• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa

Re: Costa Luminosa

Grazie , bella foto , aspetto con ansia il 2009 per fare una crociera con la Luminosa .

Grazie Rodolfo , non ho mai seguita la "crescita" di una nave , è molto bello .

Poppa.

DSCF01152copia.jpg

Aggiornamento.

Stanno montando le ultime strutture del ponte di comando: ancora un po' e vedremo il fumaiolo:
DSCF0050copia-2.jpg

Poppa terminata:
DSCF0058copia.jpg

Vista di fianco:
DSCF0060copia.jpg

Pensate, che solo il 5 ottobre dell'anno scorso, è stato posato il primo troncone della chiglia; a terra sono già pronti i vari moduli della gemella.

Ciao Rodolfo.

Con questo tempo cosí griggio e freddo che va avanti da parecchio vedere queste foto mi conforta e mi rilassa.
Non vedo l´ora che diventi realtá e navigarci su.
Grazie amico Rodolfo.

vederla nascere anche solo attraverso le foto è già un'esperienza
ci vuole ancora un anno , ma da ignorante completa, quindi di questo mi scuso, ma ce la faranno a finirla? per una casa ci mettono tanto e loro........ sembra che? mha

Grazie Rodolfo per queste foto, veder nascere Luminosa ha un significato particolare per me visto che il 19 maggio 2009 sarò a bordo. :D

mariaefiglio ha detto:
ci vuole ancora un anno , ma da ignorante completa, quindi di questo mi scuso, ma ce la faranno a finirla? per una casa ci mettono tanto e loro........ sembra che? mha

A meno di eventi eccezionali, la consegna sarà senza dubbio alla data prestabilita, se non in anticipo. E' vero che la nave è stata impostata in bacino il 5 di ottobre e ad oggi svetta in quasi tutta la sua completezza, ma l'inizio della sua costruzione è cominciato sei mesi prima, in aprile. Si tratta di un gigantesco "gioco d'incastro", dove tutto viene programmato in una sequenza di tempi cadenzati, ed è questa uno dei punti di forza dei cantieri italiani, l'efficienza. Come avevo detto nel commento alle ultime foto, a terra, negli spazi del cantiere, sono già pronti quasi tutti i moduli della gemella, e in altre parti del cantiere probabilmente stanno già predisponendo i primi pezzi della successiva classe Signature di Holland, e delle due nuove gemelle Costa (classe Concordia). Probabilmente tra giugno e luglio, Luminosa sarà varata tecnicamente, e dopo poche ore si darà inizio al posizionamento in bacino del primo modulo di "Luminosa 2". Se le trovo, posto le foto dove si vede un intero modulo di nave Arcadia, già predisposto di tutte le lavatrici del locale lavanderia. Le camere da letto arrivano dalla fabbrica già complete di tutto; dall'impianto elettrico, al condizionamento, dall'idraulico, ai servizi igienici già installati. Il tutto viene posizionato al ponte previsto e fissato alla struttura. E così funzionano un sacco di altre cose; molti "accessori" arrivano dall'esterno del cantiere, da altri produttori. Così non è difficile imbattersi in un trasporto eccezionale su camion di elementi pronti ad essere installati. Qualche anno fa ho visto il trasporto del fumaiolo dell'Arcadia da un cantiere all'altro. Non dimentichiamo poi che intere sezioni di nave vengono costruite in cantieri a centinaia di chilometri di distanza e trasportati via mare al cantiere "madre", come nell'ultimo caso di Pacifica.

Grazie Rodolfo per le splendide foto. Luminosa esternamente è molto bella, forse la più bella nave di ultima generazione (anche se pure la "mia" Fantasia si presenta bene), peccato per gli interni Farcus.
Io cerco di scoprire l'avanzamento dei lavori a Saint Nazaire spiando tutti i siti francesi, tu puoi seguire i lavori direttamente da casa: sapessi quanto ti invidio.

Ciao

Rodolfo hai tutta la mia ammirazione, sei bravissimo, ho seguito il tuo discorso e bianca com sono di tutta sta tecnica sei riuscita a farmi vedere Luminosa illuminata, grazie ,lo sempre detto il bello del sito siete tutti voi