica tale da poter fare un confronto costruttivo.
La poppa però resta migliore quella di Luminosa, :wink:

Vi dirò: non è che mi abbia colpito un gran ché...
La poppa poi per me è più brutta di quella delle Musica (sì lo so adesso mi starete urlando dietro...)
La parte alta del cassero di prua mi ricorda quella di Sinfonia (ed è tutto dire)
Insomma da quelle foto l'ho trovata bella ma non....
non....
non di più!
Per gli interni e Fantasia: De Jorio si è scatenato ed ha fatto un lavoro eccellente, Farcus, per quanto riveduto e corretto, non ne è all'atezza.
Ma per esprimere un giudizio definitivo occorre vedere la nave una volta terminata.

Mate ha detto:

Questo lo trovo un elemento di grande fascino. Come ho ripetuto sopra, il contatto con il mare dovrebbe esserci sempre, e nella classe Fortuna e seguenti, al fine di voler offire copertura alla piscina di poppa, mancava. Salvo salire ulteriormente di un ponte, ma non è la stessa cosa.

Marco, la nave è qui da noi in bacino a Trieste a fare il carenaggio, quindi ho approfittato dell'occasione per darci un'occhiata.

tano ha detto:
Grazie Mate per la tua prima impressione " positiva "
Iddio sia lodato se non si sente quell´atmosfera Farcusiana che non se ne puó piú.
Perche non puó competre con Fantasia ?
Vedi la nave MSC molto meglio che la Luminosa ?
Lo scafo uguale a quello della Victoria e tutta la classe Signature o sbaglio ?
In poche parole abbiamo la classe vista e la sua evoluzione Signature, che navi di queste due classi cambiano lo scafo, assomigliandosi ?
Dal ponte nove in su, guardando le navi Holland, Arcadia, vedo Luminosa molto, ma molto ben fatta.
Poi se sui ponti bassi é come Atlantica e Mediterranea per me é la nave ideale per navigare.

Un saluto.

Logicamento ho visto gli interni di Luminosa ancora incompleti, quindi è possibile che nei prossimi 2 mesi vengano montate un sacco di lucette e aggeggi farcusiani.
Luminosa è una bella nave ma Fantasia è bellissima. Guarda dovresti salirci a bordo per capire bene, la spaziosita e luminosità dei sui interni, la perfetta distribuzione delle aree pubbliche e la moltitudine di opportunità di vivere alla grande la nave sia all'aperto che al coperto... ma c'era d'aspettarselo visto che Fantasia ha circa 45.000 tsl in più di Luminosa.
Invece sbagli nell'affermare che tutte le classi Vista e Signature hanno lo scafo uguale. Le Holland America e l'Arcadia sono lunghe 285,30 metri mentre Queen Victoria e l'evoluzione per Costa sono lunghe 294 metri.

Come ho già spiegato ad altri per motivi di riservatezza aziendale non posso pubblicare foto scattate all'interno di cantieri navali.

Più che le luci mi spaventano eventuali "aggeggi" di gusto farcusiano... ma meglio essere ottimisti. :wink:

Sinceramente tra la poppa di Costa Luminosa e quella di MSC Musica... preferisco di gran lunga la prima, nonostante l'eccessiva verticalizzazione. Riguardo alla prua, sinceramente tra Luminosa e MSC Sinfonia c'è un abisso, a tutto vantaggio della prima. Magari Sinfonia avesse una forma diversa... le forme di Sinfonia, e parlo di quell'enorme apertura a prua, sembrano riprese da quelle dell'incompiuta Regent Sky, che avrebbe dovuto nascere dalla trasformazione di una nave traghetto. Fate una ricerca per immagini su google digitando Regent Sky... vedere per credere. :wink:

Luminosa invece, vista da prua ed sulle fiancate, è davvero bella. :wink:

Scherzi a parte accostandola a Sinfonia ho fatto un po' il provocatore e non c'è confronto, però dalle foto devo dire che non mi ha colpito più di tanto, mi aspettavo di più. Poi magari a vederla dal vivo cambio idea. Però quella poppa... veramente credo che la poppa della Musica sia più bella! (degustibus) :mrgreen:

Io sono stato su Armonia e state tranqulli che Luminosa è anni avanti da qualunque lato la si guardi.

però una bella poppa rotonda come le vecchie barche non sarebbe male :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
così sembra quasi un traghetto portaauto giapponese :twisted: :twisted: :twisted: